Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2004, 11:50   #1
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
alfa 156: problema gomme.

Se c'è qualc1 che ne capisce qualcosa o se a qualc1 è già capitato, please postate perchè ho girato in lungo e in largo fra gommisti e meccanici e del problema non si riesce a venirne a capo, anche se sembra semplice.......
in pratica, la mia amatissima alfa 156, si mangia le gomme peggio di un criceto, succede solo con quelle davanti, quelle di dietro non soffrono minimamente del problema.

le gomme si smangiano all'interno (cioè, verso l'interno della macchina, non al centro della gomma) e vanno cambiate ogni 15.000km al massimo.

da quanto ne so io, se le gomme si smangiano al centro, sono troppo gonfie, se si smangiano ai lati sono troppo sgonfie.
queste invece si smangiano all'interno, cioè: la ant. sx, si smangia nella parte destra,e la ant. dx. si smangia nella parte sinistra........

ho già girato: 2 concessionarie alfa, e 3 gommisti, tutti attribuivano il problema alla scorretta campanatura, ogni volta c'era chi rifaceva la campanatura con strumenti elettronici sofisticatissimi e mi dicevano "ora è perfetta".
puntualmente, dopo 15.000km, le gomme davanti son da cambiare

ora la macchina ha su 58.000km, e siamo al quinto treno di gomme, montate dal quinto gommista che questa macchina ha visto nella sua vita, mi sta costando di più in gomme che in gasolio.........

contate che la macchina la usano in prevalenza i miei genitori, che non hanno stili di guida corsaioli, anzi.......
mio padre è l'unico in famiglia che fa toccare a quella macchina i 20km con un litro, e mia madre si attesta sui 18.
io e mio fratello guidiamo un po più allegri, ovviamente, ma con l'ultimo treno di gomme avremo fatto al massimo 500km (in due, non a testa), e di quei 500, 400 li ha fatti il fratello per andare a prendere la morosa (che se va forte lo prende a borsettate sul coppino )

non mi viene in mente altro.......

per darvi un'idea del """problema"""
vi posto la foto di un pneumatico (pirelli p6000) che è stato smontato dall'ultimo treno di gomme anteriori, per dover di cronaca: ha percorso 12.000km scarsi

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2004, 11:54   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Convergenza e/o campanatura sballate?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2004, 11:56   #3
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Convergenza e/o campanatura sballate?

convergenza, bilanciatura, campanatura, tutti questi controlli sono stati fatti da 3 gommisti diversi e da 2 concessionarie alfa romeo diverse, tutti dicono che sono a posto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 07-01-2004, 11:57   #4
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da riaw
convergenza, bilanciatura, campanatura, tutti questi controlli sono stati fatti da 3 gommisti diversi e da 2 concessionarie alfa romeo diverse, tutti dicono che sono a posto
Mi sembra molto strano che siano a posto, a meno che uno non stia sempre a sgommare e a fare curve a manetta mi pare impossibile che le gomme si consumino a quel modo!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 07-01-2004, 11:58   #5
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Mmmhh che pneumatici sono? Fossero quelli il problema?

Metti degli asimmetrici magari

Ciao

Luca
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2004, 12:00   #6
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da 00Luca

Ciao

Luca
Dopo che ha cambiato 5 treni?

Mi sembra impossibile che abbia preso 5 treni difettosi, altro che sfiga!
E poi quello è un consumo decisamente anomalo per qualsiasi tipo di pneumatico, sicuramente c'è un problema meccanico a monte!
Old 07-01-2004, 12:04   #7
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da 00Luca

Ciao

Luca

problema dei pneumatici? no dai.......
beccare 5 treni difettosi mi sembra impossibile, oltretutto il problema è IDENTICO con ogni treno.....

. i p6000 sono asimmetrici......
Old 07-01-2004, 12:18   #8
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
i p6000 che ho sulla mia volvo hanno fatto più di 40mila chilometri... li dovrò cambiare fra un po'

io proverei a scrivere a quattroruote, un mio amico ha capito cosa non andava sulla sua palio (consumava troppo) scrivendo a loro... ha avuto risposta sulla rivista del mese dopo
Old 07-01-2004, 12:24   #9
gabriele81
Senior Member

L'Avatar di gabriele81

Iscritto dal: Dec 2001
A me sembra più un problema di un altro tipo, cioè probabilmente la ruota tocca qualcosa mentre gira e a furia di sfregarci contro si mangia il battistrada. Se dici che succede solo sulle ruote davanti e all'interno potrebbe essere anche lo sterzo registrato male, magari ha la corsa un pò più lunga del dovuto e va a strusciare sul passaruota; oppure c'è qualche pezzo montato male che sporge nel passaruota e tocca il pneumatico. A giudicare dalla foto sembra proprio fatta col tornio!
Non credo sia colpa della campanatura/convergenza/equilibratura, lì il battistrada proprio non esiste più, si vede la tela sotto! E poi la differenza tra la parte rovinata e il resto è troppo netta. Una guida sportiva tende a consumare più l'esterno che l'interno (corve prese veloci... ).
Old 07-01-2004, 12:32   #10
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Problema piuttosto strano, io proverei a sostituire i cerchi
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2004, 12:32   #11
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da gabriele81
A me sembra più un problema di un altro tipo, cioè probabilmente la ruota tocca qualcosa mentre gira e a furia di sfregarci contro si mangia il battistrada. Se dici che succede solo sulle ruote davanti e all'interno potrebbe essere anche lo sterzo registrato male, magari ha la corsa un pò più lunga del dovuto e va a strusciare sul passaruota; oppure c'è qualche pezzo montato male che sporge nel passaruota e tocca il pneumatico. A giudicare dalla foto sembra proprio fatta col tornio!
Non credo sia colpa della campanatura/convergenza/equilibratura, lì il battistrada proprio non esiste più, si vede la tela sotto! E poi la differenza tra la parte rovinata e il resto è troppo netta. Una guida sportiva tende a consumare più l'esterno che l'interno (corve prese veloci... ).

guarda caso ho avuto la stessa idea stamattina
ma ho guardato molto attentamente e i passaruota interni non hanno il MINIMO segno di strusciata,la plastica è ancora perfetta

ah, mi ero dimenticato di dire che lì si vede solo una gomma perchè l'altra era talmente consumata che è scoppiata
il babbo non se ne era accorto
menomale che era praticamente fermo....
Old 07-01-2004, 12:39   #12
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:

Assurdo veramente , quel pneumatico e' distrutto non usurato.....riporta la macchina al concessionario Alfa , riesponi il problema e pretendi che te lo risolvano , sembra che sia un problema di geometria delle sospensioni sballate all'avantreno oppure c'e' qualcosa della convergenza campanatura e bilanciatura x forza sballato.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2004, 12:44   #13
In flames
Senior Member

L'Avatar di In flames

Iscritto dal: Apr 2003
Città: vercelli
hai per caso assetto e/o distanziali??
In flames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2004, 12:48   #14
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Assurdo veramente , quel pneumatico e' distrutto non usurato.....riporta la macchina al concessionario Alfa , riesponi il problema e pretendi che te lo risolvano , sembra che sia un problema di geometria delle sospensioni sballate all'avantreno oppure c'e' qualcosa della convergenza campanatura e bilanciatura x forza sballato.

secondo te non l'ho già fatto?
ogni volta che sono andato in un concessionario alfa, mi hanno detto che era un problema di camber, che hanno cambiato le gomme e il problema era risolto.
era un intervento in garanzia, e degli pneumatici mi hanno addebitato solo il 30%, solo per modo di dire, visto che hanno preso il prezzo di listino degli pneumatici......
invece ogni gommista, come tutti sanno, di norma fa un forte sconto sulle gomme......
morale della favola, prezzo di listino di due pirelli p6000: 450 euro.
addebitati a me: 150 euro.
la volta dopo son voluto andare io da un gommista.
ho pagato gomme+montaggio+bilanciatura+campanatura: 200 euro.
dicesi furto legalizzato.

alfa romeo: ottime macchine ma assistenza a livelli infimi........
Old 07-01-2004, 12:50   #15
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da In flames
hai per caso assetto e/o distanziali??

no, niente di niente, la macchina è come uscita dalla fabbrica.
alfa 156 1.9jtd, gomme 185/65-15.

dimenticavo di dire: ho scritto a tutti i responsabili alfa romeo per quanto riguarda l'assistenza e i clienti, esponendo il problema.

inutile dire che se ne sono sbattuti altamente di cagarmi di striscio, una volta se non ricordo male hanno anche mandato giù un loro ispettore che non ha trovato irregolarità........

ora ditemi voi.....
Old 07-01-2004, 12:55   #16
gabriele81
Senior Member

L'Avatar di gabriele81

Quote:
guarda caso ho avuto la stessa idea stamattina
ma ho guardato molto attentamente e i passaruota interni non hanno il MINIMO segno di strusciata,la plastica è ancora perfetta
......

Se non è il passaruota prova a vedere la sospensione, in particolare il gruppo molla/ammortizzatore.
Old 07-01-2004, 13:02   #17
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Per me è un problema meccanico che riguarda l'avantreno.Magari sono i braccetti, mi sembra strano possa essere un problema di camber o simile, dopotutto l'hai già fatta controllare un sacco di volte a riguardo.
Ti ha dato problemi sin dall'inizio, cioè, appena uscita dal concessionario?E' ancora in garanzia?

Ciao
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2004, 13:03   #18
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
secondo te non l'ho già fatto?
ogni volta che sono andato in un concessionario alfa, mi hanno detto che era un problema di camber, che hanno cambiato le gomme e il problema era risolto.
era un intervento in garanzia, e degli pneumatici mi hanno addebitato solo il 30%, solo per modo di dire, visto che hanno preso il prezzo di listino degli pneumatici......
invece ogni gommista, come tutti sanno, di norma fa un forte sconto sulle gomme......
morale della favola, prezzo di listino di due pirelli p6000: 450 euro.
addebitati a me: 150 euro.
la volta dopo son voluto andare io da un gommista.
ho pagato gomme+montaggio+bilanciatura+campanatura: 200 euro.
dicesi furto legalizzato.

alfa romeo: ottime macchine ma assistenza a livelli infimi........

Ho capito , ma tu ri vai al concessionario Alfa e pretendi di farti risolvere il problema , in meccanica c'e' sempre una soluzione ...se non riescono a risolverti il problema cambia officina perche' sono degli incompetenti.......gira e informati da altri meccanici ( una domanda , ma la tua auto x caso e' stata incidentata ?)
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2004, 13:04   #19
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

adesso controllo il gruppo sospensione..........

ha dato questo problema sin da subito, il primo treno di gomme è stato cambiato a 14.000.......

ora non è più in garanzia, è stata comprata a maggio 2001 e la garanzia era di due anni, quindi scaduta a maggio 2003..........
Old 07-01-2004, 13:05   #20
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Città: St.Gallen
Quote:
no, niente di niente, la macchina è come uscita dalla fabbrica.
alfa 156 1.9jtd, gomme 185/65-15.

dimenticavo di dire: ho scritto a tutti i responsabili alfa romeo per quanto riguarda l'assistenza e i clienti, esponendo il problema.

inutile dire che se ne sono sbattuti altamente di cagarmi di striscio, una volta se non ricordo male hanno anche mandato giù un loro ispettore che non ha trovato irregolarità........

ora ditemi voi.....
Sembra evidente che il problema sia di natura meccanica, a questo punto. Dell'ipotesi ammortizzatori/sospensioni/avantreno se n'è mai parlato nei tuoi pellegrinaggi ai santuari AR?

Quello che mi fa incazzare è la solita supponenza/incompetenza della nostra famigerata rete dealer... mi sapresti spiegare cosa ha fatto l'ispettore nello specifico e soprattutto come si chiama (magari anche in pvt)?

In ogni caso, provo a sentire direttamente se il problema ha avuto un riscontro (con tanto di casistica) e, nel caso, posterò qui eventuali proposte o soluzioni.

Non prometto nulla, ma cercherò di fare quello che posso.

Ultima modifica di max1123 : 07-01-2004 alle 13:08.
max1123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
2 GoPro a prezzo stracciato: c'è ...
Blocco porno UK: la verifica dell'et&agr...
The Twisted Tale of Amanda Knox: il prim...
Samsung rallenta: utili in caduta libera...
'Il realismo ha rovinato i videogiochi' ...
Crollano anche i TV QLED Hisense: c'&egr...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian