Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2009, 19:54   #1001
Berserk88
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da djobi Guarda i messaggi
Spero non si tratti dello stesso problema che lamentano alcuni possessori del 5930. Link
No è diverso il mio problema...vedo sempre lo schermo però ogni tanto sfarfalla non so perchè; penso che possa essere un problema di collegamento tra l'LCD e la scheda madre ma non essendo molto esperto non ne sono sicuro. come driver monto la versione 7.15.11.8084
Berserk88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 20:42   #1002
franchetiello
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
ragazzi aggiornato al bios 3211, ci ha messo meno di un minuto e poi un doppio riavvio in cui l'espressione ho sudato freddo è moooooooooooooooooolto poco.grazie mille davvero rainst, ottimo lavoro
franchetiello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 22:06   #1003
djobi
Senior Member

L'Avatar di djobi

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Parma - Castellanza
Quote:
Originariamente inviato da Berserk88 Guarda i messaggi
No è diverso il mio problema...vedo sempre lo schermo però ogni tanto sfarfalla non so perchè; penso che possa essere un problema di collegamento tra l'LCD e la scheda madre ma non essendo molto esperto non ne sono sicuro. come driver monto la versione 7.15.11.8084
Una cosa di questo tipo?
http://www.youtube.com/watch?v=IJHq-8hxK7g
djobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 22:17   #1004
Berserk88
Member

Quote:
No nel mio compaiono delle linee orizzontali per tutta la lunghezza dello schermo tipo su tonalità blu
Old 24-02-2009, 22:34   #1005
djobi
Senior Member

L'Avatar di djobi

Città: Parma - Castellanza
Quote:
Originariamente inviato da Berserk88 Guarda i messaggi
No nel mio compaiono delle linee orizzontali per tutta la lunghezza dello schermo tipo su tonalità blu
Se il problema ti si presenta con la scheda video "a riposo", quindi non durante giochi o riproduzione film il difetto credo è da ricercare nel pannello LCD. Come ultima spiaggia potresti provare a mettere nuovi driver video (http://www.nvidia.it/object/notebook_drivers_it.html) ed aggiornare il bios della macchina; qualora i tentativi fossero vani, non esiterei a mandarlo in assistenza.

Ultima modifica di djobi : 24-02-2009 alle 22:36.
djobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 23:00   #1006
GUARDIAN 77
Senior Member

L'Avatar di GUARDIAN 77

Iscritto dal: Oct 2008
Città: L'Aquila provincia
che driver usate con la 9600m gt?
la togliete la batteria quando usate il cavo?
GUARDIAN 77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 23:52   #1007
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Ibex Guarda i messaggi
1.sapete mica se il nuovo bios supporta memorie più veloci delle 667Mhz?

oppure se permette di escludere il turbocache? credo che in teoria quando usa la memoria condivisa setta tutte le frequenze a 667... o usa due frequenze diverse fra ram e vram pur usandole assieme?

voglio mettere le 800mhz a bassa latenzaaaaaaa!!! quelle che montiamo sono di una marca imprecisata made in taiwan

2.ho la versione di prova di 3dmark2006, com'è possibile che quando fa il benchmark della cpu mi faccia meno di un fotogramma al secondo?!?!?!?!?!?!?! ho il T9400!!!

fralaaaaaaaltro.... ad occhi e croce cosa guadagnerei cambiando il mio T9400 con un P9500? a livello di batteria ovviamente, frequenza e cache l2 sono identiche.

Ps: aggiornato ora il bios alla 3211 e cambiato la pasta, purtroppo per ora solo con una argentata ma dubito superiore al 30%... della manhattan; mi sembra tutto ok, ora provo qualche gioco e vedo cosa succede. grazie per le vostra guide!
Ciao. Allora, per rispondere alla prima domanda ti posso dire che al contrario di quello che affermano tutti gli altri, sempre IMHO, le memorie funzionano alla reale frequenza di 533 MHz, non 667. A mio avviso il sistema monta delle memorie 667 semplicemente perchè le 533 sono pian piano sparite dal mercato e vengono montate ancora solo su vecchi modelli. L'ultimo programma che mi ha dato conferma di tutto ciò e è MemTest tanto per fare un esempio, che me le identifica funzionanti a 266 Mhz con un rapporto 1:1 con il FSB.
Detto questo, se relmente dovessero funzionare a 533, o comunque a 667, avere delle memorie a 800 non portebbe ad avere alcun beneficio perchè il sistema le utilizzerà sempre a una frequenza minore. Forse potresti sperare di avere delle latenze minori come realmente salvate sul "firmware" delle memorie RAM. In ogni caso guarda che con le DDR2 aumentare la frequenza non porta alcun significativo vantaggio a livello prestazionale.

Per la domanda numero 2, bhe non stupidere, hai una semplice CPU che funziona a 2.53GHz, niente di eccezionale...

Il P9500 dovrebbe funzionare sulla nostra MB, è una Revision C0, a quanto ne so gli unici processori che potrebbero avere problemi sono i nuovi step E0.
Però scusa la domanda, che cavolo vuoi cambiare a fare il tuo processore con un P9500 quando in realtà questi sono praticamente identici?
Se dovessi cambiare CPU passa a qualcosa di realmente superiore come sto pensando di fare io, che vorrei acquistare un T9600 da 2.8GHz.

Ciao
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 23:56   #1008
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rainst Guarda i messaggi
Quella con le polveri ceramiche lavora meglio, ma non ho idea sul miglioramento delle prestazioni, lascio la risposta a gente che ha già sperimentato queste cose...
(io ho rispalmato con un cacciavite quella vecchia)
Le paste ceramiche a livello prestazionale sono inferiori nell'ordine di 3-4°C rispetto a quelle a base d'argento.

Vengono utilizzate sopratutto nel watercooling perchè non conducono corrente elettrica, sono inerti, e diciamo"più appiccicose" per cui permettono un migliore ancoraggio del waterblock.
Old 25-02-2009, 00:03   #1009
Berserk88
Member

Quote:
Se il problema ti si presenta con la scheda video "a riposo", quindi non durante giochi o riproduzione film il difetto credo è da ricercare nel pannello LCD. Come ultima spiaggia potresti provare a mettere nuovi driver video (http://www.nvidia.it/object/notebook_drivers_it.html) ed aggiornare il bios della macchina; qualora i tentativi fossero vani, non esiterei a mandarlo in assistenza.
si mi si presenta soprattutto su windows cmq grazie mille per i consigli appena posso provo i driver nuovi e se non funzia tra 2 settimane dati gli esami mi sentiranno al mediaworld!
Old 25-02-2009, 00:09   #1010
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GUARDIAN 77 Guarda i messaggi
che driver usate con la 9600m gt?
la togliete la batteria quando usate il cavo?
Uso sempre quelli originali. In generale ho sempre utilizzato driver originali nella mia vita.. le uniche eccezioni sono in quei casi dove il supporto del produttore per una determinata scheda lascia a desiderare, vedi ATI e schede AGP... e qui entrano in gioco i driver's mod che risolvono la situazione.

La seconda invece è proprio una bella domanda.
Come ho già detto in passato questo è il mio primo portatile; anche possedendo un desktop in passato non ho mai potuto far a meno di notare la diatriba nel mondo dei nootebook fra i sostenitori dei "pro batteria alimentata" e dei contro.
Una volta lasciare sempre la batteria attaccata e sotto alimentazione portava sicuramente alla prematura morte di questa.
Con l'avvento delle batterie al litio sembra che le cose siano cambiate, e molti suggeriscono che lasciare sempre la batteria alimentata non comporti alcun pericolo e anzi, ne aumenti la vita media. Io ti dico questa, ma senza sapere la reale situazione, ti ripeto quello che troveresti da solo comunque in questa sezione del forum.
Per ciò che posso dire io, provato sulla mia pelle, ho visto che lasciando nel cassetto la mia macchina digitale acquistata a Natale di 2 anni fa, dopo un solo mese senza che nessuno l'avesse mai accesa o ricaricata, la durata della batteria è scesa a massimo una mezzora di attività.
Questo dimostra che le batterie al litio, se non vengono utilizzate o mantenute alimentate, si degradano facilmente.

Sul thread del notebook Acer 5930 mi pare, ricordo di aver lette che un negoziante consigliava di utilizzare una volta al mese la batteria fino a scaricarla completamente, ricaricarla poi al massimo con il pc spento.. staccarla e lasciarla almeno 1 oretta ferma in un ambiente ne troppo caldo, ne troppo freddo, con meno umidità possibile. Non so se sia una leggenda o meno, questo lo lascio decidere a voi.

Ciao
Old 25-02-2009, 00:24   #1011
biasquez
Member

allora, ho cambiato la pasta con l'arctic alumina (pasta ceramica), l'ho applicata sia sul core sia sulle memorie visto che aderiscono, in idle la temperatura oscilla dai 56 ai 59 gradi, con furmark messo fullscreen con aa 4x, xtreme burning mode e risoluzione nativa, dopo 20 minuti di sessione, la temperatura è arrivata sui 84 gradi, temperatura che si abbassa di 20 gradi nel giro di 15 secondi appena chiudo il programma. che dite ragazzi, è un buon risultato? voi che temperature avete?

Ultima modifica di biasquez : 25-02-2009 alle 07:48.
biasquez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 00:33   #1012
Ibex
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
Uso sempre quelli originali. In generale ho sempre utilizzato driver originali nella mia vita.. le uniche eccezioni sono in quei casi dove il supporto del produttore per una determinata scheda lascia a desiderare, vedi ATI e schede AGP... e qui entrano in gioco i driver's mod che risolvono la situazione.

Come ho già detto in passato questo è il mio primo portatile; anche possedendo un desktop in passato non ho mai potuto far a meno di notare la diatriba nel mondo dei nootebook fra i sostenitori dei "pro batteria alimentata" e dei contro.
Una volta lasciare sempre la batteria attaccata e sotto alimentazione portava sicuramente alla prematura morte di questa.
Con l'avvento delle batterie al litio sembra che le cose siano cambiate, e molti suggeriscono che lasciare sempre la batteria alimentata non comporti alcun pericolo e anzi, ne aumenti la vita media. Io ti dico questa, ma senza sapere la reale situazione, ti ripeto quello che troveresti da solo comunque in questa sezione del forum.
Per ciò che posso dire io, provato sulla mia pelle, ho visto che lasciando nel cassetto la mia macchina digitale acquistata a Natale di 2 anni fa, dopo un solo mese senza che nessuno l'avesse mai accesa o ricaricata, la durata della batteria è scesa a massimo una mezzora di attività.
Questo dimostra che le batterie al litio, se non vengono utilizzate o mantenute alimentate, si degradano facilmente.

Sul thread del notebook Acer 5930 mi pare, ricordo di aver lette che un negoziante consigliava di utilizzare una volta al mese la batteria fino a scaricarla completamente, ricaricarla poi al massimo con il pc spento.. staccarla e lasciarla almeno 1 oretta ferma in un ambiente ne troppo caldo, ne troppo freddo, con meno umidità possibile. Non so se sia una leggenda o meno, questo lo lascio decidere a voi.

Ciao
sul mio portatile precedente, sempre acer e con batteria al litio, quest'ultima aveva perso più del 30 per cento di autonomia in un anno lasciandola sempre collegata; dopo due anni era inutilizzabile se non come gruppo di continuità.usarla regolarmente ma staccarla se si lascia il portatile attaccato alla corrente a lungo è l'ideale. tanto è plug and play, è questione di un secondo e si fa a pc acceso.

Io sapevo che è dannoso lasciare a lungo le batterie troppo cariche o troppo scariche. generalmente quando comperate un apparecchio eletronico fate caso che la batteria viene sempre lasciata a metà.

blueknight, anche a me piace il t9600 se non fosse che su ebay.de lo trovi a 370 euro... se sai come procurartelo a meno ci sto, facciamo un gruppo di acquisto
il p9500 lo trovavo a meno e speravo di guadagnare un po' di durata della batteria.

risolto il problema al phisix... la mia copia di Mirror's edge era effettivamente originale... prima che qualcuno la mettesse in rete ed aveva un problema nel primo schema.
Ibex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 00:40   #1013
Ibex
Bannato

leggi qua
http://notebookitalia.it/intel-core-...aldo-4575.html
mi fermo per non andare fuori argomento
Old 25-02-2009, 01:00   #1014
Ibex
Bannato

Quote:
L'ultimo programma che mi ha dato conferma di tutto ciò e è MemTest tanto per fare un esempio, che me le identifica funzionanti a 266 Mhz con un rapporto 1:1 con il FSB.
everest ultimate mi da rapporto 10 a 8 con il fsb... vuoi che sia per il bios nuovo?
Old 25-02-2009, 09:24   #1015
GUARDIAN 77
Senior Member

L'Avatar di GUARDIAN 77

Iscritto dal: Oct 2008
Città: L'Aquila provincia
Quote:

Ciao
ok
quindi come driver gli ultimi vanno bene 179,48 BETA?

Ultima modifica di GUARDIAN 77 : 25-02-2009 alle 09:30.
GUARDIAN 77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 13:02   #1016
BlueKnight
Senior Member

Quote:
sul mio portatile precedente, sempre acer e con batteria al litio, quest'ultima aveva perso più del 30 per cento di autonomia in un anno lasciandola sempre collegata; dopo due anni era inutilizzabile se non come gruppo di continuità.usarla regolarmente ma staccarla se si lascia il portatile attaccato alla corrente a lungo è l'ideale. tanto è plug and play, è questione di un secondo e si fa a pc acceso.

Io sapevo che è dannoso lasciare a lungo le batterie troppo cariche o troppo scariche. generalmente quando comperate un apparecchio eletronico fate caso che la batteria viene sempre lasciata a metà.

blueknight, anche a me piace il t9600 se non fosse che su ebay.de lo trovi a 370 euro... se sai come procurartelo a meno ci sto, facciamo un gruppo di acquisto
il p9500 lo trovavo a meno e speravo di guadagnare un po' di durata della batteria.

risolto il problema al phisix... la mia copia di Mirror's edge era effettivamente originale... prima che qualcuno la mettesse in rete ed aveva un problema nel primo schema.
Scusa, ma io su eBay lo trovo a 185 Euro spedito il T9600.

Per la questione della batteria ovviamente immaginavo che ci fosse qualcuno con un parere differente. Comunque è normale che dopo un anno una batteria perda il 30% e dopo 2 anni sia inutilizzabile, a prescindere da come la si ricarica. Mai visto un apparecchio in cui dura più tempo, vedi cellulari, notebook, e digitali.
Old 25-02-2009, 13:04   #1017
BlueKnight
Senior Member

Quote:
everest ultimate mi da rapporto 10 a 8 con il fsb... vuoi che sia per il bios nuovo?
Infatti la questione è che Everest dice quello... altri programmi dicono il contrario. Quindi non si capisce bene quale sia la reale situazione.
Old 25-02-2009, 13:26   #1018
BlueKnight
Senior Member

Da totale ignorante riporto quello che viene detto nelle FAQ dei Notebook:

Le batterie al litio (lo standard uttuale) non soffrono dell'effetto memoria come la sorelle minori le cosidette batterie "verdi".
Il loro problema sta nel fatto che non supportano un numero "infinito" di cariche (vedi i 1000 cicli teorici di quelle verdi) per cui ogni volta che viene acceso il notebook la batteria subisce un mini ciclo di carica che alla lunga deteriora lo stato della batteria stessa.
I miei consigli sono:
- si deve utilizzare la batteria come gruppo di continuità? Ahimé non ci sono santi ... meglio trattare male la batteria che perdere il lavoro che si sta facendo.
- si è appena ricaricata la batteria e sto utilizzando in note? Bene, una volta completata la carica la batteria non viene più alimentata, potete lasciarla.
- usate spesso il note sotto rete elettrica e la batteria non è scarica completamente (*)? Meglio staccarla ed utilizzare il note senza batteria. Almeno una volta ogni due settimane (se ovviamente se nel frattempo non dobbiate utilizzare la batteria) fategli fare un ciclo di scarica/carica completo.
- avete la batteria mezza carica ... che fare? Dipende! Se vi serve per poco tempo utilizzate il note con la batteria per farla scaricare, se invece vi serve per molto tempo lasciate pure la batteria: ricararicare ogni tanto la batteria in questo modo non la danneggia, l'importate che non diventi una abitudine e cercare sempre di fare cicli di carica/scarica.
- usate sempre la batteria ... nessun problema!
Sembra pedante ma la batteria vi ringrazierà (e pure il portafoglio) ... io dopo un anno e mezzo mi tiene quasi 3 ore.
Se però il notebook senza batteria perde di stabilità è meglio lasciarla e cercare sempre di fargli fare ogni tanto dei cicli di carica/scarica.
In caso di primo uso della batteria consiglio di scaricarla, usandola, per poi ricaricarla per almeno 10 ore. Questo processo lo consiglio per le prime 2/3 ricariche.
(*) N.B.: Vorrei precisare le parole "scarica completamente": se la batteria la tenete staccata dal note deve essere carica e non scarica. Infatti anche se è scarica completamente (per interderci: carica insufficiente per avviare il note) si ha una piccolissima riduzione della carica rimanente (la batteria è un componente reale e non ideale) la quale entro un certo limite minimo (non saprei stimarlo) può compromette le sue performance nei futuri utilizzi.
Ho trovato idee contrastanti in merito a questa nota: vi ho riportato il mio pensiero, però proprio in questi giorni nel manuale della mia videocamera viene consigliato di lasciare la batteria scarica completamente e conservarla tra i 10°C ed i 20°C, nel caso di lunghi periodi di inutilizzo.
Comunque sia se una batteria (scarica o no) sta molto tempo senza essere caricata potrebbero essere necessari alcuni cicli di carica/scarica per arrivare al top della sua forma.

Poi ho trovato questa discussione.. che non mi pare dica proprio le stesse cose:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1933779

A conferma comunque che non c'è una teoria universalmente accettata.

Ciao.
Old 25-02-2009, 15:19   #1019
Ibex
Bannato

Sei stato molto più preciso di quanto avrei mai potuto sperare di fare io! la penso così su tutto. lamentavo solo il fatto che una batteria che originale ti fanno pagare oltre 100 euro non può durarmi un'ora e 45 dopo un anno su un 14"...

dove trovi il t9600 a 190 euri????? okkio che se viene da taiwan ti mettono le tasse doganali, che per il materiale elettronico è del 17% del prezzo di mercato (attenzione non del prezzo che paghi tu ma di quello di mercato medio) con l'aggiunta del 20% di i.v.a.

io cmq non sono riuscito a trovarlo... a 190 non credo ci penserei due volte.

QUALCUNO RIESCE A FARSI PRESTARE DELLE RAM A 800 MHZ DA QUALCUNO PER VEDERE SE IL NUOVO BIOS LE CASTRA????

io no...
Old 25-02-2009, 15:21   #1020
duanedespain
Senior Member

L'Avatar di duanedespain

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Mediglia (MI)
ragazzi chi mi aiuta ?

io il 6930 T9400 non lo trovo (mi dicono che non viene più prodotto)

quindi a questo punto tra questi due quale scegliere ?

AS6930G-734G32MN a 680€ (ha il FingerPrint ?)

AS6935G-584G32BN a 750€ (con FingerPrint)

mi stò scervellando .............

grazie
Vendita a buon fine con : kobeotto(Nb Sony)schoeps(HD SCSI)scapolo(Nb Acer)Poliphilo(controller SCSI)GG(Invidia QUADRO)enrsil1983(Nb Acer)stinger1(NB Toshiba)kobeotto(Nb Acer)kool!(Invidia QUADRO)Funghetto75(controller SCSI)Fpe(2 HD)jumperless(RAM)paulk72(hd)lili13(hd+procio)marci(hd)pitolfo(varie)
duanedespain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP