Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2004, 15:06   #101
phili
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Marnate
Il moltiplicatore lo puoi impostare dal bios o dal programmino sotto win.Ti consiglio di iniziare a impostarlo da win così che se vai oltre qllo che regge la cpu ti basta spegnere e ripartire in default!X la questione dell'fsb è relativa alla ram che hai su!Se hai su qlla a 200mhz allora fatti un pò di conti:200*moltiplicatore e trovi la freq desiderarta!Anche qua da bios e magari inizia a impostare un molti che ti faccia andare la cpu a freq di default!
phili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 15:11   #102
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Si la mia configurazione l'ho indicata prima sono della DDR400 della V-Data 2 banchi da 512 però il Bus del sempron e a 333mHz.
Cosa mi consigliate di mantenere le ram a 333mHz di frequenza quindi in sincrono con la CPU oppure metterle a 400mHz e poi salire di fsb ?!?
Grazie per il consiglio Phili.
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 15:13   #103
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da overjet
La mia attuale configurazione è: Abit KV7 Via KT600 - Sempron 2800+ Sbloccato - 2x512Mb ddr400mHz V-Data - Geforce MX440.
Cosa pensi ci possa fare con questa configurazione ?!?
E una curiosità il procio fino a che temperatura limite lo posso portare ?!?

Grazie Isomen
Nn ho provato personalmente la KV7, ma mi sembra che il KT600 nn abbia i fix pur supportando l'fsb a 200, quindi senza impostare fsb intermedi (x nn andare fuori specifica, o almeno nn troppo) devi fare il salto a 200 magari x 11 o 11,5, vedi quello che reggono il tuo procio e la tua configurazione.

PS
A detta di molti 60° in oc sono troppi, io cercherei di restare sotto i 55° in full load (giga con nforce2 a parte).

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 04-12-2004 alle 15:39.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 17:46   #104
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Niente da fare se metto il molti a 11x dal bios non parte se lo metto ad 11.5 parte.
Ho fatto un po' di prove per arrivare ai 200 di fsb alzando il vcore e il core delle ram ma niente da fare ho provato sia con le ram in sincrono con la cpu ovvero settate a 333mHz sia a 400mHz in sincrono con il fsb ma niente da fare la macchina si riavvia.

Se lascio il fsb a 166 e lavoro solo con il moltiplicatore che rischi corro ?!? Fin dove posso arrivare ?!?

Grazie.
Old 04-12-2004, 18:01   #105
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Niente da fare neanche con il fsb impostato a 333mHz. A tale frequenza di bus ho provato ad alzare il moltiplicatore da windows tramite il programma CrystalCPUID sono arrivato a 13x se provo a mettere 13,5 il pc si riavvia.

Come consigliate di muovermi ?!?
Grazie.
Old 04-12-2004, 18:26   #106
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Niente da fare se metto a 13.5 windows cracha e devo riavviare.
Ho provato anche con CPUMSR ma niente da fare.
Esiste per caso un utility che permette oltre che abbassare o alzare il moltiplicatore in tempo reale... Permetta di alzare o abbassare il fsb ?!?
Old 04-12-2004, 19:50   #107
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Con la mod@mobile puoi cambiare molti da so nn da bios, sembra che alcune mobo lo facciano fare (ma nn quelle con KT400/600), puoi provare a cambiare fsb da win con setfsb o anche speedfan oppure vai di molti magari cercando la stabilità a 13,5 alzando un po' il vcore.

CIAUZ
Old 05-12-2004, 07:43   #108
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Ho provato a cercare setfsb per la mia abit KV7 ma non esiste una versione compatibile con questo tipo di scheda... Ce ne sono un bel po' ma la Abit KV7 no
Per alzare il V-Core da windows esiste un programma ?!?
Perchè mi è parso di capire che se setto il molti a 13,5x da os ed il sistema si riavvia, è perchè il voltaggio della cpu è troppo basso e non ce la fa a sostenere tale frequenza giusto ?!?
Quindi se dipende solo dal voltaggio esiste un programma che ti alza in tempo reale da os il vcore ?!?
Ho provato con Cpu-MSR e CrystalCpuid ma nonostante ci sia la funzione e sia abilitata con possibilità di setting, il vcore non lo cambia: ho provato a cambiarlo con entrambi i programmi ma analizzando i voltaggi con sandra ho visto che erano rimasti invariati ovvero in valore di default a 1,6v per quanto riguarda il processore.
Come posso ovviare a questo problema ?!?
Io pensavo di settare magari un voltaggio più alto direttamente dal bios quando avvio il sistema e quindi in clock di default e poi provare ad alzare da os il molti tramite le 2 utility.
Ad esempio impostare il V-Core all'avvio a 1,750 e poi salire da os con il moltiplicatore che ne dite ?!? Potrebbe funzionare ?!?!?

A voi l'ardua sentenza.
Grazie.
Old 05-12-2004, 09:54   #109
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da overjet
Ho provato a cercare setfsb per la mia abit KV7 ma non esiste una versione compatibile con questo tipo di scheda... Ce ne sono un bel po' ma la Abit KV7 no
Per alzare il V-Core da windows esiste un programma ?!?
Perchè mi è parso di capire che se setto il molti a 13,5x da os ed il sistema si riavvia, è perchè il voltaggio della cpu è troppo basso e non ce la fa a sostenere tale frequenza giusto ?!?
Quindi se dipende solo dal voltaggio esiste un programma che ti alza in tempo reale da os il vcore ?!?
Ho provato con Cpu-MSR e CrystalCpuid ma nonostante ci sia la funzione e sia abilitata con possibilità di setting, il vcore non lo cambia: ho provato a cambiarlo con entrambi i programmi ma analizzando i voltaggi con sandra ho visto che erano rimasti invariati ovvero in valore di default a 1,6v per quanto riguarda il processore.
Come posso ovviare a questo problema ?!?
Io pensavo di settare magari un voltaggio più alto direttamente dal bios quando avvio il sistema e quindi in clock di default e poi provare ad alzare da os il molti tramite le 2 utility.
Ad esempio impostare il V-Core all'avvio a 1,750 e poi salire da os con il moltiplicatore che ne dite ?!? Potrebbe funzionare ?!?!?

A voi l'ardua sentenza.
Grazie.
X le giga c'é easy tune x alzare/abbassare i voltaggi da so, ma altri che funzionino con KT400/600 nn ne conosco, cmq anche io l'ho settati da bios, tanto il pc lo tengo sempre oc (tranne quando navigo).

CIAUZ
Old 05-12-2004, 12:08   #110
romualdo
Member

L'Avatar di romualdo

Iscritto dal: Dec 2000
sono in attesa di un sempron 2600+ su una scheda con via kt880 .
se metto subito il fsb a 200 senza toccare il vcore avro' problemi?? credo che la scheda madre mi permetta di controllare le frequenze agp e pci in maniera indipendente....quindi non andrebbero fuori specifica...
ps. è una asus a7v880

che dite?
Old 05-12-2004, 12:28   #111
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da romualdo
sono in attesa di un sempron 2600+ su una scheda con via kt880 .
se metto subito il fsb a 200 senza toccare il vcore avro' problemi?? credo che la scheda madre mi permetta di controllare le frequenze agp e pci in maniera indipendente....quindi non andrebbero fuori specifica...
ps. è una asus a7v880

che dite?
Si la A7V880 permette di separare agp/pci dal bus, basta impostare asynchronous frequency su enabled

200*11 é fattibilissimo, ma nn é sicuro che lo regga con 1,6 di vcore

CIAUZ
Old 05-12-2004, 14:03   #112
ugo84
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Ciao io ho un sempron 2500 (166*10,5) e ho chiuso il penultimo ponticello l5 smatitandolo, ora ho i moltiplicatori sono sbloccati ma solo fino ad 11.Nel link di julian c'è scritto che per i barton e i sempron per sbloccare i moltiplicatori fino a 24 c'è da aprire tutti gli l6.Questa modifica è permanente e invalida la garanzia e volevo sapere se vi era un' altro modo per sbloccarli e se non vi sono altri modi voi cosa mi consigliate di fare?Dite che vale la pena invalidare la garanzia per cercare di farlo andare un po di più?Io ho una radeon 9600xt e 512mb di ram 333Mhz, un po di differenza la noterei?
ugo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 14:33   #113
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da ugo84
Ciao io ho un sempron 2500 (166*10,5) e ho chiuso il penultimo ponticello l5 smatitandolo, ora ho i moltiplicatori sono sbloccati ma solo fino ad 11.Nel link di julian c'è scritto che per i barton e i sempron per sbloccare i moltiplicatori fino a 24 c'è da aprire tutti gli l6.Questa modifica è permanente e invalida la garanzia e volevo sapere se vi era un' altro modo per sbloccarli e se non vi sono altri modi voi cosa mi consigliate di fare?Dite che vale la pena invalidare la garanzia per cercare di farlo andare un po di più?Io ho una radeon 9600xt e 512mb di ram 333Mhz, un po di differenza la noterei?
Basta che unisci anche il terzultimo L5 e hai disponibili i molti fino a 24x.

CIAUZ
Old 05-12-2004, 14:50   #114
ugo84
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Ti ringrazio. Ora provo e poi ti faccio sapere!
ugo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 16:44   #115
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Niente di fsb non riesco a salire la KV7 non avendo i fix fa un pena con il fsb... Come posso superare la soglia dei 13x del moltiplicatore ?!? Se metto 1,8v il vcore all'avvio dal bios ?!? Posso salire di molti ?!? Che mi consigliate ?!?
Old 05-12-2004, 17:38   #116
Farna
Member

L'Avatar di Farna

Iscritto dal: Nov 1999
Leggete e fatemi sapere...sbav

QUI
Farna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2004, 21:26   #117
Farna
Member

L'Avatar di Farna

Scusate che garanzie ha un Sempron 2600 di andare 2200 real?
Old 05-12-2004, 21:32   #119
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Farna
Scusate che garanzie ha un Sempron 2600 di andare 2200 real?
Se nn é testato garanzie nessuna, ma penso che le probabilità che ci arrivi siano alte, semmai con un po' di vcore in +

CIAUZ
Old 08-12-2004, 18:48   #120
Farna
Member

L'Avatar di Farna

Sapete con la mia A7N8X-X sto FSB 220 e timings 11 3 2 2 con RAM a 2.9 (TRATS BIOS 1010 e RAM OCZ 3700). Il problema e' che il procio (1700+ toro b) a 2200 non vuole essere stabile...a 2150 e' rock solid ma ho problemi di cold boot. Le temperature sono ok ma credo che il procetto abbia raggiunto il limite. Per ora lo tengo a 220 * 9.

Ho trovato un nego che mi vende Sempron 2400 a 45 euri ivato e ci stavo pensando....sapete babbo natale regalerà qualcosa anche me!!!

Da quello che leggo sono procetti costruiti molto bene...allineati con i fratelloni altolocati over 100 €
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP