Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2011, 01:58   #1161
Nikael
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Certo, non pretendo prestazioni al top, voglio solo capire fin dove si puo' spingere

Per il surriscaldamento , anche se tu dici che non lo hai notato, la pag 159 del manuale utente lo menziona.

Cosa e' il BG-E ?

MI sono orientato sull 7D perche' ho notato una flessione dei prezzi, inizialmente infatti avevo optato per una D7000.

Anche se del 2009 dici che e' ancora una buona machina o ormai convie espettare l'uscita di qualcosa di nuovo?
Forse la flesione di prezzo indica un nuovo modello per settembre?

Grazie
Nikael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 02:13   #1162
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
5. se vuoi fare filmati al top, ti prendi un altro tipo di macchina o una cinepresa... questa nasce principalmente come reflex e non come cinepresa

credo che invece il parere generale sia che le reflex siano come delle cineprese TOP difficili da usare e vanno attrezzate per poter riprendere in modo corretto (carrelli, microfoni, etc...), mentre, è + adatta una telecamerina per fare la ripresa con gli amici.

Non vorrei sbagliare ma la mia 7d in 1080 24p produce file da 350MB per minuto

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 02:26   #1163
Nikael
Member

Ripeto, mi interessa capire fin dove si puo' spingere.
La preferirei ad una telecamera per via della qualita' video che si avvicin verosimilmente a quella cinematografica.

Sempre citando il manuale della 7D, al massimo della qualita' (1920x1080/30p) e' possibile registrare 12 minuti di filmato in 4Gb (330Mb/Min)ù

P.S.
Vi riporto qui le mie domande:

Cosa e' il BG-E ?

Mi sono orientato sull 7D perche' ho notato una flessione dei prezzi, inizialmente infatti avevo optato per una D7000.

Anche se del 2009 dici che e' ancora una buona machina o ormai convie espettare l'uscita di qualcosa di nuovo?

Grazie

Ultima modifica di Nikael : 04-07-2011 alle 02:29.
Old 04-07-2011, 09:46   #1164
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
@ Nikael
1. i filmati sono ancora + pesanti delle raffiche perchè se ci pensi registrano continuamente e non un "tot" di immagini.... ergo.....
i filmati sono MENO pesanti delle raffiche. un raw è sui 17-20mb. una raffica a 8fps sono quindi 136MB/secondo.
un video è a 47 mbit/s, quindi 5 MB/s

ed anche intuitivamente è così: dopo un tot di scatti saturi il buffer, mentre come video non si satura mai.

Quote:
2. fino a 1,2GB (cioè 2min scarsi)
io la uso anche per riprese, in media torno con un 40-50 Gb. la ripresa più lunga qualche minuto (4 o 5), il resto tutti spezzoni di 10-12 secondi.

Quote:
3. la mia non lo fa, non so di che surriscaldo parli... però io ho il BG-E, quindi non so se centra qualcosa.
in modalità video scalda sia il sensore ma soprattutto la cf. dopo un pò diventano belle calde, soprattutto se sono lente. Ergo, un adattatore lo eviterei. Ciccano anche le cf serie (sandisk, lexar pro etc) quando son calde, figuriamoci un adattatore con schede lente e senza controller.

sui suoni, si sente il rumore del fuoco se si usa (ma non si usa) e tutti gli ingranaggi (rotella del diaframma, del tempo, stabilizzatore, ogni pulsantino).

non si sente la ghiera di fuoco e zoom se azionate a mano.

Quote:
5. se vuoi fare filmati al top, ti prendi un altro tipo di macchina o una cinepresa... questa nasce principalmente come reflex e non come cinepresa
se vuoi fare filmati delle VACANZE ti prendi altro. Se vuoi fare filmati al top, ti prendi questa o una red o una arri.
Direi che si passa dai 2-3000 euro per un ottimo corredo ai 100.000 per INIZIARE. direi che bisognerebbe conoscere il mondo per parlarne con tale sicurezza, non credi?
Old 04-07-2011, 10:47   #1165
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nikael Guarda i messaggi
Non aspettare troppo se no acquisterai l'11D mark II
Penso che la 7d rimanga sul mercato ancora un annetto, nella sua categoria è l'aps-c migliore che si trova sul mercato (senza nulla togliere alle ottime nikon d300s / d7000 sia chiaro, non voglio scatenare inutili flame)

Non amo quegli adattatori, molto meglio avere delle CF performanti.
Old 04-07-2011, 11:49   #1166
Nikael
Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Non aspettare troppo se no acquisterai l'11D mark II
Penso che la 7d rimanga sul mercato ancora un annetto, nella sua categoria è l'aps-c migliore che si trova sul mercato (senza nulla togliere alle ottime nikon d300s / d7000 sia chiaro, non voglio scatenare inutili flame)

Non amo quegli adattatori, molto meglio avere delle CF performanti.
Tra la D7000 e la 7D ci sono effettivammente delle diferenze che facciano preferire l'una o l'altra o, come rendimento e prestazioni, si equivalgono tutto sommato?

Se avessero avuto lo stesso prezzo quale avreste comprato tra le due?

Grazie
Old 04-07-2011, 11:53   #1167
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Tra la D7000 e la 7D ci sono effettivammente delle diferenze che facciano preferire l'una o l'altra o, come rendimento e prestazioni, si equivalgono tutto sommato?

Se avessero avuto lo stesso prezzo quale avreste comprato tra le due?

Grazie
Con 6 ottiche canon/ canon compatili non avrei dubbi
Se dovessi partire da 0 direi canon, ma non per partito preso ma perchè trovo scomode le nikon e perchè trovo il parco ottiche rosso più consono alle mie esigenze.
anche se trovo che la d7000 sia una grandissima macchina.

PS: siamo un po' ot.
Old 04-07-2011, 11:58   #1168
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
1. Cosa e' il BG-E ?
2. Mi sono orientato sull 7D perche' ho notato una flessione dei prezzi, inizialmente infatti avevo optato per una D7000.
3. Forse la flesione di prezzo indica un nuovo modello per settembre?
1. BatteryPack dedicato: http://www.google.it/search?rlz=1C1A...w=1577&bih=765

2. l'elettronica è così... tutto dopo un pò cala di prezzo.

3. è 1 anno che si vocifera di una 7DmkII, finchè non esce inutile pensarci.
sabato in pista ho provato una 5DmkII ed una D1s mkIII di una troupe dedicata a fare filmati (tutte con ottiche bianchine) e fidati che la differenza si sente... mi son fatto prestare il 600mm e sulla 7D era palese la diff rispetto alla loro attrezzatura (sarebbe da avergli fregato il furgoncino da quanta roba avevano dentro... sembrava un magazzino di stoccaggio canon )
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 12:05   #1169
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
se vuoi fare filmati delle VACANZE ti prendi altro. Se vuoi fare filmati al top, ti prendi questa o una red o una arri.
Direi che si passa dai 2-3000 euro per un ottimo corredo ai 100.000 per INIZIARE. direi che bisognerebbe conoscere il mondo per parlarne con tale sicurezza, non credi?
... abbiamo idee diverse. io se devo fare filmati mi prendo un FF e non una APS... quindi parliamo di una 5DmkII o una D1 o si va sulle Sony PMW-F3L o su altro... Altrimenti mi prendo una telecamerine del cavolo ed uso quella e non pretendo la qualità.

Ultima modifica di ais001 : 04-07-2011 alle 20:38.
Old 04-07-2011, 12:07   #1170
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
1. BatteryPack dedicato: http://www.google.it/search?rlz=1C1A...w=1577&bih=765

2. l'elettronica è così... tutto dopo un pò cala di prezzo.

3. è 1 anno che si vocifera di una 7DmkII, finchè non esce inutile pensarci.
sabato in pista ho provato una 5DmkII ed una D1s mkIII di una troupe dedicata a fare filmati (tutte con ottiche bianchine) e fidati che la differenza si sente... mi son fatto prestare il 600mm e sulla 7D era palese la diff rispetto alla loro attrezzatura (sarebbe da avergli fregato il furgoncino da quanta roba avevano dentro... sembrava un magazzino di stoccaggio canon )
la 1ds non fa filmati, nè la 1d mk3. forse era una 1d mark4?
Old 04-07-2011, 12:18   #1171
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
... abbiamo idee diverse. io se devo fare filmati mi prendo un FF e non una APS... quindi parliamo di una 5DmkII o una D1s o si va sulle Sony PMW-F3L o su altro... Altrimenti mi prendo una telecamerine del cavolo ed uso quella e non pretendo la qualità.
più che idee diverse... il diverso è che io li faccio, tu parli per sentito dire
lo dimostra anche il fatto che dici "io prenderei ff" e poi aggiungi "tipo pmw-f3L". Che è super35mm, che, guardacaso, è un aps-c praticamente.

Ti riconsiglio di non partire con giudizi perentori se non hai idea di cosa stai parlando.
E ti consiglio anche di prendere una telecamerina del cavolo (l' ho detto anche io) visto che non ti serve nè qualità nè altro, non ti serve per produzioni di qualità, per te sarebbe controproducente usare strumenti raffinati come quelli.
Old 04-07-2011, 16:49   #1172
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... ma io non voglio fare filmati.... ergo a me che me ne frega scusa di tutto sto' discorso??? stavo rispondendo al tizio secondo la mia logica/idea, non a te (comunque)

... la Sony indicata è una cinepresa, non una reflex come ma 5DmkII (infatti ho indicato come FF la 5DmkII proprio per quel motivo se dovevo optare per una reflex, altrimenti ho scritto che si prenderei una videocamera dedicata tipo Sony o qlc di simile, che non centra un caxx con le reflex perchè è una cosa diversa, sia che sia APS che sia FF... sono 2 cose diverse quindi non paragonarmele se non lo faccio io)... quindi detto ciò nel mio discorso ci sta... secondo me tu non hai proprio capito cosa volevo intendere io.... fidati

Ultima modifica di ais001 : 04-07-2011 alle 16:54.
Old 07-07-2011, 15:37   #1173
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Rumore a multipli di 160 ISO minore di quelloa 100 ISO ??????

Cari tutti,

Curiosando su Appunti Digitali di oggi (astrofotografia)

http://www.appuntidigitali.it/15940/...trofotografia/

ho trovato il riferimento ad una supposta minore rumorosità del sensore delle nostre Canon a multipli di 160 ISO, specie per quanto riguarda la ripresa dei video.

Nel dettaglio :

http://www.clickblog.it/post/10904/l...agini-migliori

http://www.clickblog.it/post/10913/u...n-reflex-canon

Ora, a parte il questionare sul lato tecnico delle spiegazioni offerte (io lavoro con sistemi a diffrazione laser rivelati da fotomoltiplicartori / fotodiodi e relativi convertitori AD, e leggere che un sensore si "carca al massimo" ad un data sensibilità mi fa molto ridere), è cmq vero che sia i convertitori AD (soprattuto) che le elettroniche avranno degli step a cui il raport SN o la fedeltà di conversione ( + probabile) sarà migliore .......

Io ho la 7D da pochi giorni, ed oltre a essere ancora fermo a pag. 140 del manuale ho fatto solo tre-quattro uscite fotografiche, quindi non so che valore dare a queste affermazioni, ma se fossero vere è possibile che siano + "causate" dal Digic 4 (e quindi magari comuni anche alla 50D / 500D) che ristrette alle sole 550, 600, 60 e 7D .....

Voi che ne dite ?

Sempre parlando di Noise e di hotpixel, leggendo il manuale ho capito di aver fatto un immensa boiata a usare il liveview per 2 minuti prima di una serie di esposizioni prolungate in una calda sera di luglio, evidentemente il sensore si era un po surriscaldato perchè un tentativo simile fatto usando solo il mirino normale in una sera un po più fresca non ha prodotto artefatti ..... ed anche minore rumore .......

Forse anche questa è una info che potrebbe essere riportata in prima pagina .....

Per chi come me veniva da reflex senza liveview non è una cosa scontata ....

Poi avrei anche due domandine x voi pratici di questa bestiuola .....

a) mentre per vedere gli scatti della vecchia 20d o per la 550 di un amico avevo trovato appositi programmini (eosinfo o altri on line), gli stessi non funzionano sulla nostra 7D, e nei menù non ho trovato la voce ..... voi come fate ???

b) come tanti ho un buon flash esterno NON wireless compatibile con tutte le funzioncine canon a cui sono affezionato (ovevro non vorrei spendere per un nuovo ;-) ) , ci sono in commercio degli RTX (ricetrasmettitori da collegare al flash) a cui collegarlo per agganciarli ai canali wireless della 7D ? Io ho guardato un po in giro sulla baya europea ma o non sapevo che cercare o non ci sono ancora .....

Saluti e grazie a tutti

;-)

Gyxx

P.S. grazie ais001 e a tuti quelli che mi hanno risposto le volte scorse , evidentemente ero andato in tilt mentr leggevo tutto in una volta la discussione e pensavo che fosse il firmware il problema .....
Old 07-07-2011, 20:31   #1174
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@ Gyxx
1. per il discorso delle ISO, c'è chiaramente scritto e commentato: "naturalmente si parla di differenze notabili con strumenti, e non a vista"

2. "mentre per vedere gli scatti della vecchia..."
non capisco quale sia la domanda... hai fatto un discorso senza senso. le foto le vedi allo stesso modo come vedresti quelle della 7D, così che non vedi scusa???

3. si ci sono dei trasmettitori per rendere compatibili i flash "diversi", il problema è che comunque non puoi sfruttare tutte le funzioni della 7D se utilizzi flash non compatibili e "certificati" (diciamo così).
Io avevo un Nissin ed un Metz ed ora ho 2 Canon 580II, ci puoi fare un sacco di belle cose tipo sparaflashare coi rimbalzi fino a 12 flash contemporaneamente (almeno io fino a 12 sono riuscito a farlo con i flash degli amici, anche se nel manuale mi pare parlino di un limite di 4-8 flash al max)

Ultima modifica di ais001 : 07-07-2011 alle 20:33.
Old 07-07-2011, 20:38   #1175
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
2. "mentre per vedere gli scatti della vecchia..."
non capisco quale sia la domanda... hai fatto un discorso senza senso. le foto le vedi allo stesso modo come vedresti quelle della 7D, così che non vedi scusa???
Numero di scatti.
Old 07-07-2011, 20:48   #1176
SuperMariano81
Senior Member

molti di noi preferiscono "azzerare" i contatori (ogni tanto o dopo ogni sessione fotografica), molti di noi sul PC rinominano i file in base al proprio estro / fantasia e servirebbe una funziona, a pc o su menù che ti dica: "la tua macchina ha fatto 6.000 scatti, l'otturatore ha ancora 94.000 scatti di vita!"
Old 07-07-2011, 20:55   #1177
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... ma non faceva prima a dire "ma voi ogni quanto azzerate gli scatti?"

... comunque io dopo ogni gita/servizio fotografico/test resetto sempre... visto che ogni occasione è un'occasione diversa, non vedo perchè tenere il counter progressivo... non è un'auto che devo tener conto dei km totali.
Old 07-07-2011, 21:14   #1178
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
... ma non faceva prima a dire "ma voi ogni quanto azzerate gli scatti?"

... comunque io dopo ogni gita/servizio fotografico/test resetto sempre... visto che ogni occasione è un'occasione diversa, non vedo perchè tenere il counter progressivo... non è un'auto che devo tener conto dei km totali.
io invece preferisco tenere il counter, son troppo bradipo e le rinomino in gruppo solo ad eventi importanti.
Old 07-07-2011, 21:38   #1179
SuperMariano81
Senior Member

E' un po che non pubblico foto quindi, ciapa qua:

tutte con 7d + 70-200 f/4is (l'ultima non ho aggiutato il WB, mi piaceva così)

Martedì invece, giretto in elicottero per lavoro con relativo set fotografico

(4 laghi in fila!)

graditissimi c&c
Old 08-07-2011, 01:19   #1180
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
non vedo perchè tenere il counter progressivo... non è un'auto che devo tener conto dei km totali.
Ad esempio per non avere file con lo stesso nome?
A me sembra una risposta più che esauriente.

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian