Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40,000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-08-2011, 12:07   #1061
Fede78
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 347
Ho provato ad aggiornare bios della scheda madre sia con F12 come dato per compatibile da ocz e anche con alcuni f13 beta ma il risultato non cambia.
Se metto in ahci si blocca all'inizio in quando fa l'elenco delle risorse.
Se metto raid non mi fa fare il boot da revodrive3

Se metto ide invece riesce a fare il boot.

Comunque sia come disco di sistema (win 7 64 bit con sp1) oppure come disco dati (facendo partire il sistema in raid con la mia vecchia installazione di win 7 senza sp1 le prestazioni con crystaldiskmark sono molto scarse.
Con AnvilBenchmark invece sembrano più allineate ai dati di targa di questo disco...

Anche se non capisco perchè sembra più performante in scrittura che in lettura...


Poi rimane il fatto che il boot di windows è molto lento.. sembra che per 7/8 secondi dopo che compare il logo animato di windows non faccia niente... poi riprende.


Ecco uno screenshot x sirioo

__________________
Asus Rampage IV Extreme - i7 3930K - EK Supreme HF EN - 4x4GB Corsair Dominator 2133C9 - Shappire HD 7970 - OCZ RevoDrive 3 240GB - Corsair AX1200

Ultima modifica di Fede78 : 03-08-2011 alle 12:27. Motivo: Aggiunta
Fede78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 13:04   #1062
ferrarino14
Utente sospeso
 
L'Avatar di ferrarino14
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Usa
Messaggi: 440
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Anche lo svuotamento della cache? Allora cambia mobo


ho fatto tutte quste prove anche con la rampage III estrerme...anzi con la rampage anche peggio il sistema operativo me lo caricava dopo un secolo.......
__________________
Sexy Girls in your city

Ultima modifica di ferrarino14 : 03-08-2011 alle 13:10.
ferrarino14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 15:40   #1063
sirioo
Senior Member
 
L'Avatar di sirioo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Messaggi: 17754
Quote:
Originariamente inviato da Fede78 Guarda i messaggi
Ho provato ad aggiornare bios della scheda madre sia con F12 come dato per compatibile da ocz e anche con alcuni f13 beta ma il risultato non cambia.
metti questo come bios : http://www.station-drivers.com/telec...x_f13s_mod.exe




ed aggiorna i driver intel con questi 10.6.0.1002 : http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm


questa prova falla con il controller jmicron disattivato e stacca tutti gli hd e dvd sata , ricorda di attivare il quick boot e la frequenza della pcie mettila su 100mhz



potrei vedere questi screen da crystaldiskmark ??? da AnvilPro sembrano ottimi

Ultima modifica di sirioo : 03-08-2011 alle 15:48.
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 16:00   #1064
sirioo
Senior Member
 
L'Avatar di sirioo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Messaggi: 17754
Quote:
Originariamente inviato da ferrarino14 Guarda i messaggi
ho fatto tutte quste prove anche con la rampage III estrerme...anzi con la rampage anche peggio il sistema operativo me lo caricava dopo un secolo.......
cambia marca
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 19:22   #1065
molochgrifone
Senior Member
 
L'Avatar di molochgrifone
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Messaggi: 5010
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
cambia marca
Quoto
__________________
MY liquidcooled PC
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 22:02   #1066
Fede78
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 347
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
metti questo come bios : http://www.station-drivers.com/telec...x_f13s_mod.exe




ed aggiorna i driver intel con questi 10.6.0.1002 : http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm


questa prova falla con il controller jmicron disattivato e stacca tutti gli hd e dvd sata , ricorda di attivare il quick boot e la frequenza della pcie mettila su 100mhz



potrei vedere questi screen da crystaldiskmark ??? da AnvilPro sembrano ottimi
aggiornato con f13s mod ma non cambia niente.. funziona solo in ide...
in raid non fa il boot da revodrive, in ahci si blocca al bios del controller.

Per quanto riguarda i driver intel... entrando con ide mode non me li fa installare, mi da che il sistema non rispetta i requisiti minimi...

L'opzione quick boot io non la trovo nel bios!

Ecco uno screen di Crystaldiskmark...


e questo uno screen di ATTO
__________________
Asus Rampage IV Extreme - i7 3930K - EK Supreme HF EN - 4x4GB Corsair Dominator 2133C9 - Shappire HD 7970 - OCZ RevoDrive 3 240GB - Corsair AX1200
Fede78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2011, 00:42   #1067
sirioo
Senior Member
 
L'Avatar di sirioo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Messaggi: 17754
aspetta un attimo....ma quando hai installato win7 sul revo il controller intel era su ide? se e cosi reinstalla win7 su ahci.....fai un bench con as ssd , con 0 fill i risultati sono ottimi...nei dati compressi calano ...

Ultima modifica di sirioo : 04-08-2011 alle 01:35.
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2011, 06:55   #1068
Fede78
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 347
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
aspetta un attimo....ma quando hai installato win7 sul revo il controller intel era su ide? se e cosi reinstalla win7 su ahci.....fai un bench con as ssd , con 0 fill i risultati sono ottimi...nei dati compressi calano ...
Riproverò ma il problema è che se da bios metto AHCI mi si blocca alla schermata dove si vede il bios del revo... quando lo inizializza praticamente.
Mettendo in raid invece addirittura la schermata di inizializzazione la salta...
Poi da windows (installato su altro disco) si vede il revo3 come disco...
__________________
Asus Rampage IV Extreme - i7 3930K - EK Supreme HF EN - 4x4GB Corsair Dominator 2133C9 - Shappire HD 7970 - OCZ RevoDrive 3 240GB - Corsair AX1200
Fede78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2011, 08:54   #1069
sirioo
Senior Member
 
L'Avatar di sirioo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Messaggi: 17754
Quote:
Originariamente inviato da Fede78 Guarda i messaggi
Riproverò ma il problema è che se da bios metto AHCI mi si blocca alla schermata dove si vede il bios del revo... quando lo inizializza praticamente.
Mettendo in raid invece addirittura la schermata di inizializzazione la salta...
Poi da windows (installato su altro disco) si vede il revo3 come disco...


prova reinstallare tutto da capo con un dvd di win7 pulito (non sp1) con driver x64 tenendo abilitato il controller intel su ahci...

Ultima modifica di sirioo : 04-08-2011 alle 10:22.
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 12:04   #1070
Fede78
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 347
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
prova reinstallare tutto da capo con un dvd di win7 pulito (non sp1) con driver x64 tenendo abilitato il controller intel su ahci...
Il problema è che settando AHCI da bios poi non posso installare niente in quanto il pc si pianta alla schermata del bios del revo 3.



E non è più possibile fare niente.


Unica soluzione per poi potere entrare nel bios è un clear cmos altrimenti si blocca sempre li acnhe premendo canc per entrare nel bios...
__________________
Asus Rampage IV Extreme - i7 3930K - EK Supreme HF EN - 4x4GB Corsair Dominator 2133C9 - Shappire HD 7970 - OCZ RevoDrive 3 240GB - Corsair AX1200
Fede78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 12:14   #1071
sirioo
Senior Member
 
L'Avatar di sirioo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Messaggi: 17754
questo e un problema prettamente della mobo....ne ho sentite di tutti i colori ma nn poter nemmeno settare ahci mi sembra davvero strano...



resetta il bios , disabilità gli altri controller sata , lascia solo intel su ahci , stacca dvd e hd sata e prova


se nn va allora e la mobo....ti dico questo xche ho installato un revo su una extreme uguale alla tua e nn faceva tutti sti casini xche e compatibile al 101%
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 14:15   #1072
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
cambia marca
Che consigliate? Asrock?
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 14:18   #1073
sirioo
Senior Member
 
L'Avatar di sirioo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Messaggi: 17754
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Che consigliate? Asrock?
Gigabyte tutta la vita...dai un occhio alla lisat delle mobo compatibili e facci sapere della scelta...
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 14:39   #1074
sirioo
Senior Member
 
L'Avatar di sirioo
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Messaggi: 17754
Ragazzi buone vacanze io parto x il mare....cerchero' di seguirvi tramite cell...



un grosso abbraccio a tutti a presto..!!
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 15:19   #1075
molochgrifone
Senior Member
 
L'Avatar di molochgrifone
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Messaggi: 5010
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
Ragazzi buone vacanze io parto x il mare....cerchero' di seguirvi tramite cell...



un grosso abbraccio a tutti a presto..!!
Ciao fratè buone ferie
__________________
MY liquidcooled PC
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2011, 11:37   #1076
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1265
Quote:
Originariamente inviato da Fede78 Guarda i messaggi
aggiornato con f13s mod ma non cambia niente.. funziona solo in ide...
in raid non fa il boot da revodrive, in ahci si blocca al bios del controller.

Per quanto riguarda i driver intel... entrando con ide mode non me li fa installare, mi da che il sistema non rispetta i requisiti minimi...

L'opzione quick boot io non la trovo nel bios!

Ecco uno screen di Crystaldiskmark...


e questo uno screen di ATTO
A tutti coloro che possiedono questo meraviglioso giocattolo e che non riscono a "estrarre" tutto cio' che potenzialmente potrebbe dare.
Non voglio fare inutili polemiche, scatenare flame, convincere qualcuno a desistere, ecc, ecc ......
voglio solo raccontare la mia esperienza peraltro negativa.
Circa 3 mesi fà acquistai questo oggetto, dopo due settimane di parolacce lo rivendetti a un tizzio su questo forum ( che tra le altre cose non mi ha ancora scritto per insultarmi, quindi devo dedurre che è stato + fortunato del sottoscritto).
Non sono mai riuscito a farlo funzionare a velocita decorose e sopprattutto non è mai stato stabile, nel senso che nel 50% dei boot mi dava errori di coerenza dischi, quindi preso dallo sconforto me ne sbarazzai.
Il passo successivo fu quello di ordinare 4 OCZ vertex 2 da 40 Gb e metterli in RAID 0 con la controller integrata nella mia board (ICH10R)
Queste sono le prestazioni
http://www.pctunerup.com/up//image.p...d%206-8-11.png
.......ho speso 320 euri...sono 2 mesi che funziona e ad oggi 0 problemi.
Nota negativa che l' ICH10R oltre i 3 dischi arranca, quindi a settembre sicuramente prenderò una controller adaptec 6405 e molto probabilmente raggiungerò le prestazioni del REVO 3 X2 (peraltro spendendo meno)............
cosa dire...... fate 2 conti.......
Buone vacanze a tutti.
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2011, 14:55   #1077
molochgrifone
Senior Member
 
L'Avatar di molochgrifone
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Messaggi: 5010
Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
A tutti coloro che possiedono questo meraviglioso giocattolo e che non riscono a "estrarre" tutto cio' che potenzialmente potrebbe dare.
Non voglio fare inutili polemiche, scatenare flame, convincere qualcuno a desistere, ecc, ecc ......
voglio solo raccontare la mia esperienza peraltro negativa.
Circa 3 mesi fà acquistai questo oggetto, dopo due settimane di parolacce lo rivendetti a un tizzio su questo forum ( che tra le altre cose non mi ha ancora scritto per insultarmi, quindi devo dedurre che è stato + fortunato del sottoscritto).
Non sono mai riuscito a farlo funzionare a velocita decorose e sopprattutto non è mai stato stabile, nel senso che nel 50% dei boot mi dava errori di coerenza dischi, quindi preso dallo sconforto me ne sbarazzai.
Il passo successivo fu quello di ordinare 4 OCZ vertex 2 da 40 Gb e metterli in RAID 0 con la controller integrata nella mia board (ICH10R)
Queste sono le prestazioni
http://www.pctunerup.com/up//image.p...d%206-8-11.png
.......ho speso 320 euri...sono 2 mesi che funziona e ad oggi 0 problemi.
Nota negativa che l' ICH10R oltre i 3 dischi arranca, quindi a settembre sicuramente prenderò una controller adaptec 6405 e molto probabilmente raggiungerò le prestazioni del REVO 3 X2 (peraltro spendendo meno)............
cosa dire...... fate 2 conti.......
Buone vacanze a tutti.
Ciao, mi permetto di farti notare che a livello di costo non è vero quello che dici: il controller costa 154 € mentre gli HD 80 € cadauno. Aggiungendoci le spese di spedizione ottieni 164+330=494 € per una soluzione da 160 GB, mentre io ho pagato il revo X2 240 GB 450 € spedito con assicurazione. Comunque i vertex 2 da 60 gb costano praticamente uguali, quindi usando quattro di quelli si avrebbero 240 gb con 500 €.

Senza contare la pulizia in assemblaggio che garantisce un HD PCIE, cosa che io apprezzo molto, con zero cavi sata e di alimentazione sata in giro per il pc.

Sicuramente non è un hard disk per tutte le config, mentre la tua soluzione viaggia senza problemi su qualsiasi mobo, ed infatti io non consiglierei il revo ad occhi chiusi se non a chi ha un hardware compatibile al 100%. In quel caso, lo ritengo la soluzione migliore, anche ai vari raid di SSD (ovviamente entro limiti di costo umani).
__________________
MY liquidcooled PC

Ultima modifica di molochgrifone : 06-08-2011 alle 14:58.
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2011, 17:28   #1078
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1265
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Ciao, mi permetto di farti notare che a livello di costo non è vero quello che dici: il controller costa 154 € mentre gli HD 80 € cadauno. Aggiungendoci le spese di spedizione ottieni 164+330=494 € per una soluzione da 160 GB, mentre io ho pagato il revo X2 240 GB 450 € spedito con assicurazione. Comunque i vertex 2 da 60 gb costano praticamente uguali, quindi usando quattro di quelli si avrebbero 240 gb con 500 €.

Senza contare la pulizia in assemblaggio che garantisce un HD PCIE, cosa che io apprezzo molto, con zero cavi sata e di alimentazione sata in giro per il pc.

Sicuramente non è un hard disk per tutte le config, mentre la tua soluzione viaggia senza problemi su qualsiasi mobo, ed infatti io non consiglierei il revo ad occhi chiusi se non a chi ha un hardware compatibile al 100%. In quel caso, lo ritengo la soluzione migliore, anche ai vari raid di SSD (ovviamente entro limiti di costo umani).
........forse non mi sono spiegato, intendevo che solo i 4 dischi costano + o - la cifra del revo a parità di capienza ( sfruttando l'ICH10R onboard).
Poi la controller che intendo io, costa 370 euri e tutto il giochetto (4 ssd + controller) costa 690 euro (circa quanto il revo 3 x2 non il 2 x2).
poi sicuramente sono d'accordo per quanto riguarda la pulizia di installazione, senza cavi a spasso x il case, lo spazio che occupano ecc.
Obbiettivamente la sfiga ha giocato contro di mè, prima dell' acquisto sul sito di OCZ davano la mia board compatibile con l'ultimo BIOS disponibile, poi mi sono fatto un giro il mese scorso .... e stava nella lista nera......
Cosa dire..... come dicevi tu, "se non si possiede un hardware compatibile al 100%" .......forse conviene orientarsi su altre soluzioni:
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2011, 17:32   #1079
sa83
Senior Member
 
L'Avatar di sa83
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: pray (biella)
Messaggi: 3861
Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
........forse non mi sono spiegato, intendevo che solo i 4 dischi costano + o - la cifra del revo a parità di capienza ( sfruttando l'ICH10R onboard).
Poi la controller che intendo io, costa 370 euri e tutto il giochetto (4 ssd + controller) costa 690 euro (circa quanto il revo 3 x2 non il 2 x2).
poi sicuramente sono d'accordo per quanto riguarda la pulizia di installazione, senza cavi a spasso x il case, lo spazio che occupano ecc.
Obbiettivamente la sfiga ha giocato contro di mè, prima dell' acquisto sul sito di OCZ davano la mia board compatibile con l'ultimo BIOS disponibile, poi mi sono fatto un giro il mese scorso .... e stava nella lista nera......
Cosa dire..... come dicevi tu, "se non si possiede un hardware compatibile al 100%" .......forse conviene orientarsi su altre soluzioni:
io non mi sono trovato e ho venduto il mio x2 240gb

e ho preso le mie 3 ssd in firma tanti giga ad un prezzo inferiore

e la diffrerenza si nota poco al occhio forse in bach

ecco il mio risultato su controller sata 2 :

__________________
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing

Ultima modifica di sa83 : 06-08-2011 alle 17:34.
sa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2011, 17:43   #1080
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1265
Quote:
Originariamente inviato da sa83 Guarda i messaggi
io non mi sono trovato e ho venduto il mio x2 240gb

e ho preso le mie 3 ssd in firma tanti giga ad un prezzo inferiore

e la diffrerenza si nota poco al occhio forse in bach

ecco il mio risultato su controller sata 2 :

.......un'altro che conferma la mia tesi....
a te che problemi a dato?
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epic...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Notebook Commodore con processore Snapdr...
Questa è la scopa elettrica che vogliono...
iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Apple Wa...
Intel Core e instabilità, un ulti...
Ryzen 7 9800X3D arriva tra ottobre e nov...
990 EVO Plus è il nuovo SSD di Sa...
SpaceX recupera parte di Super Heavy Boo...
Ubisoft rimanda Assassin's Creed Shadows...
Metro Awakening: il gioco per PS VR2 si ...
Il radiotelescopio cinese FAST verr&agra...
Le auto elettriche di Leapmotor sono pro...
Google contro Microsoft a proposito dell...
Intel sfida AMD Turin con Xeon 6900P: pr...
Dragon Age: The Veilguard, il trailer al...
Hisense annuncia la produzione di massa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v