|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
E poi c'era la marmotta.. Non dico che non sia una bella macchina, anzi, ma se in campo professionale per fotografia sportiva si usan solo D300, D3, 1D ed 1Ds un motivo ci sarà.
Quote:
Quote:
Quote:
Giuro che con la frase "le canon sono piu plasticose rispetto alle nikon che si sono pure loro di plastica ma almeno sono piu robuste" mi hai fatto ribaltare dalla sedia Per quanto riguarda l'assistenza, mai sentito di attese bibliche nei Camera Service come Peschiera Borromeo; inoltre, se compri una Nikon non Nital non hai garanzia, se compri una Canon anche in Burundi hai garanzia internazionale di un anno, e non devi spendere 100€ in piu' per macchine italiane, puoi comprarle anche import, non c'è differenza. Tutto questo per rispondere alle cazzate (perdonate il termine) di chi scrive senza sapere di che diavolo sta parlando, o magari avendo visto solo i test su internet senza aver mai avuto una macchina in mano. Per quanto mi riguarda, ognuno deve scegliere il corpo macchina in base al suo utilizzo, e soprattutto in base al parco ottiche che gli servirà. Se non lo sa o non ci deve lavorare compri qualunque marca. Per quanto mi riguarda, se avessi prediletto paesaggi sicuramente avrei preso Nikon, che ha grandangoli che Canon non ha; ma faccio prettamente fotografia glamour e ritrattistica, ed uso spesso i fissi, e sapere di poter comprare quando avrò fondi (o noleggiare in caso di lavori commissionati nei quali mi servono) un 85 1.2L od un 50 1.2L od un 200 f/2, od un 135L mi ha fatto propendere per Canon, dato che Nikon non ha cose del genere a listino. Anche se Nikon ha una gestione dei flash migliore. Come vedete, ognuna ha i pro ed i contro, basta capire cosa si vuole e di cosa si abbisogna. Quindi, smettiamola di scannarci.. I corpi macchina finchè siamo in fascia amatoriale son tutti uguali, così come i parchi ottiche. Il 90% dei fotoamatori lavora con un parco ottiche che non supera i 3 pezzi, e magari lascia montato sempre il tuttofare. In fascia professionale il campo si restringe a Nikon o Canon non solo per i corpi, ma anche per il parco ottiche che le altre case non offrono. E per l'assistenza. E per l'universalità del sistema. Ed anche per la rivendibilità. Nicola.
Ultima modifica di Boss87 : 05-10-2008 alle 18:47. |
|||
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Questo è quello che dicevo e le recensioni lo confermano, basta leggere le conclusioni di digitalcamerainfo (ripeto la rece più negativa reperibile in giro). Se si prendono le foto di una canon 400d, di una d80 e di una a100 o dei rispettivi modelli attuali si avrà difficoltà a distinguerle e nello stesso tempo la differenza di prezzo che va dai 100 ai 200 euro si percepisce eccome nelle tasche così come l'efficacia dello stabilizzatore. Il corpo della d80 è superiore... e grazie al piffero, è una semipro che costa tutt'ora almeno 550 euro, ben di più di una a300 che ha lo stabilizzatore il display orientabile ed il live view e si compra a 100 euro di meno.. e comunque una 'semplice' a100 a suo tempo ha detto la sua... Con 370 euro ci si può prendere una a200 con ottica, quanto costa l'equivalente nikon e canon? |
|
|
|
|
|
|
#103 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Un paio di imprecisioni:
Quote:
Quote:
AF-S 200mm F2 G IF-ED VR ![]() AF 135mm F2 D Defocus Control
|
||
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
e tra l'altro ciò fa bene al mercato per vari motivi: competitività sui prezzi (se ci fosse un monopolio senza concorrenza Canon o Nikon sarebbero loro a scegliere il prezzo che tenderebbe ad essere il più alto possibile), competitività tecnologica e ricerca di nuove soluzione (per esempio il sistema antipolvere di Olympus che è stato scopiazzato da tutti...e questo non è un male nel senso che oggi anche altre fotocamere hanno una cosa in più che prima non avevano) |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#107 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non è un caso che non abbia mai consigliato un 17-55IS per Canon , 1000€ per una lente EF-S IMHO sono soldi buttati , decisamente meglio buttarsi su qualcosa con copertura a formato pieno fin da subito. Quote:
Riguardo all' investimento in APS-C nella realta' le lenti costose si riducono a 2 pezzi in casa Canon (10-22 e 17-55) il resto non è certo nulla di stravolgente , per me le lenti di qualita' sono altre 16-35/2.8L II, 24-70L , 70-200L , 24L , 35L , 50/1.2L , 85/1.2L , 135/2L , 300/4L , 300/2.8L , 400/2.8L e via dicendo e sono tutte per formato pieno certo si parla di qualche migliaio di euro e non di qualche centinaio Ciauz Pat
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Quindi, se compri un 17-55 perché ti piacciono quelle focali, passando a FF vai su 24-70. E vedi bene come gran problemi non si pongono, anzi: paradossalmente costa meno a livello ottiche il FF dell' aps. Visto poi quanto "perdi" nel rivenderle... ho l' impressione che tu non abbia esperienza sul mercato, se dici cose simili. ps: "bei soldoni" nell' aps si spendono solo in una lente, su canon, il 17-55 2.8 is. Le altre son tutte FF. il 10-22 non ha senso su FF, e comunque é una lente da solo 400 euro. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
mai detto che le ottiche L sono plasticose o che fanno schifo ! ho detto solo che se prendi a parità di prezzo un ottica nikon mediamente è un po meglio della canon e mi riferisco non alla serie L, esempio ho comprato la 20D con in kit l'obiettivo 17-85mm f4 hsm is perchè avevo già un obiettivo decentrabile il 24mm ( a me serve solo questo ) e.... posso capire che gli obiettivi del kit non sono il massimo ma l'obiettivo in questione è penoso, con evidente aberrazione cromatica, un po soft, inoltre non vedo " l'utilità di mettere lo stabilizzatore su un obiettivo simile. il f2,8 non l'ho provato perchè è uscito dopo che l'ho comprata. per quanto riguarda l'assisistenza, ho mandato una canon 20D in assistenza in un centro autorizzato , piu di 3 settimane abbondanti di attesa ! ma sarà un caso ..... nel frattempo ho deciso di passare a nikon in particolare alla D300 il kit con il 16-85 il mio conto bancario ha pianto per un mese. ho inviato una nikon in particolare la D300 nella quale il flash era .. morto, e sepolto causa maltrattamento, e io ero già preparato al preventivo-salasso piu aumenta il costo del corpo piu aumenta il costo di riparazione , bene meno di una settimana, da quando gli è arrivata senza costi aggiuntivi evidentemente avevano poco lavoro ! la cosa che piu i fa girare le oo e che qui in italia entrambe can e nik non vendono i ricambi, in usa, invece ti vendono tutti i ricambi, questo non lo capirò MAI. |
|
|
|
|
|
|
#110 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciauz Pat
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
la 30d (presa in uk) me l' han tenuta 2 settimane (tra la partenza della spedizione e il ritorno) senza farmi pagare nulla, né l' invio né il ritorno via corriere ups.
E l' ho mandata appena han riaperto dalle ferie estive. |
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Poi se si vuole escludere dal mondo professionale tutto ciò che è diverso dal proprio sistema fate pure... |
|
|
|
|
|
|
#113 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Fermo restando questo credo che sia innegabile pero' che l' offerta Canon/Nikon sia decisamente piu' completa , se vuoi il full frame ce l' hai , se vuoi 10fps ce li hai , se vuoi 21mpix li hai , se vuoi ottiche fisse le hai , se vuoi ottiche basculanti le hai , se cerch scafandri subacquei seri ne trovi tanti e di diverse marche ecc..ecc.. Anche a livello prestazionale per ora mi pare di poter dire con serenita' che la miglior resa ad alti ISO spetta a Nikon con D700/D3 (guardacaso anche full frame) , se vuoi una macchina da studio per stampare grandi formati devi necessariamente guardare in casa Canon (1Ds3) , come raffica per sport a 14bit ti restano D3 ed 1Dmk3 e basta ecc..ecc.. Poi conosco gente che lavora con la 400D e il lunario lo sbarca lo stesso. Quote:
La presunta discriminazione poi è tutt'altro che un fattore "personale" visto che tra il 99% dei professionisti sono equipaggiati con Canon e Nikon , sabato sera sono accreditato al Golden Skate Awards a Milano se vuoi ti faccio uno scatto a quelli che saranno di fianco a me cosi' puoi verificare effettivamente quante Oly ci saranno , a Torino c'erano solo Canon e Nikon (circa 70% 30%) Ciauz Pat
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Si io non volevo fare polemica, nè ho mai detto che le Sony o le Olympus fanno schifo, anzi.
Volevo solo ribattere a chi diceva che in Nikon paghi una qualità solo presunta che in realtà non c'è. La qualità in più di Nikon la vedi tutta anche a occhio nudo, non voglio neanche poi tirare in ballo il plus di avere un software stratosferico come Capture NX2 a corredo che è il top del top per lavorare su file RaW. Se ti serve una macchina per fare le foto di compleanno una vale l'altra. Non ci sarebbe neanche bisogno di chiedere quale è meglio perchè siamo su una facia amatoriale sulla quale, viste le scarse esigenze del consumatore tutte danno risultati + che decenti. Se parliamo di affrontare una spesa da 0 nell'ottica di un Hobby che magari va ad espandersi xchè non scegliere i brand migliori, con + scelta di ottiche, tenuta di prezzi, supporto eccezzionale, lunga tradizione e perchè no, fascino maggiore? Non è un Flame contro marche terze, è solo un suggerimento di acquisto razionale, poi ognuno lo vede come vuole. Se anche le macchine fossero spiccicate identiche come prestazioni e otticche (e non lo sono) io mi butterei lo stesso su Nikon, perchè quella bella scritta gialla che campeggia sulla tracolla mi attizza proprio |
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo mi pare di leggere e piuttosto frequentemente. La nikon, ribadisco, usa sensori sony, la canon usa componentistica sony. La sony fa da anni quelle che sono tra le migliore videocamere professionali del mondo. Ha prodotto in passato compatte come la V1 e la R1, rimaste ineguagliate. In due anni che è entrata nel settore reflex ha già sfornato sei macchine tra cui una fullframe. Le foto che fanno tutte le reflex sony sono all'altezza della concorrenza, l'ergonomia di una parte di esse è di stretta derivazione minolta. Le ottiche sono più che valide e comunque c'è piena compatibilità con le minolta af. Ora, ognuno acquista ciò che vuole, ma onestamente non mi sembra che chi acquista sony, olympus, pentax, fuji... sia proprio un coglione, semplicemente ci sono dei motivi più che validi per acquistare i suddetti marchi.
|
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi compra Sony , Pentax , Fuji , olympus ecc..ecc.. non è affatto un coglione cosi' come non sono coglioni quelli che si comprano Canon e Nikon. Ciascuno usa i propri parametri per fare la propria scelta , parametri che possono essere puramente tecnici piuttosto che di semplice simpatia verso il marchio. Questa affermazione vale in particolarmodo per chi non è un professionista , chi invece ci lavora usa un metro di paragone che non è basato solo sul discorso prestazionale (o meglio non solamente) ma vengono anche considerate l' assistenza , la possibilita' di piazzare un usato (c'è chi fa fuori un 300/2.8L o un 400/2.8L ogni 2/3 stagioni e puo' tornargli comodo non buttarlo dalla finestra) la lineup delle lenti (sia come qualita' che come gamma gia' disponibile) nonchè la possibilita' di affittare lenti per un certo lavoro (c'è solo Canon e Nikon in affitto). Leggendo questi thread pare che chi non ha comprato Canon e Nikon si debba sperticare per dimostrare che la propria attrezzatura sia migliore/equivalente a quella dei due marchi piu' blasonati mentre chi ha Canon e Nikon deve per forza essere un imbecille rincoglionito dalla pubblicità che non sa scegliersi manco un paio di calzini da solo Non vorrei sembrare troppo stronzo ma stiamo parlando proprio di aria fritta , spesso basando le nostre considerazioni unicamente sulle recensioni in particolarmodo quando si va a parlare di macchine da 5000/7000€ equipaggiate di conseguenza Ciauz Pat
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
Sono solo un fotografo della domenica e di certo non necessito di attrezzatura prof, ma posso dire che mi dispiace non avere i soldi per provare tutto e poi scegliere!
Negli anni sono passato da nikon a canon e da canon a nikon con grossi sacrifici ma è sicuro che se avessi più disponibilità economica proverei sony, minolta, olympus ecc ecc Io so che voglio una macchina con un sensore con 12 ev di gamma, e questa non ce l'ha nessuno!
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Te la cavi con poco....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.