|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Chi diventa ingegnere lo fa per acquisire strumenti..che poi utilizzerà.Non gli serve a niente sapere come funziona in pratica il GPS perchè tanto lo impara dopo se gli serve.La differenza sta tutta qui. O forse ora c'è anche la novità che studiare è inutile e che conviene lavorare da quando si compiono i 10 anni cosi si imparano le cose in maniera pratica? Quote:
Se io prendo due mobo con lo stesso chipset e la stessa CPU e magari anche la stessa circuiteria noto che possono benissimo essere ancora molto diverse. Proprio tu.. dovresti saperlo molto meglio di me |
||
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Apple potrebbe complicare le cose mettendo qualche importante feature hardware di basso livello su layers "proprietari", tipo CoreVideo o QuickTime. Quindi magari un eventuale copia crakkata potrebbe essere parzialmente incompleta nelle sue funzioni. Una versione simile tutto sommato, SECONDO ME, farebbe comodo ad Apple. Permetterebbe ad un ampia fascia di utenti "evoluti" di poter provare ed apprezzare il suo sistema operativo, pur con dei limiti. Non dico che sia una crack "facile", ma non credo sia impossibile o irragionevole. Ci vorrà sicuramente un po' di tempo... D'altra parte anche io ho conosciuto il Mac in questo modo: sul mio vecchio Atari ST (identico hardware del primo Mac, ma con schermo MIGLIORE!) c'era uno splendido emulatore Mac... Alladin... Certo avevo dei problemini di stampa e con un solo floppy doverci mettere System, emulatore e ROM del Mac era un po' macchinoso... Ma tornare poi al GEM era da piangere. Alla prima occasione ho dato via l'Atari e mi sono preso un Mac SE vero! Tecnicamente patchava le Rom del Mac per adattarle all'hardware dell'Atari. Il boot non lo faceva dall'Atari, ma dall'emulatore che lanciava (patchando) direttamente le ROM di un Mac originale. Quindi più che un emulatore alla VirtualPC come lo intendiamo oggi, era proprio come mi aspetterei oggi un "crack" (chiamiamolo così) di OS X per i PC. Niente che non sia stato già fatto, quindi... |
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
>emulatore Mac... Alladin...
MITICO ! |
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
Vallo a dire a chi usa Autocad... |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
|
A dire cosa?
Secondo te non si può fare CAD senza Autocad? |
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#108 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
![]() Perfettamente logica, ma surreale: in realtà, molti ingegneri sono convinti di aver studiato abbastanza da sapere tutto... Quote:
Se poi lo facesse, inventandosi quindi una nuova piattaforma, ci ritroveremo con questa situazione: driver e kernel che dialogano con l'hardware e tutto il resto che dialoga con il kernel e i driver. Come in ogni OS moderno. Ora, il kernel è open e gira da sempre su PC x86, quindi abbiamo eliminato un problema. Restano i driver, e quelli potrebbero essere un problema un po' più grande, ma non credo tanto da essere impossibili da ricreare.
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
||
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Ora vado a vedere qual'è l'hardware supportato da Darwin! |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Bannato
|
Non cambiare discorso... Ci sono un sacco di programmi "famosi" che trovi solo per windows o solo per Mac con tutti i relativi probelmi di portabilità da una parte e dall'altra...
Ma la questione è un'altra: c'è qualcosa che non si può fare a livello professionale sui Mac??? |
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Calco (LC)
|
Per quanto riguarda autocad, penso proprio che la sua fortuna sia stata la grandissima facilità di pirataggio che lo ha sempre contraddistinto.
Io sono convinto che col mac a livello pro si possa fare tutto quello che si fa con win, viceversa è 1 po' più complicato. I mac si disimpegnano con relativa facilità nell'audio e nella grafica e in questo sono favoriti dalla piattaforma chiusa e dai driver ottimizzati; i pc si disimpegnano con facilità solo se supportati da hw abbastanza mostruosi. Nel campo dell'editoria poi i mac sono al primo posto indiscusso. |
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia idea è che OSX avrà protezioni software collegate a protezioni hw..nulla di più semplice. Il resto lo farà l'impossibilità da parte degli utenti di intaccare entrambi contemporaneamente e una intrinseca difficoltà molto superiore a quella di un comune smanettone,di far funzionare il sistema operativo su qualsiasi PC e di farlo funzionare bene. Questo per vendere macchine che cmq rappresentano i 3/5 del fatturato di apple e pilotano gli acquisti di ipod e ITMS. Visto che gli anni '80 sono passati da un pezzo e non è più possibile invadere il mercato degli os come fece microsoft a suo tempo quando il mercato era vergine. Se osx va a finire su tutti i PC senza le mega magagne di license che microsfot fece a suo tempo,Apple andrà direttamente al creatore e diventerà come Asus (se va bene). Neanche Linux che è il prodotto più aggressivo che possa esistere in natura (aggiornato,gratis e in molti casi anche user friendly) non riesce a scollarsi dal suo 1/2%. |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Città: Busto Garolfo (MI)
|
io non ho mai usato un mac, e dal mio punto di vista l'ho sempre considerato un mondo quasi "paradisiaco", dove hardware e software convivevano perfettamente, dove non c'erano blocchi di sistema e per "lavorare" erano il massino: pena l'hardware non superaggiornatissimo, l'impossibilità di mettere le mani sul pc e un s.o. completamente diverso da win.
ok gli anni sono passati e ho capito molte + cose pure io per questo credo che quando usciranno i mactel, avranno si le peculiarità dei pc, cioè pci-express, serial ata, ddr2 (anzi, magari fanno la botta e fra 1 anno mettono su le xdr o le ddr3 direttamente), ma i processori non saranno dei classici p4 o pentium-m: SICURAMENTE saranno versioni profondamente modificate e certamente l'architettura non sarà la standard x86. più che altro penso ad un riutilizzo del progetto itanium (mica ci doveva essere in giro il 2?) con dual core e con istruzioni nuove. il mondo mac deve differenziarsi e deve eccellere: sennò tanto vale prendersi un pc della alienware che costano 1 okkio ma sono il massimo che c'è in commercio. cmq l'estetica dei mac mi piace molto: spero che sviluppino dei case ancora + belli con dei piccoli ritocchi e che soprattutto sia possibile sceglierne il colore. ciaoooooo |
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
>ma i processori non saranno dei classici p4 o pentium-m: SICURAMENTE saranno versioni profondamente modificate e certamente l'architettura non sarà la standard x86.
Sbagliato, saranno gli stessi dei fratelli pc. >l mondo mac deve differenziarsi e deve eccellere: sennò tanto vale prendersi un pc della alienware che costano 1 okkio ma sono il massimo che c'è in commercio. I mac eccellono in estetica, qualità costruttiva e sistema operativo. Pena, prezzo più alto della concorrenza. |
|
|
|
|
|
#116 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Certo che se ricominciassero a mettere SCSI di serie..
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Significa che vogliono farci credere che ricompilare i programmi per farli andare sia su x86 che su ppc è roba di poche ore. State tranquilli che se fosse stato semplice come dicono loro non l'avrebbero annunciato 1 anno prima.
|
|
|
|
|
|
#120 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:04.