|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Tutti e 4 i vangeli parlano della resurrezione di Gesu . http://it.wikipedia.org/wiki/Risurrezione_di_Ges%C3%B9 Quote:
A me risulta invece tutt'altro : "E, siccome continuavano a interrogarlo, egli, alzato il capo, disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva in terra. Essi, udito ciò, e accusati dalla loro coscienza, uscirono a uno a uno, cominciando dai più vecchi fino agli ultimi; e Gesù fu lasciato solo con la donna che stava là in mezzo. Gesù, alzatosi e non vedendo altri che la donna, le disse: «Donna, dove sono quei tuoi accusatori? Nessuno ti ha condannata?» Ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù le disse: «Neppure io ti condanno; va' e non peccare più»" (Giovanni 8:7-11). Ergo di che cosa stiamo parlando? ![]()
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 01-06-2009 alle 07:07. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
|
Quote:
pare che la resurrezione non comparisse nei papiri originali http://digilander.libero.it/Frances....iNT/Papiri.htm, comunque non compariva quasi certamente nel vangelo di Marco (il più antico), infatti i versi dal 9 al 20 sono assenti nel Codex Vaticanus (inizio IV secolo) e nel Codex Sinaiticus (fine IV secolo). Senza questi 12 brani, il Vangelo di Marco si sarebbe concluso in maniera brusca e al negativo. E, soprattutto, senza la risurrezione. (Questo è disponibile soprattutto in studi in lingua inglese).http://www.1911encyclopedia.org/Gospel_Of_St_Mark Quote:
La parabola è stata inserito in seguito, come molte altre parti; è un'aggiunta e riflette l'interesse di "traduttori" non originali ad indirizzare il testo in una certa direzione. C'è una bibliografia sconfinata, di studi meticolosi, se sei interessato ti puoi fare un'idea di quanto siano raffazzonati i vangeli...
入乡随俗 Ultima modifica di cometa18 : 01-06-2009 alle 09:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
Quote:
Escludiamo per un momento la parola "Bibbia", che identifica sostanzialmente un libro sacro per molteplici versioni riportate in 2000 anni di manoscritti. Io ho scritto "Esodo" e "genesi", entrambi nell'antico testamento che segue i canoni della legge Ebraica, ovvero la Torah. La Torah, secondo la tradizione, riporta nei 5 libri ( Pentateuco ), le leggi dettate da Dio a Mosè sul Sinai, da cui deriva l'antico testamento Cristiano, nonchè il Talmud e se ti vai a leggere i confronti sinottici, anche parte del Corano. Dal 1500 a.c. vi sono state più versioni della Torah fino alla versione "ufficializzata", sotto il regno di davide e successivamente integrata con l'inserimento dei "libri dei Re", nel periodo che tu citi, a cui vanno aggiunte tutte le derivazioni e successive stesure apportate, prima dai profeti maggiori e poi dai profeti minori, fino al periodo di vita di gesù, durante la quale si seguiva la Torah a seconda dell'appartenenza ai maggiori movimenti, anche politici: Giudei, Sadducei, Farisei, Esseni, Zeloti ed Erodiani. Come vedi quindi, già all'epoca di Gesù vi erano diverse correnti seppur sotto la stessa legge Ebraica e Gesù ha solo fondato un ulteriore movimento religioso, trasformatosi poi nel Cristianesimo e successive interpretazioni, ripercorrendo un ciclo già avvnuto nei secoli precedenti. I vangeli scritti in un perido che spazia tra gli immediati anni successivi alla morte di Gesù e il 150 d.c. , sono una narrazione epica, ispirata dalla nuova corrente religiosa, con riferimento agli indubbi nsegnamenti del maestro ma anche infarcita di riferimenti alle antiche leggi Ebraiche e condita con improbabili miracoli, come si usava in tutte le scritture di quei tempi e che dovevano servire per dare, paradossalmente, "credibilità" a quello che fu identificato come il nuovo Messia. Inciso: Io non ho scritto che l'antico testamento narra di gesta Sumere o Babilonesi, ho scritto che nell'antico testamento vengono narrate situazioni che hanno una profonda similitudine con narrazioni appartenute alle civiltà Sumere e Babilonesi, in epoche precedenti all'apparizione delle leggi Ebraiche. Per il resto ti ha risposto, parzialmente, Cometa18 ma se mi avanza del tempo, posso tranquillamente soddisfare la tua richiesta.
Mercatino: 108 ![]() Ultima modifica di Sandime : 01-06-2009 alle 10:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#104 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
il punto è che parecchie cose che gli atei danno per scontate a livello dei vangeli o della bibbia,molta gente non sà proprio che esistono...e da li partono giudizi sbagliati o ingenui.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
|
Quote:
Vidi ritto in mezzo al trono circondato dai quattro esseri viventi e dai vegliardi un Agnello, come immolato. Egli aveva sette corna e sette occhi" (5,6). Porta i segni del supplizio, ma è in piedi, vincitore della morte. E tu sai bene che il papiro P47 (della collezione Chester Beatty) e' datato attorno al 200-250 D.C : peraltro questo frammento e' uno tra i piu antichi papiri a noi giunti, e guarda caso e' proprio contemporaneo ai papiri su cui tu basi le tue teorie ![]() Ergo la tua supposizione che Matteo non avesse descritto la resurrezione si basa peraltro solo sul fatto che le documentazioni storiche piu antiche sono mancanti di alcuni pezzi dei vangeli. (la collezione Chester Beatty manca di alcune parti del Vangelo, peraltro recuperate da altri papiri in data postcedente quella di Chester Beatty). Peraltro tale affermazione viene negata proprio dal papiro P47, ove si vede un Gesu raffigurato come agnello sacrificale, con i segni del supplizio, ma e' in piedi, vincitore della morte.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 01-06-2009 alle 11:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Ti chiederei di ri-verificare bene le tue fonti, perche la ciclicità di cui parli a me non risulta. Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#107 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
"Non ho capito perché Dio ha scelto proprio me".
Dio non so, i vescovi l'hanno fatto perché altrimenti gli USA avrebbero chiesto l'estradizione per l'accertata complicità in centinaia di stupri svoltisi sul suolo americano... e la Chiesa non poteva permettersi che su uno dei suoi massimi esponenti pendesse un mandato di cattura internazionale per questioni così scandalose (visti gli accordi fra USA ed Italia non avrebbe più potuto mettere il naso fuori dal Vaticano).
Ultima modifica di ConteZero : 01-06-2009 alle 11:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Puoi argomentare a piacere nel momento in cui mi dimostri che nel vangelo NON vengono riportate le leggi del Torah e che mi dai una prova tangibile dei miracoli. Quote:
le ho scritte qualche post sopra ![]() Quote:
dovevo capire fin da subito che la forza della fede sta proprio nel voler credere incondizionatamente, in barba a qualsiasi cosa la contrasti. Ribadisco che non sono contrario agli insegnamenti di Gesù, come non sono contrario a gran parte delle leggi Ebraiche, approvando allo stesso tempo, stralci del Corano e della stessa Sharia. Trovo che ci sia molto di buono anche nel Buddismo, nell'Induismo e nelle tradizioni dei nativi d'America...il tutto senza perdere la giusta dose di raziocinio e la passione per la storia dei popoli. Da qui a convincermi dei miracoli, del messia, delle apparizioni, dell'accettazione dei sacramenti ma più in generale di una religione monoteista.......ne deve passare di acqua sotto i ponti. Indi per cui e per quanto mi riguarda, la nostra discussione finisce qui.
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu hai scisso la cosa iniziando un trattato che (a mio modesto parere) e' indimostrabile visto che si tratta tue conclusioni e non di scienza. Se vuoi possiamo continuare a discutere su un terreno scientifico come lo e' l'autenticità dei 4 vangeli. Ma cosi come io non sono venuto a enunciare la mia fede, cosi permettimi affermare che io non vengo a discutere su cio che credi o non credi tu (sono parole tue, che iniziano un post qualche pagina addietro) : le affermazioni che riporti sono tue personali opinioni, che risultano ingiudicabili visto che sono le tue conclusioni su tue idee (formatesi probabilmente in base a determinate interpretazioni). Cosa dovrei discutere su delle conclusioni?
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 01-06-2009 alle 12:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho semplicemente detto che l'incriminazione ed eventuale condanna si usa nei processi penali e nel caso di Ratzinger, a Houston....io leggo ovunque "civil suit". Indi per cui non sono io a dovermi informare meglio. Non è stato incriminato e non sarebbe stato condannato penalmente ma si sarebbe solo parlato di risarcimento.
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Stiamo al livello delle profezie di nosferatu
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
|
Quote:
Resta il fatto che non c'era in Marco. Come la parabola che ti ho citato prima, come molte altre parti...Il tutto non ha un senso, c'è poco da fare, si può giustificare solo con la fede, ma allora non ha tanto senso discuterne, in quanto non c'e' nulla di razionale in una credenza.
![]() |
![]() |
#116 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Per cui anche lo stesso papa dice robe tanto per bagnarsi nell'umiltà. Se non lo sa lui perchè è diventato papa probabilmente o non ci ha capito nulla o non gli è dato saperne il motivo da parte del padre eterno. In ogni caso nessuno gli può dare una risposta razionale,no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
|
Quote:
vi state dimenando in spiegazioni di testi a cui non potete dare nessun tipo di relazione logica e razionale e ne tanto meno verificarne la veridicità degli stessi, la religione lo ripeto è una forma di controllo, anzi come disse un filosofo di cui non ricordo il nome ![]() per quanto riguarda il papa spero per lui che stesse scherzando perchè a dire certe cose ci vuole coraggio.......... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() Ma per piacere... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.