Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2009, 11:04   #1021
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Non è uno scoppiettio, ma il normale rumore dei relè che effettuano la commutazione da una fonte all'altra, tutto normale.
perfetto allora, grazie!
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
ombranera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 14:17   #1022
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Non è uno scoppiettio, ma il normale rumore dei relè che effettuano la commutazione da una fonte all'altra, tutto normale.
E io aggiungo menomale che usa quello "scoppiettio" (relè), significa anche qualità.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 14:30   #1023
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Originariamente inviato da Joytoy Guarda i messaggi
Se la Xonar e' l'unico DAC da collegare in analogico a monte della catena, concordo con te. La componentistica Hi-Fi in tuo possesso e' di buon livello.

Giusto per la cronaca, il mio impianto principale e' composto da Northstar 192, Marantz PM17 MK2 KIS, e ProAc D15..
Attualmente il mio PC e' in un altra stanza, ed e' utilizzato al 90% con la STX e le sole cuffie HD600. Raramente utilizzo le cassettine PC amplificate (anche perche' sarebbero destinate ad uno stage piano appena sposto un po' di cose).
Non ho ancora confrontato direttamente il Northstar 192 con la Xonar STX direttamente da PC, ma di una cosa sono certo: attualmente non c'e' paragone: molto meglio il Northstar 192.

Vedo. Ma non mi convincono cmq i condensatori sugli OPAMP.
La cosa IMHO necessita studio.

Joy!
La Xonar non è l'unico DAC... possiedo un Pioneer DV-868 che costava di listino 1600-1700 euro.
La tua catena è di ottimo livello... forse anche + alta della mia... ma tibricamente è tutta un'altra cosa da quello che mi piace, conosco tutti e tre i componenti e a te piace un suono molto preciso immagino, vero?
Anche io uso la Xonar con un paio di HD 600 con cavo Dowincable.
Per confrontare il Northstar 192 con la Xonar dovresti usare le sorgenti nella stessa catena, non dico che la Xonar suoni meglio ma sicuramente ti meraviglieresti... poi anche solo mettendo tre opamp integrati seri forse ti meraviglieresti ancora di +.
Come mai non ti convincono i condensatori sugli opamp? C'è della teoria dietro?
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
Old 25-09-2009, 14:37   #1024
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Iscritto dal: Oct 2004
Fra poco vado alla posta a caricare la postepay
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 20:32   #1025
Joytoy
Member

L'Avatar di Joytoy

Quote:
Concordo: il Northstar 192 costa pure 1200 € vorrei vedere non suonasse meglio di una scheda da 150 €...
Però sono convintissimo anche io (per esperienza personale) che la ST tweakkata a dovere, con una spesa totale di circa 350 € (compresa la scheda stessa ovviamente) rende almeno come un DAC o un lettore CD da 8/900 €.
Sull' usato DAC si puo' fare spesa bene...con cifre simili.
Pero' comprendo la "upgradite", e' una malattia che conosco bene :-)

Quote:
Quello che rende la Essence unica è quindi l'elevatissimo rapporto prezzo/qualità perchè, sia liscia che tweakkata, tra i 150 e i 400 € non troverete nient'altro sul mercato che suoni a quella maniera, per sentire miglioramenti significativi e non sfumature bisogna salire ben più in alto di prezzo...
Secondo me invece e' un best buy fino a 200€
Tutto quello che si aggiunge e' un costo non paragonabile.

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
La Xonar non è l'unico DAC... possiedo un Pioneer DV-868 che costava di listino 1600-1700 euro.
La tua catena è di ottimo livello... forse anche + alta della mia... ma tibricamente è tutta un'altra cosa da quello che mi piace, conosco tutti e tre i componenti e a te piace un suono molto preciso immagino, vero?
Mi piace un suono musicale con timbrica valvolare e la possenza dello stato solido.
La musica che ascolto e' prettamente, pianoforte, Jazz, Fusion, vocalist, chittare.
I componenti cosi' abbinati ed interfacciati, mi soddisfano assai in tal senso.

Quote:
Anche io uso la Xonar con un paio di HD 600 con cavo Dowincable.
ottima e grandiosa cuffia.
Evergreen

Quote:
Per confrontare il Northstar 192 con la Xonar dovresti usare le sorgenti nella stessa catena, non dico che la Xonar suoni meglio ma sicuramente ti meraviglieresti... poi anche solo mettendo tre opamp integrati seri forse ti meraviglieresti ancora di +.
Infatti sto valutando l' acquisto dei Burson, perche' la Xonar cosi' non mi entusiasma al 100%..

Quote:
Come mai non ti convincono i condensatori sugli opamp? C'è della teoria dietro?
Ha risposto Yaro86.

Ciao !
Joy!
Old 26-09-2009, 00:15   #1026
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Quote:
Però sono convintissimo anche io (per esperienza personale) che la ST tweakkata a dovere, con una spesa totale di circa 350 € (compresa la scheda stessa ovviamente) rende almeno come un DAC o un lettore CD da 8/900 €.
A proposito Alessandro, a che punto sei con le modifiche?? Mi riferisco sopratutto all'alimentatore lineare e alla sostituzione del clock.
Il thread su videohifi mi sembra abbandonato da tempo...
Old 26-09-2009, 00:26   #1027
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
A proposito Alessandro, a che punto sei con le modifiche?? Mi riferisco sopratutto all'alimentatore lineare e alla sostituzione del clock.
Il thread su videohifi mi sembra abbandonato da tempo...
Dopo gli "screzi" col simpaticissimo utente di quel forum, Roberto ha deciso di lasciare quel forum e anche io ho smesso istantaneamente di postare.
Porterò avanti le modifiche con lui, solo che adesso è tutto sospeso perchè ho altre spese prioritarie (mi devo sposare ) e sto modificando l'Haiku Reference (il Gainclone) con Roberto e altri guru per arrivare a una versione MKII, che mi assicuri ancora più qualità.
Entro Natale conto di vendere la Audiotrack e prendere la Essence riciclando i Burson e aggiungendo i condensatori e forse sostituendone qualcun altro. Dopo Natale, se le finanze me lo permetteranno, procederò con l'alimentazione esterna e forse col clock gen.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 17:31   #1028
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Dopo gli "screzi" col simpaticissimo utente di quel forum, Roberto ha deciso di lasciare quel forum e anche io ho smesso istantaneamente di postare.
Porterò avanti le modifiche con lui, solo che adesso è tutto sospeso perchè ho altre spese prioritarie (mi devo sposare ) e sto modificando l'Haiku Reference (il Gainclone) con Roberto e altri guru per arrivare a una versione MKII, che mi assicuri ancora più qualità.
Entro Natale conto di vendere la Audiotrack e prendere la Essence riciclando i Burson e aggiungendo i condensatori e forse sostituendone qualcun altro. Dopo Natale, se le finanze me lo permetteranno, procederò con l'alimentazione esterna e forse col clock gen.
X gli screzi ti capisco, se guardi quel forum posta solo x provocare.
X le modifiche al clock e all'alimentazione cerca di tenerci informati su cosa/come intendi modificare perchè credo che ci sia molta gente interessata (io di sicuro).
Che clock intendi usare: Audio-GD o Burson?
Old 26-09-2009, 17:43   #1029
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Non saprei ancora, come detto ci vuole molto tempo, deciderò con calma e, man mano che farò le modifiche, lo verrete sicuramente a sapere.
I due clock, se li osservi con attenzione, sono quasi identici sia per layout che per componentistica. A questo punto la differenza la farebbe la circuitazione, ma visto che hanno layout e componenti simili credo sia abbastanza uguale, o il prezzo.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 00:04   #1030
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Faccio una proposta a chi è interessato ma ditemi se + possibile mantenerla nel forum perchè altrimenti la cancello.
Siccome devo comprare un altro Burson e siccome dal sito in cui li comprerò li vendono solo a coppie mi servirebbe un socio con cui dividere le spese ovvero qualcuno che è interessato ad acquistare un solo Burson (lo si può tranquillamente mettere al posto dell'LM4562 e viene usato per entrambi i canali); chi è interessato mi mandi un PM... aspetto fino a lunedì a mezzogiorno dopodichè ordino per conto mio da un'altro sito che li vende anche singolarmente (ma a prezzo + alto).
Old 27-09-2009, 23:31   #1031
Caterpillar86
Senior Member

qualcuno per caso ha collegato uno strumento musicale al line in?
Old 27-09-2009, 23:55   #1032
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86 Guarda i messaggi
Un tastiera Roland un bel pò di tempo fà.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 01:24   #1033
Joytoy
Member

L'Avatar di Joytoy

Quote:
Scusami la curiosita'...
Perche' questa domanda ?
Devi registrare e/o comporre musica ?

Joy!
Old 28-09-2009, 09:51   #1034
Caterpillar86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yaro86 Guarda i messaggi
Un tastiera Roland un bel pò di tempo fà.
Che programmi hai usato?
Quote:
Originariamente inviato da Joytoy Guarda i messaggi
Scusami la curiosita'...
Perche' questa domanda ?
Devi registrare e/o comporre musica ?

Joy!
Bè perchè oltre ad acquistare una scheda con un favoloso output, ho letto che ha anche un line in di tutto rispetto, quindi vorrei utilizzarlo ogni tanto per tirar fuori qualcosa di divertente con persone che hanno strumenti musicali come la mia ragazza o altri miei amici
Old 29-09-2009, 10:23   #1035
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Quote:
Che programmi hai usato?
Avevo usato un semlice registratore di suoni... inutile dire che è consigliabile attaccarsi in midi o USB per produrre un qualcosa di modulare e versatile con la tastiera.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Old 29-09-2009, 12:38   #1036
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
il midi sara' anche elastico come soluzione, ma solo come sequencer,
usado le tavolozze midi anche con suoni migliorati per fare una registrazione
si ottengono dei risultati che sono anniluce indietro rispetto al suono
di un synth decente, preso e registrato tramite un line-in,
figuriamoci quello di uno strumento a corde, (anche se qui il discorso impedenze cambia)
Old 29-09-2009, 13:21   #1037
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Non sei un'estimatore di software synthesiser?
Old 29-09-2009, 14:06   #1038
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
aemmm no, nemmeno un po'
se li confronti con le tastiere da piano bar, i suoni dei synth software sono anche molto meglio,
se me li vai a confrontare invece con un Motif, Oasys, V-sinth o un qualsiasi kurzweill,
stiamo prorpio su due piani differenti.
questo naturalmente a parere personale, quindi secondo me' se la scheda consente
di fare anche un acquisizione decente e' tutto di guadagnato.
Old 29-09-2009, 16:02   #1039
84nemesis
Member

Iscritto dal: Jun 2009
cercasi consigli

Ciao ragazzi,

dopo giorni di "navigazione" nell' oceano dell' alta fedeltà, ho raggiunto un'idea di massima per l'impiantuccio base che voglio creare a casa. Ovviamente voglio qualche consiglio prima di proseguire con l'acquisto. Mi fido tantissimo di voi.

- Asus Xonar essence STX
- Marantz pm-5003
- Proson Conquest 6030 KII

Sopratutto mi interesserebbe sapere:

-le specifiche tecniche dell'amplificatore sono sufficienti per i diffusori che ho scelto?
- Che cavi RCA mi consigliate per non rovinare questo impianto?

Accetto consigli su diversi diffusori o aplificatori o DAC!

Grazie mille!
84nemesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 16:43   #1040
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Originariamente inviato da 84nemesis Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

dopo giorni di "navigazione" nell' oceano dell' alta fedeltà, ho raggiunto un'idea di massima per l'impiantuccio base che voglio creare a casa. Ovviamente voglio qualche consiglio prima di proseguire con l'acquisto. Mi fido tantissimo di voi.

- Asus Xonar essence STX
- Marantz pm-5003
- Proson Conquest 6030 KII

Sopratutto mi interesserebbe sapere:

-le specifiche tecniche dell'amplificatore sono sufficienti per i diffusori che ho scelto?
- Che cavi RCA mi consigliate per non rovinare questo impianto?

Accetto consigli su diversi diffusori o aplificatori o DAC!

Grazie mille!
La Xonar per quel che costa è imprescindibile (a 160 euro di meglio te lo sogni).
Il Marantz in questione non l'ho mai sentito ma se tanto mi dà tanto un Marantz male non suona... certo è che qui dovresti farti un'idea della tmbrica che ami.
Le casse non le conosco ma da questa recensione la persona le amplificava con un T-amp:
http://t-class.niceboard.net/diffuso...mkii-t3673.htm
Il Marantz ha 30 W in RMS quindi per la potenza vai + che sicuro... e poi hanno 91 dB di sensibilità.
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian