Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-11-2022, 18:39   #10461
darkmark90
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milazzo
Messaggi: 830
delle valide alternative oltre il lg27gp950? max 28" in 4k, lo userei più per fare grafica e ogni tanto sporadico gaming
__________________
TRATTATIVE CONCLUSE CON:
nikybaia - Adry82 - Crodino - Colvor - Soul Reaver - Re-voodoo - ricci-o1976 - NOOB4EVER
darkmark90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 18:56   #10462
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11586
Domanda per chi ha l'LG 27GP950.

Le USB posteriori erogano energia sufficiente ad alimentare una piccola soundbar da tenere sotto il monitor?

Vorrei evitarmi mille cavetti e collegare la suddetta soundbar direttamente al monitor con un Jack per il segnale sonoro e con la USB per l'alimentazione.

Grazie.
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 21:59   #10463
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11586
Alla fine ho visto il coupon sul Samsung Odyssey NEO G7 ed ho preso quello.

Le recensioni mi paiono entusiaste... speriamo bene.
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 22:23   #10464
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 6044
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Alla fine ho visto il coupon sul Samsung Odyssey NEO G7 ed ho preso quello.

Le recensioni mi paiono entusiaste... speriamo bene.
Indubbiamente un ottimo pannello ma i VA hanno una fedeltà cromatica inferiore agli ips, e poi è curvo, se non sbaglio tu lo cercavi per lavorare anche, questo è più per giocare.
__________________
CPU: i9-13900K @ P5.6-E4.5Ghz 1.3/1.4vGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 09:52   #10465
parcher
Senior Member
 
L'Avatar di parcher
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Dubai Marina
Messaggi: 3081
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Basta che prendi alcune accortezze semplici e l oled C2 andrà benissimo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Parliamo della TV 42 C2 OLED 4K ?? fa anche da monitor giusto ?
__________________
I5 13600KF@5500+Artic Liquid Freezer I 240║MSI MAG Z690║Gskill 32GB DDR5 6000 CL36║Dell 32" G3223Q 4k 144 ║Nvida RTX4080 Super⚡║Samsung 980PRO M.2 2T
parcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 10:36   #10466
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22437
Quote:
Originariamente inviato da parcher Guarda i messaggi
Parliamo della TV 42 C2 OLED 4K ?? fa anche da monitor giusto ?
Yes! io ho proprio quella come monitor
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 10:43   #10467
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3180
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Il PA278QV lo avevo valutato anche io, poi guardando RTings ho deciso di prendere il DELL S2721DS che di fabbrica ha una calibrazione peggiore ma una volta calibrato è praticamente uguale. E, almeno quando ci ho guardato io, il DELL costava mooolto meno, a parità di budget si prendeva DELL più sonda e avanzavano soldi volendo. Il resto delle caratteristiche mi pareva analogo ma potrei ricordare male le sigle.
Ho dato un'occhiata alle specifiche Dell S2721DS ma per qule prezzo è privo di HDR.
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 13:10   #10468
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21364
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Ho dato un'occhiata alle specifiche Dell S2721DS ma per qule prezzo è privo di HDR.
Anche l'Asus che hai citato non ha l'HDR.
E, come dico da sempre, l'HDR ha senso solo sugli OLED, sui miniled o sui telvisori/monitor con local dimming e tante zone.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 17:45   #10469
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3180
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Anche l'Asus che hai citato non ha l'HDR.
E, come dico da sempre, l'HDR ha senso solo sugli OLED, sui miniled o sui telvisori/monitor con local dimming e tante zone.
Cavolo spero di non sbagliarmi , riferendomi al modello ProArt PA279CV avevo letto "HDR (High Dynamic Range) Support : HDR10" link nelle specifiche.
Mi occorreva un monitor per lavorare con DaVinci Resolve in HDR devo per forza passare al costoso OLED?
Ho trovato un test [link] effettuato sul modello ASUS ProArt PA329C, modalità HDR su pannello LED, sembra rassicurante la modalità HDR testandolo a 1600 nits se non ho sbagliato a capire.

un saluto
__________________
Mio PC Ryzen 7950X

Ultima modifica di DMD : 19-11-2022 alle 19:15.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 08:10   #10470
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21364
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Cavolo spero di non sbagliarmi , riferendomi al modello ProArt PA279CV avevo letto "HDR (High Dynamic Range) Support : HDR10" link nelle specifiche.
Mi occorreva un monitor per lavorare con DaVinci Resolve in HDR devo per forza passare al costoso OLED?
Ho trovato un test [link] effettuato sul modello ASUS ProArt PA329C, modalità HDR su pannello LED, sembra rassicurante la modalità HDR testandolo a 1600 nits se non ho sbagliato a capire.

un saluto
Io mi riferivo al PA278QV, nel messaggio che hai quotato parlavo di quello in relazione al DELL.
E avevi già notato anche tu che non ha l'HDR in un messaggio precedente ma non me ne ricordavo.

Io rimango della mia idea, l'HDR è utile se il monitor è in grado di mostrare parecchio contrasto...e per avere parecchio contrasto le strade sono oled, mini led, e local dimming fatto bene.
Fai presto a fare il ragionamento: immagina di avere una scena girata in HDR vero di un paesaggio col sole che sorge dietro le montagne. Dovrai avere le montagne buie, poi il sole che è luminosissimo e man mano si illumina tutto.
Se un monitor non può gestire in maniera controllata la retroilluminazione cosa fa per mostrare il sole con la sua luminosità altissima? Alza la luminosità di tutto lo schermo, mandando a puttane la realtà della scena.
Un oled accenderebbe solo i pxel necessari, un mini led o un lcd con buon local dimming invece potrebbero illuminare solo le aree necessarie... ed ecco che se il local dimming non è buono partono gli aloni.

Poi, io ti parlo di fruizione di contenuti, non sono esperto di video editing.
Infine, c'è tutta una parte di soggettività della cosa... C'è tanta gente che attacca sti monitor pseudo hdr alla ps5, vede queste immagini molto luminose e colorate ed è contenta. Ognuno il suo
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 08:53   #10471
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11586
Concordo su tutto.

Il problema è che gli OLED sotto una certa dimensione non li fanno, quei pochissimi costano un occhio della testa.

Oggi se vuoi un 27-32" con HDR credibile con un refresh anche da gaming a buon prezzo hai pochissima scelta.

QHD:
AOC 274XQM
TEMPEST GP27Q

4K
INZONE M9
ODYSSEY NEO G7/G8
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 17:26   #10472
Dark_Lord
Senior Member
 
L'Avatar di Dark_Lord
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Messaggi: 2852
Io non ho mai capito che cavolo faccia questo HDR all'atto pratico.

La sparo lì, permette di avere zone con lo stesso colore RGB ma con diverse luminosità?

Cioe puoi avere un bianco R:255 G:255 B:255 con una luminosità normale, e un'altro bianco R:255 G:255 B:255 con una luminosità "abbagliante"?
__________________
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 18:05   #10473
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3180
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Io mi riferivo al PA278QV, nel messaggio che hai quotato parlavo di quello in relazione al DELL.
E avevi già notato anche tu che non ha l'HDR in un messaggio precedente ma non me ne ricordavo.

Io rimango della mia idea, l'HDR è utile se il monitor è in grado di mostrare parecchio contrasto...e per avere parecchio contrasto le strade sono oled, mini led, e local dimming fatto bene.
Fai presto a fare il ragionamento: immagina di avere una scena girata in HDR vero di un paesaggio col sole che sorge dietro le montagne. Dovrai avere le montagne buie, poi il sole che è luminosissimo e man mano si illumina tutto.
Se un monitor non può gestire in maniera controllata la retroilluminazione cosa fa per mostrare il sole con la sua luminosità altissima? Alza la luminosità di tutto lo schermo, mandando a puttane la realtà della scena.
Un oled accenderebbe solo i pxel necessari, un mini led o un lcd con buon local dimming invece potrebbero illuminare solo le aree necessarie... ed ecco che se il local dimming non è buono partono gli aloni.

Poi, io ti parlo di fruizione di contenuti, non sono esperto di video editing.
Infine, c'è tutta una parte di soggettività della cosa... C'è tanta gente che attacca sti monitor pseudo hdr alla ps5, vede queste immagini molto luminose e colorate ed è contenta. Ognuno il suo
Quello che affermi è condivisibile, però dal video test che ho postato, pare che sia indicato per video editing e riesce a riprodurre 1000nit senza problemi, poi ovviamente ognuno deve fare le valutazioni per l'utilizzo.
Inoltre occorre considerare l'effetto burn-in degli OLED che sui tv (LG) vengono cancellati automaticamente da appositi circuiti [link], nei monitor pc che rimangono accesi per ore con le icone nella stessa posizione non saprei.
__________________
Mio PC Ryzen 7950X

Ultima modifica di DMD : 20-11-2022 alle 19:13.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 18:15   #10474
kellone
Senior Member
 
L'Avatar di kellone
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11586
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Io non ho mai capito che cavolo faccia questo HDR all'atto pratico.

La sparo lì, permette di avere zone con lo stesso colore RGB ma con diverse luminosità?
All'atto pratico oltre ad ampliare lo spazio colore, infatti solo con pannelli a 10bit nativi è vero HDR, consente di ottenere un contrasto tra zone buie e zone illuminate che va ben al di là di ciò che offre un normale schermo.

Per darti due numeri, in un normale schermo una zona buia avrà diciamo, senza local dimming, una luminosità di 50nits mentre una zona intensamente illuminata, diciamo il sole direttamente inquadrato, un massimo di 300nits.

Questi valori di luminosità diventano di 400/600/1000 nits a seconda si abbia un HDR 400/600/1000.

Se poi parliamo invece di zone buie, un OLED avrà al posto di quel 50nits sopra citato, che è il classico grigetto fiocamente illiminato, un bello 0, il buio assoluto, mentre uno schermo con local dimming avrà diciamo un 15.

In bella sostanza uno schermo HDR ti restituisce oltre a colori molto più vividi e profondi anche una sensazione di fotorealismo pazzesca.
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 18:45   #10475
Dark_Lord
Senior Member
 
L'Avatar di Dark_Lord
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Messaggi: 2852
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
All'atto pratico oltre ad ampliare lo spazio colore, infatti solo con pannelli a 10bit nativi è vero HDR, consente di ottenere un contrasto tra zone buie e zone illuminate che va ben al di là di ciò che offre un normale schermo.
Appunto, ma il contrasto è il gap che hai tra buio assoluto e luminosità massima, quindi non sarebbe la stessa cosa se impostassi il pannello in SDR a 1000nits a schermo totalmente bianco?

A me sembra solo un girare attorno alle limitatezze tecniche dei pannelli di oggi che non riescono a pompare la luminosità a pieno schermo, e quindi la concentrano in determinate zone. Il problema è che poi se concentri la luminosità solo in determinati punti, devi poi comprimere tutto il resto della gamma dinamica dell'immagine verso il basso. (mia considerazione, magari è una bestemmia )

Ho qui a casa dei CRT che alla luminosità massima ti cavano gli occhi da quanto sono luminosi, e a vederci dei contenuti in SDR, con colori brillanti e luminosi, viene da chiedersi perché per ottenere lo stesso risultato sui pannelli moderni serva L'HDR...
__________________
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 19:33   #10476
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3180
Ho trovato una comparativa [Link] in cui l'ASUS ProArt 279CV ha lo stesso pannello LG del modello LG 27UL650_W che ha simili caratteristiche è ha un costo di circa 367 euro contro i 521 di Ausus. Non è che i 150 euro circa sono per la calibrazione CalMan?
Non so quanto costi una sonda di calibrazione, magari con il tempo potrebbe essere utile.
__________________
Mio PC Ryzen 7950X

Ultima modifica di DMD : 20-11-2022 alle 19:39.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2022, 21:44   #10477
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2692
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Appunto, ma il contrasto è il gap che hai tra buio assoluto e luminosità massima, quindi non sarebbe la stessa cosa se impostassi il pannello in SDR a 1000nits a schermo totalmente bianco?

A me sembra solo un girare attorno alle limitatezze tecniche dei pannelli di oggi che non riescono a pompare la luminosità a pieno schermo, e quindi la concentrano in determinate zone. Il problema è che poi se concentri la luminosità solo in determinati punti, devi poi comprimere tutto il resto della gamma dinamica dell'immagine verso il basso. (mia considerazione, magari è una bestemmia )

Ho qui a casa dei CRT che alla luminosità massima ti cavano gli occhi da quanto sono luminosi, e a vederci dei contenuti in SDR, con colori brillanti e luminosi, viene da chiedersi perché per ottenere lo stesso risultato sui pannelli moderni serva L'HDR...
L'hdr non aumenta la luminosità a tutto il pannello indistintamente, ma grazie al local dimming in modo selettivo in certe zone che sono state pensate dal regista o produttore del gioco. Quindi è molto diverso dallo sparare 1000nits in tutto lo schermo...
Sono d'accordo con Marko quando dice che ha senso solo su oled o lcd con moltissime zone di local dimming, in quanto nel mio monitor che mi pare abbia 16 zone verticali, diciamo che se stai attento ogni tanto le noti e capisci che in certi punti non doveva essere attivo, solo che per via delle 16 strisce non puoi fare altro...
C'è da dire che nonostante questo preferisco avere l'hdr che non averlo affatto, l'esperienza visiva è un'altra cosa!
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2022, 10:32   #10478
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21364
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Appunto, ma il contrasto è il gap che hai tra buio assoluto e luminosità massima, quindi non sarebbe la stessa cosa se impostassi il pannello in SDR a 1000nits a schermo totalmente bianco?

A me sembra solo un girare attorno alle limitatezze tecniche dei pannelli di oggi che non riescono a pompare la luminosità a pieno schermo, e quindi la concentrano in determinate zone. Il problema è che poi se concentri la luminosità solo in determinati punti, devi poi comprimere tutto il resto della gamma dinamica dell'immagine verso il basso. (mia considerazione, magari è una bestemmia )

Ho qui a casa dei CRT che alla luminosità massima ti cavano gli occhi da quanto sono luminosi, e a vederci dei contenuti in SDR, con colori brillanti e luminosi, viene da chiedersi perché per ottenere lo stesso risultato sui pannelli moderni serva L'HDR...
Non è la stessa cosa. Ripeto l'esempio: se hai in una sequenza il sole che sorge dietro alle montagne dovrai avere il sole molto luminoso e le montagne molto buie. Se il pannello non può gestire le zone di luminosità diverse puoi avere anche 10k nits di picco... ma quello illumina tutto, montagne comprese.
L'HDR fondamentalmente aggiunge la luminosità allo spazio colore rendendolo "volume colore". Spesso è usato male ma quando il master è valido e il pannello pure può fare la differenza per davvero.

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
L'hdr non aumenta la luminosità a tutto il pannello indistintamente, ma grazie al local dimming in modo selettivo in certe zone che sono state pensate dal regista o produttore del gioco. Quindi è molto diverso dallo sparare 1000nits in tutto lo schermo...
Sono d'accordo con Marko quando dice che ha senso solo su oled o lcd con moltissime zone di local dimming, in quanto nel mio monitor che mi pare abbia 16 zone verticali, diciamo che se stai attento ogni tanto le noti e capisci che in certi punti non doveva essere attivo, solo che per via delle 16 strisce non puoi fare altro...
C'è da dire che nonostante questo preferisco avere l'hdr che non averlo affatto, l'esperienza visiva è un'altra cosa!
Io invece preferisco non averlo che averlo "monco". Ma come dicevo sopra sono gusti, capisco tutti i punti di vista.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2022, 17:42   #10479
Simgen
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Messaggi: 1548
Qualcuno conosce e saprebbe dirmi il gamut colore calibrato (non quello dei dati di targa) dell' LG 32bn67u perché non trovo nessuna review al riguardo ?

Ultima modifica di Simgen : 22-11-2022 alle 07:24.
Simgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2022, 20:53   #10480
Dark_Lord
Senior Member
 
L'Avatar di Dark_Lord
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Messaggi: 2852
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
L'HDR fondamentalmente aggiunge la luminosità allo spazio colore rendendolo "volume colore". Spesso è usato male ma quando il master è valido e il pannello pure può fare la differenza per davvero.
Penso di aver capito, quindi colore e luminosità diventano gestibili in modo indipendente? Interessante discorso, dovrò approfondire.
__________________
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Questo portatile Lenovo con doppio SSD, ...
Questo robot aspirapolvere viene svendut...
I prodotti TOP nel weekend su Amazon: as...
Microsoft, energia da un impianto nuclea...
Ecco un ottimo computer portatile con un...
Una fascia hi-tech per affrontare l'ADHD...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v