Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2014, 23:11   #1061
oZonoRobotics
Senior Member
 
L'Avatar di oZonoRobotics
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Trieste
Messaggi: 1281
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Ma quali giochi? Mi scuso per il cross posting, ma dato che se ne era parlato anche qua mi sembra giusto riportare la mia esperienza anche in questo topic.
Incuriosito dal 21:9, ho provato ad impostare una risoluzione personalizzata 1920x800 (visualizzato su FHD con bande nere), ma dei giochi che ho provato non ce n'era uno che supportasse questo aspect ratio.
Tutti accettavano la risoluziome 1920x800, ma l'immagine risultava schiacciata, come se la generasse comunque per uno schermo 16/9.
I giochi che permettono di impostare manualente l'aspect ratio che ho installato sul PC sono Tomb Raider, Hitman Absolution e The Witcher 2, tutti mi danno la possibilità di scegliere tra 4/3, 5/4, 16/9 e 16/10, ma del 21/9 non c'è traccia.
Un modo che ho trovato per avere l'aspect ratio corretto è stato giocando in finestra o "full screen windowed" dove possibile, con MMORPG come TESO e WOW. (ma in Tomb Raider non funziona neanche questo barbatrucco, Lara resta una cicciona anche senza schermo intero esclusivo)

Magari è un problema dovuto alle impostazioni di risoluzione personalizzata, ma prima di acquistare un monitor 21/9 per il gaming, forse sarebbe meglio accertarsi che i giochi supportino questo formato...
io ho un asus mx299q e tutti i giochi tranne ac4 e splintercell bl supportano 2560x1080 spero che watchdogs supporti il 21/9...
__________________
CoolerMaster C700M - Asus Z390 Hero - 9900KS - Asus ROG RYUJIN 360 - 3090 Strix - 4x8 Kingston Predator 3200 cl 16 - Corsair AX850 Titanium - Samsung 970=2x1tb, 860=4x1tb, 850=1x500gb, 840=1x250gb - ext HD 8+10tb - Logitech G600+G510+G560+G920 - Astro A40+mix amp - unico monitor pc: LG OLED48C14LB - 187/33 Fastweb
oZonoRobotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 23:25   #1062
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16193
Quote:
Originariamente inviato da oZonoRobotics Guarda i messaggi
io ho un asus mx299q e tutti i giochi tranne ac4 e splintercell bl supportano 2560x1080 spero che watchdogs supporti il 21/9...
Anche Tomb Raider, The Wicher 2 e Hitman che non ce l'hanno nelle impostazioni?
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2014, 23:33   #1063
oZonoRobotics
Senior Member
 
L'Avatar di oZonoRobotics
 
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Trieste
Messaggi: 1281
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Anche Tomb Raider, The Wicher 2 e Hitman che non ce l'hanno nelle impostazioni?
non ce l'hanno nelle impostazioni perchè non hai la risoluzione nativa 2560x1080...

tomb rider e hit man si perchè li ho, the witcher non ti so dire perchè l'avevo scaricato quei 2 giorni che era gratis da steam ma non avevo ancora questo monitor... volevo riprenderlo ma 20 neuri mi sta sulle balle visto che non è proprio il mio genere e prima o poi uscirà il 3

comunque presumibilmente si, solo i giochi della ubisoft fanno sto scherzo... ho letto che cambiando l'exe puoi cambiare la risoluzione a piacimento... ma ac4 lo gioco comunque con il joypad dalla tv... mentre watchdogs mi seccherebbe perchè è un gioco da mouse e monitor :S

http://www.youtube.com/watch?v=GqQIflVT8vE

qui hai hitman... tomb rider non ho il video ma c'è l'immagine

__________________
CoolerMaster C700M - Asus Z390 Hero - 9900KS - Asus ROG RYUJIN 360 - 3090 Strix - 4x8 Kingston Predator 3200 cl 16 - Corsair AX850 Titanium - Samsung 970=2x1tb, 860=4x1tb, 850=1x500gb, 840=1x250gb - ext HD 8+10tb - Logitech G600+G510+G560+G920 - Astro A40+mix amp - unico monitor pc: LG OLED48C14LB - 187/33 Fastweb

Ultima modifica di oZonoRobotics : 07-05-2014 alle 23:40.
oZonoRobotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 01:14   #1064
fabfabfab
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
no, non mi fido perchè so che è un TN, e so come funziona la calibrazione, quindi non importa che elettronica ci accoppiano e che numeroni scrivono sulla scatola per vendere meglio, è e rimarra sempre un TN che si comportera come tale per via dei suoi limiti fisici che nessun produttore puo cambiare.

Per di piu stiamo parlando di Samsung... che non è rinomata ne per essere di qualita, ne per essere affidabile e men che meno per i suoi pochi prodotti professionali...

Se proprio dovessi "fidarmi" in campo grafico di qualche marchio mi fiderei di Eizo, Nec, Wacom, e secondariamente di Dell e HP, ma avrei comunque un occhio di riguardo con tutti, e senza recensioni serie, nessuno va da nessuna parte .
Vedo che sei esperto anche di calibrazione. E' possibile risolvere o ridurre il problema dello sfondo bianco che affatica la vista, acquistando un calibratore come l'X-rite o lo Spyder?
fabfabfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 01:23   #1065
Pinco Pallino #1
Senior Member
 
L'Avatar di Pinco Pallino #1
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Il problema dei "buoni IPS" però è anche che hanno un'input lag piuttosto elevato, dovuto proprio ai tempi di elaborazione immagine effettuata dall'elettronica di questi monitor, che migliorano la qualità visiva ma li rende inadatti per il gaming.

Ora stavo leggendo la prova su OC.RU del Benq VW2430H che monta un pannello AMVA dello stesso tipo, su cui hanno rilevato 3.7ms di input lag che è un valore molto valido, contro gli oltre 20ms degli IPS PRO, e tra i maggiori pregi scrivono proprio:
"Excellent uniformity of illumination on a black background - incomparably better than any IPS solutions".
La recensione mi pare molto positiva per un monitor consumer da 200€, ma ovviamente bisogna vedere come si comporta un pannello dello stesso tipo su un monitor con velleità professionali che costa il triplo...


Non c'è relazione tra input lag e tecnologia del pannello.
Ed anche i monitor che adottano un elettronica che rallenta possono essere dotati di modalità "pass-through" per ridurre il lag sugli ingressi.
Vedi ad esempio la tabella comparativa di TFT Central.

Ovviamente si parla di monitor WLED per uso generico.
Nei professionali wide-gamut è normale che il lag sia l'ultima delle cose.
Se intendi questi con "IPS PRO".

Lo dico e lo ripeto anche io che gli AMVA hanno un ottimo contrasto.
Ma il color shift nelle tonalità di colore prossime al nero, anche definito "black crush", non è un problema da poco.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 03:56   #1066
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16193
Mi sapete indicare una buona sonda di calibrazione, che si possa usare sia con monitor/TV che con VPR, e magari non costi un'esagerazione?

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi


Non c'è relazione tra input lag e tecnologia del pannello.
Come no? Mi pare si sia sempre detto che i TN siano più veloci rispetto a IPS, e infatti tutti i monitor da "hardcore gamer" sono TN, a scapito della qualità visiva...

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Ed anche i monitor che adottano un elettronica che rallenta possono essere dotati di modalità "pass-through" per ridurre il lag sugli ingressi.
Vedi ad esempio la tabella comparativa di TFT Central.

Ovviamente si parla di monitor WLED per uso generico.
Nei professionali wide-gamut è normale che il lag sia l'ultima delle cose.
Se intendi questi con "IPS PRO".

Lo dico e lo ripeto anche io che gli AMVA hanno un ottimo contrasto.
Ma il color shift nelle tonalità di colore prossime al nero, anche definito "black crush", non è un problema da poco.
Non tutti hanno la modalità pass-through, e non è nemmeno detto che un'input lag troppo elevato sia un problema solo per i giocatori.
Anche nel disegno/fotoritocco professionale non credo sia piacevole che il puntatore del mouse o della tavoletta non si trovi esattamente dove noi lo vediamo sul monitor...
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 08-05-2014 alle 04:03.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 09:06   #1067
Pinco Pallino #1
Senior Member
 
L'Avatar di Pinco Pallino #1
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Come no? Mi pare si sia sempre detto che i TN siano più veloci rispetto a IPS, e infatti tutti i monitor da "hardcore gamer" sono TN, a scapito della qualità visiva...
Un ragionamento del tipo:
La Maserati ha il motore biturbo ed i sedili in pelle.
Quindi la Maserati ha i sedi in pelle perché ha il motore biturbo.

Il monitor da gaming ha un basso input lag ed un pannello TN per la stessa ragione di fondo.
Perché il basso lag e l'elevata reattività del pannello sono due ingredienti necessari per lo scopo.
Ma non significa mica che l'uno è causa dell'altro.

TFT Central con il Dell S2740L ha misurato un lag medio di 3.2ms.
Pannello AH-IPS.

Quote:
Non tutti hanno la modalità pass-through, e non è nemmeno detto che un'input lag troppo elevato sia un problema solo per i giocatori.
Anche nel disegno/fotoritocco professionale non credo sia piacevole che il puntatore del mouse o della tavoletta non si trovi esattamente dove noi lo vediamo sul monitor...
Per carità...
Dico solo che in quell'ambito ci sono priorità più importanti di accontentare il disegnatore supersonico.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 09:12   #1068
LurenZ87
Senior Member
 
L'Avatar di LurenZ87
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Messaggi: 14662
Pure il mio IPS ha un lag di 5ms e non mi sembra tutto questo grande problema...

Inviato dal mio Nexus 4
__________________
PIU' DI CENTO TRATTATIVE SUL MERCATINO
"PEASANT GAMER"
LurenZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 09:24   #1069
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11811
Quote:
Originariamente inviato da fabfabfab Guarda i messaggi
Vedo che sei esperto anche di calibrazione. E' possibile risolvere o ridurre il problema dello sfondo bianco che affatica la vista, acquistando un calibratore come l'X-rite o lo Spyder?
Io ho sia lo Spyder 4 che il Colormunki Photo ( preso successivamente per il color picker e calibrazione stampanti )

Per calibrare i monitor preferisco lo Spyder; la calibrazione viene effettuata a 120 candele circa ( +-2 candele ); durante la calibrazione il calibratore ti fa regolare la luminosita in quel range e poi sistema i colori; 120 candele non sono affaticanti.

Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Pure il mio IPS ha un lag di 5ms e non mi sembra tutto questo grande problema...
bho, sinceraemnte il mio HP LP3065 ha un lag di 12 ms e non ho mai riscontrato nulla di strano

sara anche che molti dei super valori indicati sui TN non sono propriamente veri.... mentre i monitor professionali dendono ad essere piu "veritieri" come specifiche.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 08-05-2014 alle 09:39.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 09:34   #1070
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11811
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Mi sapete indicare una buona sonda di calibrazione, che si possa usare sia con monitor/TV che con VPR, e magari non costi un'esagerazione?
per i TV/monitor basta un colorimetro classico che costa intorno alle 150 euro, se invece vuoi anche calibrare il proiettore ti serve un calibratore che abbia sia il colorimetro che lo spettrofotometro;

uno dei piu "economici" è il Colormunki Photo o il Colormunki Design ( sono uguali cambia il colore e poche cose nel software a corredo ), costano intorno alle 400 euro.

http://www.nikonschool.it/experience/colormunki.php
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 09:49   #1071
fabfabfab
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
Io ho sia lo Spyder 4 che il Colormunki Photo ( preso successivamente per il color picker e calibrazione stampanti )

Per calibrare i monitor preferisco lo Spyder; la calibrazione viene effettuata a 120 candele circa ( +-2 candele ); durante la calibrazione il calibratore ti fa regolare la luminosita in quel range e poi sistema i colori;
A questo punto prenderei un calibratore che mi possa anche permettere di avere la corrispondenza dei colori tra monitor e stampante. Visto che faccio anche grafica. Ho anche visto il Colormunki display. Cone t sembra o meglio per il problema della luminosità lo Spyder come indicavi tu?
fabfabfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 09:58   #1072
LurenZ87
Senior Member
 
L'Avatar di LurenZ87
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Messaggi: 14662
Mi sorge una domanda spontanea... Conviene spendere 500€ per un monitor TN e poi spenderne altre 150€ o addirittura 400€ per calibrarlo???

Inviato dal mio Nexus 4
__________________
PIU' DI CENTO TRATTATIVE SUL MERCATINO
"PEASANT GAMER"
LurenZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 10:00   #1073
athlon xp 2400
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Messaggi: 10471
fabfabfab il monitor ha pixel dead?
__________________
athlon xp 2400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 10:03   #1074
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11811
Quote:
Originariamente inviato da fabfabfab Guarda i messaggi
A questo punto prenderei un calibratore che mi possa anche permettere di avere la corrispondenza dei colori tra monitor e stampante. Visto che faccio anche grafica. Ho anche visto il Colormunki display. Cone t sembra o meglio per il problema della luminosità lo Spyder come indicavi tu?
si te la fa regolare anche il Colormunki ( vedi link post precedente ); il punto di bianco D65 lo si fa a quel valore di luminosita.

per avere una corrispondenza fra stampante e monitor devi calibrare anche la stampante, devi prendere un calibratore con lo spettrofotometro, quindi Colomrunki Photo/Design.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 08-05-2014 alle 10:14.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 10:14   #1075
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11811
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Mi sorge una domanda spontanea... Conviene spendere 500€ per un monitor TN e poi spenderne altre 150€ o addirittura 400€ per calibrarlo???

Inviato dal mio Nexus 4
fosse per me ci vorrebbe una legge ad obbligare alla calibrazione

poi il calibratore ti rimane e puoi calibrare quello che vuoi; io non riesco piu a usare monitor non calibrati, e la differenza la vedi al volo, ho calibrato tutto, Monitor, TV, Tablet, Stampante e Plotter
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 10:58   #1076
fabfabfab
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Mi sorge una domanda spontanea... Conviene spendere 500€ per un monitor TN e poi spenderne altre 150€ o addirittura 400€ per calibrarlo???

Inviato dal mio Nexus 4
Ottima domanda.... se leggi nelle pagine indietro me lo sono posto anch'io il problema. E che le aziende che producono monitor dovrebbero essere più trasparenti nel pubblicizzare i loro prodotti indicando il giusto scopo soprattutto quando sono costosi. Una persona che come me che si è sempre fidata di un marchio pensa che il prodotto faccia ciò che legge (in questo caso sui loro siti internet internazionali) credendo di acquistare un prodotto praticamente perfetto. Invece così non è stato ed adesso mi trovo a dover fare una spesa aggiuntiva per regolare la luminosita che mi da veramente fastidio alla vista. Se infatti riduco la luminosità a livelli accettabili, i colori perdono di saturazione. Ecco perché cerco un calibratore di monitor. E concludo dicendo che sono fortemente deluso di tutto ciò!
fabfabfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 10:58   #1077
fabfabfab
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
fabfabfab il monitor ha pixel dead?
No nessuno
fabfabfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 11:11   #1078
Pinco Pallino #1
Senior Member
 
L'Avatar di Pinco Pallino #1
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da fabfabfab Guarda i messaggi
Ottima domanda.... se leggi nelle pagine indietro me lo sono posto anch'io il problema. E che le aziende che producono monitor dovrebbero essere più trasparenti nel pubblicizzare i loro prodotti indicando il giusto scopo soprattutto quando sono costosi. Una persona che come me che si è sempre fidata di un marchio pensa che il prodotto faccia ciò che legge (in questo caso sui loro siti internet internazionali) credendo di acquistare un prodotto praticamente perfetto. Invece così non è stato ed adesso mi trovo a dover fare una spesa aggiuntiva per regolare la luminosita che mi da veramente fastidio alla vista. Se infatti riduco la luminosità a livelli accettabili, i colori perdono di saturazione. Ecco perché cerco un calibratore di monitor. E concludo dicendo che sono fortemente deluso di tutto ciò!
E secondo te noi stiamo qui a smacchiare i giaguari?


Se stiamo qui è proprio per la scarsa trasparenza dei produttori.
Altrimenti le specifiche di un monitor sarebbero realmente indicative ed anche un bimbo potrebbe capire cosa va ad acquistare.

Sono convinto che usare un colorimetro con quel monitor è una sorta di accanimento terapeutico...
Ma è comunque enormemente meglio di qualsiasi correzione che puoi fare ad occhio.
E come dice giustamente AceGranger, la sonda ti rimane e la puoi usare per un sacco di cose.

Il mio eyeone mi ha dato un sacco di soddisfazione prima di esalare l'ultimo respiro.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 16:57   #1079
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16193
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Pure il mio IPS ha un lag di 5ms e non mi sembra tutto questo grande problema...

Inviato dal mio Nexus 4
Beh 5ms è un'ottimo valore, a me basta che stia sotto i 16ms effettivi che equivale ad 1 frame a 60hz.
Ma ci sono monitor che supreano anche i 20/30ms, causando quindi 1 o 2 frame di ritardo, e li potrebbe cominciare ad essere fastidioso.
Anche se sinceramente io il problema l'ho avvertito solo su certi televisori, che probabilmente avevano un Input lag anche superiore ai 50ms.
Un'amico non riusciva giocare a Dark Soul perchè la sua TV laggava troppo e moriva sempre, ed alla fine ha dovuto collegare la PS3 al monitor PC per giocarci.

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
per i TV/monitor basta un colorimetro classico che costa intorno alle 150 euro, se invece vuoi anche calibrare il proiettore ti serve un calibratore che abbia sia il colorimetro che lo spettrofotometro;

uno dei piu "economici" è il Colormunki Photo o il Colormunki Design ( sono uguali cambia il colore e poche cose nel software a corredo ), costano intorno alle 400 euro.

http://www.nikonschool.it/experience/colormunki.php
Azz, ma per caso ci sono negozi che li noleggiano, o professionisti che eseguono tarature a domicilio?
A quello per MonitorTV ci posso ancora arrivare (anche pechè siamo 3 o 4 amici disposti a dividerci la spesa), ma per VPR interessa solo a me e la spesa mi pare un po eccessiva.
Tra l'altro il mio VPR era stato tarato (seppur a occhio) dal tecnico che me l'aveva installato e si vedeva splendidamente, poi è andato in assistenza per un guasto ed è tornato completamente resettato (io cogli1 a non essermi appuntato tutti i settaggi )
Ho smanettato nei settaggi per un bel po ma non sono più riuscito ad ottenere la stessa resa, ed eliminare del tutto una leggera dominante giallognola.

E ovviamente quel negozio di seri professionisti dell'audio/video che me l'ha venduto ha chiuso affossato da quei ciarlatani dei centri commerciali.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 08-05-2014 alle 17:43.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 17:09   #1080
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Pure il mio IPS ha un lag di 5ms e non mi sembra tutto questo grande problema...

Inviato dal mio Nexus 4
Sei matto?... Bisogna avere al massimo 1ms per il gaming altrimenti il monitor non è adatto


Ps come colorimetro consiglio la eye One pro , ottima sonda dal prezzo contenuto
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Questo portatile Lenovo con doppio SSD, ...
Questo robot aspirapolvere viene svendut...
I prodotti TOP nel weekend su Amazon: as...
Microsoft, energia da un impianto nuclea...
Ecco un ottimo computer portatile con un...
Una fascia hi-tech per affrontare l'ADHD...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v