Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2024, 20:26   #101
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Mi ha spiegato che ha speso sui 7 mila euro, ha 5.4 kW di pannelli con 15kWh di accumulo e inverter da 6 kW
Ma dice che ha speso 5000 solo per l'accumulo e che oggi assemblando un po' di roba si riuscirebbe a fare un accumulo da 13kWh con meno di 2000 euro.

Chiaro che ha un impianto dall'aspetto un po' artigianale non quei bei armadi fighi che si vedono negli spot delle aziende che fanno installazioni.
Però non esiste che uno di questi impianti costi 3 volte tanto o anche più.
Un anno fa quando ho chiesto un po' di prezzi per 6kW + 10kW di batterie volevano circa 19.500€, chi un po' meno chi un po' di più e quindi non se ne è fatto nulla.

A 7.000€ uno ci potrebbe fare anche un pensierino ma a quello che mi hanno chiesto è follia, con quello che spendo di bollette non lo ammortizzerei neppure in vent'anni.

Quote:
Originariamente inviato da vash79 Guarda i messaggi
quindi vorresti dire che i 18000 chiesti a me erano tanti??
Ecco, appunto.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2024, 20:45   #102
v1doc
Senior Member

L'Avatar di v1doc

Io ho un SSP da 11 anni, se ho ben capito fra 4 anni dovrò dare l'addio all'SPP e tutta l'energia in eccesso dovrò regalarla.

Per favore ditemi che sono rinco e che non ho ben compreso l'articolo, mi sento molto fesso ad aver speso €11.200 per produrre gratuitamente energia che poi verrà VENDUTA ai miei vicini.
v1doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2024, 21:52   #103
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Era ora.. sono lustri che lo si chiede.. e per fortuna questo è solo l’inizio .. presto o tardi si arriverà a penalizzare le immissioni finalmente..
Dai che a gennaio ci sono altre novità..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2024, 22:06   #104
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da v1doc Guarda i messaggi
Io ho un SSP da 11 anni, se ho ben capito fra 4 anni dovrò dare l'addio all'SPP e tutta l'energia in eccesso dovrò regalarla.

Per favore ditemi che sono rinco e che non ho ben compreso l'articolo, mi sento molto fesso ad aver speso €11.200 per produrre gratuitamente energia che poi verrà VENDUTA ai miei vicini.
Se sei stato intelligente hai fatto un impianto ben dimensionato e quindi avrai solo un piccolo 15% di cessione e quindi non vedo questi drammi
Se invece sei uno di quelli che ha speculato e fatto l’impianto più grande del necessario perchè tanto c’è la rete che mi da i soldi con lo SSP allora sei uno di quelli che si cerca di colpire togliendo il beneficio per ridurre i danni di rete che sono causati da queste speculazioni.

Ma se sei uno furbo il problema non lo hai con un piccolo 15% fisiologico.. se invece cedi un 30% o a salire allora stavi speculando e le speculazioni si sa che a volte finiscono
Old 13-11-2024, 00:20   #105
v1doc
Senior Member

L'Avatar di v1doc

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Se invece sei uno di quelli che ha speculato e fatto l’impianto più grande del necessario perchè tanto c’è la rete che mi da i soldi con lo SSP allora sei uno di quelli che si cerca di colpire togliendo il beneficio per ridurre i danni di rete che sono causati da queste speculazioni.
Sinceramente non so di cosa stai parlando, il mio impianto è sovradimensionato per i miei (attuali) consumi, ma per quanto ne so c'è un limite a quanto ti possono rimborsare e visto che i miei consumi erano bassi, lo erano anche i rimborsi dell'SSP.
Non muoio se mi tolgono i rimborsi dell'SSP, ma lo trovo eticamente spregevole anche per il particolare NON trascurabile che l'energia che immetterò gratuitamente in rete non verrà donata ad altri, ma verrà venduta.

P.S.
Dalle mie parti c'è pieno di "speculatori" che hanno perso praticamente tutti i soldi investiti nell'impianto fotovoltaico dopo una grandinata.
I rimborsi promessi dallo stato non si sono mai materializzati, nemmeno quelli per riparare i tetti.
Pensa questi cattivoni, hanno messo da parte i soldi per investire in tecnologie green, hanno perso praticamente tutto, adesso viene modificato il contratto in modo unilaterale e, Dulcis in fundo, vengono tacciati come "speculatori"
v1doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2024, 07:43   #106
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Se sei stato intelligente hai fatto un impianto ben dimensionato e quindi avrai solo un piccolo 15% di cessione e quindi non vedo questi drammi

Ma se sei uno furbo il problema non lo hai con un piccolo 15% fisiologico.. se invece cedi un 30% o a salire allora stavi speculando e le speculazioni si sa che a volte finiscono
Perdonami ma è un discorso molto opinabile.

Ad esempio io ho tutt'ora allo studio ma abito in una zona complessa e ci vorranno anni probabilmente un impianto. Di base sono partito dall'idea di installare il massimo possibile per il semplice fatto che conosco i consumi che ho oggi ma domani potrei passare al piano a induzione oppure quando arriverà al limite sostituire la caldaia con una pompa di calore, comprare l'auto elettrica ecc... ecc... ecc...

Quindi di base ero partito con l'idea di installare il massimo possibile così se e quando mi servirà è già operativo.

Se ora mi penalizzi diventa un assurdo per cui devo fare un impianto preciso poi cambio qualcosa, cambiano le esigenze e devo nuovamente rimettere mano all'impianto? A questo punto la gente inizierà a scaricare l'energia in eccesso a terra se dev'essere penalizzata e va a farsi benedire qualsiasi ragionamento di condivisione, di comunità energetiche ecc... ecc...

Quote:
Sinceramente non so di cosa stai parlando, il mio impianto è sovradimensionato per i miei (attuali) consumi, ma per quanto ne so c'è un limite a quanto ti possono rimborsare e visto che i miei consumi erano bassi, lo erano anche i rimborsi dell'SSP.
Non muoio se mi tolgono i rimborsi dell'SSP, ma lo trovo eticamente spregevole anche per il particolare NON trascurabile che l'energia che immetterò gratuitamente in rete non verrà donata ad altri, ma verrà venduta.

P.S.
Dalle mie parti c'è pieno di "speculatori" che hanno perso praticamente tutti i soldi investiti nell'impianto fotovoltaico dopo una grandinata.
I rimborsi promessi dallo stato non si sono mai materializzati, nemmeno quelli per riparare i tetti.
Pensa questi cattivoni, hanno messo da parte i soldi per investire in tecnologie green, hanno perso praticamente tutto, adesso viene modificato il contratto in modo unilaterale e, Dulcis in fundo, vengono tacciati come "speculatori"
Concordo al 100%... come al solito si vive di incertezza con regole a caso e il singolo cittadino che per un verso o per l'altro è sempre il brutto e cattivo della situazione che non fa mai nulla di buono. Se ristrutturi sei uno speculatore, se non ristrutturi e non fai la casa green ci manca poco che sei un criminale come fai fai sbagli sempre.

Ultima modifica di Darkon : 13-11-2024 alle 07:45.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2024, 07:43   #107
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:

P.S.
io trovo spregevole che ci sia gente che ha fatto impianti sovradimensionati e adesso si lamenta di non poter fare più danni alla rete..
l'energia che viene immessa crea congestione (capacity market ne è un esempio) che costa miliardi di euro di danni al sistema e quell'energia adesso verrà usata per recuperare i soldi sprecati per colpa di chi ha fatto impianti sbagliati (tipo il tuo).

che poi tu faccia finta di non sapere i danni che crea la sovra immissione in rete va bene

chi mette da parte soldi per investire in tecnologie green non ha avuto problemi perchè chi investe lo fa a buon veduta con anche assicurazione (grandine ?... suvvia.. che è una novità che grandina ?) e dimensionando l'impianto in modo corretto in modo che l'investimento stia in piedi SENZA la speculazione

se tu hai fatto un impianto sovradimensionato, come dici, sei solo stato fortunato che il GSE e l'Italia spingevano questa speculazione ma adesso che la speculazione sul FV sta causando danni economici al sistema e sta alzando artificialmente i prezzi si sta correndo ai ripari disincentivando impianti di dimensioni sbagliate, tipo il tuo.

fai parte del problema, eccesso di produzione diurna, poche ore di produzione, produzione non prevedibile ne gestibile, e perderai, come tutti, il diritto di beccare soldi a sbaffo causando danni economici agli altri.

tu vedi un problema perchè vendono quello che tu regalerai ? fino ad oggi non hai mai pagato per immettere in rete energia che causava problemi al sistema per cui sei molto fortunato.. impianti sopra il MW vengono anche staccati per evitare problemi.

i "cattivoni" che investono (???) in green e perdono tutto per una grandinata si chiama sprovveduti che si sono fatti abbindolare dal guadagno facile.

al posto di fare impianti esagerati bastava una piccola assicurazione e non avrebbero perso niente.

p.s. perchè lo stato deve rimborsare il tetto di uno che ha preso una grandinata ? quando le auto sono state distrutte dalle grandinate al nord non mi ricordo che lo stato ci abbia dato i soldi.. o c'era l'assicurazione o chi ha investito in automobili ha dovuto sborsare per sistemarsele..

eticamente spregevole far carico alla rete dei propri danni e fregarsene perchè tanto non si vede il problema..
Old 13-11-2024, 07:53   #108
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Perdonami ma è un discorso molto opinabile.

Ad esempio io ho tutt'ora allo studio ma abito in una zona complessa e ci vorranno anni probabilmente un impianto. Di base sono partito dall'idea di installare il massimo possibile per il semplice fatto che conosco i consumi che ho oggi ma domani potrei passare al piano a induzione oppure quando arriverà al limite sostituire la caldaia con una pompa di calore, comprare l'auto elettrica ecc... ecc... ecc...

Quindi di base ero partito con l'idea di installare il massimo possibile così se e quando mi servirà è già operativo.

Se ora mi penalizzi diventa un assurdo per cui devo fare un impianto preciso poi cambio qualcosa, cambiano le esigenze e devo nuovamente rimettere mano all'impianto? A questo punto la gente inizierà a scaricare l'energia in eccesso a terra se dev'essere penalizzata e va a farsi benedire qualsiasi ragionamento di condivisione, di comunità energetiche ecc... ecc...
traduci PENALIZZO ?.. penalizzare è NON pagare una cosa che non serve ?
oggi il sistema vuole smettere di pagare energia inutile.. "domani", che con la velocità della legge in Italia vorrà dire nel 2 mila e mai, si farebbe pagare il capacity anche ai piccoli produttori (improbabile al domestico) ma di certo si smetterà di pagare per energia che non solo non vale niente (quella del FV) ma che causa pure problemi..

se ti fai l'impianto pensando al tuo futuro (fregandotene dei problemi che causi oggi) avrai fatto il dimensionamento corretto per te e ti sarai fatto i conti in tasca SENZA sperare che pantalone ti copra le spese e quindi non vedo il problema

la comunità energetica, di cui ignori il funzionamento a quanto pare, serve proprio per cedere, in tempo reale, le eccedenze di qualcuno a chi consuma nello stesso momento in modo da non impegnare la rete di TERNA.. è proprio uno degli step per prendere soldi sull'energia in eccesso quando si sa a chi andrà l'energia in eccesso.. questo è il modo di non immettere energia che causa danni e l'unico modo per poter esagerare con gli impianti senza fare danni.

dovresti averlo capito che serve proprio a spingere le CER l'eliminazione dello SSP.. a differenza dell'articolo che fa pensare che serva a spingere le batterie in realtà serve a spingere una produzione etica e le CER..

non i fessi che facevano impianti enormi che tanto le eccedenze me le paga profumatamente il GSE..adesso puoi ancora fare l'impianto da 10 kW se ti bastava quello da 4.. ma per i 6 in più devi eticamente trovare un motivo.. e la CER è uno di questi.. il fatto che fra 20 anni metto un piano ad induzione e fra 10 mi compro la macchina elettrica e quindi in futuro mi serve è fuffa.. se l'impianto lo fai "oggi" è meglio che eticamente pensi a cosa fare OGGI di quelle eccedenze.

purtroppo viene dato ancora il SSP a chi lo aveva ma dovrebbe sparire a "breve" il che vuol dire entro 5 anni.. si spera.. in modo da vedere finalmente il superamento dei minimi garantiti e il superamento del prezzo a zero in modo che si vada in negativo come in Germania e allora vorrei vedere chi immette in rete quando deve pagare per immettere

questo serve anche ad evitare investimenti in green inutili nelle zone dove ce ne è troppo ed alzare i prezzi la dove non si sono fatti investimenti in green e quindi renderli più interessanti.

inoltre con l'ER2.0 che parte a gennaio verranno incentivati circa 1TWh di nuovi impianti industriali in immissione e quindi si vuole evitare che ce ne siano tanti piccoli, costosi ed inutili (per la rete) di vecchia data che creano rogne.

vogliamo abbassare il prezzo a 40 €/MWh come hanno "promesso" ? beh, iniziamo a togliere quei 50 €/MWh di costi causati dalle FV.. forse così non perderemo il lavoro
Old 13-11-2024, 07:58   #109
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
io trovo spregevole che ci sia gente che ha fatto impianti sovradimensionati e adesso si lamenta di non poter fare più danni alla rete..
l'energia che viene immessa crea congestione (capacity market ne è un esempio) che costa miliardi di euro di danni al sistema e quell'energia adesso verrà usata per recuperare i soldi sprecati per colpa di chi ha fatto impianti sbagliati (tipo il tuo).
Quindi invece di studiare una soluzione al problema... che ne so anche se energeticamente dispendioso fare idrogeno per poi rifare energia al bisogno o studiare una qualche soluzione utile si scarica il problema sul cittadino e via. Arrivederci e grazie.

Cittadino che prima hai ingolosito dicendo ovunque di installare come se non ci fosse un domani e poi bastoni perché ti ha dato retta.

Quote:
che poi tu faccia finta di non sapere i danni che crea la sovra immissione in rete va bene
Guarda che la gente non fa finta... semplicemente e ovviamente non conosce queste tematiche e personalmente penso che non sia in generale compito della gente conoscerle.

Quote:
chi mette da parte soldi per investire in tecnologie green non ha avuto problemi perchè chi investe lo fa a buon veduta con anche assicurazione (grandine ?... suvvia.. che è una novità che grandina ?) e dimensionando l'impianto in modo corretto in modo che l'investimento stia in piedi SENZA la speculazione
L'investimento sta in piedi senza l'SSP il problema sta quando mi dici che oltre a regalarti l'energia devo pure essere penalizzato quindi pagare qualcosa per l'energia immessa.

Quote:
se tu hai fatto un impianto sovradimensionato, come dici, sei solo stato fortunato che il GSE e l'Italia spingevano questa speculazione ma adesso che la speculazione sul FV sta causando danni economici al sistema e sta alzando artificialmente i prezzi si sta correndo ai ripari disincentivando impianti di dimensioni sbagliate, tipo il tuo.
L'effetto sarà che prima si son fatte nascere come funghi società di installazione, poi si cambia idea e il FV è brutto e cattivo e si faranno fallire perché a queste condizioni praticamente il mercato del FV privato diventerà infimo e quello industriale (produttori) temo anche sarà decisamente ridimensionato. Il tutto perché si sceglie sempre di scaricare sull'ultima ruota del carro.

Quote:
tu vedi un problema perchè vendono quello che tu regalerai ? fino ad oggi non hai mai pagato per immettere in rete energia che causava problemi al sistema per cui sei molto fortunato.. impianti sopra il MW vengono anche staccati per evitare problemi.
Ma infatti andrà a finire che la gente non immetterà più e preferirà scaricare in maniera più o meno lecita tanto come per i pozzi sostanzialmente non ci sarà alcun controllo, a terra.

Quote:
i "cattivoni" che investono (???) in green e perdono tutto per una grandinata si chiama sprovveduti che si sono fatti abbindolare dal guadagno facile.
Buono a sapersi... d'ora in poi per qualsiasi disastro possa accadere nella tua zona ricordati che se perdi tutto sei "uno sprovveduto che si è fatto abbindolare" e non pretendere solidarietà da nessuno, mi raccomando.

Quote:
traduci PENALIZZO ?.. penalizzare è NON pagare una cosa che non serve ?
oggi il sistema vuole smettere di pagare energia inutile.. "domani", che con la velocità della legge in Italia vorrà dire nel 2 mila e mai, si farebbe pagare il capacity anche ai piccoli produttori (improbabile al domestico) ma di certo si smetterà di pagare per energia che non solo non vale niente (quella del FV) ma che causa pure problemi..

se ti fai l'impianto pensando al tuo futuro (fregandotene dei problemi che causi oggi) avrai fatto il dimensionamento corretto per te e ti sarai fatto i conti in tasca SENZA sperare che pantalone ti copra le spese e quindi non vedo il problema

la comunità energetica, di cui ignori il funzionamento a quanto pare, serve proprio per cedere, in tempo reale, le eccedenze di qualcuno a chi consuma nello stesso momento in modo da non impegnare la rete di TERNA.. è proprio uno degli step per prendere soldi sull'energia in eccesso quando si sa a chi andrà l'energia in eccesso.. questo è il modo di non immettere energia che causa danni e l'unico modo per poter esagerare con gli impianti senza fare danni.

dovresti averlo capito che serve proprio a spingere le CER l'eliminazione dello SSP.. a differenza dell'articolo che fa pensare che serva a spingere le batterie in realtà serve a spingere una produzione etica e le CER..

non i fessi che facevano impianti enormi che tanto le eccedenze me le paga profumatamente il GSE..adesso puoi ancora fare l'impianto da 10 kW se ti bastava quello da 4.. ma per i 6 in più devi eticamente trovare un motivo.. e la CER è uno di questi.. il fatto che fra 20 anni metto un piano ad induzione e fra 10 mi compro la macchina elettrica e quindi in futuro mi serve è fuffa.. se l'impianto lo fai "oggi" è meglio che eticamente pensi a cosa fare OGGI di quelle eccedenze.

purtroppo viene dato ancora il SSP a chi lo aveva ma dovrebbe sparire a "breve" il che vuol dire entro 5 anni.. si spera.. in modo da vedere finalmente il superamento dei minimi garantiti e il superamento del prezzo a zero in modo che si vada in negativo come in Germania e allora vorrei vedere chi immette in rete quando deve pagare per immettere

questo serve anche ad evitare investimenti in green inutili nelle zone dove ce ne è troppo ed alzare i prezzi la dove non si sono fatti investimenti in green e quindi renderli più interessanti.

inoltre con l'ER2.0 che parte a gennaio verranno incentivati circa 1TWh di nuovi impianti industriali in immissione e quindi si vuole evitare che ce ne siano tanti piccoli, costosi ed inutili (per la rete) di vecchia data che creano rogne.

vogliamo abbassare il prezzo a 40 €/MWh come hanno "promesso" ? beh, iniziamo a togliere quei 50 €/MWh di costi causati dalle FV.. forse così non perderemo il lavoro
Te la traduco in maniera semplice:

A me di SSP, mancette, elemosine, varie ed eventuali frega zero. Vuoi comprare l'energia in eccesso? Ok; Non la vuoi? Ok; La vuoi gratis? Ok lo stesso.

A me non interessa alcuna mancetta di stato da cui non mi aspetto niente. A me interessa che non mi vieni a scassare i cosiddetti e mi fai fare l'impianto che mi pare. Produco in eccesso? Vorrà dire che se crea problemi scarico l'eccesso a terra e tanti saluti o che si studia un sistema per far sì che l'impianto produca solo il necessario.

Se un giorno ci sarà una tecnologia sufficientemente affidabile farò come per tutto quello che ad oggi si può fare, un impianto a isola, e ad oggi mi son sempre trovato meglio. Purtroppo ancora non è fattibile sull'energia elettrica ma spero per il futuro.

Ultima modifica di Darkon : 13-11-2024 alle 08:04.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2024, 08:12   #110
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quindi si prevede un distacco dalla rete di tutti gli impianti che hanno più di 15 anni?
Old 13-11-2024, 08:27   #111
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Un anno fa quando ho chiesto un po' di prezzi per 6kW + 10kW di batterie volevano circa 19.500€, chi un po' meno chi un po' di più e quindi non se ne è fatto nulla.

A 7.000€ uno ci potrebbe fare anche un pensierino ma a quello che mi hanno chiesto è follia, con quello che spendo di bollette non lo ammortizzerei neppure in vent'anni.
È proprio questo il problema, se il mio collega si è fatto quasi 6kW + 15 kWh con 7k€ e sostiene che adesso potrebbe farlo con 5k€ io posso capire che un'impresa che viene a montarti il tutto e lo fa sicuramente in modo più pulito e professionale ti chieda qualcosa intorno ai 10k€, ma non 20k€.

Comunque mi dice che i pannelli sostanzialmente ormai si trovano a poco e anche le batterie sono calate parecchio.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2024, 08:30   #112
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
È proprio questo il problema, se il mio collega si è fatto quasi 6kW + 15 kWh con 7k€ e sostiene che adesso potrebbe farlo con 5k€ io posso capire che un'impresa che viene a montarti il tutto e lo fa sicuramente in modo più pulito e professionale ti chieda qualcosa intorno ai 10k€, ma non 20k€.

Comunque mi dice che i pannelli sostanzialmente ormai si trovano a poco e anche le batterie sono calate parecchio.
sì ma qualcuno deve certificare il tutto (e prendersi delle responsabilità).
Un po' come gli elettricisti con gli impianti elettrici di casa: anche io so spelare due fili, ma serve una firma su un foglio che dica che il tutto è stato fatto a regola d'arte (e con queste cose meglio non scherzare, restare attaccato a un filo o veder prendere fuoco un pacco batterie acquistate su Aliexpress non deve essere il massimo)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2024, 08:57   #113
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
sì ma qualcuno deve certificare il tutto (e prendersi delle responsabilità).
Un po' come gli elettricisti con gli impianti elettrici di casa: anche io so spelare due fili, ma serve una firma su un foglio che dica che il tutto è stato fatto a regola d'arte (e con queste cose meglio non scherzare, restare attaccato a un filo o veder prendere fuoco un pacco batterie acquistate su Aliexpress non deve essere il massimo)
Si ma non mi puoi chiedere 10k€ per la certificazione, se così fosse qualsiasi lavoro sull'impianto elettrico di casa costerebbe un'assurdità ma non è così.

P.S: per la maggior parte di utilizzano celle lifepo4 che non prendono fuoco.

Ultima modifica di Mars95 : 13-11-2024 alle 09:04.
Old 13-11-2024, 08:59   #114
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Si ma non mi puoi chiedere 10k€ per la certificazione, se così fosse qualsiasi lavoro sull'impianto elettrico di casa costerebbe un'assurdità ma non è così.
sì sì, diciamo che non puoi raddoppiare i costi a ogni passaggio se no ci credo che poi arriviamo a queste cifre...
Tra 110% e shortage di materiali siamo però arrivati a queste cifre, e temo ci metteremo molto a tornare a livelli più accettabili.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 13-11-2024, 09:13   #115
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
sì sì, diciamo che non puoi raddoppiare i costi a ogni passaggio se no ci credo che poi arriviamo a queste cifre...
Tra 110% e shortage di materiali siamo però arrivati a queste cifre, e temo ci metteremo molto a tornare a livelli più accettabili.
Già adesso un impianto costa la metà rispetto al periodo del 110, ora non c'è nessuno shortage e il costo è dimezzato rispetto al 2022.
Old 13-11-2024, 09:13   #116
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Il punto è favorire l'adozione da parte degli utenti di batterie e sistemi di accumulo, mentre la prima generazione di impianti fotovoltaici ha trascurato questo aspetto portando a una riduzione della domanda di energia prodotta da fonti tradizionali nelle ore diurne
Falso.

I primi impianti semplicemente non avevano la tecnologia necessaria. Oltre al fatto che all'epoca gli impianti costavano il triplo (un banale inpianto da 3 KW oggi lo paghi poche migliaia di euro, 15 anni fa lo pagavi almeno 20.000 euro e ovviamente con un livello di efficienza inferiore), dotarsi di un sistema di accumulo a batterie all'epoca non voleva certo dire usare batterie al litio o comunque con l'attuale tecnologia. E se la memoria mi sorregge, si usavano ancora batterie al piombo: più ingombranti, costose e con una durata vitale molto più bassa.

Inoltre lo Scambio sul Posto era normato in modo tale che se ti dotavi di batterie (quindi accumulo) NON potevi usufruirne, per cui anche chi aveva intenzione di dotarsi si un sistema del genere desisteva. E per un mero discorso economico: il ritorno monetario che avevi (hai) con lo SSP era (è) talmente alto che solo un folle avrebbe scelto in tal senso.

All'epoca non c'erano nè le condizioni tecniche, nè quelle economiche per scegliere di fare un sistema di accumulo. Dire che è stato trascurato è essenzialmente dire qualcosa di sbagliato.

Finisco di leggere l'articolo e poi mi divertirò come al solito con i commenti
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2024, 09:28   #117
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Già adesso un impianto costa la metà rispetto al periodo del 110, ora non c'è nessuno shortage e il costo è dimezzato rispetto al 2022.
Metà non credo, diciamo che stanno calando.
Lo shortage era una realtà un paio di anni fa, oggi è una "scusa implicita" per giustificare certi costi.
Old 13-11-2024, 09:28   #118
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Quindi invece di studiare una soluzione al problema... che ne so anche se energeticamente dispendioso fare idrogeno per poi rifare energia al bisogno o studiare una qualche soluzione utile si scarica il problema sul cittadino e via. Arrivederci e grazie.

Cittadino che prima hai ingolosito dicendo ovunque di installare come se non ci fosse un domani e poi bastoni perché ti ha dato retta.

Guarda che la gente non fa finta... semplicemente e ovviamente non conosce queste tematiche e personalmente penso che non sia in generale compito della gente conoscerle.

L'investimento sta in piedi senza l'SSP il problema sta quando mi dici che oltre a regalarti l'energia devo pure essere penalizzato quindi pagare qualcosa per l'energia immessa.

L'effetto sarà che prima si son fatte nascere come funghi società di installazione, poi si cambia idea e il FV è brutto e cattivo e si faranno fallire perché a queste condizioni praticamente il mercato del FV privato diventerà infimo e quello industriale (produttori) temo anche sarà decisamente ridimensionato. Il tutto perché si sceglie sempre di scaricare sull'ultima ruota del carro.

Ma infatti andrà a finire che la gente non immetterà più e preferirà scaricare in maniera più o meno lecita tanto come per i pozzi sostanzialmente non ci sarà alcun controllo, a terra.

Buono a sapersi... d'ora in poi per qualsiasi disastro possa accadere nella tua zona ricordati che se perdi tutto sei "uno sprovveduto che si è fatto abbindolare" e non pretendere solidarietà da nessuno, mi raccomando.

Te la traduco in maniera semplice:

A me di SSP, mancette, elemosine, varie ed eventuali frega zero. Vuoi comprare l'energia in eccesso? Ok; Non la vuoi? Ok; La vuoi gratis? Ok lo stesso.

A me non interessa alcuna mancetta di stato da cui non mi aspetto niente. A me interessa che non mi vieni a scassare i cosiddetti e mi fai fare l'impianto che mi pare. Produco in eccesso? Vorrà dire che se crea problemi scarico l'eccesso a terra e tanti saluti o che si studia un sistema per far sì che l'impianto produca solo il necessario.

Se un giorno ci sarà una tecnologia sufficientemente affidabile farò come per tutto quello che ad oggi si può fare, un impianto a isola, e ad oggi mi son sempre trovato meglio. Purtroppo ancora non è fattibile sull'energia elettrica ma spero per il futuro.
il problema è sempre lo stesso.. il MIX si è sbilanciato.. quindi si è investito TROPPO su una fonte, l'FV che era la peggiore (meno ore "garantite").
come TUTTI gli aiuti di stato ci si deve ricordare che non sono eterni e quindi chi ne ha approfittato all'epoca è contento e chi adesso lo vede finire pensa di aver perso soldi ma un impianto non andava e non va mai costruito sulle sovvenzioni.

come sempre, prima spingono una tecnologia, poi si tolgono le sovvenzioni e alla fine, se serve, si penalizza l'eccessivo sfruttamento.

ma non è una cosa nuova, è sempre stato fatto.. vedi anche la transizione obbligatoria alle auto a pile.. prima si sovvenzionano gli early users.. poi si tolgono gli incentivi e poi si penalizza chi non le ha... ma in questo caso nessuno piange o si strappa i capelli e si parla di spese anche maggiori.

suvvia.. sul FV i governi hanno spinto e regalato decine di miliardi, vedere adesso che ci si lamenta di non aver preso i miliardi è puerile

come dici anche tu il tuo impianto sta in piedi senza SSP e dintorni e quindi chi fa le cose usando la testa non ha questi problemi, chi invece piange è perchè voleva soldi non suoi

la rete non ha più spazio per le speculazioni e per chi ha avuto il conto energia e ha mangiato sulle spalle degli altri.. non dimentichiamoci.. circa 10 miliardi di euro/anno per 12 anni a carico di tutti (pantalone) per aiutare gli early users.

il mondo di domani non ha spazio per gli sprechi e chi immette crea sprechi.. se dicono di aver "investito" in green dovrebbero eticamente non immettere qualcosa che non serve.. se la immettono devono essere in una CER in modo da darla a chi non è un prosumer altrimenti stanno solo creando problemi e non devono lamentarsi..

ricordo anche che si può sempre tarare il proprio inverter per NON produrre in caso di immissione in rete.. lo si mette in inseguimento e l'impianto non immette mai in rete niente e produce solo per se stessi..
Old 13-11-2024, 09:32   #119
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
ricordo anche che si può sempre tarare il proprio inverter per NON produrre in caso di immissione in rete.. lo si mette in inseguimento e l'impianto non immette mai in rete niente e produce solo per se stessi..
vero, ma è un peccato...

a mio parere le comunità energetiche risolverebbero parte del problema, circoscrivendo produzione e prelievo a specifiche zone e "smussando" così domanda e offerta a carico del gestore e delle reti.

Al di là della questione economica, c'ci sono anche i temi della sostenibilità e della solidarietà relativa alla povertà energetica da affrontare.
Old 13-11-2024, 09:41   #120
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
vero, ma è un peccato...

a mio parere le comunità energetiche risolverebbero parte del problema, circoscrivendo produzione e prelievo a specifiche zone e "smussando" così domanda e offerta a carico del gestore e delle reti.

Al di là della questione economica, c'ci sono anche i temi della sostenibilità e della solidarietà relativa alla povertà energetica da affrontare.
Sarà anche un peccato ma è la parte più rognosa e assurda.
Ne ho avuto la prova quando abbiamo fatto l'impianto in azienda (20kW) e me lo ha riconfermato il collega già menzionato.
Quando immetti in rete saltano in mezzo mille certificazioni e rogne perché può essere effettivamente un problema per la sicurezza.
Un caso molto pericoloso è in caso di blackout se il tuo impianto continua a immettere in rete e arriva il tecnico in cabina per risolvere il blackout rischia di prendersi una scarica per la tensione che il FV sta immettendo in rete.

Quindi serve che in caso di blackout l'impianto si spenga e conseguente certificazione.

Certo la cosa è ridicola, hai il FV e se va via la corrente della rete resti comunque al buio
Questo succedeva in azienda appena finito l'impianto (che è senza accumulo), abbiamo fatto aggiungere un UPS che in caso di blackout scollega la rete e mantiene l'impianto in funzione.

L'impianto del collega invece non immette mai in rete e questo è uno dei motivi per chi non ha dovuto spendere soldi in certificazioni specifiche per il FV ma solo come un normale impianto elettrico.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian