|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Sono l'unico al quale invece il Forattini della "prima Repubblica" piaceva e molto?
Anche se dichiaratamente "di centro" (ma tanto qualunque disegnatore satirico ha le sue idee politiche), era divertente quando disegnava Craxi con gli stivali del ventennio, Andreotti con la coppola e la lupara e Forlani con la faccia di Pippo... naturalmente prendeva sempre per il culo i comunisti, ma le sue vignette all'epoca non risparmiavano nessuno.. ...secondo me è peggiorato notevolmente dall'avvento del duopolio, da allora le sue vignette hanno iniziato a prendere di mira solo certi personaggi. |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Forattini non ha mai avuto problemi a lavorare, non ha mai subito "censure" per le sue idee Questa ricerca vittimistica è penosa... soprattutto perchè basata sul nulla La sua condanna si riferisce a un fatto ben preciso non alla sua carriera o alle sue idee di destra come tu faccia a montare il caso senza, mi pare, aver neanche visto la vignetta in questione, mi lascia perplesso Ultima modifica di Fritz! : 15-12-2007 alle 10:30. |
|
|
|
|
|
|
#83 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
||
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Bannato
|
Quote:
dov'è la vignetta? tu l'ha vista? |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Ma soprattutto, non si capisce se si vuole discutere del caso Forattini-Dalema o di quello Forattini-Caselli (che caso non è, a mio avviso). Tutto fa brodo?
|
|
|
#86 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
||
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Bannato
|
Quote:
La vignetta su D'alema è stat pubblicata Forattini, non ha perso il lavoro, non è stato censurato, non ha avuto nessun problema ad avere contratti per i quotidiani o per pubbliacare i suoi libri (tutto il contrario). E non è stato condannato a nulla (nemeno processato in realtà, perchè la denuncia è stata ritirata). Quindi non c'entra nulla. |
|
|
|
|
|
|
#88 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Bannato
|
Postarla, per dare un senso alla discussione?
Quote:
mettere in discussione un vignettista di sinistra? ma, ti rendi conto dell'assurdità di quello che dici? Vauro ha diritto alle sue idee ed ad esprimerle, mica questo significa che bisogna essere d'accordo mi sa che non hai ben chiaro il concetto di libertà d'espressione e d'opinione a sto punto |
|
|
|
|
|
|
#90 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 15-12-2007 alle 12:02. |
||
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
No no, non è questo il punto. Forattini non è apprezzato a sx perchè non è di sx. Deve quindi essere considerato, secondo gli schemi, un reietto. O, al massimo, con magnanima sufficienza. Se le stesse vignette fossero firmate che so... da Vauro, a sx le apprezzerebbero eccome. Ultima modifica di ennys : 15-12-2007 alle 12:02. |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
|
Quote:
(e forse paperino) |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Bannato
|
Quote:
Forattini ha avuto conseguenze censorie sul suo lavoro per quella vignetta? la risposta è no Se vuoi inserire luttazzi, è solo perchè appunto, questo post non è su satira e censura, ma perchè è il solito tentativo di fare il discorso su egemonia culturale ecc... Che dimostra che stai giudicando forattini (e pure luttazzi) per le loro idee politiche |
|
|
|
|
|
|
#95 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Quote:
La critica dev'essere ai contenuti e non alle persone. Inoltre la tua signature e' irregolare (sfora i limiti di lunghezza) e ...decisamente di cattivo, pessimo gusto. Sei sospeso 3 giorni per polemica personale.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
||
|
|
|
|
|
#96 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
tutti mi dicevano "che bravo con le caricature potresti essere un Forattini, è bravissimo lui fa certe vignette divertenti!" poi sono cresciuto... mi sono fatto un idea politica... ho visto i fumetti di forattini. Un giorno mia zia per natale (sapendo poi che sono di sinistra mentre lei e il marito sono di destra) mi ha regalato anche il libro "Hurk" che è stato riposto da prima sopra la lavatrice, poi ho provato su ebay e siccome non se lo comprava nessuno l'ho buttato. Il problema di saper far satira, non è tanto il fatto di vomitare la bile sugli argomenti... ma bisogna anche attirare la simpatia della gente. Le vignette di forattini, sembrano solamente un calcio nel culo a chi detesta, sono privi di umorismo, almeno quelle che ho visto io. Per questo poi, facendo una "finta satira" si rischia di incombere in giudizi pesanti e uscire fuori dai margini, dai recinti della satira. Sinceramente riguardo questo articolo mi viene da dire solo una frase. "Gli sta bene, pagasse di tasca sua una volta tanto".
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
http://www.difesadellinformazione.co...trato-caselli/
Quote:
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Nessuno è in possesso della vignetta ?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.