Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2011, 20:27   #1001
fanciot12
Member

Iscritto dal: Aug 2005
E invece per formattare il Crucial come disco dati secondario e NON come disco C: con sistema operativo?

Si fa da Gestione Disco di Win 7? E poi da lì si formatta in NTFS come partizione primaria?
fanciot12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 20:32   #1002
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gippo75 Guarda i messaggi
se vuoi verificare l'allineamento del SSD ti consiglio di guardare qui, cosi' ti togli ogni dubbio.

Io avedo reinstallato il sistema operativo da zero ho seguito in pratica il metodo indicato da medicina, le partizioni le ho fatte creare da window 7...
grazie, poi dopo cena ci guardo :-)
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 20:35   #1003
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Metti il disco di Windows 7 e arrivi a questa schermata

cancelli tutte le partizioni e poi selezioni l'ssd per l'installazione.

Windows si fa silenziosamente una partizione nascosta da 100 MB e un'altra grande quanto il resto dell'SSD per il sistema operativo, si installa ed è fatta.

Nota anche che la mia schermata di Crystal Disk Mark l'ho fatta dimenticandomi di disabilitare il risparmio energetico, disabilitandolo avrei avuto qualche guadagno in più, ma si tratta di poca cosa e a me sta bene così. Tra l'altro non è che consigliano di mettere a "Massime prestazioni" solo per AMD, per cui suppongo che la cosa riguardi i controller usati sulle schede madri per Intel anche.
quella schermata la conosco bene ehehh
scusa..ma io a quella schermata ho l'hd meccanico...e l'ssd..
l'ssd ha solo una partizione primaria e basta ( manca quel 100mb però)

ma quindi a quella schermata selezionando l'ssd..faccio delete?
e poi una volta creata la partizione faccio formatta?

dopo provo..

( le farò anche io le prove sia con che senza risparmio abilitato..)
la mia idea è di usare il pc con i risparmi..)

però questo non vuol dire che io voglio essere sicura che l'ssd funziona bene :-)
ciao grazie
Old 02-12-2011, 20:42   #1004
Gippo75
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da fanciot12 Guarda i messaggi
E invece per formattare il Crucial come disco dati secondario e NON come disco C: con sistema operativo?

Si fa da Gestione Disco di Win 7? E poi da lì si formatta in NTFS come partizione primaria?
nella guida che ho consigliato a Simona85 c'e' scritto come fare, non vorrei dire una cavolata ma se usi la gestione disco potrebbe non essere allineato correttamente... o meglio tutte le guide dicono di usare diskpart

Per la guida
Gippo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 20:52   #1005
fanciot12
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Grazie Gippo, sto leggendo la guida

Sto per procedere, formatterò con diskpar il mio M4 64GB con offset 2048, avendo Win 7 installato su C:\

ciao, grazie
fanciot12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 21:06   #1006
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
quella schermata la conosco bene ehehh
scusa..ma io a quella schermata ho l'hd meccanico...e l'ssd..
l'ssd ha solo una partizione primaria e basta ( manca quel 100mb però)

ma quindi a quella schermata selezionando l'ssd..faccio delete?
e poi una volta creata la partizione faccio formatta?
L'installer di Win7 quando selezioni un drive per l'installazione se vede che c'è già una partizione la usa senza farsi troppo problemi. Ma tu devi evitare che faccia così, quindi gli devi dire di cancellare la partizioni sull'SSD e quindi selezioni l'SSD come drive da usare (senza creare partizioni). In maniera predefinita crea quindi le due partizioni che ti ho detto.

Attenta a non cancellarti le partizioni dell'altro drive, che forse hai cambiato qualche porta o che so.

Mi sa che il tuo Acronis è vecchiotto e ti gestisce i dischi mantenendo la compatibilità col DOS.

Ultima modifica di medicina : 02-12-2011 alle 21:08.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 21:22   #1007
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gippo75 Guarda i messaggi
nella guida che ho consigliato a Simona85 c'e' scritto come fare, non vorrei dire una cavolata ma se usi la gestione disco potrebbe non essere allineato correttamente... o meglio tutte le guide dicono di usare diskpart

Per la guida
per gestione disco, si intende anche quella dell'install di windows?
Old 02-12-2011, 21:24   #1008
Simona85
Senior Member

Quote:
L'installer di Win7 quando selezioni un drive per l'installazione se vede che c'è già una partizione la usa senza farsi troppo problemi. Ma tu devi evitare che faccia così, quindi gli devi dire di cancellare la partizioni sull'SSD e quindi selezioni l'SSD come drive da usare (senza creare partizioni). In maniera predefinita crea quindi le due partizioni che ti ho detto.

Attenta a non cancellarti le partizioni dell'altro drive, che forse hai cambiato qualche porta o che so.

Mi sa che il tuo Acronis è vecchiotto e ti gestisce i dischi mantenendo la compatibilità col DOS.
uhmm medicina..non che ho capito bene..ma poi provo e sperimento

x i dati dell'altro hd..non ci sono problemi, lo stacco

acronis è il 2010..ma non saprei se alligna o meno..

ma a quanto apre non serve dai
appena combino faccio sapere
ciao
Old 02-12-2011, 22:01   #1009
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Per controllare se il disco è correttamente allineato si può fare anche molto più semplicemente senza diskpar:

esegui -> msinfo32 -> componenti -> archiviazione -> dischi ->

troviamo l'm4 e fra le sue voci cerchiamo 'offset avvio partizione', ci sarà una voce 'offset avvio partizione' relativa ad ogni partizione che abbiamo sul disco (se non abbiamo fatto partizioni multiple troveremo soltanto quella da 100mb e l'altra con 'tutto il resto del disco').. si prende il valore che troviamo alla prima voce 'offset avvio partizione' e si divide per 4096, se otteniamo un numero intero (senza virgola) allora la partizione è allineata, rifacciamo la stessa cosa per l'altra partizione (ossia l'altra voce 'offset avvio partizione')

prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 22:03   #1010
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Arrivato oggi, le performance direi che più o meno sono in linea con quanto visto su sata2:

(specie considerando che NON ho disattivato niente di quello che riguarda risparmio energetico che e ho la cpu downclockata a 1.6Ghz )

Edit: altro test a sistema installato con i driver intel 10.8.0.1033 (fw 009, chipset intel h55):

Ultima modifica di Jonny32 : 02-12-2011 alle 23:48.
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 09:22   #1011
Simona85
Senior Member

avevo controllato l'allineamento del mio 64gb con il metodo di prra..ed in effetti non era allineato..
giorni e giorni a installa--disinstalla..driver cosi e cosà...smanettamenti del bios..ma non cambiava nulla, pe forza direi..

allora ho fatto cosi, da gestione disco ho cancellato il volume precedente, ed il ssd è diventato non allocato

riavviato l'install di seven..scelto l'ssd e fatto nuovo..ok crea una partizione di sistema da 100mb..ed una primaria rimanente..
ho quindi formattato solo la partizione primaria da 59,5 gb..ed avviato l'installazione
ok cosi poi risulta allineato

prima del test con crystaldiskmark ( che ho voluto far subito, perchè se non migliorava non andavo oltre..) ho solo installato i driver amd SB, poi i driver amd AHCI ed infine i driver catalyst della vga.

Ho settato prestazioni massime dal risparmio energia

Nel bios avevo il cool n'quiete ed il C1E disabilitati.

ho fatto poi l'ennesimo test...

crucial 64GB driver amd 11,11 sata3

ho finalmente qualcosa è cambiato..i primi 2 risultati sempre in linea con i precedenti, che già erano ok..
ma un notevole miglioramento nei 4k, direi in linea per un 64gb, o almeno accettabili.
resta forse basso solo il 4k read..che non va oltre i 21..invece dei 28 che si vedono in giro
cmq dai, confronto ai vecchi test un passo avanti, e direi che va bene cosi, quindi posso procedere ad installare tutto il resto..

a driver rimanenti e programmi installati, + WEI, e settaggi vari di prima pagina..e con risparmio energetico su bilanciato, c&n e C1e abilkitati da bios farò un test finale, per vedere la differenza..

intanto grazie a quelli che mi hanno aiutata
Simo
Old 03-12-2011, 10:08   #1012
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
in effetti medicina sono + pivella di quello che a volte penso di aver imparato con i pc ( inzomma..)

però che ci posso fare? eheheh

io ho fatto cosi, con tutti e 2 gli ssd..
attaccati alla mobo ed avviando il SO dell'hd meccanico, da gestioni dischi di winzoz ho inizializzato l'ssd...
poi ho avviato acronis disk manager, e ho creato una partizione primaria e formattata..

poi ho avviato l'install..e cmq ho riformattato anche dall'install di windows..

questo è quanto

ma mi sa che ho cannato alla grande..oddio io sono convinta di aver fatto bene, ma i risultati...

se qualcuno si ricorda la procedura invece seguita da voi.. :-)
magari faccio le cose per bene una volta ogni tanto..
grazie ciao

prova a seguire questo procedimento per allineare la partizione...per qualche strano motivo in fase di installazione di windows 7 non te l'ha allineata:

http://www.overclock.net/ssd/929553-...p-secrets.html
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 2500K@4.8 Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
alcatraroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 10:11   #1013
Orangina
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Ciao ragazzi,
una domanda per tutti.

Se creo un unica partizione sul SSD collegandolo ad un altro computer con già installato windows 7 (diciamo come un disco secondario), sono sicuro che il disco è automaticamente allineato?

Vorrei evitare di partizionare direttamente dal processo di installazione di win 7 per non creare la partizione da 100mb per bitlocker che non me ne faccio nulla!

Grazie in anticipo
Old 03-12-2011, 10:25   #1014
S@by®
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Mi iscrivo...
Quando ho assemblato il pc ho abilitato subito l'AHCI poi installato Windows 7 64Sp1 messo driver 10.8.1003, altri driver dedicati,
disabilitato deframmentazione, disabilitato indicizzazione, disabilitato ibernazione, disabilitato disattivazione Disco Rigido, niente di più...
oggi vedendo questo thread per curiosità ho fatto il test ecco i risultati...non male direi

Ultima modifica di S@by® : 03-12-2011 alle 10:40.
S@by® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 10:32   #1015
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Originariamente inviato da alcatraroz Guarda i messaggi
prova a seguire questo procedimento per allineare la partizione...per qualche strano motivo in fase di installazione di windows 7 non te l'ha allineata:
Windows 7 crea delle partizioni in automatico solo se non ne trova già configurate. Altrimenti non si permette di fare modifiche al drive.

In teoria, se fosse un minimo più avanzato ti potrebbe avvertire che stai per fare una cavolata, riconosciuto l'SSD e il vecchio modo di partizionare, ma sono software e hanno i loro limiti.

Ho notato che mancano informazioni sull'allineamento in prima pagina, forse aiuterebbe.
Old 03-12-2011, 10:43   #1016
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Originariamente inviato da Orangina Guarda i messaggi
Se creo un unica partizione sul SSD collegandolo ad un altro computer con già installato windows 7 (diciamo come un disco secondario), sono sicuro che il disco è automaticamente allineato?
Sì, si comporta correttamente. Di recente (da Vista credo) Windows allinea a 1 MB la prima partizione.

Quote:
Vorrei evitare di partizionare direttamente dal processo di installazione di win 7 per non creare la partizione da 100mb per bitlocker che non me ne faccio nulla!
Può essere utile.
Old 03-12-2011, 10:51   #1017
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alcatraroz Guarda i messaggi

http://www.overclock.net/ssd/929553-...p-secrets.html
grazie, intanto avendo rinstalalto me l'ha allineata anche l'install di seven :-)
Old 03-12-2011, 10:52   #1018
Orangina
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Sì, si comporta correttamente. Di recente (da Vista credo) Windows allinea a 1 MB la prima partizione.

Può essere utile.
In che senso può essere utile?
Old 03-12-2011, 10:52   #1019
Simona85
Senior Member

Quote:

Può essere utile.
ma a cosa serve quella partizione da 100mb?
ma a fine install, io farò un'immagine con acronis..quindi fa l'immagine automaticamente anche di quella partizione vero?
non è l'mbr questa partizione?
ciao
Old 03-12-2011, 11:03   #1020
naka74
Senior Member

L'Avatar di naka74

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da naka74 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, scusatemi in anticipo per la domanda.

Ho cercato di installare il SO (Windows 7 Ultimate 64 bit) sulla porta SATA 1, quella Intel Z68, ma non ci sono riuscito. Premetto che avevo già abilitato la modalità AHCI da Bios. Visto che non riuscivo ad installarlo perchè mancavano i driver ho cambiato porta e ho collegato il crucial M4 128GB sulla porta SATA8, quella Marvell 9128 e ci sono poi riuscito.

Ma secondo voi il SO è stato installato in modalità AHCI oppure no? Come faccio a vederlo da Windows se sono in modalità AHCI o IDE?

Oltre a Windows e tutti i driver delle periferiche, cosa è meglio mettere sull'SSD, visto che dopo l'installazione ho + "solo" 96 GIGA dai 119 iniziali....
Non ho ben capito se i driver Intel Rapid Storage vanno installati o meno, visto che non faccio raid.

Mi potete dare una mano? Grazie.
Case: Thermaltake Romeo Xaser III modded - Cpu: i7 2600k cooled by Corsair A70 - Mb: Msi Z68A-GD65-G3 bios V23.7 - Scheda Video: Gigabyte Gtx 560ti OC - HDD: Crucial M4 128GB firm.070H - HDD: Maxtor 320 Gb Sata2 - HDD: Maxtor 250Gb Sata2 - Alimentatore: - Xfx 850W xxx Edition - Ram: 2x4Gb G-Skill Sniper DDR3 1866Mhz - OS: W7 Ultimate 64 Bit SP1 - Monitor: Nec MultiSync P221W
naka74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Un androide dal volto umano e in grado d...
Amazfit Balance 2 XT arriva in Italia: p...
Realme spoilera il nuovo GT 8 Pro: svela...
La Cina sorprende tutti: annunciato il p...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica sa...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian