|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Chi è davvero obiettivo sa che costruire un pc con quel processore che abbia tutte le dotazioni e le caratteristiche HW e SW del doppio G5 costa molto; a occhio e croce si dovrebbe arrivare ai 3000€, o poco sotto. (il doppio G5 sta a 3300€, e la differenza di prezzo con un "normale" assemblato la giustifica ampiamente) Prova a farlo e solo dopo puoi forse parlare di obiettività, non prima. rikyxxx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ti sei innervosito non è colpa mia, sei tu che hai sbagliato. Poi che i PC non si piantano (se ben fatti) e che sono pure economici l'ho appena detto anch'io, quindi... Infine (e qui rispondo a tutti) ho citato l'unico test attendibile in quanto: 1)Adobe premiere per mac è fatto con il fondoschiena, è cosa risaputa (e già abbondantemente emersa in altre discussioni...). 2)Office andrà sempre meglio su windows che su mac, è ovvio. 3)quake misura più che altro la bonta della skeda video e dei suoi driver non della cpu (se non in piccola parte). In una discussione seria non in una disputa faziosa come quella attuale queste tre ovvietà sarebbero subito emerse, invece... rikyxxx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
La disputa per me è chiusa da tempo immemore, chi è innamorato del Mac non riconosce le qualità dei PC e viceversa e sono il primo a dire che ognuno può fare le scelte che ritiene migliori, solo che sia da una parte che dall'altra mi irrita il fatto che si continuino da anni a ripetere le stesse identiche cose.
![]() |
![]() |
#104 | |
Senior Member
Città: Lucca
|
Re: Vita quotidiana con il mio Mac
Quote:
vorrei solo farti notare che la cosa del Post scriptum, la puoi fare tranquillamente anche con un PC e non è che sia così stupefacente, un paio di finestre di internet explore, 2 terminali in emulazione Sco-Unix per la contabilità, e-mule che non manca mai e word + photoshop per la stampa di alcuni volantini li ho aperti anche io in questo momento su un misero PIII 733 e non mi si impalla niente anche se è venerdì 17 ![]()
![]() |
![]() |
#105 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Il PC non e' il meglio
Credo che tra una 20 ventina di anni quando le potenze saranno abbastanza elevate x l'utente medio, la macchina + diffusa sara' una con l'hardware integrato ed un sistema fatto ad hoc, stabile e performante. Il concetto del pc ha quel punto non servira' a niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è anche chi è disposto a spendere quel 10% in più (ma anche il 20 e il 30...) se la macchina in questione lo soddisfa di più. Vuoi perchè lo rassicura dal punto di vista della qualità e dell'affiddabilità, vuoi perchè ha un S.O. che preferisce, vuoi perchè sa di avere un'assistenza di gran livello, vuoi perchè è silenzioso ed ergonomico, ecc. ecc. Queste cose non sempre sono assicurate con un assemblato, anzi... Dobbiamo capire che non tutti sono "smanettoni" come noi tanto da farsi da soli il computer che vogliono. E che non tutti hanno le stesse esigenze. rikyxxx Ultima modifica di rikyxxx : 17-10-2003 alle 15:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
|
Quote:
rikyxxx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 |
Member
|
per me sono tutte osservazioni giuste.
basterebbe solo che i macchisti la smettessero di menarsela visti i risultati pessimi anche con programmi grafici ipotiteticamente adatti alla loro piattaforma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Risultati da prendere con le pinze...
Da Macity (www.macity.it)
Che i risultati conseguiti da PC Word siano tutt'altro che da considerare come indiscutibili sono anche alcuni analisti ed esperti del settore. In alcune dichiarazioni a TecWorld l'analista di IDC Shane Rau ad esempio invia a considerare come al momento ci siano ancora troppe poche applicazioni a 64 bit per poter decidere quale sia la macchina più veloce in test multipli. Peter Kastner di Aberdeen Group rincara la dose: "Bisogna aspettare almeno un anno per svolgere bench attendibili". Dunque l'affermazione di Apple secondo cui il computer sarebbe il più veloce al mondo non sarebbe in discussione "anche perché i G5 - dice Martin Reynolds di Gartner - sono in commercio da diversi mesi, gli Athlon 64 cominciano a comparire solo ora". |
![]() |
![]() |
![]() |
#110 |
Senior Member
|
Io non sono d'accordo.
I sw a 32bit sono la realtà di oggi e lo resteranno ancora per molto tempo. E' giusto pretendere che se compro un super-computer ora (G5 o opteron che sia) questo debba essere performante da subito. Se poi lo diventerà di più, meglio ancora. rikyxxx Ultima modifica di rikyxxx : 17-10-2003 alle 18:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Re: Risultati da prendere con le pinze...
Quote:
Non vorrei sembrare pro o contro Mac, ma le dichiarazioni riportate da siti a favore dell'uno o dell'altro x me lasciano il tempo che trovano. Ultima modifica di MaxFun73 : 17-10-2003 alle 22:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Allora, il test di Photoshop l'ho visto benissimo ed è l'unico in cui il dual G5 riesce a sopravanzare l'Athlon FX51 (prendendo l'Alienware più scarso). Vogliamo procedere con un'analisi più dettagliata?
1) Premiere viene stracciato (tempo raddoppiato per il dual G5) nella conversione del file in formato QuickTime, ma viene accusato di essere un programma scritto col fondoschiena ed è pure risaputo (!). Certo, quando esisteva soltanto per Mac era favoloso e blasonato, ma dopo il porting per PC ha cominciato a perdere colpi; adesso che c'è FinalCutPro, mettiamogli la pietra al collo e buttiamolo a mare: quanta ipocrisia traspare in tutto ciò. Comunque, in questo test c'è da considerare che viene utilizzato il formato QuickTime, che non è certo farina del sacco di zio Bill & soci... ![]() 2) Photoshop è l'unico in test in cui si afferma il dual G5, ed è evidente: nulla da dire. La differenza si aggira attorno al 16-17% (sempre rispetto al più scarso Alienware con FX51). Guarda caso è un prodotto Adobe, come Premiere: strano che in questo caso sia stato fatto un buon lavoro... ![]() 3) In Word torniamo nuovamente ad avere tempi raddoppiati per il Dual G5. Anche qui assistiamo alla solita scenata che lo accusa di essere un software notoriamente ottimizzato per Windows, quando certi utenti in passato vantavano il porting di Office per Mac d'essere migliore dell'originale per Windows. Adesso vengono girate le carte in tavola, ma fortunatamente è disponibile la funzione di ricerca per andare a controllare nei vecchi messaggi del forum... ![]() Comunque, sarebbe interessante capire in che modo si può affermare che Word è ottimizzato per Windows: è scritto in assembly x86 ottimizzato, mentre per Mac il codice è in Cobol interpretato? ![]() 4) In Quake l'FX 51 riesce ad essere più veloce del dual G5 del 14-24%. Anche qui arrivano le solite accuse: è un test che dipende troppo dalla scheda video (che è una Radeon 9800Pro, LA STESSA sia per PC che per Mac ![]() a) Quake è un test fortemente dipendente dalla CPU e dalla banda di memoria, ed è possibile verificarlo nei vari test disponibili su PC, andando a confrontare i risultati al variare della frequenza della CPU, della banda della memoria e anche a seconda della CPU (Intel o AMD). b) E' uno dei pochi giochi (forse l'unico) che sfrutta più processori, se presenti. Difatti basta andare a guardare le differenze fra il singolo G5 e il dual, che alle basse risoluzioni presentano tempi molto diversi (la metà per il singolo G5). Questo dimostra ancora una volta che i driver giocano un ruolo estremamente marginale in questo test. c) Gli utenti Mac si vantano del fatto che i loro sistemi sfruttano meglio l'hardware, perché ne esiste molto meno che per PC. Bene, coi G5 sono state presentate 3 schede grafiche, per cui non mi si venga a dire che non si è avuto il tempo di scrivere dei driver non dico ottimizzati, ma almeno decenti. Per fortuna che si additavano gli altri di discutere in maniera faziosa. Quanto alle "ovvietà" citate, dopo quello che ho scritto si commentano da sole. Per chiudere in bellezza il discorso fazioso ![]() ![]() I dubbi sollevati da maccity lasciano il tempo che trovano: non ne avevano quando Steve Jobs sciorinava cazzate a valanga sui G5 mostrando test accuratamente manipolati per esaltare le fasulle prestazioni dei suoi nuovi Mac. Peccato per lui che prima o poi questi super computer dovevano arrivare nelle mani di altre persone, che hanno potuto fare dei test reali... Comunque è singolare che nel test di Premiere, che sfutta molto l'FPU per la compressione in formato MPEG4/Quicktime, un sistema che sulla carta dovrebbe disintegrare chiunque (4 istruzioni FP per singola CPU = un picco di 8 istruzioni FP per il dual g5, contro al massimo 3 istruzioni FP degli Athlon) venga sonoramente bastonato. Idem per il test di Word, che è basato interamente su calcoli interi e su salti condizionati: due campi in cui, sempre sulla carta, il PPC970 dovrebbe fare faville (specialmente nei salti condizionati, grazie alla più efficiente gestione dei salti a livello di architettura e all'unità di predizione estremamente più versatile e performante). Anche qui arriva una bella batosta. Da anni sento la gente vantare i processori RISC come i campioni di prestazioni rispetto ai vetusti CISC. Sarà, ma dopo risultati come questi (che sono soltanto gli ultimi in ordine di tempo), credo che i CISC abbiano ben poco da invidiare ai RISC. Anzi, IMHO assistiamo all'esatto contrario... ![]() Infine sui prezzi caliamo un velo pietoso, che è meglio: un Athlon FX51 equivalente al dual g5 lo si assembla per molto meno. Per chi è interessato, può divertirsi con la sezione prezzi di Hwupgrade... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | ||||||
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
E qui andiamo OT...
Quote:
La "command line" sarebbe la console o è un termine Borland, Microsoft? Che facciamo, scriviamo o comandiamo? Ci sono miriadi di opzioni pratiche per lo sviluppo e ci sono parecchi sviluppatori che producono parecchio senza bisogno di tanti pulsanti sul monitor. Lo sviluppo su strumenti diversi per diversi livelli (editing, debug, compilazione ecc.) è universalmente appoggiato dal mondo open source per il pregio di specializzare ogni singolo tool alla sua specifica funzione. Certo che Borland non gradisce molto... Quote:
Ovvero? Significa che non scrivi codice su linux o che non lo compili su linux o che non gira su linux ma solo su windows? Alla faccia della clava... questo potrebbe spiegare molte cose. ![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Da utente "misto" onestamente mi sento più preso per le parti basse da 12 anni di mercato del pesce taiwanese applicato all'elettronica che dal marketing di Apple. Sempre per il fatto che non credo al santo benchmark. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Mi sono sempre chiesto per quale strana anomalia si è arrivati a concepire un meccanismo di funzionamento come quello del registro... uno scopo il registro ce l' ha (fornire attraverso regserv una API di accesso alle configurazioni, di modo che un programma non deve per forza integrare un parser di testi o xml per recuperare i settaggi) ma se si considerano gli svantaggi .. -un tempo c' erano i file .ini, ora ci sono le chiavi del registro (gli ini si sapeva come gestirli e dove erano salvati, le chiavi non ho ben capito dove stanno fisicamente..) : ciononostante gli ini esistono ancora -il registro viene aperto in ram tutto quanto e parsato, all' avvio di win, e poichè più SW sono installati più si allunga il boot -l' esistenza stessa di un' entità vitale (TUTI i settaggi) fragile (le chiavi possono essere corrotte, cancellate, "sporcate" con l' installazione di applicazioni "pesanti" o integrate col sistema) in forma centralizzata, è contraria ai principi di sicurezza -ogni DLL nel sistema deve essere classificata e le viene assegnata una chiave: perchè ??? non sarebbe stato più semplice e più lineare un meccanismo del tipo "le dll vanno in questa directory se ci sono ok se non ci sono amen" ?
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 17-10-2003 alle 23:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | ||
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Quote:
Già, già, ritiro tutto. Premiere è fatto mooolto bene per mac (sarà forse per questo che non lo usa nessuno ed è stato dismesso...) ![]() MS fa i suoi programmi più veloci sui S.O. degli altri ... ![]() Quake è un test per la CPU. Per questo l'athlon FX va molto meglio dell'opteron 246, perchè è una cpu migliore e costa pure meno... ![]() LOL ![]() ![]() ![]() rikyxxx Ultima modifica di rikyxxx : 18-10-2003 alle 14:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Non ho mai espresso il mio parere sulle "guerre di religione" però, siccome non è la prima volta che vedo commenti veramente ridicoli del tipo: "saranno allora tutti scemi quelli che usano windows?", mi è venuta voglia dire qualcosa.
Ho usato il pc per 10 anni utilizzando sempre sistemi MS da Dos a Winxp, e di tutti i sistemi provati Xp è stato sicuramente il migliore ed è in generale un ottimo OS, per la stabilità, velocità, funzionalità e di tale OS ero assolutamente soddisfatto. Poi un giorno sono andato sul sito dell'apple e affascinato dai loro prodotti e da Macosx, dovendo aggioranre il pc, più per curiosità che per altro ho deciso di switchare. I primi tempi sono stati difficili: l'OS lento per la poca ram, il mouse monotasto senza rotella, difficoltà di reperimento dei programmi, impossibilità di vedere il contenuto degli archivi,... ma ho perseverato e non ho rivenduto il mio imac. Risultato? Ora non lo cambierei mai, perchè? Perchè è un altro modo di intenedere il computer: solo le opzioni che servono, installazioni e disinstallazioni semplicemente trascinando e cestinando, interfaccia intelligente e graficamente stupenda, stabilità ai massimi livelli, drag&drop per qualunque cosa, pdf incorporato nel sistema (ogni doc di qualsiasi applicazione può essre salvato in pdf), standard aperti, privacy garantita, no virus e dialer, nessuna applicazione alla internet explorer integrata nell'OS, no conflitti di periferiche e nessuna preoccupazione per nulla, per non parlare delle applizioni apple (itunes, iphoto...):stupende. Provate poi a guardare su un lcd apple e sentire il suono delle casse trasparenti autoalimentate, rimarrete senza parole. Ragazzi è un altro mondo e se non lo si prova non lo si comprende, credetemi se non conoscete mac non esprimete commenti affrettati perchè apple è un azienda che lavora davvero bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cagliari
|
hahhahhaha
Quote:
![]() ![]() Dimmi cosa mi da in + il mac????? telo dico io....niente e mi fa solo spendere soldi in +........
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Re: hahhahhaha
Quote:
E' semplice...non ti da un hardware particolare..ti da solo un OS spettacolare. Quando per fare una cosa ci metti 5 min. invece dei soliti 10/15 su windows che poi magari ti da anche dei problemi il tuo lavoro ne risente e sei 10 volte più produttivo. Uso abitualmente tutti e tre gli OS e dal punto di vista lavorativo fare le cose su XP rappresenta semplicemente uno spreco di tempo. Un esempio pratico lo puoi vedere in questi giorni,con l'avvento di itunes per windows...prova a fare le stesse cose con qualsiasi altro programma: Winamp,WMP,Mp3 Pro Steinberg (che si paga),quello che vuoi...semplicemente non ci riuscirai mai...ed è cosi per qualsiasi altra cosa,dall'utilizzo di samba alla composizione dei DVD... il problema è che per fare una valutazione corretta dovresti semplicemente provarlo anche solo per un giorno...invece giudicare per deduzione mi pare solo inutile e superfluo. Tra l'altro non so Corel Draw,ma i programmi maggiori di grafica sono tutti presenti per Mac...al posto di quella schifezza di powerpoint c'è keynote e,personalmente,al posto di Frontpage e la sua pessima generazione di codice,preferisco usare Dreamweaver della mcromedia con Fireworks oppure GoLive della Adobe con Photoshop Ultima modifica di scorpionkkk : 18-10-2003 alle 19:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Re: hahhahhaha
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.