Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-11-2016, 13:56   #1181
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da Corigan Guarda i messaggi
beh visto che la vecchia modalità resta, dovrebbe essere un plus e basta.
speriamo lo facciano bene
Dipende da che intendi per "modalità vecchia", perché la base era il comandare e usare poteri con 3 personaggi, qui se abbiamo capito bene comandi solo Ryder, e per i compagni dai ordini generali (prendi copertura qui, vai lì, attacca quello lì).

Oltre questo, mentre prima potevi pausare e scandagliare il campo di battaglia, qui puoi farlo di meno non potendo mirare, e non hai gli headshot automatici.

Insomma è un approccio molto più in tempo reale.

Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
La questione non è divertente muoversi o stare fermi. La questione è "fammi giocare con lo stile che preferisco senza forzarne uno tu"
Se uso un ricognitore io prendo sempre oggetti leggeri,metto riduzione cooldown,per avere carica biotica pronta spesso e muovermi sul campo di battaglia
Se uso un cecchino voglio poter star fermo lontano e sparare mentre i compagni di squadra prendono mazzate. E invece i nemici lanciano granate subito anche se sono distanti. Questo non mi va bene.
Non puoi giocare allo stile che preferisci, perché per estensione lo stile di qualcuno sarà "voglio spararti da così lontano che non puoi neanche colpirmi". Vuoi giocare fuori parametro, devi capire questo.

Il tuo esempio sull'Infiltrator poi è completamente sballato: se non vuoi le granate addosso ad inizio ingaggio, cloaki immediatamente e non ne hai. Se non vuoi "sprecare" così il cloak, alla prima granata cloaki e dashi verso la prima posizione utile, la tua abilità ti permette di farlo in sicurezza.

Ti sfido peraltro a trovare uno scenario in single player dove ricevi una granata nei primi 3 secondi dall'inizio dello scontro.

Quote:
E non è una questione di difficoltà,perchè il gioco in single player è abbastanza facile,è proprio come stile di gioco. Come ad esempio lo è il danno fatto/ricevuto. Abbasserei entrambi. Non è possibile che appena metto fuori la testa ci sia una nemesi che mi colpisca e lo scudo sia già andato
Non che concordi con l'analisi (è molto facile rendersi conto di essere nel loro mirino), ma quello sarebbe un problema di bilanciamento, che non c'entra nulla col discorso di impostazione (real time vs pausa tattica, dinamicità sul campo di battaglia vs staticità) qui discusso.

Quote:
Beh se vuoi mettere anche le abilità dei compagni sono fatti tuoi. Hai 8 slot e puoi usarli come più ti piace. Considerando che abilità come le munizioni e la corazza non hanno bisogno di essere mappate perchè attivabili una sola volta ad inizio missione,direi che avendone 8 ci metti 5 tue e 3 dei compagni. Cosìaltro serve?
Ma devo realmente farti la lista? Da come parli credevo che avessi un minimo provato i vari compagni e le classi, mi sembra di stare a perdere tempo. Ma visto che chiedi:

Senza considerare le munizioni (il bind non è necessario, ma esistono casi limite), ogni compagno in ME3 ha 3 skill attive, e alcuni ne hanno 4 (EDI, Kaidan, Javik, Tali, Miranda, Samara; anche Wrex tecnicamente ma gli Stim packs sono buggati e li usa da solo).

Dai soli compagni hai quindi 6 bind su 10 occupati (e con 2 devi combatterci perché uno per compagno è quello di attacco, che ti costringe ad aprire la pausa tattica per rimettersi a default, una roba terribile).

Le uniche classi di Shepard che riescono a far rientrare le proprie skill in questo totale, sono Vanguard (Charge, Nova, Pull, abilità extra) e Soldato (Adrenaline, Concussive, Granata, abilità extra), e per il primo non sto considerando Shockwave (inutile), e per entrambi non sto considerando l'importanza di avere le ammo bindate per cambiarle in casi di necessità di crowd control (Cryo > Incendiary in determinati casi).

Con tutte le altre classi sei quindi oltre il limite di bind disponibili, e con i "caster" lo sei anche pesantemente: se sei un Engineer e hai con te una combinazione di quei personaggi di sopra, hai 10 bind per 15 abilità, e il risultato è che devi mettere in pausa il gioco per poter castare 1/3 delle abilità in questione.

Quote:
E io son 4 anni che gioco a LoL e onestamente ci sono 4 abilità,2 summoner's spell e stop...6 tasti+eventuali abilità attive dagli oggetti.
è chiaro che poi ci sono altre combinazioni di tasti o altre cose mappabili ma quello che serve avere sono le abilità da usare in fretta. Anche per piazzare una ward c'è un tasto ma per quello mica mi serve un tasto comodo da usare in fretta (a meno che non sto usando Lee Sin,ma sto divagando..)
Inoltre conta che in ME a differenza di RTS il movimento lo fai col WASD e qundi dovremmo contare anche quei tasti come delle hotkeys
LoL è un esempio terribile, il gioco è dichiaramente la versione stupida ("semplificata" se vuoi il politically correct, "fun" se stai ad ascoltare quegli idioti di Riot) di Dota.

Senza entrare nei dettagli, non hai minimamente bisogno lì del numero di hotkeys che hai bisogno in Dota o in altri giochi. Non c'è motivo per cui un gioco volontariamente semplificato debba ora diventare paragone per generi completamente diversi.

(A margine: se per le ward stai realmente a clickare sul mouse, allora quello la dice sulla tua abilità nel gioco: in skill bracket più basse la cosa non ti creerà problemi, in quelle più alte ti ridono dietro, perché quel mezzo secondo può essere la differenza tra l'evitare o meno una gank.)

Quote:
Onestamente non so come qualcuno possa giocare col mouse e WASD e pigiare anche più di 8 tasti per le abilità. Avete 3 mani? Io uso un mouse gaming coi tasti numerici sul mouse,per questo ce la faccio. Dovendo giocare solo con la tastiera avrei problemi con tutti quei tasti
È una tua limitazione, ci si riesce tranquillamente.

A prescindere da quello, sei riuscito a non capire di cosa si sta parlando: Mass Effect offre bindings solo per gli 8 slot che vedi nella quickbar in alto. Oltre non puoi andare, non importa se hai il mouse con 16 tasti e la tastiera con 18 tasti macro, o giochi con touchpad del tuo portatile. Il problema è quello.

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
In questo mi fido ciecamente di michel perché (come altri) ha sicuramente sviscerato il gioco meglio di me, ma non ho mai avuto la sensazione di non poter usare tutte le abilità. O meglio, che ci fosse un vantaggio nel farlo. Sarà il solito bilanciamento Bioware/EA, ma ho campato tranquillo usandone anche molte meno di 8
È come dici Carlos, la sensazione non l'hai avuta perché non ce ne è bisogno: il gioco non è impossibile di suo (ma Insanity alla prima run non è facile, specie in ME2 e con alcune classi), e la pausa tattica rende il tutto ancora più semplice.

Che non trovi vantaggio tangibile nell'usare ogni abilità a disposizione, è una conseguenza di quanto di sopra: se il gioco non è difficile di suo, e in più delle abilità sono per situazioni di nicchia (prendi ME3 Liara: puoi stare a tirare Singularity su tutto, Warp lo usi solo come debuff sui boss visto che il cooldown più alto ti porta ad usare sempre Liara come primer, e Stasi serve solo come abilità "panico" per quando riescono ad attaccarti il fianco o arrivare a distanza ravvicinata), è scontato che probabilmente te la cavi anche usando metà delle abilità.

Il problema è bilanciare il gioco in modo da rendere tutte le abilità più utili: se Warp serve a qualcosa solo coi boss, allora devi fare in modo che non possa tirarlo giù solo riempiendolo di proiettili. Cose del genere.

Quote:
Sulle coperture, tendenzialmente è un bene che vengano a stanarti (e mi aspetto anche che le coperture siano distruttibili) ma non sono un grandissimo amante della fase shooting dei ME, io gioco per la storia, non l'ho mai fatto ma non avrei molti problemi a giocarlo anche a easy pur di andare avanti per dire, ricordo con parecchia frustrazione in ME2 la colonia Horizon, che è uno dei pochi casi in cui il combattimento è dinamico anche in ME2. Ma già se si muovessero un minimo come in ME3 a me andrebbe bene.
Horizon (presumo parli della battaglia finale) è sulla carta tanto dinamico quanto qualsiasi combattimento che vede Husks/Abomination + Scion, e ce ne sono tanti. Il motivo per cui quello scontro è difficile, è dato dalla combinazione di:

1) IA ritardata, che o va a suicidarsi nelle Shockwave degli Scion, oppure si sposta dalle coperture assegnate mettendocisi in cima e prendendo qualsiasi colpo nei denti

2) Difficoltà nel localizzare gli spawn nemici in virtù della lontananza di essi e la presenza di ostacoli nel campo visivo

3) Interazioni deficitarie tra le skill (le Shockwave passano dove vogliono)

Una volta che impari quelle 3 cose di sopra, lo scontro ha poco di difficoltoso.

Il problema non è insomma l'essere dinamico, quello è solo un bene, ma devi dare al giocatore le giuste opzioni per affrontare la situazione. Nell'esempio di sopra (Horizon), la cosa si realizzerebbe con una maggiore cura generale del gioco (controlli che l'IA non si beva il cervello alla prima mappa leggermente atipica, e controlli le varie interazioni tra hitbox, hurtbox e ostacoli), e con maggiori indicazioni al giocatore in modo da non trovarsi completamente spaesato (banale: squadmate a dirti "Husk dal fianco destro!" o "sono circondato!"). Horizon manca di tutto questo, e leggi sempre "è difficile". Non è difficile, è fatto male.
michelgaetano è offline  
Old 17-11-2016, 14:19   #1182
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Considerando l'abuso sistematico di coperture (me2 era un massacro) io invece sarei molto contento che finalmente si mettesse fine a questo malcostume.
Le coperture te le devi creare in larga parte, il game designer ne può mettere un paio a scenario in punti particolari ma il resto deve divenire un arrangiarsi.
I nemici devono per contro venire a stanarti (ovviamente in maniera intelligente): rimpiango davvero l'Ia del primo F.e.a.r., semplicemente un gioiellino da questo punto di vista.

Le granate sono state introdotte per ovviare a questo grosso problema: in me2 (a parte con alcuni nemici che caricavano) se c'erano solo i collettori (araldo e simili), potevi lasciare il personaggio accucciato dietro il riparo, uscire a fare la spesa, farti una doccia, uscire a cena con la ragazza e poi tornare e verificare che ti trovi ancora nello stesso punto sano e salvo.

Per il resto anche a insanity i tre giochi non presentano particolari difficoltà se non:
-me1 fino a livello 20. Indubbiamente lì devi stare molto attento alle missioni che scegli: per esempio su Therum, il krogan alla fine prima di prendere Liara, è terribile se non hai poteri biotici adatti; ccarica e si rigenera in maniera violenta e ci lasci la pelle assicurato.

-me2 Horizon: è vero che ci sono la combinazione di nemici identica in altri punti ma su Horizon il campo di battaglia è molto limitato e quando le progenie ti sparano contro shockwave non hai difese e non hai punti dove ritirarti. E non vanno giù facilmente (la parte più diffcoltosa è probabilmente la prima nell'arena finale, quella quando attivi la torretta si gestisce facilmente).

In generale a Insanity me2 forse è il più difficile della trilogia.
-me3 non ho avuto particolari problemi, neanche a Londra. Forse il punto peggiore e con i 3 nuclei Geth su Rannoch, ma si gestisce tutto con un pò d'intelligenza.

In generale concordo con JuanCarlos, sul single player non li ho presi neanche in considerazione le hotkeys.
Nel multi invece è fondamentale ed effettivamente dovrebbero aumentare gli spazi.

Parlo da nabbo inside ovviamente, non sono amante degli shooter per capirci però un bilanciamento per divertirsi è sempre gradito.
skadex è offline  
Old 17-11-2016, 14:20   #1183
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Non puoi giocare allo stile che preferisci, perché per estensione lo stile di qualcuno sarà "voglio spararti da così lontano che non puoi neanche colpirmi". Vuoi giocare fuori parametro, devi capire questo.

Il tuo esempio sull'Infiltrator poi è completamente sballato: se non vuoi le granate addosso ad inizio ingaggio, cloaki immediatamente e non ne hai. Se non vuoi "sprecare" così il cloak, alla prima granata cloaki e dashi verso la prima posizione utile, la tua abilità ti permette di farlo in sicurezza.

Ti sfido peraltro a trovare uno scenario in single player dove ricevi una granata nei primi 3 secondi dall'inizio dello scontro.

Ma devo realmente farti la lista? Da come parli credevo che avessi un minimo provato i vari compagni e le classi, mi sembra di stare a perdere tempo. Ma visto che chiedi:

Senza considerare le munizioni (il bind non è necessario, ma esistono casi limite), ogni compagno in ME3 ha 3 skill attive, e alcuni ne hanno 4 (EDI, Kaidan, Javik, Tali, Miranda, Samara; anche Wrex tecnicamente ma gli Stim packs sono buggati e li usa da solo).

Dai soli compagni hai quindi 6 bind su 10 occupati (e con 2 devi combatterci perché uno per compagno è quello di attacco, che ti costringe ad aprire la pausa tattica per rimettersi a default, una roba terribile).

Le uniche classi di Shepard che riescono a far rientrare le proprie skill in questo totale, sono Vanguard (Charge, Nova, Pull, abilità extra) e Soldato (Adrenaline, Concussive, Granata, abilità extra), e per il primo non sto considerando Shockwave (inutile), e per entrambi non sto considerando l'importanza di avere le ammo bindate per cambiarle in casi di necessità di crowd control (Cryo > Incendiary in determinati casi).

Con tutte le altre classi sei quindi oltre il limite di bind disponibili, e con i "caster" lo sei anche pesantemente: se sei un Engineer e hai con te una combinazione di quei personaggi di sopra, hai 10 bind per 15 abilità, e il risultato è che devi mettere in pausa il gioco per poter castare 1/3 delle abilità in questione.

LoL è un esempio terribile, il gioco è dichiaramente la versione stupida ("semplificata" se vuoi il politically correct, "fun" se stai ad ascoltare quegli idioti di Riot) di Dota.

Senza entrare nei dettagli, non hai minimamente bisogno lì del numero di hotkeys che hai bisogno in Dota o in altri giochi. Non c'è motivo per cui un gioco volontariamente semplificato debba ora diventare paragone per generi completamente diversi.

È una tua limitazione, ci si riesce tranquillamente.
E invece voglio giocarci come preferisco,e se non posso è una cosa che è fatta male. Qualunque sia la mia preferenza,sia chiaro. State li a farvi menate su quando parte il viaggio,sul maco che non ha armi o chissà quale altra cosa e poi magari accettate di dover combattere sempre allo stesso modo.

Ma poi scusa stiamo parlando di un'abilità dei compagni mica di metterle tutte,mi sembrava ovvio. Hai fatto l'esempio di una combo..non mi serve che un compagno usi 18 abilità per pepararla per me.

Se poi io sono un biotico con deformazione e agisco bene contro corazze,mi metto in squadra qualcuno con sovraccarico e lo imposto,non mi serve mettere incenerimento (che posso sempre usare pausando,non sto dicendo che è inutile averlo). Certo meglio avere aver 2 hotkeys in più però poi chi se ne frega se IN OGNI SCONTRO QUALUNQUE CLASSE STIA USANDO devo saltellare qua e la per schivare.
Se vuoi controllare pienamente tutti i compagni allora non devi sperare che aggiungano hotkeys ma che to possa passare al controllo diretto dei compagni,come in Dragon Age.

Si sarò limitato...spiegami come fai a cliccare il tasto 8 se ad esempio stai già cliccando W e A per muoverti. Hai il pollice di Mr Fantastic?

Per dire,mi sono trovato decisamente più in affanno con le hotkeys in Vampire Bloodlines e in Inquisition.
A parte le abilità in ME mi pare ci sia solo da ricaricare l'arma (che può anche essere fatta in automatico se finisci le clipo sbaglio?) ma non si deve saltare o cercare risorse o nutrirsi..Spero proprio che non ci sia un tasto dedicato per il salto con jetpack.

Il paragone non l'ho fatto io. Io ho solo detto che in un gioco del genere non servono mica tutte le hotkeys che si usano,ad esempio,neglio RTS..e pensavo a Starcraft quando l'ho scritto

Ah eper quanto riguarda l'invisibilità o mimetizzazione,è una cazzata vera e proprio in questo gioco,visto che anche usandola i nemici ti seguono (semplicemente non ti sparano). Se io sono coperto,mi mimetizzo,mi sposto da un'altra parte rimanendo sempre coperto,ecco che loro sanno già che io sono li...ma come???

Ultima modifica di TheInvoker : 17-11-2016 alle 14:23.
TheInvoker è offline  
Old 17-11-2016, 19:19   #1184
michelgaetano
Senior Member

Quote:
E invece voglio giocarci come preferisco,e se non posso è una cosa che è fatta male. Qualunque sia la mia preferenza,sia chiaro. State li a farvi menate su quando parte il viaggio,sul maco che non ha armi o chissà quale altra cosa e poi magari accettate di dover combattere sempre allo stesso modo.
Sto cercando di farti capire che libertà di approccio non può coincidere necessariamente col fare come si vuole, o a quel punto entra tutto.

Tu vuoi stare a fare il camper dietro la prima copertura e startene lì l'intera battaglia. Che a te piaccia così è personale e non si discute, ma nel 2017 un gioco del genere è troppo statico e non piace.

Questo non lo dico io (quello che io dico è che è una porcheria perché noioso lato gameplay, e completamente implausibile lato pseudo-realismo), lo dicono gli sviluppatori, hai il video di gameinformer.

Quote:
State li a farvi menate su quando parte il viaggio,sul maco che non ha armi o chissà quale altra cosa e poi magari accettate di dover combattere sempre allo stesso modo.
A cosa serve scrivere questo? Per quale motivo chi partecipa al thread non dovrebbe parlare del viaggio o del Mako, quando non si sapeva ancora nulla sul gameplay? Ora si sa qualcosa e se ne discute.

Quote:
Se poi io sono un biotico con deformazione e agisco bene contro corazze,mi metto in squadra qualcuno con sovraccarico e lo imposto,non mi serve mettere incenerimento (che posso sempre usare pausando,non sto dicendo che è inutile averlo). Certo meglio avere aver 2 hotkeys in più però poi chi se ne frega se IN OGNI SCONTRO QUALUNQUE CLASSE STIA USANDO devo saltellare qua e la per schivare.
Se te lo sei perso, l'intero discorso è che se mettevano hotkey a sufficienza (una banalità lato programmazione), chi come te o ad esempio Carlos che non ne sente il bisogno le ignora, chi decide di utilizzarle può farlo.

L'ultima frase non ha senso in italiano proprio, nè ho idea cosa c'entra ora il saltare e lo schivare

Quote:
Se vuoi controllare pienamente tutti i compagni allora non devi sperare che aggiungano hotkeys ma che to possa passare al controllo diretto dei compagni,come in Dragon Age.
A me interessa essere messo nelle condizione di utilizzare tutti gli strumenti che il gioco mi mette a disposizione: se ho delle abilità e mi dai delle hotkeys, devi darmele per tutte, non per 8 solo perché sei pigro che non programmi un banale menù di gioco, o perché la barra se troppo lunga è brutta ().

Se non è chiaro, io sono a favore del cambiamento che stanno proponendo, perché è un TPS e non uno strategico in tempo reale, e mi piace che la bravura stia nel riuscire a coordinarmi coi miei compagni sul campo di battaglia.

Quello che voglio però è che se cambiano impostazione, devono farlo bene, dandomi tutte le hotkeys, creando una IA non atroce, facendo in modo che possa capire cosa stanno facendo sul campo di battaglia senza perdere la vista per i millemila colori delle esplosioni etc.

Quote:
Si sarò limitato...spiegami come fai a cliccare il tasto 8 se ad esempio stai già cliccando W e A per muoverti. Hai il pollice di Mr Fantastic?
Macchè Mr. Fantastic, non devi per forza bindarli da 1 ad 8, puoi bindare quegli 8 slot come ti pare (a rendere ancora più grave il tutto, il sistema lo han programmato).

Io non vado oltre il 5 ad esempio, le altre sono tutte le altre lettere attorno a WASD, tasti M1-M5 a sinistra della tastiera, e i 5-6 tasti extra del mouse.

Quote:
A parte le abilità in ME mi pare ci sia solo da ricaricare l'arma (che può anche essere fatta in automatico se finisci le clipo sbaglio?) ma non si deve saltare o cercare risorse o nutrirsi..Spero proprio che non ci sia un tasto dedicato per il salto con jetpack.
Le scansioni sappiamo già ci siano, ma non c'è motivo di pensare che non sarà il classico tasto di interact.

Ma sei avulso alle hotkeys o cosa? Cioè secondo te il jetpack lo attiviamo col pensiero, o vuoi la roba tipo SNES dove devi premere GIU+R1?

Quote:
Il paragone non l'ho fatto io. Io ho solo detto che in un gioco del genere non servono mica tutte le hotkeys che si usano,ad esempio,neglio RTS..e pensavo a Starcraft quando l'ho scritto
Beh io qui ti sto dicendo che servono, perché stanno levando la pausa tattica

Ultima modifica di michelgaetano : 17-11-2016 alle 19:22.
michelgaetano è offline  
Old 17-11-2016, 20:27   #1185
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
non ho detto che non ne potete parlare,ma cosa vi cambia se il viaggio è partito 10 anni prima o dopo quando invece le cose importanti sono proprio come si gioca ad un gioco. Faccio un esempio assurdo così capisci,prova riportarlo nel discorso con le dovute proporzioni: se mi fanno un gioco con una storia fantastica,tutto coerente,grafica pazzesca...ma che devo per forza usare il naso per cliccare sulla tastiera,per me è un gioco brutto,visto che non mi diverte giocarlo.

Scusa ma il baldur's gate che hotkeys avevi? una per ogni incantesimo memorizzato?
Nei Dragon Age mi pare si arrivi allo 0 (quindi dieci) con ' e ì fissate sulle pozioni
E come fai a giocare con altri tasti intorno al wasd per usare le abilità? dove metti le hotkeys di movimento dei 2 compagni?
Tu che ne senti il bisogno puoi farlo. Metti in pausa e le usi. Siete voi i fanatici degli RPG a turni,non sarà certo fastidioso cliccare la pausa e usare l'abilità. Non hanno detto che la tolgono,ma che sperano sia meno importante doverla usare e che non si può più mirare. O mi son perso qualcosa e hanno scritto che durante la pausa non si può fare più niente ed è tipo la pausa "ok ora vado in bagno e quando torno la tolgo"?

Spero che sto jetpack si userà in automatico quando si deve saltare qualcosa tipo il "supera copertura" oppure al posto di rotolare,che poi non è lo stesso tasto solo che per superare gli ostacoli si clicca velocemente 2 volte?? già non mi ricordo più...
TheInvoker è offline  
Old 17-11-2016, 20:50   #1186
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Quote:
non ho detto che non ne potete parlare,ma cosa vi cambia se il viaggio è partito 10 anni prima o dopo quando invece le cose importanti sono proprio come si gioca ad un gioco. Faccio un esempio assurdo così capisci,prova riportarlo nel discorso con le dovute proporzioni: se mi fanno un gioco con una storia fantastica,tutto coerente,grafica pazzesca...ma che devo per forza usare il naso per cliccare sulla tastiera,per me è un gioco brutto,visto che non mi diverte giocarlo.
A questo rispondo io: Mass Effect affascina sopratutto per il background, lore, cultura, relazioni,ecc creato; dal punto di vista del gameplay è assolutamente trascurabile.
Quindi sì ha molta importanza vedere se:
a) ci sono connessioni con il vecchio mondo e quali
b) ci sono le premesse per un ampliamento a tutto tondo dello stesso universo.
Me1 ad esempio ricade perfettamente nella casistica da te citata: gameplay penoso (bada bene buone idee, pessima implementazione) ma storyline eccelsa.

Me2 e Me3 sono discreti tps ma se levi appunto la parte esterna al gameplay, lasciamela chiamare così, cosa resta?
Mi diverte di gran lunga di più cs:go a questo punto.

Sia chiaro, senza polemica.
skadex è offline  
Old 17-11-2016, 21:03   #1187
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
È una diatriba vecchia, storia vs gameplay, in un gioco perfetto entrambi sarebbero di alto livello, ma nella realtà è una cosa personale. Io gioco per la storia, per esempio, mi basta che il gameplay sia decente se la storia mi prende, e vado avanti tranquillo. Io me medesimo personalmente imho non ho mai capito quelli che "se non finisci un gioco a difficoltà massima non l'hai mai finito" o i fanatici del platino e degli achievement. Ma ognuno è fatto a modo suo, purché ci si diverta.

Detto questo, negli RPG la storia deve essere preponderante (non a scapito del gameplay, ma deve comunque avere una dimensione importante), altrimenti davvero giochiamo a CS:GO. Perché non posso leggermi 30 ore di dialoghi fatti alla carlona o di storie improponibili, pure se poi il gameplay è sopraffino, io disinstallo e ciao
Old 18-11-2016, 08:19   #1188
Corigan
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
A questo rispondo io: Mass Effect affascina sopratutto per il background, lore, cultura, relazioni,ecc creato; dal punto di vista del gameplay è assolutamente trascurabile.
....
Me1 ad esempio ricade perfettamente nella casistica da te citata: gameplay penoso (bada bene buone idee, pessima implementazione) ma storyline eccelsa.
....
concordo pienamente. Se ho voglia di sparacchiare gioco a Warthunder, ME è piu un film interattivo (per usare un termine un po agèe)
Corigan è offline  
Old 18-11-2016, 09:33   #1189
michelgaetano
Senior Member

Quote:
The Witcher e Mass Effect (i primi capitoli di entrambe le trilogie intendo) sono tra i miei giochi preferiti, e lato gameplay sarebbero entrambi da dare fuoco senza pensarci.

Se cerco il gameplay, personalmente gioco nel multiplayer roba competitiva come picchiaduro, arena-based FPS, MOBA, strategici, nel single player oltre a generi simili ai precedenti, roba come i roguelike.

Mass Effect (il 3, che sarebbe il migliore) lato gameplay impallidisce in quanto a profondità e cura nei confronti di qualsiasi titolo decente di quei generi. Il franchise lo si gioca per storia, universo di gioco e personaggi, non altro; non guasta se ha un gameplay decente e apprezziamo se vogliono andare oltre e migliorarlo. Ma se lo giochi per il gameplay, stai bruciando il tuo tempo perché trovi facilmente di meglio. Sono discorsi già fatti e con te proprio, non stiamo a ripeterci.

Quote:
Scusa ma il baldur's gate che hotkeys avevi? una per ogni incantesimo memorizzato?
Nei Dragon Age mi pare si arrivi allo 0 (quindi dieci) con ' e ì fissate sulle pozioni
E come fai a giocare con altri tasti intorno al wasd per usare le abilità? dove metti le hotkeys di movimento dei 2 compagni?
Non credo di aver toccato nulla da default e non le usavo quasi a suo tempo, è passato tanto

Che significa come fai a giocare con altri tasti interno al WASD? R, T (se quei decerebrati di Bioware mi permettessero di bindarla), F, G, Z, X, C, V, sono tutte raggiungibili facilmente.

Le hotkeys di movimento, e che sono le stesse per la prima abilità dei compagni in ME2/3 (o "perdi" uno slot come ho spiegato prima) che utilizzo sono quelle default, cioè Q ed E, il rally lo ho sul mouse.

Quote:
Tu che ne senti il bisogno puoi farlo. Metti in pausa e le usi. Siete voi i fanatici degli RPG a turni,non sarà certo fastidioso cliccare la pausa e usare l'abilità. Non hanno detto che la tolgono,ma che sperano sia meno importante doverla usare e che non si può più mirare. O mi son perso qualcosa e hanno scritto che durante la pausa non si può fare più niente ed è tipo la pausa "ok ora vado in bagno e quando torno la tolgo"?
A me non frega niente dei turni, voglio un gioco fatto bene, e ME è ampiamente migliorabile, perché fino al 3 ha tenuto il piede in 2 scarpe. Si trascina dietro cioè l'impostazione scelta per il primo, ma chiaramente vuole essere altro.

La pausa non mi ha dato mai fastidio e probabilmente la uso anche troppo. È fondamentalmente un cheat legalizzato in un gioco che sta cercando di essere action, non c'è davvero molta abilità nel pausare ogni 8 secondi (cooldown delle abilità) e fare headshots automatici. Per quello sono contento stiano provando a cambiare le cose.

Quote:
Spero che sto jetpack si userà in automatico quando si deve saltare qualcosa tipo il "supera copertura" oppure al posto di rotolare,che poi non è lo stesso tasto solo che per superare gli ostacoli si clicca velocemente 2 volte?? già non mi ricordo più...
Devi rassegnarti, il jetpack si usa a comando e anche in battaglia, visto che sarà possibile utilizzarlo in congiunzione ad armi e poteri. Oltre questo, hanno confermato ci sarà una funzione hover, con cui tenersi in aria e poter esaminare le aree circostanti.

È tutta roba già confermata da tempo, per uno a cui interessa solo il gameplay non mi pare sei molto attento neanche a quello devo dire (prima neanche avevi intesi cosa diceva Ian Frazier sui cambiamenti).
michelgaetano è offline  
Old 18-11-2016, 21:40   #1190
michelgaetano
Senior Member

Mass Effect Andromeda's New Approach To Romance

Un po' di roba interessante direi (vai Skadex ), sintesi mia:

- Le romance precedenti erano scontate: si esauriscono i dialoghi fino ad un certo punto/evento del gioco, e a quello successivo appaiono le opzioni per iniziare la relazione

- Oltre questo, erano poco realistiche: nel mondo reale qualche coppia sarebbe immediatamente passata al letto, altre avrebbero preso tempo; in ME immancabilmente ad un certo punto hai la romance disponibile con tutti

- In virtù di questo il tentativo è quello di rendere le relazioni più naturali: oltre a quanto detto nel punto di sopra (personaggi interessati a relazioni carnali, altri a lungo termine), ad esempio alcune storie d'amore potranno avvenire presto nella storia

- Non ci sarà nel gioco un punto preciso prima del quale la romance deve avvenire per forza

- Il fatto che ci saranno poi romance con alcuni personaggi, non significherà (come fin qui) che le interazioni con quel personaggio saranno superiori agli altri: gli altri personaggi avranno propri momenti col protagonista, similmente a quelli di amicizia in ME3 (Garrus e lo sparare alle bottiglie)

- Bioware è stata in passato elogiata per essere progressiva riguardo l'orientamento sessuale dei suoi personaggi, ma è anche stata criticata per aver ficcato tale progressismo nel gioco senza troppa cura, in particolare coi personaggi bi-sex; Walters dice che sotto questo profilo Andromeda è molto migliore dei capitoli precedenti, perché il team si è assicurato che la cosa abbia senso per i personaggi, e non nasca dal nulla

- Più interazioni leggere ("casual"), non tutti i momenti delle relazioni saranno super emozionali e "pesanti", ad esempio con alcuni personaggi si potrà avere un appuntamento; insomma ci saranno molti momenti minori

- Non solo, non tutte le relazioni saranno necessariamente a bordo della Tempest, alcune potranno essere con personaggi incontrati al di fuori, nel mondo di gioco

- Come accennato, alcuni personaggi (almeno 2 dice Walters) non avranno problema al fatto che Ryder abbia un altro partner

- Tra romance con la squadra, con l'equipaggio, e le romance minori, Walters dice che (in termini numerici) Andromeda ha più relazioni che in ogni precedente capitolo di ME; come poi detto, lo spessore di tali relazioni è ben più alto che in passato

michelgaetano è offline  
Old 19-11-2016, 08:49   #1191
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
The Sims: Mass Effect
Old 19-11-2016, 13:34   #1192
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Il solo pensiero del tempo che hanno buttato per queste cretinate, tempo che avrebbero potuto spendere per migliorare il gameplay, mi rende triste.
Old 19-11-2016, 14:42   #1193
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Il solo pensiero del tempo che hanno buttato per queste cretinate, tempo che avrebbero potuto spendere per migliorare il gameplay, mi rende triste.
Siamo sicuri che sia proprio un male se stanno "meno" sul gameplay???
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 19-11-2016, 15:07   #1194
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Essere citato a proposito delle relazioni sentimentali mi fa sembrare un pochino maniaco
Comunque ben venga un miglior modo di relazionarsi ma spero che Bioware non si faccia condizionare dal "categorismo" imperante: studino i personaggi con la loro sensibilità e non per far piacere alle varie categorie.
E' un gioco, è una storia non un baluardo dei diritti civili e al diavolo i ben pensanti. Per loro c'è la Sovereign.
Quello che mi piacerebbe vedere implementato è che la relazione abbia impatto nel modni circostante ma immagino che sia alquanto complesso sviluppare tutte le possibili conseguenze del caso.
Ok, troppe riflessioni, torniamo seri:
introdurranno profi(ga)lattici? Guanti in caso di Hanar?
skadex è offline  
Old 19-11-2016, 16:37   #1195
Giog
Senior Member

L'Avatar di Giog

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Siamo sicuri che sia proprio un male se stanno "meno" sul gameplay???
ahahahaha che cattiveria!

Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Essere citato a proposito delle relazioni sentimentali mi fa sembrare un pochino maniaco
Ti sei fatto una bella nomea...

Volevo segnalare, sperando sia di buon auspicio, che ME:A ha vinto la categoria Most Wanted Game ai Golden Joystick Awards.

Qualche altra info sulla Tempest: Getting To Know The Tempest: Mass Effect's New Normandy.

Ultima modifica di Giog : 22-11-2016 alle 10:31.
Giog è offline  
Old 22-11-2016, 10:45   #1196
michelgaetano
Senior Member

Getting To Know The Tempest: Mass Effect's New Normandy

Alcuni punti, alcuni già citati:
  • GI (Game Informer) non ha potuto visitare tutte le aree della Tempest, ma solo alcune di quelle principali: ponte, cambusa, garage, la cabina del Pioniere. Ci si sposta tra queste senza interruzioni

• Il ponte è la destinazione più ricorrente: rispetto a ME1 dove si interagisce con la mappa intergalattica nel mezzo della nave, qui si sta in piedi sul ponte e si sceglie la destinazione mentre si osservano stelle e pianeti

• Sempre sul ponte, è ovviamente possibile interagire col pilota, un salarian

• La cambusa, che da un feeling da "atrio" e vede finestre che offrono una visione dello spazio circostante, ha un secondo livello con un'area di riposo (sedersi), e una interfaccia olografica che permette di allocare i punti abilità tra le varie missioni

• Nel garage sarà posizionato il Nomad, e le varie modifiche estetiche fatte ad esso saranno visibili (quanto meno) dall'alto

• Sulla cabina del Pathfinder, sarà possibile pur se in misura minore decorarla, con souvenir ed elementi che rispecchiano le varie missioni intraprese

• La Tempest non è una nave unica nel suo genere (come era la Normandy): ogni Ark ha la sua nave scout (la Tempest lo è per quella umana), ma le altre navi scout non si incontreranno nel gioco

• Se in ME1-2-3 le varie finestre della Normandy mostrano sempre un generico sfondo spaziale, qui esse riflettono la locazione in cui ci si trova, compresi gli spostamenti: se si è scelto di atterrare su di un pianeta, si vedrà quel pianeta da tutte le finestre della Tempest

• Non si potrà comandare da sè la Tempest (inteso come fare il pilota, spostandola tra i vari pianeti)

• Lato equipaggio, l'obiettivo è rendere la Tempest più viva: come in ME3, l'equipaggio si radunerà in alcuni punti della nave. Questa volta però non rimarranno piantati nello stesso punto, ma si muoveranno e porteranno avanti attività nello spazio che stanno occupando in quel momento. Non andranno però in giro nella nave completamente come Ryder. A fare questo non saranno solo i membri del team, ma anche i vari membri dell'equipaggio, e saranno pochi gli NPC completamente fermi

michelgaetano è offline  
Old 22-11-2016, 12:17   #1197
michelgaetano
Senior Member

Sulla durata del gameplay trailer di Dicembre:

Quote:
How long should we expect the gameplay trailer from December anyway? Because I swear if it's just 1:30 or 2 mins of quick glances at everything then "we'll talk about the details later next month".... *shake fist*
Quote:
About 5 minutes.
Shinobi su NeoGAF
michelgaetano è offline  
Old 22-11-2016, 12:32   #1198
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

So per certo che faranno un video sul gameplay un paio di settimane dopo l'uscita del gioco.
Fonte Ea.
skadex è offline  
Old 22-11-2016, 14:15   #1199
Giog
Senior Member

L'Avatar di Giog

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
[b]
[*]Sempre sul ponte, è ovviamente possibile interagire col pilota, un salarian

Un misto tra Joker e Mordin o qualcosa di nuovo? In effetti come ruolo ci può stare. Inoltre leggendo la parte in cui non si può comandare direttamente la nave ho percepito un "per ora", nel senso che, forse, stanno progettando qualcosa del genere per il futuro. La cosa positiva è senza dubbio l'assenza di caricamenti, ascensori, ca**i e ma**i vari a farti perdere tempo.

ps: michel non mi hai dato credito...avevo già postato io il link ahahahah!
Old 22-11-2016, 20:03   #1200
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian