Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2011, 16:38   #1041
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
metti la 1.7 ufficiale, puoi farlo con penna usb bootabile, o anche non bootabile nel senso che metti il bios nella pennetta (solo quello) entri nel bios e flashi da li (tutto molto intuitivo una volta che hai la mobo fidati)
Grazie per le dritte!

In sintesi serve una penna usb comune ( di fabbrica credo siano tutte formattate in fat 32 ) su cui mettere solo, grazie per averlo specificato perchè non avevo pensato fosse necessario, il bios, ovvero la cartella 7681v17 oppure unicamente il suo contenuto ( ci sono dei .bat, alcuni .exe... e il contenuto di un txt che credo indichi il tuo stesso procedimento:

1. Please unzip the 7681v17.zip to the root folder of USB drive

2. Boot system to DOS mode.

3. Input the command 7681v17; Then press “enter” key to execute the command

4. The Bios update will start after excecuting 76781v17 (Please do not shut down the system while BIOS update is in process.)

5. System will continue to flash the ME firmware automatically. (Please do not shut down the system while ME update is in process.)

6. System BIOS & ME firmware has been successfully updated when the “BIOS & ME update completed” message appears.

7. Reboot the system )

E' lo stesso procedimento da te indicato, quindi vado sul sicuro...giusto?
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 16:38   #1042
maurocr17
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
metti la 1.7 ufficiale, puoi farlo con penna usb bootabile, o anche non bootabile nel senso che metti il bios nella pennetta (solo quello) entri nel bios e flashi da li (tutto molto intuitivo una volta che hai la mobo fidati)

per l'oc devo dire una cosa: da quando ho aggiornato l'intel ME devo dare un pelo di v-core in più, quasi quasi lo sconsiglio a chi deve occare
apple che cos'è l'intel ME?
maurocr17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 16:44   #1043
skarrr
Senior Member

L'Avatar di skarrr

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
ok..dai che ormai l'attesa è quasi finita

secondo me 4giga sono ancora più che sufficienti per un uso "normale" (internet/game/office video/foto editing amatoriale) però visto che i prezzi sono calati in occasione del cambio io ho preso 8giga e sto a posto a lungo (4 giga li ho usati per più di tre anni...), credo che sia la motivazione principale che ha spinto gli altri

cmq se non hai un dissi troppo ingombrante fai sempre in tempo un domani ad aggiungere altri 2 banchi da 2 giga

edit: ho visto ora che hai preso 2 kit da 4 giga...quindi sono 8gb in tutto? Se si, avrei senz'altro preso 2x4gb allora....
nono ho 4gb.. 2x2gb! comunque penso anche io che bastino 4gb se uno non fa cose estreme. POi si vedrà con il nuovo windows.
Old 22-01-2011, 17:08   #1044
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Grazie per le dritte!

In sintesi serve una penna usb comune ( di fabbrica credo siano tutte formattate in fat 32 ) su cui mettere solo, grazie per averlo specificato perchè non avevo pensato fosse necessario, il bios, ovvero la cartella 7681v17 oppure unicamente il suo contenuto ( ci sono dei .bat, alcuni .exe... e il contenuto di un txt che credo indichi il tuo stesso procedimento:

1. Please unzip the 7681v17.zip to the root folder of USB drive

2. Boot system to DOS mode.

3. Input the command 7681v17; Then press “enter” key to execute the command

4. The Bios update will start after excecuting 76781v17 (Please do not shut down the system while BIOS update is in process.)

5. System will continue to flash the ME firmware automatically. (Please do not shut down the system while ME update is in process.)

6. System BIOS & ME firmware has been successfully updated when the “BIOS & ME update completed” message appears.

7. Reboot the system )

E' lo stesso procedimento da te indicato, quindi vado sul sicuro...giusto?
no aspetta, ci sono 2 modi (in realtà ce ne sono altri ma questi sono quelli di cui parliamo e che consigliano, sopratutto il primo):

a) chiavetta bootabile
b) chiavetta "liscia"

a)nel primo modo, dopo aver reso bootabile la chiavetta, metti tutto il contenuto della cartella compressa scaricato dal sito msi (quello cui fai riferimento tu stesso) nella chiavetta e segui il procedimento che hai detto

b) nel secondo modo, metti solo il bios (senza null'altro) in una chiavetta (bootabile o meno), entri nel bios, vai nella sezione dedicata al flash del bios e selezioni la terza opzione partendo dall'alto (vado a memoria, cmq è l'ultima partendo dall'alto); a quel punto ti individua la chiavetta, fai invio e il flash parte, semplicissimo. In questo secondo modo però non puoi aggiornare l'intel ME (proprio perchè metti solo il file del bios nella chiavetta)

Quote:
Originariamente inviato da maurocr17 Guarda i messaggi
apple che cos'è l'intel ME?
ho scaricato dei documenti che sono molto tecnici per cui vanno oltre le mie competenze, da quanto ho capito ha a che fare con la gestione energetica della mobo/processore, cmq esiste da anni, il mio pc dell'ufficio (un 775) quando boota fà una schermata dove esce Intel ME ecc ecc...

ricordate poi di installare anche i driver dell'Intel ME che si trovano nel disco in bundle oppure sono scaricabili dal sito

Quote:
Originariamente inviato da skarrr Guarda i messaggi
nono ho 4gb.. 2x2gb! comunque penso anche io che bastino 4gb se uno non fa cose estreme. POi si vedrà con il nuovo windows.
si infatti, io ripeto ho solo colto l'occasione, ma non avevo una reale esigenza di 8 giga di ram, 4 giga vanno ancora benissimo imho
Old 22-01-2011, 17:16   #1045
switcherfromIM
Member

L'Avatar di switcherfromIM

Iscritto dal: Oct 2007
sottoscrivo
switcherfromIM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 18:05   #1046
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
bè, siamo in un forum pubblico

cmq dai, lunedi finalmente potrai divertirti con il sistema nuovo hai deciso con quale bios inizierai?

Già infatti, lunedì tutto risolto

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 18:20   #1047
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Quote:

b) nel secondo modo, metti solo il bios (senza null'altro) in una chiavetta (bootabile o meno), entri nel bios, vai nella sezione dedicata al flash del bios e selezioni la terza opzione partendo dall'alto (vado a memoria, cmq è l'ultima partendo dall'alto); a quel punto ti individua la chiavetta, fai invio e il flash parte, semplicissimo. In questo secondo modo però non puoi aggiornare l'intel ME (proprio perchè metti solo il file del bios nella chiavetta)
A questo punto è più semplice l'opzione b, così mi risparmio anche la procedura per rendere bootabile la penna usb...

Se ho ben capito l'intel ME si può aggiornare con il dvd dato assieme alla mobo....

Altrimenti fa niente, non mi pare sia una cosa essenziale
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
Old 22-01-2011, 18:33   #1048
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
A questo punto è più semplice l'opzione b, così mi risparmio anche la procedura per rendere bootabile la penna usb...

Se ho ben capito l'intel ME si può aggiornare con il dvd dato assieme alla mobo....

Altrimenti fa niente, non mi pare sia una cosa essenziale

li si parla di driver che sono un'altra cosa rispetto al firmware: quest'ultimo lo flashi subito dopo il bios (solo con la procedura da te stesso descritta) e lo flashi in automatico (dopo aver flashato il bios, il sistema procederà automaticamente a flashare il firmware ME); i driver li metti dal dvd fornito in bundle (o li scarichi dal sito msi)
Old 22-01-2011, 19:00   #1049
xP4Kix
Senior Member

L'Avatar di xP4Kix

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Napoli
ragazzi io ke nn ho mai flashato un bios, facciamo per ipotesi il falsh va male come si risolve?
Old 22-01-2011, 19:03   #1050
love80x
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Reggio Emilia
ragazzi scusate... ci sono problemi di montaggio su questa scheda per il dissipatore Noctua NH-U9B SE2 con 2 ventole? Si possono montare anche 4 banchi di ram?

Comra ram avevo ordinato le (da TC):
TEAM GROUP TED38192M1333HC9DC DDR-3 1333 ELITE 8Gb. Dual Channel (KIT 2X4Gb.) Standard & Low Voltage !

p.s.
avrei voluto montare il NH-U12P SE2 ma nel case con il ventolone da 25cm di lato mi sa chemnon ci sta

p.p.s.
qualcuno sa + o - a quanto potrei tenere il 2500k con il dissipatore NH-U9B SE2 con la main MSI?
Old 22-01-2011, 19:04   #1051
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Quote:
li si parla di driver che sono un'altra cosa rispetto al firmware: quest'ultimo lo flashi subito dopo il bios (solo con la procedura da te stesso descritta) e lo flashi in automatico (dopo aver flashato il bios, il sistema procederà automaticamente a flashare il firmware ME); i driver li metti dal dvd fornito in bundle (o li scarichi dal sito msi)
Di questi driver su cd o internet, ce n'è qualcuno che valga la pena di installare?

parlando di cd mi sono ricordato che il masterizzatore che uso attualmente e che avevo intenzione di usare sulla macchina nuova è un pata ( o ide, quello con il "nastro" insomma ) ... e che qualcuno mi disse che la GD65A non ha attacchi di quel genere.......

Lì per lì mi sono detto: " Non fa niente " . Solo ora mi rendo conto che senza il masterizzatore non posso nemmeno installare il sistema operativo! cavolo devo reperire un masterizzatore sata!
Old 22-01-2011, 19:09   #1052
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da xP4Kix Guarda i messaggi
ragazzi io ke nn ho mai flashato un bios, facciamo per ipotesi il falsh va male come si risolve?
con il multibios si questa scheda hai sempre una copia di backup dell'ultimo bios funzionante, che parte nel caso in cui il bios "principale" crashi o nei casi che dici tu

Quote:
Originariamente inviato da love80x Guarda i messaggi
ragazzi scusate... ci sono problemi di montaggio su questa scheda per il dissipatore Noctua NH-U9B SE2 con 2 ventole? Si possono montare anche 4 banchi di ram?

Comra ram avevo ordinato le (da TC):
TEAM GROUP TED38192M1333HC9DC DDR-3 1333 ELITE 8Gb. Dual Channel (KIT 2X4Gb.) Standard & Low Voltage !

p.s.
avrei voluto montare il NH-U12P SE2 ma nel case con il ventolone da 25cm di lato mi sa chemnon ci sta

p.p.s.
qualcuno sa + o - a quanto potrei tenere il 2500k con il dissipatore NH-U9B SE2 con la main MSI?
dalle rece che ho visto quel dissi non è buono per l'oc, quanto a dissipazione è giusto un pò superiore a quello standard (in oc) direi che non riusciresti a superare i 4ghz in sicurezza (mio parere personale, non legge ovviamente )

Quote:
Di questi driver su cd o internet, ce n'è qualcuno che valga la pena di installare?

parlando di cd mi sono ricordato che il masterizzatore che uso attualmente e che avevo intenzione di usare sulla macchina nuova è un pata ( o ide, quello con il "nastro" insomma ) ... e che qualcuno mi disse che la GD65A non ha attacchi di quel genere.......

Lì per lì mi sono detto: " Non fa niente " . Solo ora mi rendo conto che senza il masterizzatore non posso nemmeno installare il sistema operativo! cavolo devo reperire un masterizzatore sata!
eh si, mi sà che devi...

Ultima modifica di appleroof : 22-01-2011 alle 19:13.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 19:13   #1053
love80x
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Reggio Emilia
.... e come si esegue il ripristino del bios nel caso in cui il flash del 1° bios vada male?

p.s.
tnx.
non so che dissipatore prendere che stia nel case
Old 22-01-2011, 19:16   #1054
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da love80x Guarda i messaggi
.... e come si esegue il ripristino del bios nel caso in cui il flash del 1° bios vada male?

p.s.
tnx.
non so che dissipatore prendere che stia nel case
per la prima domanda: nulla, rifai la procedura del flash (che vada male una volta è raro, che vada male due volte di seguito è da Lourdes )

per la seconda, dai un'occhiata ai nuovi noctua NH-C14 e NH-C12P SE14 e vedi se ci stanno...
Old 23-01-2011, 00:54   #1055
xP4Kix
Senior Member

L'Avatar di xP4Kix

Quote:
con il multibios si questa scheda hai sempre una copia di backup dell'ultimo bios funzionante, che parte nel caso in cui il bios "principale" crashi o nei casi che dici tu
ho capito.. e quindi diciamo ( sempre per ipotesi ) ke se quel bios e danneggiato non si puo piu riparare? rimani solo con uno? grazie..
Old 23-01-2011, 09:15   #1056
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da xP4Kix Guarda i messaggi
ho capito.. e quindi diciamo ( sempre per ipotesi ) ke se quel bios e danneggiato non si puo piu riparare? rimani solo con uno? grazie..
premetto che parlo in base a quanto ho letto in giro sulla rete, certezze matematiche non ne ho, ma nel caso in cui dici tu, al successivo flash ristabilizzi le cose
Old 23-01-2011, 09:43   #1057
xP4Kix
Senior Member

L'Avatar di xP4Kix

Quote:
premetto che parlo in base a quanto ho letto in giro sulla rete, certezze matematiche non ne ho, ma nel caso in cui dici tu, al successivo flash ristabilizzi le cose
ho capito grazie
Old 23-01-2011, 09:56   #1058
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Mi autoquoto:

Quote:
Originariamente inviato da ndwolfwood Guarda i messaggi
Altra domandina: ci sono i led delle fasi sulla mobo che dovrebbero evidenziare quelle attive. Il punto è che ci dovrebbe essere una gestione automatica invece sono tutti accesi sempre.
Ho provato a cambiare qualche impostazione ma niente: solo disattivando le fasi manualmente dal control center si spengono ...
Non c'è nessuno che può dirmi almeno che a lui funziona?

Intanto ho provato quanto incide la disattivazione (forzata) di una fase sui consumi in idle e riesce a tagliare circa 0,6W per fase: passando da 6 a 2 si risparmiano 2,5W in idle. Quindi molto poco: non ci perderò tempo ma volevo sapere se anche a voi faceva la stessa cosa o si disattivavano automaticamente ...

Cmq l'OC del 2500 liscio è stato semplicissimo, ho addirittura lasciato il voltaggio su auto: varia da 1,200 a 1,232 (ma proprio sotto LinX, sotto cinebench 1,224 max) ... il mirabolante OC Genie me lo impostava a 1,36: sconsigliato!
(probabilmente potrei tagliare qualcosina ma in automatico sono sicuro che è stabile senza ore di test)
Adesso tutti e 4 i core vanno a 3,8GHz, con il turbo che però non supera quasi mai i 4GHz (in teoria dovrebbe arrivare a 4,1 su un solo core).
Le prestazioni sono aumentate del 11%, i consumi sono aumentati pochissimo: il 5% in idle*, il 10% in full.

* da notare che anche così tutto il sistema in idle consuma meno del mio vecchio E7400 senza overclock!!!

P.S. ho provato ad usare i voltage check point e quando CPU-Z mi rivela 1,200 il multimetro misura 1,209 ed a 1,232 misura 1,240.
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000

Ultima modifica di ndwolfwood : 23-01-2011 alle 10:32.
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 10:59   #1059
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da ndwolfwood Guarda i messaggi
Mi autoquoto:

Non c'è nessuno che può dirmi almeno che a lui funziona?

Intanto ho provato quanto incide la disattivazione (forzata) di una fase sui consumi in idle e riesce a tagliare circa 0,6W per fase: passando da 6 a 2 si risparmiano 2,5W in idle. Quindi molto poco: non ci perderò tempo ma volevo sapere se anche a voi faceva la stessa cosa o si disattivavano automaticamente ...

Cmq l'OC del 2500 liscio è stato semplicissimo, ho addirittura lasciato il voltaggio su auto: varia da 1,200 a 1,232 (ma proprio sotto LinX, sotto cinebench 1,224 max) ... il mirabolante OC Genie me lo impostava a 1,36: sconsigliato!
(probabilmente potrei tagliare qualcosina ma in automatico sono sicuro che è stabile senza ore di test)
Adesso tutti e 4 i core vanno a 3,8GHz, con il turbo che però non supera quasi mai i 4GHz (in teoria dovrebbe arrivare a 4,1 su un solo core).
Le prestazioni sono aumentate del 11%, i consumi sono aumentati pochissimo: il 5% in idle*, il 10% in full.

* da notare che anche così tutto il sistema in idle consuma meno del mio vecchio E7400 senza overclock!!!

P.S. ho provato ad usare i voltage check point e quando CPU-Z mi rivela 1,200 il multimetro misura 1,209 ed a 1,232 misura 1,240.
dati molto interessanti
Old 23-01-2011, 11:29   #1060
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
dati molto interessanti
concordo

ma non era sconsigliato l'OC dei locked, per lunghi periodi?

edit: notizia brutta/bella... la spedizione del mio procio, dal magazzino al negozio, è annotata al 2 febbraio... se il dato fosse veritiero, arriverebbe il 4

speriamo...
intanto vediamo se riesco a prendere un dissi da oc e delle eco 1600

domanda ad apple e anche a chi ha un ssd:
se non sbaglio, si sconsiglia di usare l'ibernazione, con gli ssd
ora, io ho rimosso l'hyber.sys con "powercfg -h off"
ho provato a sospendere il pc, diverse volte, solo che a volte va tutto ok, a volte invece si risveglia e si verificano problemi strani:
-scarico dei giochi da steam, sospendo per poi risvegliare e, al risveglio, è come se non avesse salvato la sessione... ergo, rinizia a scaricare i giochi da 0;
-oppure se avevo installato qualcosa, questo non è più presente nei programmi installati.

ora, questa è un problema a cui ho già posto domanda
però la ripropongo qui, almeno per capire se sia la mia mobo (890gx) a dare problemi:
-chi usa un ssd ha cancellato o meno l'hyber.sys, o si limita a non usare l'ibernazione - per evitare le scritture sul disco?
-chi usa l'ssd ed ha cancellato l'hyber.sys, ha mai avutu un problema simile?

thx
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian