Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2014, 20:12   #1041
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Bah....contenti voi. Imho fiondarsi adesso su dei 4K TN 60Hz è un pò una caxxata, soprattutto se ci si vuole giocare a risoluzioni inferiori ma ognuno è libero di fare come meglio crede
Lo scaler interno potrà anche essere buono ma io dubito fortemente che la qualità sia equivalente a quella della res. nativa....oltretutto che io sappia l'ssaa è una tecnica antialiasing di ridimensionamento per cui dubito che sia la stessa cosa in un'immagine 1080p spalmata su un 4K
Senza contare che poi molti giochi per console non escono manco a 1080p ma ancora a risoluzioni inferiori :storidita:
Infatti la cosa che mi blocca riguardo al Monitor è proprio il fatto che è un TN (Oltre ad essere Samsung, marchio che non apprezzo molto).

Riguardo alla TV invece pare che il pannello sia proprio un IPS by LG, lo stesso che il produttore Coreano monta sulla sua LA970.

Dalla recensione:

Quote:
IPS panels aren’t known for impressive native black levels but, as we’ve just seen with the LG LA970, there was room for improvement in the technology. Somehow LG (who we presume manufacture the panel for Panasonic) has managed to drag better raw black performance with these 4K panels and we’re not complaining.
Ovvio che una Super Sampling Interpolation da 2k a 4k (che funziona pressochè allo stesso modo del Super Sampling Anti Aliasing) non sarà mai come un 4k nativo, ma sarà sempre meglio di un 2k nativo, sopratutto su schermi di grandi dimensioni come nel caso di queste TV 65''.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 18-04-2014 alle 20:26.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 20:20   #1042
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Infatti la cosa che mi blocca riguardo al Monitor è proprio il fatto che è un TN (Oltre ad essere Samsung, marchio che non apprezzo molto).

Riguardo alla TV invece pare che il pannello sia proprio un IPS by LG, lo stesso che il produttore Coreano monta sulla sua LA970.

Dalla recensione:
Ottimo ma per il momento pure le tv 4K sono al 90% marketing e in quanto ad usabilità sono pure peggio dei monitor per pc(perlomeno sfruttabili a res. nativa dai videogiocatori estremi o da professionisti tipo fotografi o progettisti).
A parte il farci girare i giochi delle console...che come detto manco sono tutti a 1080p, non esiste ancora nulla per le quali possano essere sfruttate a livello nativo e per le quali quindi valga la pena spendere tanto.
Pure per i bluray 4K si parla come minimo di fine 2014...e figuriamoci streaming & Co. specialmente qui in Italia
Imho ora sono più dei costosi "soprammobili" che quando diventeranno sfruttabili saranno già obsoleti come modelli.
Poi vabbè oh....se uno vuole proprio giocare e vedere film in perenne upscaling pur di dire di avere un 4K....libertà sua

Secondo me su pc tanto vale restare ancora per un bel pezzo su 1440p mentre in quanto a tv...aspetterei appunto che ci sia almeno un motivo valido per sfruttarle nativamente.

Quote:
che funziona pressochè allo stesso modo del Super Sampling Anti Aliasing
No....veramente l'SSAA funziona esattamente all'opposto...cioè vengono prodotte immagini di risoluzione maggiore che poi vengono ristrette, come nel downsampling
L'interpolazione è l'opposto, riduce l'aliasing sulle immagini ingrandite ma di contro le ammorbidisce rendendole meno nitide.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 18-04-2014 alle 20:40.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 20:39   #1043
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
[Thread Ufficiale] Monitor Over FullHD 27"-30" (2560x1440 & 2560x1600)

Quote:
Ottimo ma per il momento pure le tv 4K sono al 90% marketing e in quanto ad usabilità sono pure peggio dei monitor per pc(perlomeno sfruttabili a res. nativa dai videogiocatori estremi o da professionisti tipo fotografi o progettisti).
A parte il farci girare i giochi delle console...che come detto manco sono tutti a 1080p, non esiste ancora nulla per le quali possano essere sfruttate a livello nativo e per le quali quindi valga la pena spendere tanto.
Pure per i bluray 4K si parla come minimo di fine 2014...e figuriamoci streaming & Co. specialmente qui in Italia
Imho ora sono più dei costosi "soprammobili" che quando diventeranno sfruttabili saranno già obsolete come modelli.
Poi vabbè oh....se uno vuole proprio giocare e vedere film in perenne upscaling pur di dire di avere un 4K....libertà sua
Bho intanto attendo la nuova serie di sam, e i curve. Il budget si aggira sui 2000€.
Io le tv non le guardo di striscio, ma la ragazza sì e l'effetto wow è molto gradito.
Quello che non gradisco io sono i 16:9.
Adesso ho chiesto pareri nel thread delle tv. Quasi sicuramente lei è indirizzata sull'f6000 o simili, avendolo già visto da amici.
Quello che verrà per me rileva poco, sotto alla tv ho un alienware 2310 120hz 3d fidato, per giocare, quando lei guarda la tv.
È più la scimmia da "effetto wow" che necessità, ma mi rompono di più €1000 di fhd 55" che €2000 di 4k.

Per me c'è lo swift e un 4k per pc in cantiere, sempre se lo swift si rivela valido, perchè tornare al 16:9 non è che mi vada molto. Ne ho le @@ piene dell'effetto scatola.

Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 20:48   #1044
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Imho ora sono più dei costosi "soprammobili" che quando diventeranno sfruttabili saranno già obsolete come modelli.
Se potessi permettermi oggi un TV 4k, potrei anche permettermi uno SLI di 780ti, percui non mi porrei troppi problemi e giocherei in 4k a praticamente tutto.
Inoltre potrei vedere le mie foto quasi a risoluzione piena, e comincerei anche a girare filmati in 4k, percui i contenuti me li faccio io.

Quando nel "lontano" 2006 sono passato dal proiettore 480p al Full HD (pagato quanto una TV 4k oggi), il miglioramento qualitativo è stato assolutamente abissale anche con i normali DVD in 480p.
Ed anche se i Blu Ray erano solo agli inizi, già me lo godevo giocando su PC in Full Hd grazie alla fida 8800gtx, quando i più giocavano ancora in 1024x768.
E dopo 8 anni me lo sto godento ancora oggi che finalmente il Full HD è diventato lo standard (o quasi, visto che i contenuti SD ancora impeversano sulle nostre TV).
Certo da 2k a 4k il salto non sarà così abissale, ma il miglioramento è tangibile anche in upcaling, basta guardare in un qualunque CC dove facciano girare lo stesso canale TV in FHD, su televisori over 60'' FHD e 4k per rendersi conto che il miglioramento qualitativo del 4k è palese, anche con la scarsa qualità di un segnale TV.

E quindi il mio discorso è, se potessi già permettermi di vedermi gli contenuti 2k sul mio maxischermo senza cubettoni, grazie al pannello 4k e allo scaler, più tutti i miei contenuti 4k nativi generati dalla mia reflex e dal mio PC, perchè aspettare?
Ovvio che attualmente non posso (purtroppo la mia situazione economica è crollata drasticamente negli ultimi anni), percui aspetto che i tempi siano più maturi e i prezzi più abbordabili, ma dire che oggi il 4k non ha alcun senso mi ricorda un po come la novella della volpe e dell'uva....

P.S. Visto ora dal nostro amico di Teramo che vendono il Samsung U28D590 4k a 559,55€...
Certo che a questo prezzo la mia scimmia ritorna ad essere confusa più che mai...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 18-04-2014 alle 21:23.
Old 18-04-2014, 21:22   #1045
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Imho non ha senso perchè:

-le tv non sono per nulla sfruttabili....non c'è ancora NULLA a livello di film a tale risoluzione e quando lo saranno ci saranno pure modelli nuovi e magari pure più economici ed evoluti. Per cui...secondo me tanto vale portare pazienza almeno fino all'uscita dei bluray 4K. Allora sì che comincerà ad essere "WOW"

-i monitor idem...per il gaming certo puoi prendere questi nuovi 4K TN 60Hz economici ma imho tanto vale aspettare e vedere prima come saranno i 1440p 120Hz gsync. Per la fotografia non ce n'è...IPS/PLS, per cui imho tanto vale aspettare soluzioni umane accontentandosi nel frattempo di un 1440p, soprattutto visto che ci sono anche queste soluzioni economiche coreane. La cosa è diversa se l'utilizzo è professionale...in tal caso una spesa elevata per un 4K IPS/PLS è già più giustificata dal fatto che è un investimento che serve per lavorare.
Oltretutto non è affatto escluso che un domani arrivino pure soluzioni 4K tipo Achieva, Crossover, Yamakasi, ecc...con pannelli blasonati LG o Samsung
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 18-04-2014 alle 21:28.
Old 18-04-2014, 21:43   #1046
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Ma io i film me li vado a vedere al cinema, quando sono a casa molto difficilmente mi metto a guardare un film, nonostante mi sia fatto una saletta dedicata all'Home Theatre, alla fine la uso solo per PC e videogiochi, di film in 8 anni ce ne avrò visti giusto una ventina.

Percui in fondo dei film e delle trasmissioni TV in 4k mi frega poco o nulla, quello che mi interessa di più è il PC Gaming, e per quello in 4k è già alla portata, anche se a caro prezzo.
Percui se potessi permettermi una TV 4k IPS ed un'altra 780ti, la sfrutterei appieno già da oggi stesso.
Poi certo come sempre fare l'early adopter non è mai una cosa conveniente, dato che sicuramente i prezzi caleranno sensibilmente in un paio d'anni, (ma non è detto che la qualità migliori, dato che spesso i prezzi calano anche a scapito della qualità) ma intanto io me lo sarò già goduto per questi 2 anni.

Poi sul monitor ti do ragione, non ha molto senso oggi un 28'' 4k TN (anche se a 560€...) meglio spendere la metà per un IPS, anche solo "di transizione" in attesa di IPS 4k, meglio se over 32''.
Dei 120hz non giocando a FPS competitivi non me ne potrebbe fregar di meno, l'importante per me è la qualità d'immagine e 60fps mi bastano.
Infine la qualità visiva sarà davvero tanto superiore in un IPS 1440p rispetto ad un TN 2160p di nuova generazione?

Tornando alle TV invece, se dovessi comprare una TV o un VPR di fascia alta, IMHO oggi non ha assolutamente senso comprare un FHD di grandi dimensioni (che non è che costino poi molto meno dei 4k con gli stessi pollici), per poi doverla cambiare entro un paio di anni, preferirei comprare direttamente un 4k ed essere a posto per altri 10 anni.

Ultima modifica di Bestio : 18-04-2014 alle 21:58.
Old 18-04-2014, 21:51   #1047
egounix
Bannato

@bestio: non conosco quello di teramo, mi passeresti in pvt il link. Che se è disponibile, credoche butto a vendere il 21:9 e prendo il sam.

Old 18-04-2014, 22:05   #1048
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
@bestio: non conosco quello di teramo, mi passeresti in pvt il link. Che se è disponibile, credoche butto a vendere il 21:9 e prendo il sam.

Beh se ti piace il 21'9, prenditi l'LG 34UM95 34" IPS 21:9 QHD 3440x1440 che dev'essere uno spettacolo!

Anche se a 1035,50 non è proprio a buon mercato, ma mi sembra molto più interessante dei 29'' che trovo un po troppo piccoli (in altezza equivalgono ad un 24'')
Anche se non trovo rilevamenti sull'input lag, che purtroppo solitamente sui 21/9 è piuttosto alta...

Ultima modifica di Bestio : 18-04-2014 alle 22:14.
Old 18-04-2014, 22:13   #1049
egounix
Bannato

Quote:
Beh se ti piace il 21'9, prenditi l'LG 34UM95 34" IPS 21:9 QHD 3440x1440 che dev'essere uno spettacolo!

Anche se a 1035,50 non è proprio a buon mercato, ma mi sembra molto più interessante dei 29'' che trovo un po troppo piccoli.
con il sam perdo i 21:9, ma la curiosità è forte, per questo spesso faccio caxxxxe
a fine mese, se riuscissi a piazzare l'lg, potrei subito prenderlo, togliendomi lo sfizio/curiosità

tutto sta in quanto, e se rivendo l'lg
grazie per il pvt
valuto
Old 18-04-2014, 22:16   #1050
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Ma io i film me li vado a vedere al cinema, quando sono a casa molto difficilmente mi metto a guardare un film, nonostante mi sia fatto una saletta dedicata all'Home Theatre, alla fine la uso solo per PC e videogiochi, di film in 8 anni ce ne avrò visti giusto una ventina.

Percui in fondo dei film e delle trasmissioni TV in 4k mi frega poco o nulla, quello che mi interessa di più è il PC Gaming, e per quello in 4k è già alla portata, anche se a caro prezzo.
Percui se potessi permettermi una TV 4k IPS ed un'altra 780ti, la sfrutterei appieno già da oggi stesso.
Poi certo come sempre fare l'early adopter non è mai una cosa conveniente, dato che sicuramente i prezzi caleranno sensibilmente in un paio d'anni, (ma non è detto che la qualità migliori, dato che spesso i prezzi calano anche a scapito della qualità) ma intanto io me lo sarò già goduto per questi 2 anni.

Poi sul monitor ti do ragione, non ha molto senso oggi un 28'' 4k TN (anche se a 560€...) meglio spendere la metà per un IPS, anche solo "di transizione" in attesa di IPS 4k, meglio se over 32''.
Dei 120hz non giocando a FPS competitivi non me ne potrebbe fregar di meno, l'importante per me è la qualità d'immagine e 60fps mi bastano.
Infine la qualità visiva sarà davvero tanto superiore in un IPS 1440p rispetto ad un TN 2160p di nuova generazione?

Tornando alle TV invece, se dovessi comprare una TV o un VPR di fascia alta, IMHO oggi non ha assolutamente senso comprare un FHD di grandi dimensioni (che non è che costino poi molto meno dei 4k con gli stessi pollici), per poi doverla cambiare entro un paio di anni, preferirei comprare direttamente un 4k ed essere a posto per altri 10 anni.
Pure io concordo con molte delle tue valutazioni....però continui a scrivere "se potessi permettermi"...per cui se non puoi permetterti un 4K+una seconda gtx780Ti(o non ti va di spendere soldi solo per scopo gaming) allora tanto vale che ti godi gtx780Ti+un bel 1440p economico(io sono molto soddisfatto dell'accoppiata) come me...attendendo tempi più maturi economicamente e funzionalmente parlando

Circa quello che hai scritto sulla resa dei nuovi TN è anche per quello che secondo me conviene aspettare un attimino per saperne di più...anche se comunque essendo TN resta il problema dell'angolo di visione...con relativa alterazione delle tonalità di colori già inclinandolo di pochi gradi o dal centro agli angoli guardandolo da tipo 60-70cm(classica distanza da postazione desktop). Cose che notavo con il precedente Samsung 120Hz, ottimo per altri aspetti ma anche lui con quei difetti tipici dei TN....mentre con quello attuale ho anche scoperto il gusto di guardare film da svaccato sul letto e quindi da angolazioni non sempre frontali

Ultima modifica di TigerTank : 18-04-2014 alle 22:18.
Old 18-04-2014, 22:17   #1051
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
con il sam perdo i 21:9, ma la curiosità è forte, per questo spesso faccio caxxxxe
a fine mese, se riuscissi a piazzare l'lg, potrei subito prenderlo, togliendomi lo sfizio/curiosità

tutto sta in quanto, e se rivendo l'lg
grazie per il pvt
valuto
Qual'è il modello che vuoi vendere?
Old 18-04-2014, 22:22   #1052
egounix
Bannato

Quote:
Qual'è il modello che vuoi vendere?
29ea93-p firmware 1.43 esente dal problema input lag

Old 18-04-2014, 23:27   #1053
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Pure io concordo con molte delle tue valutazioni....però continui a scrivere "se potessi permettermi"...per cui se non puoi permetterti un 4K+una seconda gtx780Ti(o non ti va di spendere soldi solo per scopo gaming) allora tanto vale che ti godi gtx780Ti+un bel 1440p economico(io sono molto soddisfatto dell'accoppiata) come me...attendendo tempi più maturi economicamente e funzionalmente parlando

Circa quello che hai scritto sulla resa dei nuovi TN è anche per quello che secondo me conviene aspettare un attimino per saperne di più...anche se comunque essendo TN resta il problema dell'angolo di visione...con relativa alterazione delle tonalità di colori già inclinandolo di pochi gradi o dal centro agli angoli guardandolo da tipo 60-70cm(classica distanza da postazione desktop). Cose che notavo con il precedente Samsung 120Hz, ottimo per altri aspetti ma anche lui con quei difetti tipici dei TN....mentre con quello attuale ho anche scoperto il gusto di guardare film da svaccato sul letto e quindi da angolazioni non sempre frontali
Diciamo che attualmente per me un TV 4k è fuori budget (e comunque aspetto i VPR), ma al Samsung U28D590 più una seconda 780ti potrei anche arrivarci, considerando anche che tra poco con l'uscita delle 8xx Maxwell sicuramente nel mercatino spunteranno usate come funghi.

Ma probabilmente non ce ne sarebbe neanche bisogno, dato che i giochi pesanti e spettacolari li giocherei comunque sul VPR full HD, ed in ambito desktop e gaming "leggero" in 4k (MMORPG, MOBA o Indie) una sola 780ti mi basta e avanza.

Inoltre il Samsung grazie all'HDMI potrei usarlo anche per TV e Console, e riciclarlo per tale scopo anche un domani che dovessi passare ad un 4k IPS.
Mentre di un DVI-D only non saprei più che farmene dato che mi scazza prendere un Coreano multi input "laggoso".
Di contro, utilizzando il montor appunto per un uso più "professionale" che ludico, il vantaggio di uno schermo IPS anche se a risoluzione inferiore potrebbe essere evidente, sopratutto cone resa dell'immagine e dei colori (dell'angolo di visione mi interessa poco, dopotutto ci sto sempre davanti, e pure col mio 24'' scrauso non ho mai avuto problemi in tal senso)
Ma sappiamo anche che gli IPS rispetto ai TN (e MVA) soffrono anche di un nero meno profondo, un'effetto glow più marcato ed una minore uniformità.
Ovviamente come sempre ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, e vorrei poterli vedere per bene affiancati per poterne trarre le conclusioni e decidere con sicurezza, cosa purtroppo impossibilem a neno di non comprarli entrambi

Anche perchè dalle recensioni questo Samsung sembra davvero molto valido, devo dire che trovarlo a "solo" 560€ mi ha spiazzato, spero che overclocker.ru lo recensisca presto dato che oramai è diventato il mio sito di riferimento per quanto riguarda i monitor.
Anche se alla fine per me la cosa che avrebbe meno senso sarebbe utilizzare uno schermo 28'' 4k accoppiato ad uno 120'' FHD...

Quote:
the utilized TN panel is many times better than the samples we generally find in the sub € 200 segment. Brightness, uniformity, and viewing angles are excellent, and the colour temperature and colour fidelity also are much better than what we've seen in TN panels previously. We may not recommend this as a first choice for semi-professional video editing, but you can definitely use this panel for your everyday image editing needs.

Ultima modifica di Bestio : 19-04-2014 alle 01:52.
Old 19-04-2014, 06:39   #1054
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Nuovo pannello IPS 25"

Pare che LG stia sviluppando un nuovo pannello IPS, della serie "Neo Blade" (cornicetta molto sottile), che dovrebbe essere un 25" 2560x1440. Il pannello dovrebbe chiamarsi LM250WQ, e uscire nel mese di settembre. In questo caso, il pixel pitch sarebbe pari a 0.216 (117.5 DPI).

Potrebbe essere una soluzione molto interessante per gaming per chi cerca elevata definizione ferma restando una risoluzione meno "problematica" da gestire come quella dei 4K, che richiede schede video molto più potenti per ottenere gli stessi fps medi. Anche la dimensione è interessante, il pannello (IPS) ha una resa complessiva sicuramente migliore di qualunque TN 4K, ed il prezzo dei modelli che salteranno fuori potrebbe essere competitivo, perchè i wafers con quella risoluzione sono in produzione già da parecchio tempo. Tutto questo fermi restando i noti "problemi" nel normale utilizzo, causa pessima gestione di windows di display ad alti DPI.

Tra qualche mese uscirà sicuramente qualche articolo (news) aggiornato, con maggiori informazioni.
Old 19-04-2014, 09:17   #1055
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Ma sappiamo anche che gli IPS rispetto ai TN (e MVA) soffrono anche di un nero meno profondo, un'effetto glow più marcato ed una minore uniformità.
Su tutto il resto ti quoto...o meglio penso che alla fine tu sia padrone di te stesso e che tu debba agire in base alle tue necessità.
Su questa parte che ho riportato avrei qualche dubbio...perchè in verità per il confronto che ho potuto fare io è esattamente il contrario. Come nero e come uniformità trovo sia migliore questo anche perchè già in partenza il fatto che un IPS/PLS abbia un angolo di visione praticamente quasi a 180° significa anche uniformità di tinte e tonalità, cosa che i TN non hanno da questo punto di vista. Non ho nemmeno notato cose strane facendo delle prove con schermate a tinta unita.
E anche circa il glow, se il Tn era più "slavato" questo è più ricco e saturo ma non ho notato un effetto del genere anzi...il tutto è più definito e nitido. Poi certo una calibrata con sonda ha portato la resa a livello ottimale aggiungendo un pelo in più di contrasto e togliendo la leggera tendenza di default a tinte più calde.

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Pare che LG stia sviluppando un nuovo pannello IPS, della serie "Neo Blade" (cornicetta molto sottile), che dovrebbe essere un 25" 2560x1440. Il pannello dovrebbe chiamarsi LM250WQ, e uscire nel mese di settembre. In questo caso, il pixel pitch sarebbe pari a 0.216 (117.5 DPI).
Per me che ormai sono abituato ai 27" risulterebbe piccolino ma per chi non ha spazio ed è abituato ai 24" sarebbe una buona scelta

Ultima modifica di TigerTank : 19-04-2014 alle 09:20.
Old 19-04-2014, 10:08   #1056
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Tanto per aggiungere carne al fuoco e confondermi ancora di più le idee il nostro amico Cheap ha appena aggiunto a listino il YAMAKASI 301 SPARTA 30" bypassato a 356,25 €...
E come avrete ormai capito per me le dimensioni contano, inoltre per il video editing predediligo il 16/10 per avere il video a pieno schermo lasciando un po di spazio alle toolbar sopra e sotto.
Però il pannello è ancora un "vecchio" S-IPS, a differenza del CROSSOVER 30X che monta i nuovi AH-IPS ma costa il doppio e lo fanno solo con Ad Board...

Ultima modifica di Bestio : 19-04-2014 alle 10:30.
Old 19-04-2014, 10:14   #1057
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Bella bestiola. Anche per me il 16:10 resta il meglio a scopo lavorativo, mentre il 21:9 è tutto l'opposto perchè è scenografico per film e gaming ma in caso di editing diventa scomodissimo. Il 16:9 è una via di mezzo.
Questo poi essendo bypassato dovrebbe essere pure ideale per giocare a patto che di base il pannello sia veloce a sufficienza

Ultima modifica di TigerTank : 19-04-2014 alle 10:31.
Old 19-04-2014, 10:49   #1058
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Bella bestiola. Anche per me il 16:10 resta il meglio a scopo lavorativo, mentre il 21:9 è tutto l'opposto perchè è scenografico per film e gaming ma in caso di editing diventa scomodissimo. Il 16:9 è una via di mezzo.
Questo poi essendo bypassato dovrebbe essere pure ideale per giocare a patto che di base il pannello sia veloce a sufficienza
Avete idea di che differenza ci sia tra S-IPS e AH-IPS?
Purtroppo non trovo rilevamenti sull'input lag di questi 30'' bypassati, i modelli con ad-board stanno sui canonici 20ms come tutti i Coreani multi-input testati.

Ultima modifica di Bestio : 19-04-2014 alle 10:52.
Old 19-04-2014, 11:19   #1059
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Avete idea di che differenza ci sia tra S-IPS e AH-IPS?
Purtroppo non trovo rilevamenti sull'input lag di questi 30'' bypassati, i modelli con ad-board stanno sui canonici 20ms come tutti i Coreani multi-input testati.
Premettendo che la questione AH-IPS è tutta da vedere(perchè ad esempio il pannello LG del mio e simili anche se va benone in verità sembrerebbe un H-IPS), prova a dare un'occhiata QUI

Ultima modifica di TigerTank : 19-04-2014 alle 11:24.
Old 19-04-2014, 11:42   #1060
jollyplus
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Salve ragazzi, anch'io sarei tentato dal prendere un monito coreano, volevo sapere come mai nei 27 Crossover 27qw dei primi tre modelli disponibili su cheaps*** ci sono tre prezzi differenti? Sono modelli diversi oppure altro?. Grazie
jollyplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian