Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-04-2008, 15:57   #101
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
usa tat è il più accurato visto che è intel e va a leggere il sensore integrato nei core.

comunque sarei curioso di vederlo con il mio thermaltake blueorb2 che tiene a 35° max il mio e6600@3200 con 1.45V.

è un dissipatore non molto evoluto ma avendo il core di rame e una massa di 1kg penso renda molto bene visto che teneva anche un p4 extreme senza problemi a 50° e visto che i penryn consumano di meno dei p4 extreme allora dovrebbe farcela.

infatti sarei tentato dal thermalright ifx-14 ma ho paura che renda di meno nel complesso.

comunque a maggio vado di q6700 e con il molti a 10x proverò a vedere dove arrivo.
35 in full con quel vcore sono sicuramente i sensori sballati...
Mafio è offline  
Old 17-04-2008, 16:06   #102
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
Credo anch'io, è impossibile, a meno che tu non temga il pc in freezer
Pelvix è offline  
Old 17-04-2008, 16:07   #103
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Credo anch'io, è impossibile, a meno che tu non temga il pc in freezer
anche il mio E6600 secondo i sensori sta a 19/20° in idle
Mafio è offline  
Old 17-04-2008, 16:11   #104
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
fidati che è corretto anche perchè lo leggo da tat che non sbaglia visto che dialoga con il processore!

poi se tocco il dissi è sempre freddo quindi non credo sia tanto distante come temperatura.

come pasta uso la mx2 che è la migliore e il mio case è veramente ben ventilato.

ho anche il goldenorb2 che è più piccolo e che lo tiene a 55° mentre il blueorb2 è molto più efficiente, solo il core di rame pesa più di 300g e il tutto pesa 1kg e ha una superficie dissipante veramente ampia.

ha il solo difetto che è veramente rumoroso a 12v solo a 5v è tollerabile anche se le temp salgono un po'.
Old 17-04-2008, 16:13   #105
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
anche il mio E6600 secondo i sensori sta a 19/20° in idle
ha ha

in idle sta a 28-30° in full a 35° c'è pochissima differenza, se andate a vedere delle recensioni del blueorb2 vedrete che tiene senza problemi un p4 extreme da 130W a 45°.

è solo un dissi vecchio stampo ma molto buono come dissipazione.

adesso c'è la moda delle heatpipe ma solo perchè si stava andando verso pesi troppo elevati con i dissi tradizionali infatti il blueorb2 è il più pesante di tutti i tempi.
Old 17-04-2008, 16:23   #106
Pelvix
Senior Member

Quote:
ha ha

in idle sta a 28-30° in full a 35° c'è pochissima differenza, se andate a vedere delle recensioni del blueorb2 vedrete che tiene senza problemi un p4 extreme da 130W a 45°.

adesso c'è la moda delle heatpipe ma solo perchè si stava andando verso pesi troppo elevati con i dissi tradizionali infatti il blueorb2 è il più pesante di tutti i tempi.
Guarda che un quad in full, per giunta overclokkato e overvoltato, @ 35 gradi non ce lo tieni nemmeno a liquido, figurati ad aria..
Pelvix è offline  
Old 17-04-2008, 16:26   #107
Mafio
Bannato

Quote:
ha ha

io uno zerotherm nirvana (che credo sia più prestante del tuo) e sono a 3.4ghz vcore default.
facilmente se anche tu mettessi il mio vcore avresti temperature simili alle mie...quindi IMHO abbiamo tutti e 2 i sensori sballati(i sensori, non il programma che li legge).
Mafio è offline  
Old 17-04-2008, 16:40   #108
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Guarda che un quad in full, per giunta overclokkato e overvoltato, @ 35 gradi non ce lo tieni nemmeno a liquido, figurati ad aria..
infatti io parlavo di e6600!

Quote:
io uno zerotherm nirvana (che credo sia più prestante del tuo) e sono a 3.4ghz vcore default.
facilmente se anche tu mettessi il mio vcore avresti temperature simili alle mie...quindi IMHO abbiamo tutti e 2 i sensori sballati(i sensori, non il programma che li legge).
sinceramente non so quale è più prestante dei due bisognerebbe provare, però sono veramente tentato dal prendere ifx-14 solo che non vorrei rimanerne deluso tutto qui, poi da vedere è molto interessante non c'è che dire.

allora se i sensori sono sballati come faccio a sapere la reale temperatura?

mica posso fare un foro sulla placca del processore e metterci una sonda no?

se non posso fidarmi di tat di chi mi fido?

comunque se guardi questa recensione, anche se quella che ho usato tempo fa per scegliere non la trovo, dice chiaramente che batte il thermalright 120.

http://www.overclockersonline.net/?p...num=346&pnum=5
Old 17-04-2008, 16:43   #109
Mafio
Bannato

Quote:
infatti io parlavo di e6600!

sinceramente non so quale è più prestante dei due bisognerebbe provare, però sono veramente tentato dal prendere ifx-14 solo che non vorrei rimanerne deluso tutto qui, poi da vedere è molto interessante non c'è che dire.

allora se i sensori sono sballati come faccio a sapere la reale temperatura?

mica posso fare un foro sulla placca del processore e metterci una sonda no?

se non posso fidarmi di tat di chi mi fido?

comunque se guardi questa recensione, anche se quella che ho usato tempo fa per scegliere non la trovo, dice chiaramente che batte il thermalright 120.

http://www.overclockersonline.net/?p...num=346&pnum=5
c'è poco da fare, al massimo puoi mettere un sensore di temperatura alla base del dissi, se questa rimane "fredda" il procio sarà anch'esso freddo.
Mafio è offline  
Old 17-04-2008, 16:44   #110
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lucca
Io uso o core temp o speed fan
cmq nn è molto interessante la temp effettiva nel suo valore, quanto lo sbalzo che si ha tra idle e full
Io_N-Bello è offline  
Old 17-04-2008, 16:50   #111
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
c'è poco da fare, al massimo puoi mettere un sensore di temperatura alla base del dissi, se questa rimane "fredda" il procio sarà anch'esso freddo.
guarda io tocco la base del dissi che sporge un pochino e la sento fredda, lo so che la prova dito non conta ma qualcosa significa se non lo sento caldo no?

ti dirò sono molto curioso di verificare le temperature con il q6700 che prenderò e ovviamente lo farò.

solo che vorrei una cosa un po' più silenziosa, anzi proprio silanziosa, per questo mi orienterò verso il thermalright ifx-14 a cui aggiungerò due naxonia o due noucta da pochissimi db.
Old 17-04-2008, 17:35   #112
Pelvix
Senior Member

Quote:
io l'ho messa una sonda termica a contatto della struttura di ritenzione della cpu (quel quadrato di metalloo attorno al soket della mb) e ottengo temp appena sopra i 30 gradi in full, mentre coretemp e altre utility che mi danno le4 diverse temp per ogni core mi danno dai 45-50 gradi ai 65-70 in full...
Che dire: le temp variano da 30 a 70 gradi a seconda del software...
Certo che sui 30 gradi di un quad overvoltato e overclokkato in full sono un po' scettico... (ripeto: a meno che la temp ambiente ove si trova il pc non sia prossima allo 0, allora ci potrebbe pure stare )...
Pelvix è offline  
Old 17-04-2008, 17:43   #113
Mafio
Bannato

dopo tanto per curiosità magari attacco il termometro anche io al dissi.
prima però devo studiare che domani ho 2 verifica di elettronica e inglese.
Mafio è offline  
Old 17-04-2008, 19:10   #114
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

Quote:
guarda io tocco la base del dissi che sporge un pochino e la sento fredda, lo so che la prova dito non conta ma qualcosa significa se non lo sento caldo no?

ti dirò sono molto curioso di verificare le temperature con il q6700 che prenderò e ovviamente lo farò.

solo che vorrei una cosa un po' più silenziosa, anzi proprio silanziosa, per questo mi orienterò verso il thermalright ifx-14 a cui aggiungerò due naxonia o due noucta da pochissimi db.
[OT ON] il Q6700?
QX?
da quello che mi risulta quei processori sono step B2 in pratica dei fornelli
se si raggiunge 3200mhz è giù un ottimo risultato.
é ottimo per fare test su quale sia il miglior dissipatore
[OT OFF]
Io_N-Bello è offline  
Old 17-04-2008, 19:11   #115
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Io_N-Bello Guarda i messaggi
[OT ON] il Q6700?
QX?
da quello che mi risulta quei processori sono step B2 in pratica dei fornelli
se si raggiunge 3200mhz è giù un ottimo risultato.
é ottimo per fare test su quale sia il miglior dissipatore
[OT OFF]
se sono b3 concordo.

p.s. ma i quad li fanno anche b2???
Mafio è offline  
Old 17-04-2008, 20:35   #116
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
se sono b3 concordo.

I primi erano tutti b3 mentre
gli ultimi sono tutti g0 e scaldano molto meno dei b3.
diciamo che un g0 quad consuma un 50% in più del mio e6600 b3.
Old 17-04-2008, 20:49   #117
Jungleamd64
Senior Member

L'Avatar di Jungleamd64

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vibo Valentia

secondo voi sono in linea le mie temp con la normalità...
mi sembrano altine considerando che sono in idle..
Old 18-04-2008, 01:13   #118
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

Quote:
asd ma quì nn ci si puù sbagliare
B2 erano i dual B3 i quad
mai sentito parlare di q6700 G0
in bocca al lupo
Io_N-Bello è offline  
Old 18-04-2008, 07:56   #119
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Io_N-Bello Guarda i messaggi
asd ma quì nn ci si puù sbagliare
B2 erano i dual B3 i quad
mai sentito parlare di q6700 G0
in bocca al lupo
per forza non hai mai sentito parlare di q6700 g0 perchè non ne hanno mai comprato uno, costavano un botto più di 500€, quindi tutti si sono buttati sui q6600 da 200€.

dal 20 aprile il q6700 arriva a 200€, il q6600 a 130-140, comincerà a vendere e saranno solo g0.

in pratica adesso nei q6600 puoi trovare anche dei q6700 castrati con molti a 9x ma che salgono come farebbero i q6700.

ma io preferisco avere il molti 10x visto che la mia ram scarsa non sale più di 420 anche perchè non voglio assolutamente overvoltarla, ho brutte esperienze in proposito.
Old 19-04-2008, 08:39   #120
Jungleamd64
Senior Member

L'Avatar di Jungleamd64

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vibo Valentia
Quote:
Originariamente inviato da D3o-Rox Guarda i messaggi
@jungle percaso il batch del tuo procio finisce per 90?

a quanto pare non tutti riescono a salire fino ai 475-480 di fsb, pare che i migliori siano quelli il cui batch finisce per 90,62,63..chissà se sono chiacchere..
ho controllato il bath (ho smontato il dissy.. e rimesso la pasta ma le temp sono sempre le stesse )....è...l803b373..
cmq comincio a credere che il bios della mia mobo nn sia ottimizzato per sti proci...il v core l'ho dovuto abbassare io.. la mobo in auto gli da 1,200..il che mi pare troppo alto.. visto che con 1,1250..(cioè il suo vid) nn ha nessun problema..
cosa stranissima che ho constatato anche.. prima di aggiornare il bios ... prima col 3dmark a default faceva 11.000 e rotti..... ora ne fa 13.000 e rotti ....

Ultima modifica di Jungleamd64 : 19-04-2008 alle 08:44.
Jungleamd64 è offline  
 Discussione Chiusa

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian