Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-03-2006, 11:03   #1041
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardito - NA
Quote:
Originariamente inviato da tarek29
In allegato la patch per risolvere il problema dell'audio sui Sony Vaio FE11x

KB835221
mitico!
Old 02-03-2006, 12:11   #1042
mazichamp
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Carbonia
Quote:

KB835221
Scusa ma se scelgo la versione free poi scade? mi è sembrato di capire così... mi sbaglio?
mazichamp è offline  
Old 02-03-2006, 12:15   #1043
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Quote:
Originariamente inviato da mazichamp
Scusa ma se scelgo la versione free poi scade? mi è sembrato di capire così... mi sbaglio?
free è solo per scaricare da rapidshare senza esserne iscritti,non c'entra nulla con il file
Old 02-03-2006, 12:25   #1044
tms80
Member

L'Avatar di tms80

Iscritto dal: Feb 2006
Ragazzi oggi mi sono accorto dei tasti personalizzabili S1 e S2..
Ma come si personalizzano...c'è una utility vaio...o via windows?
tms80 è offline  
Old 02-03-2006, 12:30   #1045
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Quote:
Originariamente inviato da tms80
Ragazzi oggi mi sono accorto dei tasti personalizzabili S1 e S2..
Ma come si personalizzano...c'è una utility vaio...o via windows?
da vaio control (quella con l'icona dell'ingranaggio)
Old 02-03-2006, 12:30   #1046
tms80
Member

L'Avatar di tms80

Quote:
Originariamente inviato da diskostu
da vaio control (quella con l'icona dell'ingranaggio)
Grazie mille

l'ho disinstallato ecco perchè non trovavo nulla
tms80 è offline  
Old 02-03-2006, 12:41   #1047
JiZmO
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ragazzi avete risolto il problema dello spegnimento con webcam attiva? Ho trovato in un forum che ci vuole un fix di microsoft: il KB909667.exe...vi risulta che sia presente sul dvd di ripristino o reperibile?
JiZmO è offline  
Old 02-03-2006, 12:46   #1048
fabiomi
Senior Member

L'Avatar di fabiomi

Iscritto dal: Aug 2004
Città: ...cazzofigata!!!!
Quote:
Originariamente inviato da fabiomi
ma si può o no aggirare la castratura del bluetooth sul sony fe11h? chiedo lumi!

Qualcuno c'è riuscito??
fabiomi è offline  
Old 02-03-2006, 13:19   #1049
giodibe
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Francisco, CA
Quote:
Originariamente inviato da coach
Scusate se insisto.

Quando qualcuno riesce può postare il report completo dell' FE11S?

thanks...
interessa molto anche a me. il confronto dei valori di cpu e hard disk sarà rilevante per scegliere
giodibe è offline  
Old 02-03-2006, 13:46   #1050
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
PCMark05 versione 1.1.0 (75.1 MB) può essere scaricato direttamente dalla pagina di download di Hardware Upgrade (vedi http://www.hwupgrade.it/download/file/2351.html). Per avere il test completo però bisogna inserire un codice di registrazione che, se cercate, ...
eureka63 è offline  
Old 02-03-2006, 14:00   #1051
JiZmO
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Allora? Nessuno ha il problema dello spegnimento con la webcam accesa?
JiZmO è offline  
Old 02-03-2006, 14:16   #1052
redbaron82
Junior Member

L'Avatar di redbaron82

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sadiko
Idem... ma credo che sia fisiologico, dato che il monitor è comunqe il più luminosoche c'è (e suppongo che l'fs del tuo amico non abbia la doppia lampada)... anche perchè se provi ad esempio a fare delle slides dei colori primari vedi che il problema non sussiste...
il monitor dell'fs e dell' fe è lo stesso!
quindi mi chiedo perchè queste sfumature non siano presenti anche sul suo, visto che sembrerebbero essere del tutto normali!!!????

Cmq stamattina ho già riportato il notebook al negoziante. Siamo in attesa di risposte dalla Sony, alla quale abbiamo provveduto a inviare un e-amil con alcune foto digitali attestanti il problema. Spero che mi dicano che sia tutto ok e che il notebook effettivamente non abbia problemi, almeno così potrò continuare a usarlo con la convinzione di avere un prodotto senza difetti!

Ultima modifica di redbaron82 : 02-03-2006 alle 14:19.
redbaron82 è offline  
Old 02-03-2006, 14:47   #1053
androjoker
Senior Member

L'Avatar di androjoker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:

KB835221
Tarek te hai l'HD da 7200 rpm vero?Puoi postare un bel PC mark05 completo..sono curioso di vedere quanto guadagni rispetto all'HD originale.
AMD64 3500+ cooled by TMG A1; ASROCK DUAL_VSTA ; SAPPHIRE X800GT 256MB + ATI SILENCER 5 REV 2; 2 X 512 MB DDR400 S3+;1 SEAGATE SATA2 250 G Hiper 580 W TISCALI 8 Mb + Voip Concluso positivamente con: Burrocotto
Le mie foto
androjoker è offline  
Old 02-03-2006, 14:54   #1054
asciapazza
Member

ciao a tutti raga sentite ho collegato il mio sony alla tv tramite cavo s-video scart e mi prende in bianco e nero e basta...poi ho provato sempre con lo stesso cavo attaccato ad un adattatore maschio femmina scart con prese rgb per provare con quei 3 spinotti(giallo bianco e rosso) ma mi si vede sempre in bianco e nero...che cavolo devo fare me sta mandando ai pazzi...
asciapazza è offline  
Old 02-03-2006, 15:02   #1055
morillo
Senior Member

L'Avatar di morillo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
devi modificare l'adattatore...trovi un ottima guida qui...
morillo è offline  
Old 02-03-2006, 15:15   #1056
asciapazza
Member

grazie tante...ma il problema è risolvibile invece se prendo un s-video s-video alle due estremità?e l'audio però in questo modo è solo mono?...grazie ancora
asciapazza è offline  
Old 02-03-2006, 15:16   #1057
Manri
Junior Member

AIUTO!!!
Alla fine ho comprato un vaio VGN-FE11M e devo dire sono soddisfattissimo, unico problema: NON RIESCO A FAR FUNZIONARE IL BLUETOOTH!
La periferica c'è e funziona correttamente, i drivers ci sono e sono aggiornati, quando accendo il computer si accende la spia blu vicino all'interruttore della WLan ma appena ha finito di caricare windows si spegne... se poi vado su impostazioni bluetooth e faccio nuova connessione mi dice "bluetooth non è pronto", se faccio scambio di dati bluetooth mi dice "bluetooth non è stato avviato", idem se faccio trasferimento file senza fili... Insomma come faccio a farlo partire sto ca__o di bluetooth!? Qualcuno ha un'idea o ha avuto lo stesso problema?
Grazie e vi prego aiutatemi!
Manri è offline  
Old 02-03-2006, 15:19   #1058
diskostu
Senior Member

L'Avatar di diskostu

Quote:
Originariamente inviato da Manri
AIUTO!!!
Alla fine ho comprato un vaio VGN-FE11M e devo dire sono soddisfattissimo, unico problema: NON RIESCO A FAR FUNZIONARE IL BLUETOOTH!
La periferica c'è e funziona correttamente, i drivers ci sono e sono aggiornati, quando accendo il computer si accende la spia blu vicino all'interruttore della WLan ma appena ha finito di caricare windows si spegne... se poi vado su impostazioni bluetooth e faccio nuova connessione mi dice "bluetooth non è pronto", se faccio scambio di dati bluetooth mi dice "bluetooth non è stato avviato", idem se faccio trasferimento file senza fili... Insomma come faccio a farlo partire sto ca__o di bluetooth!? Qualcuno ha un'idea o ha avuto lo stesso problema?
Grazie e vi prego aiutatemi!
allora devi attivare la wireless con l'apposito switch nella parte frontale del nb,poi sul desktop in basso a destra trovi un'icona quadrata con scritto LAN cliccaci e da li scegli se abilitare: LAN,LAN e BT o solo BT
Old 02-03-2006, 15:26   #1059
Manri
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da diskostu
allora devi attivare la wireless con l'apposito switch nella parte frontale del nb,poi sul desktop in basso a destra trovi un'icona quadrata con scritto LAN cliccaci e da li scegli se abilitare: LAN,LAN e BT o solo BT
GRAZIE!!! FUNZIONA!!!
A dir la verità mi sento un po' cretino ma non ci avevo proprio pensato...
Grazie ancora e a presto.
Manri è offline  
Old 02-03-2006, 15:37   #1060
Loris Vutam
Senior Member

L'Avatar di Loris Vutam

Iscritto dal: Jun 2005
RACCOLTA FAQ VAIO FE11x

Mi sono sparato tutte le pagine del thread e ho prodotto un primo draft della faq che andrebbe a creare un nuovo thread ufficiale. Vi posto qui il lavoro fatto finora, non siate cattivi riguardo a errori grammaticali o altro, e' un work in progress. Le aggiunte pervenute riporteranno l'autore dell'informazione.

Per i moderatori: valutate se creare un nuovo thread con in cima questa faq.

=========

Ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2006

Questo thread ha lo scopo di raccogliere il maggior numero di informazioni utili ai possessori (presenti e futuri) dei notebook sony vaio serie FE. Il thread e' impostato come una faq in costante aggiornamento.

E' indispensabile l'aiuto di tutti per l'aggiornamento di questo post.

INFORMAZIONI GENERALI / TECNICHE (no report di problemi qui)

- Quali sono i modelli della serie FE presenti sul mercato italiano?

Sono tre: FE11H FE11M FE11S

- Quali sono le principali differenze tra le versioni?

FE11H : core duo T2300 (1,66GHz) HD 100GB 5400 - no bluetooth - no webcam
FE11M : core duo T2300 (1,66GHz) HD 100GB 5400 - bluetooth - webcam
FE11S : core duo T2400 (1,83GHz) HD 160GB 4200 - bluetooth - webcam

Tutti montano la scheda grafica Geforce GO 7400, la quale dispone di una memoria da 256MB condivisa (turbocache 128+128) e bus a 64bit. [http://www.nvidia.com/page/go_7300.html]

Maggiori informazioni a questo post:

[http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=76]

Photo Report -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=735

- Sono un hard-core gamer, la scheda grafica dei FE e' pompata?

< si cerca volontario per la risposta >

- Quale e' il sistema operativo di default installato sul FEx?

Windows XP Media Center Edition. Sostanzialmente si tratta di un Windows XP pro al quale e' stato aggiunto l'applicativone "Media Center". Unico limite rispetto a XP Pro e' l'impossibilita' di join a domini active directory.

[http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Media_Center]

- Dal punto di vista della costruzione e' solido?

La risposta alla domanda e' molto soggettiva. Personalmente ritengo che la solidita' sia buona, ma comunque inferiore ai thinkpad ibm/lenovo, e che sopratutto il meccanismo di chiusura a gancio unico non sia tra i migliori. Lo chassis interno e' in lega di magnesio, e questo e' una caratteristica molto positiva. In genere gli utilizzatori riportano feeling positivi riguardo alla solidita' del portatile. La batteria e' un po' "traballante".

- I notebook vaio serie FE sono adatti per utilizzare <inserire software a vostra scelta>?

La risposta a questa domanda si evince esclusivamente guardando alle caratteristiche delle componenti del portatile indipendentemente dal fatto che il costruttore sia sony. Chiedete quindi di riportarvi esperienze di utilizzo da parte di altri utilizzatori.

- I software preinstallati (tanti!) sono utili?

Dipende. La risposta e' molto soggettiva, personalmente suggerisco di eliminare per prima cosa i software symantec, famosi per rallentare in modo eccessivo le prestazioni di qualunque sistema operativo, e poi procedere con la rimozione dei software in trial, ecc ecc.... Non vi e' una regola unica. Dipende da quello che vi serve.

- Come e' partizionato il disco?

Vi sono tre partizioni: la prima, nascosta, contiene il software di recovery sony. La seconda ospita il sistema operativo XP MCE, e la terza e' vuota.

- Dove sono i dvd di ripristino?

Non ci sono. Vanno creati a mano utilizzando l'apposita utility sony, la quale creera' due dvd:

il primo contiene il sistema operativo e i driver specifici per il sony, e il secondo contiene tutti gli applicativi aggiuntivi, utili e inutili (vedi domanda precedente). Non e' possibile scegliere cosa installare, la procedura di ripristino riporta il sistema alla condizione iniziale.

- Posso eliminare la partizione di recovery?

Si, ma solo dopo aver creato i dvd di ripristino. In breve, quando si fa il boot dai dischi di ripristino vengono proposte diverse scelte tra cui l'eliminazione della partizione di recovery e il partizionamento differenti (seppur con certi limiti) del disco.

- Posso installare un sistema operativo nuovo, pulito?

certamente. Prima di partire con un "format totale" del sistema abbiate cura di creare i dvd di ripristino, oppure, procedura da me consigliata, mantenete XP MCE originale su una partizione, e installate XP PRO (o linux, o quello che volete) su un altra partizione.

- Come posso effettuare il resize delle partizioni?

Vi sono software appositi, segnalo i piu' noti: symantec partition manager e acronis disk director suite. Personalmente suggerisco il secondo.

- Dove recupero i driver dell'hardware del portatile?

Se si mantiene il sistema operativo originale i driver si recuperano facilmente dalla directory driver. In alternativa e' possibile prelevare i driver (e le applicazioni di gestione) dal sito vaio-link.

- Dove posso leggere le recensioni del vaio FEx ?

PC Professionale di Marzo 2006
Review Utente -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=524
Review Utente -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=820
<... inserire alti link ...>

- Esiste il manuale online?

Si, a questo link -> [ftp://ftp.vaio-link.com/pub/Manuals/.../FE1_H_IT.pdf]

- E' possibile overclokkare il processore/scheda/hard disk/gatto/cane ecc...?

No. Il bios permette la gestione di un set limitato di parametri.

- E' possibile installarci sistemi operativi differenti da windows (o beta) ?

Linux : <... si cercano volontari per la risposta ...>
Vista : La CTP di febbraio 2006 non si installa
OSX : Non viene riconosciuto l'hard disk

- Il touchpad ha la funzione di scroll?

Si. Sia verticale che orizzontale. E' configurabile dall'apposito tool di gestione del touchpad.

- E' possibile disabilitare un core?

No.

- Scalda? Fa rumore?

Vi risponde un paranoico del rumore: no, non fa rumore, quando parte la ventola il disturbo e' comunque contenuto. Il calore e' nella media, assolutamente non fastidioso.

- E' possibile utilizzare il codice, o product activation, di XP MCE su XP PRO?

No.

- Quanto dura la batteria?

< ... si cercano volontari per la risposta ... >

- RISULTATI BENCHMARK:

PCMARK 2005:

FE11H/M

PCMark Score : 3212
CPU Score: 3852
Memory Score: 2703
Graphics Score: 2044
HDD Score: 3601

FE11/S

PcMark score: 3554
cpu score: 4247
Memory Score: ----
Graphics Score: ----
HDD Score: ----

REPORT PROBLEMI

- Problemi di luminosita' anomala dello schermo.

Alcuni utenti riportano una luminosita' anomala ai bordi dello schermo, evidente quando la luminosita' e' configurata a livelli massimi e a schermo nero. Cio' e' visibile sopratutto all'avvio del portatile quando, appunto, il video mostra schermo nero. Durante il normale utilizzo questo effetto scompare, e anche utilizzando schermate colorate di test, il problema non si manifesta.
Personalmente credo che non sia un difetto, ma un "side-effect" della tecnologia lcd utilizzata sul vaio. Alcuni utenti hanno segnalato direttamente la cosa a sony, siamo in attesa di maggiori informazioni dagli stessi utenti. Pls fatevi sentire.

- Problemi di blocco tastiera premendo piu' di 2 tasti contemporaneamente.

Risposta di JiZmo: Il problema dei tasti sembra comune anche ai portatili acer core duo per cui presumibilmente potrebbe essere un problema del controller della tastiera della nuova architettura.

- Problemi di blocco durante lo shutdown del sistema operativo.

Risposta di JiZmo: Il problema dello shutdown si risolve installando la seguente patch KB909667.exe da ricercare in italiano su filesearch (io ho l'xp in inglese, ma ho notato che esiste anche quella per l'xp ita)

- Problemi di consumo anomalo batteria.
- Problemi di blocco XP MCE durante il play di DVD.

Ultima modifica di Loris Vutam : 02-03-2006 alle 16:29.
Loris Vutam è offline  
 Discussione Chiusa

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian