|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Quote:
P\S fare assolutamente la pseudo-rotazione
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
Quote:
No, è che dipende molto oltre che dal piede anche da che tipo di strade fai. In ogni modo, ti consiglio di variare la pressione con la stagione e di tenere il posteriore con un -0,1/0.2 bar in meno che l'anteriore. Comunque quelle gomme te le godi proprio in estate, in inverno è molto difficile portarle in temperatura come poi quasi tutte le comme non termiche. |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Black Mesa Research Point: Lambda Permission Level: C
|
fior fior di ingenieri...
Scusa mi tirerò l'odio ma nn mi interessa...
Inizio. 1) questa è una manata bella e buona.. si vedono anke le 4 dita... per favore i fior fior di meccanici astenetevi! (ricordo che il pneumatico se veramente sfregasse contro questo pezzo l'avrebbe gia sicuramente completamente mangiato o come minino skolorato.. x carità..) 2) il problema nn sta nella divergenza delle gomme o campanature varie... riflessione: 1) a quanto ho capito hai fatto 400 controlli riguardante le gomme 2) dici che l'area dal passaruota al pneumatico è pulita e priva di sfregamenti 3) un usura di quello stato porta il pneumatico a temperature un po troppo alte quindi okkio in autostrada (la cosa si nota dalla gomma bruciata dove si intravede il rame del tubless) 4) spero che lo sterzo e braccini siano perfetti 5) cmq è 1 problema regolare delle alfa... mi dispiace ma è cosi... soluzione: 1) porta quella macchina da un signor meccanico (vieni da me!) 2) è un problema di ammortizzatori quasi sicuramente... falli ricalibrare e cambiagli le molle...( mettile + corte e + dure) avrai maggior assetto e tenuta.. probabilmente la tua alfetta ha subito qualke trauma in fase di produzione e le gomme ridotte in quello stato ne sono semplicemente la prova... (ovviamente se tutta la mia riflessione è valida). Molto probabilmente i bracci degli ammortizzatori nn lavorano molto bene e i duomi ne risentono. bastano pochi decimi di mm per fare danni trementi... Cmq le gomme che hai postato sono veramente mal messe... agli occhi di un profano sembrerebbe una sfregatura, ma secondo me nn è cosi.. dovrei vedere l'alfetta... cmq consiglio personale portala da quel tipo che prepara le alfa.. spero che abbia buon cuore.... Parola di Aiuto Meccanico.. |
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
Re: fior fior di ingenieri...
Quote:
Beh, non posso che concordare Ma ammetto, mi sembra incredibile che NESSUNO se ne sia accorto |
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
|
un'ultima cosa... se fossi in te, visto che sicuramente il tuo telaio nn è perfettissimo.. (ebbene si
Cmq questo pezzo lo monto sulle macchine diciamo "tunizzate con la testa", visto che gli ammortizzatori davanti subiscono molte sollecitazioni (ce un 1.9 di ghisa sopra!), ciò serve a tenere una migliore geometria delle sospensioni anteriori in generale. Se ho ragione il risultato di questa diagnosi a distanza sarebbe il fatto che montare queste barre con la giusta regolazione in decimi di millimetro sarebbe impossibile... o per lo meno problematico. Purtroppo le barre duomi sono regolabili è se tizio vuole fare il disonesto ci riesce benissimo... dovrei recuperare le calibrazioni... cmq guarda qualke sito di appassionato... Però potrei anke sbagliarmi nn vedendo l'auto.. Parola agli esperti.... |
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: catanzaro
|
guarda che se apri troppo la campanatura diminuisce la tenuta
e cmq al 99% non si puo' regolare la campanatura sulla 156 perche' ha le sospensioni a quadrilateri deformabili, e credo che non si possano nemmeno montare i bulloni eccentrici per regolare la campanatura. (la 146 non ha campanatura regolabile di serie)
Ho trattato con: bantumi; alberto.b80; tapiro; yottabyte; fede; bottoni; mouse; keemax; robby85; Dumah Brazorf; gegeg; reeno; rivers; ciby; crwm74b4x; pota sas; mrmic; bastich; ziopino_70; TexV; Sbobba; sopress; itan1; schumyFast; lucasante; nlbar; Minky; rambo87@; cegidio; athlon900; oldfield; il_b; Jazz75; nigior; Giankarlo; mstella; hir79ole; BittiDj; crow782; Ulv; carlo28; madpunx; dejan_465; gigino85; evl; gigib84; Mandopa; fabioBS |
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Re: fior fior di ingenieri...
Quote:
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda che si può regolare TUTTO... per quelle cavolo di sospensioni a quadrilateri deformabili ci vogliono delle macchine apposta... cmq ricorda che tutto quello che riguarda la meccanica di una macchina è nato per essere registrato smontato e rimontato per permettere messe a punto e robe varie... |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: catanzaro
|
Quote:
la campanatura della 146 e' fissa, sono sicuro.
Ho trattato con: bantumi; alberto.b80; tapiro; yottabyte; fede; bottoni; mouse; keemax; robby85; Dumah Brazorf; gegeg; reeno; rivers; ciby; crwm74b4x; pota sas; mrmic; bastich; ziopino_70; TexV; Sbobba; sopress; itan1; schumyFast; lucasante; nlbar; Minky; rambo87@; cegidio; athlon900; oldfield; il_b; Jazz75; nigior; Giankarlo; mstella; hir79ole; BittiDj; crow782; Ulv; carlo28; madpunx; dejan_465; gigino85; evl; gigib84; Mandopa; fabioBS |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Re: Re: fior fior di ingenieri...
Quote:
Puo' essere uno squilibrio generale di varie parti della meccanica anteriore....che portano a quel risultato.....in effetti sul quel braccio segnato...se ci fosse contatto con la gomma anche solo mentre sterza...il segno sarebbe molto piu' evidente......riaw...che ti dobbiamo dire sarai sfigato ...e ti son capitati tutti meccanici e gommisti incompetenti.......bo'. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: fior fior di ingenieri...
Quote:
o no mi hai sgamato! cmq nn sempre la vita è cosi bella... ricordo che è un problema che spunta ogni 15.000 km da quello che ho capito... Cmq guarda che il gommista lo potrebbe fare chiunque (senz'offesa per la categoria! alle volte sono dei geni!), e di solito i tipi dei concessionari e meccanici vari, cercano di agire il meno possibile per far si che risolto un difetto ne spunti un altro... e giù a pagare.. |
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
pensavo di averlo già scritto, comunque: la macchina da quel preparatore/meccanico dell'alfa ce l'ho portata, e ha controllato tutto: convergenza, campanatura, bilanciatura, ammortizzatori, molle, silent block, tutto, ma proprio tutto, ed è tutto perfettamente regolare, ci fosse un caxxo di bullone fuori posto....
allora mi ha regolato in maniera diversa la convergenza, e ha detto di tornare indietro dopo 800, massimo massimo 1000km, che ricontrolla tutto un'altra volta... ora ho fatto 350 km, a 800 gliela riporto al volo così sentiamo il responso...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
scusa la domanda ma quanti km ha su la macchina in totale?
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
55
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
OK...ma nn ne dubitavo...2° me il problema sta nella qualità di questoìi professinisti
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
Quote:
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda mi risulta difficile credere che 2 concessionari e 5-6 gommisti più un preparatore non trovino il difetto, se un difetto c'è....
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
con la mia mitica ex 500 concessionario meccanici elettraauti
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
guarda io con la mia vecchia panda 750clx, 15 anni di onoratissimo servizio, pagata una cazzo, avesse mai visto un meccanico che fosse uno.......
una sola volta è finito da un simil-meccanico: un carburatorista, andava regolato il carburatore, dopo 110.000km, pensate un po... durata delle gomme: il primo treno: kleber, 70.000km, e sono state cambiate perchè erano vecchie e avevano le crepe (quelle davanti, quelle dietro erano ancora buone), messo un'altro treno di kleber e non le ho mai più cambiate fino ai 150.000km. mi ricordo ancora quando abbiamo comprato il kit completo dischi del freno(2) e pastiglie (4) in un supermercato per l'equivalente odierno di 20 euro.... quando mai l'ho rottamata
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.