Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2011, 11:51   #1141
Nazardo
Senior Member
 
L'Avatar di Nazardo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Messaggi: 1015
Quote:
Originariamente inviato da emadrc Guarda i messaggi
la SX230 è più lento di scatto continuo***
***ma in generale verso altre compatte o vale anche per la 220, che è uguale?
Verso le altre compatte. La 220 e la 230 hanno lo stesso burst rate
__________________
A volte ho opinioni che non condivido
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 12:48   #1142
ste_jon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da cescof Guarda i messaggi
Vedo degli esempi di hdr nelle foto sopra, si ottengono in automatico con i nuovi firmware o comunque sempre in post produzione?
no il firmware CHDK permette di ottenere velocemente 3 o 5 scatti a esposizioni differenti che poi devi unire tramite un apposito software per PC in grado di generare HDR. La comodità del CHDK sta nel fatto che varia in automatico il livello di esposizione da uno scatto all'altro, questo permette di prendere i 5 scatti anche a mano libera, come nel caso degli esempi che ho postato. Ovviamente bisogna cercare di restare fermi il più possibile mentre la macchina scatta le 5 foto altrimenti il lavoro di postproduzione diventa molto più problematico!
Lo svantaggio è che devi per forza postprodurre per ottenere un HDR, il vantaggio è che hai molte più possibilità di impostare l'effetto HDR come più di piace
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 13:24   #1143
emadrc
Senior Member
 
L'Avatar di emadrc
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Verso le altre compatte. La 220 e la 230 hanno lo stesso burst rate
Perfetto, dubbi chiariti allora

Adesso vado a curiosare per il firmware CHDK e a scegliere il colore della 230...
__________________
CPU Intel E8400, MB ASUS P5QL-E, RAM 4gb DDR2 Kingston Hyper-X 1066mhz (4x1gb), VGA ATI Sapphire HD5770 v3, Hard disk 1xSATA Seagate 80gb, 1xIDE Western Digital 320gb, Ottica DVD-RW LG, ALI LC POWER LC6550GP2 Green Power 550W, Monitor ASUS VH242H 24" 1920x1080
emadrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 13:27   #1144
giovanni81
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 697
questo tipo di modifica la vedo un po instabile in quanto l interfaccia tende a singhiozzare e la combinazione di tasti x attivare il menu e' un po confusionaria.i raw devono essere modificati x colpa degli angoli neri.Quando si visualizza un raw nella fotocamera ci sta diversi secondi perche a differenza delle reflex nn viene scattato un clone in jpeg.ma conviene quindi?
giovanni81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 14:10   #1145
ajdrooler
Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 202
Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
questo tipo di modifica la vedo un po instabile in quanto l interfaccia tende a singhiozzare e la combinazione di tasti x attivare il menu e' un po confusionaria.i raw devono essere modificati x colpa degli angoli neri.Quando si visualizza un raw nella fotocamera ci sta diversi secondi perche a differenza delle reflex nn viene scattato un clone in jpeg.ma conviene quindi?
Ovvio che il firmware CHDK, soprattutto se ancora in versione beta, non ha la stabilità e la semplicità di utilizzo di un firmware Canon ufficiale, però ti consente di fare cose che altrimenti non sarebbero possibili. L'utilizzo è consigliabile a chi ha un po' di tempo da dedicare all'apprendimento delle sue numerose funzioni e voglia di sperimentare... Altrimenti un bel "format" della scheda SD ti riporta alla situazione originale
ajdrooler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 14:36   #1146
wildwestride
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 419
Scusate, non vorrei passare da antipatico ma questo nuovo firmware forse meritava un nuovo thread e lasciare libero questo.
Io come altri, abbiamo espresso delle richieste e solo una persona finora mi ha risposto. Ora provo a rifare la domanda sperando in un'anima buona:
Secondo voi la 230 come si comporta in modalità automatica ? Io di fotografia non ci capisco molto e vorrei una macchina "punta e scatta" superzoom sopratutto per i panorami di montagna e all'interno di locali.
Poi tanti preferiscono la HX9V nonostante faccia delle foto non realistiche perchè tendente al rosso.
L'alternativa sarebbe la olympus SZ-30MR
Un grazie a chi mi sa dare un parere OBIETTIVO !
wildwestride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 15:17   #1147
ste_jon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da wildwestride Guarda i messaggi
Io di fotografia non ci capisco molto e vorrei una macchina "punta e scatta" superzoom sopratutto per i panorami di montagna e all'interno di locali.
Poi tanti preferiscono la HX9V nonostante faccia delle foto non realistiche perchè tendente al rosso.
secondo me in automatico non avrai grossi problemi per i panorami di montagna, ma in interni sei molto limitato, come le sei con tutte le altre compatte superzoom. Per quanto riguarda i colori sei libero di impostarli a piacimento, se vuoi foto meno reali ma più di effetto puoi provare a settare in modo diverso il bilanciamento dei canali RGB, non so se funziona anche in modalità auto, penso di non averla mai usata in tale modalità, penso sia meglio usarla almeno in modalità P
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 16:50   #1148
kashmir76
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 21
[quote=fabius2k6;35370358]Piccolo contributo notturno! Manuale con iso 800 e 1 sec. di esposizione non paricolarmente nitida! ho usato il mio gorillapod agganciato ad un lampione ma forse credo di aver dimenticato di disattivare lo stabilizzatore! l'effetto stella delle luci comunque mi piace davvero!
Ciao scusa come e' il gorillapod magnetico? tiene bene?Sono indeciso se prenderlo normale o magnetico...
kashmir76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 16:51   #1149
kashmir76
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da fabius2k6 Guarda i messaggi
Piccolo contributo notturno! Manuale con iso 800 e 1 sec. di esposizione non paricolarmente nitida! ho usato il mio gorillapod agganciato ad un lampione ma forse credo di aver dimenticato di disattivare lo stabilizzatore! l'effetto stella delle luci comunque mi piace davvero!
Ciao scusa come e' il gorillapod magnetico? tiene bene?Sono indeciso se prenderlo normale o magnetico...
kashmir76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 17:20   #1150
onesky
Senior Member
 
L'Avatar di onesky
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Messaggi: 7263
Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
la combinazione di tasti x attivare il menu e' un po confusionaria.
per niente, la combinazione è DISP+FUNC oppure viceversa

Quote:
i raw devono essere modificati x colpa degli angoli neri.
questo succede solo in grandangolo come ti è stato detto. Gli angoli neri non sono altro che l'obiettivo esterno. Se non vuoi gli angoli neri basta un colpetto di zoom.

Quote:
Quando si visualizza un raw nella fotocamera ci sta diversi secondi perche a differenza delle reflex nn viene scattato un clone in jpeg.
non è vero, crea un JPG per ogni raw(Dng) e la loro vista sulla fotocamera è immediata. Basta impostare il menu' relativo al formato Raw come indicato nella guida linkata in prima pagina (c'è uno screenshot, è impossibile sbagliarsi).

Quote:
ma conviene quindi?
Il CHDK è un firmware completo e allo stesso tempo complesso, lo consiglio solo per esperti fotografi o per chi si vuole davvero cimentare in scatti di qualità.
__________________
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 14-06-2011 alle 17:43.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 18:10   #1151
ste_jon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da kashmir76 Guarda i messaggi
Ciao scusa come e' il gorillapod magnetico? tiene bene?Sono indeciso se prenderlo normale o magnetico...
tiene tiene non preoccuparti! te lo consiglio anche perché su amazon lo trovi praticamente al prezzo del normale... 20 euro circa
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 18:53   #1152
ste_jon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
.i raw devono essere modificati x colpa degli angoli neri
scusa ma tanto con un raw ci devi passare cmq in postproduzione... quindi già che ci sei togli pure gli angoli neri, potresti farlo in batch su tutte le foto
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 20:02   #1153
giovanni81
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 697
a quando la versione definitiva di questa modifica?
Cmq potreste fare una video guida di come impostare totalmente i parametri x ottenere il massimo?
giovanni81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 20:13   #1154
Nazardo
Senior Member
 
L'Avatar di Nazardo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Messaggi: 1015
Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
a quando la versione definitiva di questa modifica?
Cmq potreste fare una video guida di come impostare totalmente i parametri x ottenere il massimo?
ok,
.per la versione definitiva, prendo la sfera di cristallo, poi ti dico

.il massimo è un concetto relativo. Esiste un massimo per ciascuna situazione di scatto. Quindi esistono tanti massimi. Di quale massimo vuoi che ti venga fatta una guida dettagliata?

Invece di chiedere sempre come un vampiro, potresti renderti utile anche tu rispondendo a qualche domanda degli utenti.
Grazie
__________________
A volte ho opinioni che non condivido
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 20:48   #1155
giovanni81
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 697
cè un modo per settare lo zoom in modo da bypassare quel piccolo difetto degli angoli oscurati?
giovanni81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 22:21   #1156
ste_jon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Messaggi: 2212
dovrebbe bastare zoomare di una tacca
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 22:29   #1157
ste_jon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
Cmq potreste fare una video guida di come impostare totalmente i parametri x ottenere il massimo?
i parametri per ottenere il massimo variano da situazione a situazione... si può fare una guida che spiega su cosa agisce un determinato parametro ma non si può dire come impostarlo a priori...

Comunque un manuale del CHDK esiste già e si trova qui: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK_User_Manual
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 23:07   #1158
lospartano
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 683
Quote:
Originariamente inviato da wildwestride Guarda i messaggi
Scusate, non vorrei passare da antipatico ma questo nuovo firmware forse meritava un nuovo thread e lasciare libero questo.
Io come altri, abbiamo espresso delle richieste e solo una persona finora mi ha risposto. Ora provo a rifare la domanda sperando in un'anima buona:
Secondo voi la 230 come si comporta in modalità automatica ? Io di fotografia non ci capisco molto e vorrei una macchina "punta e scatta" superzoom sopratutto per i panorami di montagna e all'interno di locali.
Poi tanti preferiscono la HX9V nonostante faccia delle foto non realistiche perchè tendente al rosso.
L'alternativa sarebbe la olympus SZ-30MR
Un grazie a chi mi sa dare un parere OBIETTIVO !
IO sono tra coloro che prenderanno la Canon Sx230 o la SOny Hx9, ma la mia indecisione non è causata dalla "sciocchezza" che hai scritto: "tanti preferiscono la HX9V nonostante faccia delle foto non realistiche perchè tendente al rosso."

Foto non realistiche? Foto tendenti al rosso?
Ma chi le dice ste fesserie?
Le foto della Hx9v non saranno accurate a livello di colori come quelle della canon sx230, ma di certo non sono tendenti al rosso, semplicemente hanno colori più caldi (che incontrano il gusto dell'utente medio a cui le foto con colori caldi piacciono di più). Quindi ci sarà un pò di rosso in più, ma non tanto da rendere una foto NON realistica

Comincia a guardarti un pò di comparative e review e DOPO giudica!
http://pocketcam.smugmug.com/Compare...6_dr9LVpR-A-LB
http://www.akam.no/artikler/sony_hx7v/93454

Ed a proposito di PRESUNTA tendenza al rosso, guarda qui:
http://www.akam.no/artikler/stor_tes...meraer/94068/5

Di review della canon sx230 ne trovi a bizzeffe, della sony Hx9, quelle trovate le ho postate sul 3d ufficiale.
Documentati!
CIAO!

Ultima modifica di lospartano : 14-06-2011 alle 23:11.
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 23:36   #1159
ste1972
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 46
Ciao a tutti,

2 domande:

1) come si comporta in 'auto' in interni con e senza flash? E' meglio di una vecchia a720? Che ha l'apertura a 2,8?

2) sull'amazzonia, quando tra parentesi c'è scritto "importata da francia, germania ecc. ecc." in pratica cosa vuol dire? C'è qualche differenza tipo garanzia o lingue del menu' (mooolto importante per me)?

Grazie.
ste1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 23:56   #1160
onesky
Senior Member
 
L'Avatar di onesky
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Messaggi: 7263
Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
cè un modo per settare lo zoom in modo da bypassare quel piccolo difetto degli angoli oscurati?
ti è stato ripetuto almeno 2 volte
devi zommare (un colpetto di tacca)
e comunque hai la fotocamera in questione, fai delle prove tu e riporta i risultati qua, anche a beneficio degli altri. Nessuno è nato imparato, stiamo esplorando le funzioni offerte sia dal firmware ufficiale che dal chdk come te.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
a quando la versione definitiva di questa modifica?
Cmq potreste fare una video guida di come impostare totalmente i parametri x ottenere il massimo?
potresti farla anche tu dando così (finalmente) un contributo attivo a questo topic (fare solo domande senza dare alcun contributo non è molto costruttivo, soprattutto se si ignorano le risposte)

le istruzioni chdk in italiano le trovi qui
http://chdk.wikia.com/wiki/Italian

buon lavoro.



P.S. ti riassumo brevemente il contributo che hai dato fino ad oggi a questo forum.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
ma sto aggiornamento si deve caricare ogni volta?
Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
Con quale programma si apre il file crw o cr2 o meglio come si setta per bene la modalità raw?
Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
ma ogni volta si deve fare l'aggiornamento?
Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
come si setta il raw in maniera permanente?
Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
Ho alcune domante.Sono riuscito a scattare in raw e con il software raw therapee apro il file ma la procedura è macchinosa perchè il software applica una sorta di filtri sulle foto.
Esiste un modo per aprire il file dng in maniera semplice?
Perche le foto vengono distorte con dei bordi neri negli angoli?
Qualcuno potrebbe continuare una guida con foto su come impostare le opzioni?
xchè alla voce"forzatura distanza focale" nn mi fa modificare il valore?
Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
nel display compare un'immagine distorta con scritto "frozen" e poi come si scatta in predefinito in raw?
Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
chdk-card che file seleziono?Quello che ho scaricato dalla guida?
Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
mi spieghi la procedura?
Quote:
Originariamente inviato da giovanni81 Guarda i messaggi
qualcuno che ha fatto la procedura x l'aggiornamento?Può fare una guida semplice in italiano?
__________________
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 15-06-2011 alle 00:15.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v