|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
si ho scaricato la versione dvd da 3,2Gb e lo permette di fare |
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Chiedo scusa se approfitto richieste in questo modo, ma ho un problemino.
Ad ogniuno il suo, ed a me piace Listen come player, fattostà che faccio un yum search listen e lo trovo, faccio un yum install listen e ritrovo come risposta una dipendenza mancante: Error: Missing Dependency: gecko-libs = 1.8.1.9 is needed by package gnome-python2-gtkmozembed Apro yumex, abilito i repo development e testing, aggiorno e cerco gecko-libs, senza risultato. Avete mezzo consiglio da darmi?
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al limite se proprio non vuoi aspettare abilitati il repository development e installati firefox 2.0.0.9 (e relative dipendenze) .... ho provato, in questo modo la dipendenza la risolve |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
permessi su partizione
ciao
dopo aver usato per un pò la versione 6 e 7, appena rilasciata ho scaricato e installato Fedora 8. ora mi ritrovo un problema: sul disco fisso (sata) avevo creato una partizione estesa ( sda5 montanta su /dati, filesystem ext3 ). tale partizione è stata usata correttamente con opensuse 10.3 e ubuntu 7.10. ora che ho installato fedora 8, non ho più l'accesso alla partizione, perlomeno come utente. appena installata la 8, come user avevo accesso, ma non potevo rimuovere o inserire dati. non mi sono posto troppi problemi, ho provato chmod 711, ma nulla da fare. ho aggiunto ",user" a /etc/fstab, e nulla. e la cosa è peggiorata, perchè ora come user non accedo alla partizione ( però ho permessi di esecuzione.. ;-) ) ecco ls -l da / : drwx--x--x 8 1000 users 4096 13 nov 16:57 dati mi pare ci sia un'altra tecnica, con umask, ma non saprei da dove cominciare... e tutto ciò mi ha portato ad un secondo problema. per modificare i permessi di accesso alla partizione /dati, ho fatto l'accesso grafico come root, ed ho cercato di accedere alle proprietà della partizione, facendo click DX sull'icona. la finestra di dialogo appare per un attimo, poi scompare. provato anche con altri oggetti sia all'interno della partizione /dati che sul filesystem, stessa cosa. qualcuno sa darmi qualche indicazione? |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
|
1) usa chmod 744 per rimettere tutto come stava prima
2) se sei sotto / è normale che tu non possa scrivere o cancellare (solo root può e così deve rimanere) 3) la /home/<tuoutente> è perfettamente scrivibile dal tuo utente (anche perchè gli appartiene). 4) Se vuoi crearti una cartella (es. /Archivio ) con cui vuoi scrivere con il tuo utente, la crei come root e poi la "cedi" al tuo utente con Codice:
chown utente:gruppoutente /Archivio |
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Junior Member
|
Quote:
1) fatto: i permessi sono tornati, da user vedo /dati, ma non posso accedere alle cartelle contenute... 2)ok, infatti da user apro il terminale, do su e agisco come root, dove necessario 3) ed infatti nella mia home funge tutto, ma io voglio anche accesso a /dati 4) la cartella che mi serve c'è già,è la partizione /dati. il comando che mi hai scritto posso usarlo su tale partizione? es : chown emanuele:users /dati |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ora da gnome accedo alla partizione, ma le cartelle sono indicate con "x" e un lucchetto, e se provo ad accedervi compare il messaggio che dice che non ho permessi sufficenti. pensavo di provare di nuovo chmod , facendo: Codice:
chmod a+x /dati |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
chown emanuele:users /dati/* chown emanuele:users /dati/*/* chown emanuele:users /dati/*/*/* |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Junior Member
|
Quote:
tutte le cartelle visibili e scrivibili problema risolto a quanto pare, grazie mi rimane il mistero del click DX\proprietà che non funziona come root, per caso hai qualche idea? |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
E' sufficiente dare un chown ricorsivo (parametro -R), oppure più semplicemente montare quel device con una umask.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Junior Member
|
Quote:
"mi pare ci sia un'altra tecnica, con umask, ma non saprei da dove cominciare..." proprio perchè non sparei cosa aggiungere e dove. hai ragione comunque, avrei dovto guardarmi il manuale di chown s studiare la cosa, fortunatamente ha funzionato comunque , grazie al suggerimento di DeusEx per l'altro problema che mi è capitato, nessuna idea? OT @ DeusEx dimenticavo di scriverlo prima, ma ogni volta che vedo il tuo avatar e leggo il nick, la lacrimuccia nostalgica incombe... /OT |
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Esempio di entry /etc/fstab per filesystem ntfs con permessi di lettura per tutti gli utenti (senza nfts-3g). /dev/hdb2 /mnt/hdb2 vfat defaults,users,noauto,umask=000 0 0 Partizione fat32 accessibile in lettura/scrittura a cani e porci.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Junior Member
|
Quote:
LABEL=/ / ext3 defaults 1 1 LABEL=/dati /dati ext3 defaults, 1 2 tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0 devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0 sysfs /sys sysfs defaults 0 0 proc /proc proc defaults 0 0 LABEL=SWAP-sda3 swap swap defaults 0 0 umask dovrei metterlo dopo la virgola (che tra l'altro mi accorgo ora di aver lasciato per sbaglio dopo aver cancellato le modifiche fatte al file.. ) della voce defaults nella seconda riga, giusto?che differenze avrei rispetto ad ora? |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
root può sempre fare tutto... quindi che vuoi di più? OT Deus Ex rimane tutt'ora per me il miglior gioco di sempre... /OT |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.

) della voce defaults nella seconda riga, giusto?