|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1181 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
Oltre questo, mentre prima potevi pausare e scandagliare il campo di battaglia, qui puoi farlo di meno non potendo mirare, e non hai gli headshot automatici. Insomma è un approccio molto più in tempo reale. Quote:
Il tuo esempio sull'Infiltrator poi è completamente sballato: se non vuoi le granate addosso ad inizio ingaggio, cloaki immediatamente e non ne hai. Se non vuoi "sprecare" così il cloak, alla prima granata cloaki e dashi verso la prima posizione utile, la tua abilità ti permette di farlo in sicurezza. Ti sfido peraltro a trovare uno scenario in single player dove ricevi una granata nei primi 3 secondi dall'inizio dello scontro. Quote:
Quote:
Senza considerare le munizioni (il bind non è necessario, ma esistono casi limite), ogni compagno in ME3 ha 3 skill attive, e alcuni ne hanno 4 (EDI, Kaidan, Javik, Tali, Miranda, Samara; anche Wrex tecnicamente ma gli Stim packs sono buggati e li usa da solo). Dai soli compagni hai quindi 6 bind su 10 occupati (e con 2 devi combatterci perché uno per compagno è quello di attacco, che ti costringe ad aprire la pausa tattica per rimettersi a default, una roba terribile). Le uniche classi di Shepard che riescono a far rientrare le proprie skill in questo totale, sono Vanguard (Charge, Nova, Pull, abilità extra) e Soldato (Adrenaline, Concussive, Granata, abilità extra), e per il primo non sto considerando Shockwave (inutile), e per entrambi non sto considerando l'importanza di avere le ammo bindate per cambiarle in casi di necessità di crowd control (Cryo > Incendiary in determinati casi). Con tutte le altre classi sei quindi oltre il limite di bind disponibili, e con i "caster" lo sei anche pesantemente: se sei un Engineer e hai con te una combinazione di quei personaggi di sopra, hai 10 bind per 15 abilità, e il risultato è che devi mettere in pausa il gioco per poter castare 1/3 delle abilità in questione. Quote:
Senza entrare nei dettagli, non hai minimamente bisogno lì del numero di hotkeys che hai bisogno in Dota o in altri giochi. Non c'è motivo per cui un gioco volontariamente semplificato debba ora diventare paragone per generi completamente diversi. (A margine: se per le ward stai realmente a clickare sul mouse, allora quello la dice sulla tua abilità nel gioco: in skill bracket più basse la cosa non ti creerà problemi, in quelle più alte ti ridono dietro, perché quel mezzo secondo può essere la differenza tra l'evitare o meno una gank.) Quote:
A prescindere da quello, sei riuscito a non capire di cosa si sta parlando: Mass Effect offre bindings solo per gli 8 slot che vedi nella quickbar in alto. Oltre non puoi andare, non importa se hai il mouse con 16 tasti e la tastiera con 18 tasti macro, o giochi con touchpad del tuo portatile. Il problema è quello. Quote:
Che non trovi vantaggio tangibile nell'usare ogni abilità a disposizione, è una conseguenza di quanto di sopra: se il gioco non è difficile di suo, e in più delle abilità sono per situazioni di nicchia (prendi ME3 Liara: puoi stare a tirare Singularity su tutto, Warp lo usi solo come debuff sui boss visto che il cooldown più alto ti porta ad usare sempre Liara come primer, e Stasi serve solo come abilità "panico" per quando riescono ad attaccarti il fianco o arrivare a distanza ravvicinata), è scontato che probabilmente te la cavi anche usando metà delle abilità. Il problema è bilanciare il gioco in modo da rendere tutte le abilità più utili: se Warp serve a qualcosa solo coi boss, allora devi fare in modo che non possa tirarlo giù solo riempiendolo di proiettili. Cose del genere. Quote:
1) IA ritardata, che o va a suicidarsi nelle Shockwave degli Scion, oppure si sposta dalle coperture assegnate mettendocisi in cima e prendendo qualsiasi colpo nei denti 2) Difficoltà nel localizzare gli spawn nemici in virtù della lontananza di essi e la presenza di ostacoli nel campo visivo 3) Interazioni deficitarie tra le skill (le Shockwave passano dove vogliono) Una volta che impari quelle 3 cose di sopra, lo scontro ha poco di difficoltoso. Il problema non è insomma l'essere dinamico, quello è solo un bene, ma devi dare al giocatore le giuste opzioni per affrontare la situazione. Nell'esempio di sopra (Horizon), la cosa si realizzerebbe con una maggiore cura generale del gioco (controlli che l'IA non si beva il cervello alla prima mappa leggermente atipica, e controlli le varie interazioni tra hitbox, hurtbox e ostacoli), e con maggiori indicazioni al giocatore in modo da non trovarsi completamente spaesato (banale: squadmate a dirti "Husk dal fianco destro!" o "sono circondato!"). Horizon manca di tutto questo, e leggi sempre "è difficile". Non è difficile, è fatto male.
![]() |
#1182 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Considerando l'abuso sistematico di coperture (me2 era un massacro) io invece sarei molto contento che finalmente si mettesse fine a questo malcostume.
Le coperture te le devi creare in larga parte, il game designer ne può mettere un paio a scenario in punti particolari ma il resto deve divenire un arrangiarsi. I nemici devono per contro venire a stanarti (ovviamente in maniera intelligente): rimpiango davvero l'Ia del primo F.e.a.r., semplicemente un gioiellino da questo punto di vista. Le granate sono state introdotte per ovviare a questo grosso problema: in me2 (a parte con alcuni nemici che caricavano) se c'erano solo i collettori (araldo e simili), potevi lasciare il personaggio accucciato dietro il riparo, uscire a fare la spesa, farti una doccia, uscire a cena con la ragazza e poi tornare e verificare che ti trovi ancora nello stesso punto sano e salvo. Per il resto anche a insanity i tre giochi non presentano particolari difficoltà se non: -me1 fino a livello 20. Indubbiamente lì devi stare molto attento alle missioni che scegli: per esempio su Therum, il krogan alla fine prima di prendere Liara, è terribile se non hai poteri biotici adatti; ccarica e si rigenera in maniera violenta e ci lasci la pelle assicurato. -me2 Horizon: è vero che ci sono la combinazione di nemici identica in altri punti ma su Horizon il campo di battaglia è molto limitato e quando le progenie ti sparano contro shockwave non hai difese e non hai punti dove ritirarti. E non vanno giù facilmente (la parte più diffcoltosa è probabilmente la prima nell'arena finale, quella quando attivi la torretta si gestisce facilmente). In generale a Insanity me2 forse è il più difficile della trilogia. -me3 non ho avuto particolari problemi, neanche a Londra. Forse il punto peggiore e con i 3 nuclei Geth su Rannoch, ma si gestisce tutto con un pò d'intelligenza. In generale concordo con JuanCarlos, sul single player non li ho presi neanche in considerazione le hotkeys. Nel multi invece è fondamentale ed effettivamente dovrebbero aumentare gli spazi. Parlo da nabbo inside ovviamente, non sono amante degli shooter per capirci però un bilanciamento per divertirsi è sempre gradito. |
![]() |
![]() |
#1183 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
Quote:
Ma poi scusa stiamo parlando di un'abilità dei compagni mica di metterle tutte,mi sembrava ovvio. Hai fatto l'esempio di una combo..non mi serve che un compagno usi 18 abilità per pepararla per me. Se poi io sono un biotico con deformazione e agisco bene contro corazze,mi metto in squadra qualcuno con sovraccarico e lo imposto,non mi serve mettere incenerimento (che posso sempre usare pausando,non sto dicendo che è inutile averlo). Certo meglio avere aver 2 hotkeys in più però poi chi se ne frega se IN OGNI SCONTRO QUALUNQUE CLASSE STIA USANDO devo saltellare qua e la per schivare. Se vuoi controllare pienamente tutti i compagni allora non devi sperare che aggiungano hotkeys ma che to possa passare al controllo diretto dei compagni,come in Dragon Age. Si sarò limitato...spiegami come fai a cliccare il tasto 8 se ad esempio stai già cliccando W e A per muoverti. Hai il pollice di Mr Fantastic? Per dire,mi sono trovato decisamente più in affanno con le hotkeys in Vampire Bloodlines e in Inquisition. A parte le abilità in ME mi pare ci sia solo da ricaricare l'arma (che può anche essere fatta in automatico se finisci le clipo sbaglio?) ma non si deve saltare o cercare risorse o nutrirsi..Spero proprio che non ci sia un tasto dedicato per il salto con jetpack. Il paragone non l'ho fatto io. Io ho solo detto che in un gioco del genere non servono mica tutte le hotkeys che si usano,ad esempio,neglio RTS..e pensavo a Starcraft quando l'ho scritto Ah eper quanto riguarda l'invisibilità o mimetizzazione,è una cazzata vera e proprio in questo gioco,visto che anche usandola i nemici ti seguono (semplicemente non ti sparano). Se io sono coperto,mi mimetizzo,mi sposto da un'altra parte rimanendo sempre coperto,ecco che loro sanno già che io sono li...ma come??? Ultima modifica di TheInvoker : 17-11-2016 alle 14:23. |
|
![]() |
![]() |
#1184 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Tu vuoi stare a fare il camper dietro la prima copertura e startene lì l'intera battaglia. Che a te piaccia così è personale e non si discute, ma nel 2017 un gioco del genere è troppo statico e non piace. Questo non lo dico io (quello che io dico è che è una porcheria perché noioso lato gameplay, e completamente implausibile lato pseudo-realismo), lo dicono gli sviluppatori, hai il video di gameinformer. Quote:
Quote:
L'ultima frase non ha senso in italiano proprio, nè ho idea cosa c'entra ora il saltare e lo schivare ![]() Quote:
![]() Se non è chiaro, io sono a favore del cambiamento che stanno proponendo, perché è un TPS e non uno strategico in tempo reale, e mi piace che la bravura stia nel riuscire a coordinarmi coi miei compagni sul campo di battaglia. Quello che voglio però è che se cambiano impostazione, devono farlo bene, dandomi tutte le hotkeys, creando una IA non atroce, facendo in modo che possa capire cosa stanno facendo sul campo di battaglia senza perdere la vista per i millemila colori delle esplosioni etc. Quote:
Io non vado oltre il 5 ad esempio, le altre sono tutte le altre lettere attorno a WASD, tasti M1-M5 a sinistra della tastiera, e i 5-6 tasti extra del mouse. Quote:
Ma sei avulso alle hotkeys o cosa? ![]() ![]() Quote:
![]()
Thread Ufficiali GOG | KOF XIII | Mass Effect 3 | Mass Effect: Andromeda + Tecnico + Multiplayer | Street Fighter V | Tekken 7 | The Witcher 2 + Tecnico | The Witcher 3 + Tecnico Ultima modifica di michelgaetano : 17-11-2016 alle 19:22. |
|||||||
![]() |
![]() |
#1185 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
non ho detto che non ne potete parlare,ma cosa vi cambia se il viaggio è partito 10 anni prima o dopo quando invece le cose importanti sono proprio come si gioca ad un gioco. Faccio un esempio assurdo così capisci,prova riportarlo nel discorso con le dovute proporzioni: se mi fanno un gioco con una storia fantastica,tutto coerente,grafica pazzesca...ma che devo per forza usare il naso per cliccare sulla tastiera,per me è un gioco brutto,visto che non mi diverte giocarlo.
Scusa ma il baldur's gate che hotkeys avevi? una per ogni incantesimo memorizzato? Nei Dragon Age mi pare si arrivi allo 0 (quindi dieci) con ' e ì fissate sulle pozioni E come fai a giocare con altri tasti intorno al wasd per usare le abilità? dove metti le hotkeys di movimento dei 2 compagni? Tu che ne senti il bisogno puoi farlo. Metti in pausa e le usi. Siete voi i fanatici degli RPG a turni,non sarà certo fastidioso cliccare la pausa e usare l'abilità. Non hanno detto che la tolgono,ma che sperano sia meno importante doverla usare e che non si può più mirare. O mi son perso qualcosa e hanno scritto che durante la pausa non si può fare più niente ed è tipo la pausa "ok ora vado in bagno e quando torno la tolgo"? Spero che sto jetpack si userà in automatico quando si deve saltare qualcosa tipo il "supera copertura" oppure al posto di rotolare,che poi non è lo stesso tasto solo che per superare gli ostacoli si clicca velocemente 2 volte?? già non mi ricordo più... |
![]() |
![]() |
#1186 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi sì ha molta importanza vedere se: a) ci sono connessioni con il vecchio mondo e quali b) ci sono le premesse per un ampliamento a tutto tondo dello stesso universo. Me1 ad esempio ricade perfettamente nella casistica da te citata: gameplay penoso (bada bene buone idee, pessima implementazione) ma storyline eccelsa. Me2 e Me3 sono discreti tps ma se levi appunto la parte esterna al gameplay, lasciamela chiamare così, cosa resta? Mi diverte di gran lunga di più cs:go a questo punto. Sia chiaro, senza polemica. |
|
![]() |
![]() |
#1187 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
È una diatriba vecchia, storia vs gameplay, in un gioco perfetto entrambi sarebbero di alto livello, ma nella realtà è una cosa personale. Io gioco per la storia, per esempio, mi basta che il gameplay sia decente se la storia mi prende, e vado avanti tranquillo. Io me medesimo personalmente imho non ho mai capito quelli che "se non finisci un gioco a difficoltà massima non l'hai mai finito" o i fanatici del platino e degli achievement. Ma ognuno è fatto a modo suo, purché ci si diverta.
Detto questo, negli RPG la storia deve essere preponderante (non a scapito del gameplay, ma deve comunque avere una dimensione importante), altrimenti davvero giochiamo a CS:GO. Perché non posso leggermi 30 ore di dialoghi fatti alla carlona o di storie improponibili, pure se poi il gameplay è sopraffino, io disinstallo e ciao ![]()
#1188 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#1189 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Se cerco il gameplay, personalmente gioco nel multiplayer roba competitiva come picchiaduro, arena-based FPS, MOBA, strategici, nel single player oltre a generi simili ai precedenti, roba come i roguelike. Mass Effect (il 3, che sarebbe il migliore) lato gameplay impallidisce in quanto a profondità e cura nei confronti di qualsiasi titolo decente di quei generi. Il franchise lo si gioca per storia, universo di gioco e personaggi, non altro; non guasta se ha un gameplay decente e apprezziamo se vogliono andare oltre e migliorarlo. Ma se lo giochi per il gameplay, stai bruciando il tuo tempo perché trovi facilmente di meglio. Sono discorsi già fatti e con te proprio, non stiamo a ripeterci. Quote:
![]() Che significa come fai a giocare con altri tasti interno al WASD? R, T (se quei decerebrati di Bioware mi permettessero di bindarla), F, G, Z, X, C, V, sono tutte raggiungibili facilmente. Le hotkeys di movimento, e che sono le stesse per la prima abilità dei compagni in ME2/3 (o "perdi" uno slot come ho spiegato prima) che utilizzo sono quelle default, cioè Q ed E, il rally lo ho sul mouse. Quote:
La pausa non mi ha dato mai fastidio e probabilmente la uso anche troppo. È fondamentalmente un cheat legalizzato in un gioco che sta cercando di essere action, non c'è davvero molta abilità nel pausare ogni 8 secondi (cooldown delle abilità) e fare headshots automatici. Per quello sono contento stiano provando a cambiare le cose. Quote:
È tutta roba già confermata da tempo, per uno a cui interessa solo il gameplay non mi pare sei molto attento neanche a quello devo dire (prima neanche avevi intesi cosa diceva Ian Frazier sui cambiamenti).
![]() |
#1190 |
Senior Member
|
Mass Effect Andromeda's New Approach To Romance
Un po' di roba interessante direi (vai Skadex ![]() - Le romance precedenti erano scontate: si esauriscono i dialoghi fino ad un certo punto/evento del gioco, e a quello successivo appaiono le opzioni per iniziare la relazione - Oltre questo, erano poco realistiche: nel mondo reale qualche coppia sarebbe immediatamente passata al letto, altre avrebbero preso tempo; in ME immancabilmente ad un certo punto hai la romance disponibile con tutti - In virtù di questo il tentativo è quello di rendere le relazioni più naturali: oltre a quanto detto nel punto di sopra (personaggi interessati a relazioni carnali, altri a lungo termine), ad esempio alcune storie d'amore potranno avvenire presto nella storia - Non ci sarà nel gioco un punto preciso prima del quale la romance deve avvenire per forza - Il fatto che ci saranno poi romance con alcuni personaggi, non significherà (come fin qui) che le interazioni con quel personaggio saranno superiori agli altri: gli altri personaggi avranno propri momenti col protagonista, similmente a quelli di amicizia in ME3 (Garrus e lo sparare alle bottiglie) - Bioware è stata in passato elogiata per essere progressiva riguardo l'orientamento sessuale dei suoi personaggi, ma è anche stata criticata per aver ficcato tale progressismo nel gioco senza troppa cura, in particolare coi personaggi bi-sex; Walters dice che sotto questo profilo Andromeda è molto migliore dei capitoli precedenti, perché il team si è assicurato che la cosa abbia senso per i personaggi, e non nasca dal nulla - Più interazioni leggere ("casual"), non tutti i momenti delle relazioni saranno super emozionali e "pesanti", ad esempio con alcuni personaggi si potrà avere un appuntamento; insomma ci saranno molti momenti minori - Non solo, non tutte le relazioni saranno necessariamente a bordo della Tempest, alcune potranno essere con personaggi incontrati al di fuori, nel mondo di gioco - Come accennato, alcuni personaggi (almeno 2 dice Walters) non avranno problema al fatto che Ryder abbia un altro partner - Tra romance con la squadra, con l'equipaggio, e le romance minori, Walters dice che (in termini numerici) Andromeda ha più relazioni che in ogni precedente capitolo di ME; come poi detto, lo spessore di tali relazioni è ben più alto che in passato ![]()
#1191 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
The Sims: Mass Effect
![]() ![]()
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
#1192 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Il solo pensiero del tempo che hanno buttato per queste cretinate, tempo che avrebbero potuto spendere per migliorare il gameplay, mi rende triste.
#1193 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]()
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
#1194 |
Senior Member
|
Essere citato a proposito delle relazioni sentimentali mi fa sembrare un pochino maniaco
![]() Comunque ben venga un miglior modo di relazionarsi ma spero che Bioware non si faccia condizionare dal "categorismo" imperante: studino i personaggi con la loro sensibilità e non per far piacere alle varie categorie. E' un gioco, è una storia non un baluardo dei diritti civili e al diavolo i ben pensanti. Per loro c'è la Sovereign. Quello che mi piacerebbe vedere implementato è che la relazione abbia impatto nel modni circostante ma immagino che sia alquanto complesso sviluppare tutte le possibili conseguenze del caso. Ok, troppe riflessioni, torniamo seri: introdurranno profi(ga)lattici? Guanti in caso di Hanar? |
![]() |
![]() |
#1195 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Quote:
Volevo segnalare, sperando sia di buon auspicio, che ME:A ha vinto la categoria Most Wanted Game ai Golden Joystick Awards. Qualche altra info sulla Tempest: Getting To Know The Tempest: Mass Effect's New Normandy.
![]() ![]() Ultima modifica di Giog : 22-11-2016 alle 10:31. |
||
![]() |
![]() |
#1196 |
Senior Member
|
Getting To Know The Tempest: Mass Effect's New Normandy
Alcuni punti, alcuni già citati:
![]()
#1197 | ||
Senior Member
|
Sulla durata del gameplay trailer di Dicembre:
Quote:
Quote:
![]() |
#1198 |
Senior Member
|
So per certo che faranno un video sul gameplay un paio di settimane dopo l'uscita del gioco.
Fonte Ea. |
![]() |
![]() |
#1199 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
ps: michel non mi hai dato credito...avevo già postato io il link ![]()
![]() |
#1200 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.