Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2012, 00:50   #1141
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
Comunque per la cronaca ho fatto un test a casa usando delle batterie e testando diversi obiettivi, risultato: con poca luce c'è sempre del front focus... allora ho cercato sul web e ho trovato che non solo non l'unico che ha questo problema ma sono stati compiuti anche dei test accurati che lo confermano: http://www.falklumo.com/lumolabs/art...cus/index.html
E dire che avevo preso la K-5 proprio per la resistenza ad alti iso visto che le foto le faccio quasi sempre in condizioni di luce scarsissima... ma se la messa a fuoco viene sballata è totalmente inutile...
Che sfortuna, a saperlo prima...
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 06:53   #1142
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Comunque per la cronaca ho fatto un test a casa usando delle batterie e testando diversi obiettivi, risultato: con poca luce c'è sempre del front focus... allora ho cercato sul web e ho trovato che non solo non l'unico che ha questo problema ma sono stati compiuti anche dei test accurati che lo confermano: http://www.falklumo.com/lumolabs/art...cus/index.html
E dire che avevo preso la K-5 proprio per la resistenza ad alti iso visto che le foto le faccio quasi sempre in condizioni di luce scarsissima... ma se la messa a fuoco viene sballata è totalmente inutile...
Che sfortuna, a saperlo prima...
gli alti iso non servono per fotografare a lume di candela, in quel caso tutti gli autofocus hanno problemi, chi piu' e chi meno. comunque sei sempre in tempo, vendi la k5 e prendi altro, non vedo qual e' il problema, sicuramente con una canikon ti sentirai piu' a posto e quando qualcosa andra' male sara' solo colpa tua
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 07:07   #1143
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21374
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
gli alti iso non servono per fotografare a lume di candela, in quel caso tutti gli autofocus hanno problemi, chi piu' e chi meno. comunque sei sempre in tempo, vendi la k5 e prendi altro, non vedo qual e' il problema, sicuramente con una canikon ti sentirai piu' a posto e quando qualcosa andra' male sara' solo colpa tua

Una bella D7000 e passa la paura

@Asmita1983: test o non test io non ho nessun problema in poca luce...idem un fottio di gente su Pentaxiani che usa la K5 come meglio crede, luce e non luce se tutte le K5 avessero questi problemi sarebbe molto più esteso il problema.
Comunque quoto Torgianf, passa a Nikon e risolvi, l'unico problema è che ci rimetti dei soldi...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 08:12   #1144
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Una bella D7000 e passa la paura

@Asmita1983: test o non test io non ho nessun problema in poca luce...idem un fottio di gente su Pentaxiani che usa la K5 come meglio crede, luce e non luce se tutte le K5 avessero questi problemi sarebbe molto più esteso il problema.
Comunque quoto Torgianf, passa a Nikon e risolvi, l'unico problema è che ci rimetti dei soldi...

W CaNikon

a parte gli scherzi la macchina perfetta che vada a fuoco sempre rapidissima in ogni condizione ambientale e su un soggetto ben preciso (che desideriamo noi) non esiste
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 08:21   #1145
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
W CaNikon

a parte gli scherzi la macchina perfetta che vada a fuoco sempre rapidissima in ogni condizione ambientale e su un soggetto ben preciso (che desideriamo noi) non esiste
sicuramente canon e nikon sono piu' meglio
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 10:36   #1146
Taurus19-T-Rex2
Senior Member
 
L'Avatar di Taurus19-T-Rex2
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
Messaggi: 1742
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Comunque per la cronaca ho fatto un test a casa usando delle batterie e testando diversi obiettivi, risultato: con poca luce c'è sempre del front focus... allora ho cercato sul web e ho trovato che non solo non l'unico che ha questo problema ma sono stati compiuti anche dei test accurati che lo confermano: http://www.falklumo.com/lumolabs/art...cus/index.html
E dire che avevo preso la K-5 proprio per la resistenza ad alti iso visto che le foto le faccio quasi sempre in condizioni di luce scarsissima... ma se la messa a fuoco viene sballata è totalmente inutile...
Che sfortuna, a saperlo prima...

scusa ma hai aggiornato il firmware?.....se puoi posta una foto
__________________
BLA BLA BLA MR.FREEMAN

Ultima modifica di Taurus19-T-Rex2 : 26-06-2012 alle 10:48.
Taurus19-T-Rex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 11:00   #1147
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
Firmware aggiornato...
E poi non capisco come mai queste prese in giro...
Ci sono dei test più o meno scientifici che lo confermano, sarei stato contento della K-5 perché per il resto è una gran fotocamera.
Ora poi non ho liquidità per fare un cambio di sistema... mi tengo quello che ho e quando sono nei casini metto a fuoco in manuale con il live view, anche se è un bel rompimento di scatole...
Comunque ho usato spesso con soddisfazione gli iso elevati per fare foto senza flash in situazioni di luce scarsa in quanto se la messa a fuoco è corretta i risultati sono molto buoni (senza contare che con il sigma 30 1.4 posso fare foto in condizioni disperate). Peraltro il problema si pone lo stesso anche se uso il flash...
Posterò anche qualche foto.
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 11:10   #1148
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21374
Test scientifici o meno non è un problema della K5, è un problema di ALCUNE K5, è molto diverso. Ripeto che io non ho problemi, dove non mette a fuoco causa assenza di luce non mettono a fuoco nemmeno gli altri reflexari che frequento, D3000/D5100/550D/60D. Aggiungo che anche con la Kr non avevo problemi, non più di quelli che avevano gli altri. Poi magari una 1DsIII mette a fuoco meglio per carità
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 11:13   #1149
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Firmware aggiornato...
E poi non capisco come mai queste prese in giro...
Ci sono dei test più o meno scientifici che lo confermano, sarei stato contento della K-5 perché per il resto è una gran fotocamera.
Ora poi non ho liquidità per fare un cambio di sistema... mi tengo quello che ho e quando sono nei casini metto a fuoco in manuale con il live view, anche se è un bel rompimento di scatole...
Comunque ho usato spesso con soddisfazione gli iso elevati per fare foto senza flash in situazioni di luce scarsa in quanto se la messa a fuoco è corretta i risultati sono molto buoni (senza contare che con il sigma 30 1.4 posso fare foto in condizioni disperate). Peraltro il problema si pone lo stesso anche se uso il flash...
Posterò anche qualche foto.
la messa a fuoco in condizioni critiche non è per nulla facile per nessuna fotocamera questo dobbiamo tenerlo presente
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 11:17   #1150
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4787
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Test scientifici o meno non è un problema della K5, è un problema di ALCUNE K5, è molto diverso. Ripeto che io non ho problemi, dove non mette a fuoco causa assenza di luce non mettono a fuoco nemmeno gli altri reflexari che frequento, D3000/D5100/550D/60D. Aggiungo che anche con la Kr non avevo problemi, non più di quelli che avevano gli altri. Poi magari una 1DsIII mette a fuoco meglio per carità
anche la mia non da nessun problema. se mette a fuoco, una volta tarata l'ottica, è precisa. se è troppo buoi e non riesce a mettere a fuoco allo stesso modo neanche le altre macchine mettono a fuoco (neanche la 5d old e la mk2, provate entrambe con obiettivi USM serie L).

cmq sono riuscito a mettere a fuoco senza intoppi anche in situazioni estreme (dove vedevo a malapena il soggetto).

al massimo la puoi portare in assistenza

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 11:20   #1151
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Firmware aggiornato...
E poi non capisco come mai queste prese in giro...
Ci sono dei test più o meno scientifici che lo confermano, sarei stato contento della K-5 perché per il resto è una gran fotocamera.
Ora poi non ho liquidità per fare un cambio di sistema... mi tengo quello che ho e quando sono nei casini metto a fuoco in manuale con il live view, anche se è un bel rompimento di scatole...
Comunque ho usato spesso con soddisfazione gli iso elevati per fare foto senza flash in situazioni di luce scarsa in quanto se la messa a fuoco è corretta i risultati sono molto buoni (senza contare che con il sigma 30 1.4 posso fare foto in condizioni disperate). Peraltro il problema si pone lo stesso anche se uso il flash...
Posterò anche qualche foto.
l' autofocus non e' infallibile in nessuna macchina, e se la luce non c'e' c'e' poco da fare, personalmente se a mano liberaq devo andare oltre gli 800iso, al 99% vuol dire che e' ora di cena, quindi ripongo la fotocamera e vado a tavola. qui nessuno ti prende in giro, ti e' stato dato qualche consiglio, tra cui quello di cambiare sistema, in modo che psicologicamente ti sentiresti sicuramente meglio con una canon piuttosto che con una pentax
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 11:27   #1152
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
https://picasaweb.google.com/1181597...89344572467474

Solitamente le foto venute male le cancello, siccome qui la resa era tutto sommato accettabile ho deciso di tenerla, comunque guardando il muricciolo dove è a sedere la tipa si vede chiaramente che la messa a fuoco che io avevo puntato sugli occhi cade prima in modo piuttosto evidente.
Pregherei di evitare commenti sul lato tecnico; so che tecnicamente come scatto non è un granché, quello che ho postato su FB ha avuto una pesante post-produzione...
P.S.
L'obiettivo è tarato correttamente, penso che seguirò i vostri consigli e sentirò che dice l'assistenza, anche perché se riuscissero a risolvere questo problema sentirei di avere la fotocamera perfetta....
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/

Ultima modifica di Asmita1983 : 26-06-2012 alle 11:37.
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 19:44   #1153
Taurus19-T-Rex2
Senior Member
 
L'Avatar di Taurus19-T-Rex2
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
Messaggi: 1742
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
https://picasaweb.google.com/1181597...89344572467474

Solitamente le foto venute male le cancello, siccome qui la resa era tutto sommato accettabile ho deciso di tenerla, comunque guardando il muricciolo dove è a sedere la tipa si vede chiaramente che la messa a fuoco che io avevo puntato sugli occhi cade prima in modo piuttosto evidente.
Pregherei di evitare commenti sul lato tecnico; so che tecnicamente come scatto non è un granché, quello che ho postato su FB ha avuto una pesante post-produzione...
P.S.
L'obiettivo è tarato correttamente, penso che seguirò i vostri consigli e sentirò che dice l'assistenza, anche perché se riuscissero a risolvere questo problema sentirei di avere la fotocamera perfetta....
ma hai portato corpo e obiettivo insieme a tarare?

con le microregolazioni in camera non riesci a risolvere?
__________________
BLA BLA BLA MR.FREEMAN

Ultima modifica di Taurus19-T-Rex2 : 26-06-2012 alle 19:46.
Taurus19-T-Rex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 19:57   #1154
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
Quote:
Originariamente inviato da Taurus19-T-Rex2 Guarda i messaggi
ma hai portato corpo e obiettivo insieme a tarare?

con le microregolazioni in camera non riesci a risolvere?
Veramente l'ho già tarato perfettamente con le microregolazioni in camera, in condizioni di luce buona infatti è precisissimo...
Il fatto è che con tutte le ottiche con poca luce la fotocamera va spesso (non sempre) in front focus, se le trovo poi posto qualche altra foto, solitamente le butto via quelle venute fuori fuoco, da qui in avanti le salvo e ve le mostro...
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/

Ultima modifica di Asmita1983 : 26-06-2012 alle 20:03.
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 14:08   #1155
federico_78
Senior Member
 
L'Avatar di federico_78
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Osimo Stazione (AN)
Messaggi: 604
Piccolo dubbio.....ho montato un vecchio obbiettivo 50mm sulla K5.....funziona perfettamente, solo che non riesco ad impostare l'apertura diaframma. Sul display mi indica "F--".
Sulle istruzioni mi sembra di aver capito che non vi è modo di impostare il diaframma, ma viene utilizzata la massima apertura.
E' così....o sbaglio in qualche impostazione???
__________________
My Flickr
federico_78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 14:26   #1156
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
l' apertura del diaframma la regoli dal barilotto e non dalla fotocamera
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 19:12   #1157
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
Ho fatto delle altre prove in casa, se poi non vi fidate, posto anche le foto, comunque pare che il problema sussista solo con l'autofocus a contrasto di fase, con quello a variazione di contrasto (con il live view) non sbaglia mai... ho notato peraltro che con questo metodo di messa a fuoco l'illuminatore autofocus funziona perfettamente lavorando in sintonia, al contrario utilizzando il mirino l'illuminatore funziona a scatti e sembra non essere perfettamente sincrono con il tentativo di mettere a fuoco della fotocamera.
Secondo voi in assistenza possono risolvere?
Comunque quando sbaglia è sempre front focus.
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 20:34   #1158
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
in live view non c'e' modo che possa sbagliare la messa a fuoco visto che la fa direttamente sul sensore. io sono convinto che se non tocchi nulla nelle microregolazioni, ritorna a funzionare tutto come si deve, fare i testi alla carlona, in casa non serve a nulla, perche' poi le situazioni sono sempre diverse. puoi sempre mandare tutto in assistenza a tarare che e' la cosa migliore
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 02:35   #1159
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
in live view non c'e' modo che possa sbagliare la messa a fuoco visto che la fa direttamente sul sensore. io sono convinto che se non tocchi nulla nelle microregolazioni, ritorna a funzionare tutto come si deve, fare i testi alla carlona, in casa non serve a nulla, perche' poi le situazioni sono sempre diverse. puoi sempre mandare tutto in assistenza a tarare che e' la cosa migliore
Scusa ma se fosse una cosa di micro regolazioni non dovrebbe sbagliare anche quando la luce abbonda?
E poi lo fa con tutti gli obiettivi, indipendentemente dalle micro regolazioni...
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 07:02   #1160
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21374
Quote:
Originariamente inviato da federico_78 Guarda i messaggi
Piccolo dubbio.....ho montato un vecchio obbiettivo 50mm sulla K5.....funziona perfettamente, solo che non riesco ad impostare l'apertura diaframma. Sul display mi indica "F--".
Sulle istruzioni mi sembra di aver capito che non vi è modo di impostare il diaframma, ma viene utilizzata la massima apertura.
E' così....o sbaglio in qualche impostazione???
Se non ha la posizione "A" devi impostare il diaframma con la ghiera sull'obiettivo e usarlo in stop down per regolare l'esposizione, è tutto spiegato nel manuale comunque.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v