Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2005, 14:42   #81
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da SKYLINE79
Scusate la mia ignoranza......ma overclockkando il tutto....il procio , la mainboard, l'alim, non finiscono per usurarsi + in fretta!!??
Io mi accontenterei di avere un pc decentemente veloce ma che mi duri piuttosto che avere un pc velocissimo overclokkato e che magari mi dura la metà del tempo...per poi non parlare di garanzia non valida....e dei soldi che si sono spesi.....io per potermi costruire il pc in sign ho sudato....non lavoro....ho risparmiato i soldi rinunciando anche a qualche cena in pizzeria con gli amici e potete stare certi che non mi metto a smanettarci visto la fatica per acquistare il tutto.
Se poi i vostri genitori vi danno soldi siete liberi di spenderne quanti ne volete......ripeto questo è solo un mio pensiero.
se raffreddato e alimentato in maniera corretta non ci sono problemi di durata....

senza offesa ma i miei genitori non mi passano un bel niente...un pc che magari mi dura 2 anni, con l'overclock lo faccio durare 3 anni senza dover cambiare tutto...

bel post costruttivo...

chi ha orecchie per intendere...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 15:04   #82
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
se raffreddato e alimentato in maniera corretta non ci sono problemi di durata....

senza offesa ma i miei genitori non mi passano un bel niente...un pc che magari mi dura 2 anni, con l'overclock lo faccio durare 3 anni senza dover cambiare tutto...

bel post costruttivo...

chi ha orecchie per intendere...
beh neppure a me danno tutto
il mio pc pagato 1.000.000 con monitor incluso all in one è durato 6 anni (celron 600 mhz)
Old 23-06-2005, 15:47   #83
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da midian
beh neppure a me danno tutto
il mio pc pagato 1.000.000 con monitor incluso all in one è durato 6 anni (celron 600 mhz)
il mio PIII 500 è durato 4 anni e mezzo...

pagato 2.600.000 senza monitor!

PIII 500Mhz slot1, Mobo Soyo SYBA+III (intel 440BX), 128Mb ram pc 100, vga Matrox G400 DualHead 32Mb, audio Aureal Vortex 2 digital, Lettore DVD Toshiba 6x, masterizzatore Philips 8x4x32x,floppy, modem 56k, case Chieftec A-1...

dimenticavo...Windows '98 SE...(che sta per sfiga edition...) e hard-disk da ben 8,4Gb!

Ultima modifica di MIKIXT : 23-06-2005 alle 15:51.
Old 23-06-2005, 20:54   #84
SKYLINE79
Registered User

L'Avatar di SKYLINE79

Iscritto dal: Feb 2005
Il mio primo pc è venuto 4.000.000 con stampante a3+ monitor casse ...p3 600eb MHz
SKYLINE79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 19:08   #85
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Eccomi: sono di nuovo quì.
Allora, per la mobo, sono indeciso tra tre:
ABIT K8N, Asus A8N-E o A8N SLI.
L'unica differenza tra queste due è solo di avere lo SLI, ma serve davvero, con una NVIDIA 6600 non si può giocare tranquillamente con tutto?
Per la scheda video, c'è qualcosa dall'efficienza uguale alla 6600 ma che costi qualcosa di meno?
Cosa ne pensate della scheda madre? Meglio ABIT o ASUS?
GRAZIE.
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 20:35   #86
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91
L'unica differenza tra queste due è solo di avere lo SLI, ma serve davvero, con una NVIDIA 6600 non si può giocare tranquillamente con tutto?
Per la scheda video, c'è qualcosa dall'efficienza uguale alla 6600 ma che costi qualcosa di meno?
GRAZIE.
ma quelle non sono socket 939?
per schede video ora puoi prenderti una 6600(liscia o GT lo decidi tu ma la GT va molto piu forte). poi quando abbassano i prezzi prendi 2 6800 GT
nel settore AMD meglio asus o DFI
Old 26-06-2005, 09:00   #87
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
GRAZIE.
la 6600 va abbastanza bene...ma è ovvio non devi aspettarti doom3 a 1600x1200 con tutti i filtri a palla...

ti dovrai accontentare di un 1024x768 con i filtri, probabilmente...
Old 26-06-2005, 09:01   #88
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da midian
ma quelle non sono socket 939?
per schede video ora puoi prenderti una 6600(liscia o GT lo decidi tu ma la GT va molto piu forte). poi quando abbassano i prezzi prendi 2 6800 GT
nel settore AMD meglio asus o DFI
mah secondo me lo Sli non serve a una cippa...

meglio cambiare vga...
Old 26-06-2005, 09:10   #89
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
mah secondo me lo Sli non serve a una cippa...

meglio cambiare vga...
al massimo puo servire con le 7800
Old 26-06-2005, 13:38   #90
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Eccomi di nuovo!
Scusate, ma il pc che sto per farmi, deve durarmi un paio di anni, ed il budget che ho da spendere rnon è grandissimo, pensate che all'inizio volevo comprare un Sempron 3000+ S462, poi un Sempron 3000+ S754, poi un Amd64 2800+ ed infine un Athlon 64 3000+ S754. Come avrete sicuramente notato, all'inizio, avevo pensato di spendere 300 ? ed adesso oltre 450 ?, quindi vorrei sapere se vale veramente la pena comprare un Amd64 3000 S939 al posto del S754.
Per il socket 754, avevo pensato di prendere una mobo Asus KV7-X o una Asus K8N, mentre se mi consiglierete di prendere un S939 credo che prenderò una Asrock; con quest'ultima posso davvero fare pochissimo overclock?
Grazie.
Bene, sono usciti i sempron a 64 bit, quindi aspetta 1 o 2 mesi che aggiornano le motherboard e poi via di Sempron 3600 a 120€ e mobo asRock 55€
Old 26-06-2005, 17:15   #91
SKYLINE79
Registered User

L'Avatar di SKYLINE79

Iscritto dal: Feb 2005
Rizzotti.....per il socket 754 la asus è la k8v-x e non k7v-x
poi per quanto riguarda amd 64 o sempron la differenza sta nel fatto che i sempron sostituiscono i vecchi duron mentri gli amd 64 sostituiscono gli athlon xp dipende dalle prestazioni che vuoi ottenere e dai din din a disposizione. io ti posso assicurare che se il pc ti serve per grafica tridimensionale e ogni tanto per giocare un pc come il mio è decente...se ti serve solo per gioco e divertimento o amd 64 o sempron dal 3200+ in su vanno bene. Tieni conto che la k8v-x è single channel per quanto riguarda la memoria l'altra scheda se non ricordo male invece è dual channel .
Ripeto se non hai particolari esigenze la k8v-x ti posso dire che è buona e come prestazioni sommarie non è niente male.
SKYLINE79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 13:37   #92
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Io ho pensato a questo, potreste guardare se va bene? Grazie.
MOBO: Asus A8n-E
CPU AMD 64 3000+ S939 Tray + dissipatore Arctic Silencer 64 Ultra TC o Freezer
Ram Twinms Dual Channel kit 2x512 Cl2.5 ddr 400
Scheda Video: Asus Extreme n6200tc64 td
Grazie per le risposte che mi avete dato fino ad ora.
Old 28-06-2005, 14:02   #93
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Io ho pensato a questo, potreste guardare se va bene? Grazie.
MOBO: Asus A8n-E
CPU AMD 64 3000+ S939 Tray + dissipatore Arctic Silencer 64 Ultra TC o Freezer
Ram Twinms Dual Channel kit 2x512 Cl2.5 ddr 400
Scheda Video: Asus Extreme n6200tc64 td
Grazie per le risposte che mi avete dato fino ad ora.
non c'è male...però prendi la 6600 e non la 6200tc..è quella a 64 bit...
Old 28-06-2005, 15:49   #94
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

No, nel listino Asus, ci sono le seguenti caratteristiche:
Memorie a 128 bit, RAM DAC 400 MHZ Engine CLK 350 MHZ e Memory CLK 550, quest'ultimo valore, si riferisce al valore della singola ram o di quello effettivo?
Per il processore, core Venice o Winchester e per il dissipatore, quale il Freezer o l'altro sempre della Arctic?
Nel sito della Asus, c'è scritto che la Asus A8N-E ti può far impostare il Bus da 200 a 400 MHZ, quindi sembra ottima per l'overclock, che cosa ne pensi?
Grazie.
Old 28-06-2005, 16:01   #95
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
No, nel listino Asus, ci sono le seguenti caratteristiche:
Memorie a 128 bit, RAM DAC 400 MHZ Engine CLK 350 MHZ e Memory CLK 550, quest'ultimo valore, si riferisce al valore della singola ram o di quello effettivo?
Per il processore, core Venice o Winchester e per il dissipatore, quale il Freezer o l'altro sempre della Arctic?
Nel sito della Asus, c'è scritto che la Asus A8N-E ti può far impostare il Bus da 200 a 400 MHZ, quindi sembra ottima per l'overclock, che cosa ne pensi?
Grazie.
quella che hai detto prima è una 6200turbocache da 64mb (n6200tc64 td )...forse la sigla era sbagliata...tieni conto che il listino asus è incompleto...non ci sono tutte le loro vga... (se compri da tibur loro hanno solo la Turbocache...)

comunque quella a 128bit (non turbocache) va bene perchè se hai culo la moddi @6600...

550 è la frequenza ddr (275Mhz x2) delle ram...

prendi il Venice che la differenza sarà 10€ si e no...
i dissipatori sono il Freezer e il Silencer...prendi il Freezer che è più efficace...

vada per la A8N-E...non sembra male...poi dipende sempre dal

Ultima modifica di MIKIXT : 28-06-2005 alle 16:04.
Old 28-06-2005, 16:07   #96
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Grazie innanzitutto per la risposta, ma il listino dice così, potresti gentilmente scaricarlo a questo indirizzo http://www.asus.it/products/proindex.htm e dirmi cosa ne pensi?Cosa ne pensi della ram?
GRAZIE.
P.S. Ho molta paura di fare l'overclock, c'è pericolo per il processore?
E serve fare l'overclock della ram?
Old 28-06-2005, 17:25   #97
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Grazie innanzitutto per la risposta, ma il listino dice così, potresti gentilmente scaricarlo a questo indirizzo http://www.asus.it/products/proindex.htm e dirmi cosa ne pensi?Cosa ne pensi della ram?
GRAZIE.
P.S. Ho molta paura di fare l'overclock, c'è pericolo per il processore?
E serve fare l'overclock della ram?
c'è un errore gravissimo nel listino! che idioti sono! la 6200 turbocache è a 64 bit, non 128!!! in più la ram onboard è di 64Mb non 256! (gli altri 192 te li frega dalla ram di sistema!)

dai non è così pericoloso...in più sulle mobo di oggi ci sono tantissimi sistemi di protezione...vedrai che non combini disastri...per overcloccare l' A64 devi alzare il bus e quindi le ram gli vanno dietro...puoi anche salire in asincrono ma non ottieni le stesse prestazioni...

il kit twinmos ce l'ho sul mio secondo pc...non penso salga moltissimo in overclock...ti toccherà andare in asincrono...

oppure con 30€ in più ti prendi le g.skill di cui ti parlavo che vanno molto meglio...poi fai tu...
Old 28-06-2005, 17:53   #98
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

con 70€ in più ti prendi la 6600 e le ram g.skill...ne vale veramente la pena..te lo dico quasi da fratello...meglio 70€ in più oggi che magari 200€ fra due tre mesi perchè non hai la roba che va come si deve...
Old 29-06-2005, 12:21   #99
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Grazie per aver scaricato il listino e avermi risposto. Quindi la scheda video è un cesso, ne avresti un'altra da propormi sui 60 ??
A cosa serve l'overclock della ram (lo so, aumenta le prestazioni, ma che vuol dire, es. windows parte più veloce, i programmi di videoed ci stanno di meno)? Comunque le Twinmos arrivano a 440 MHZ senza overvolt.
Un'ultima cosa, con la Asus A8N-E, un ragazzo è riuscito a portare il suo 3000 Winchester a 2700 alzando il bus a 340 MHZ!!!!!!! e con il moltiplicatore a 8x, quindi mi sembra ottima per l'overclock. Se a posto di mettere il moltiplicatore a 8 si mettesse a 9 e si arrivasse a 3 GHZ, cosa succederebbe? Si rompe il computer oppure non parte?
Ti prego di rispondere a tutte le domande.
Ti ringrazio molto, mi stai aiutando tantissimo.
Old 29-06-2005, 12:36   #100
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Grazie per aver scaricato il listino e avermi risposto. Quindi la scheda video è un cesso, ne avresti un'altra da propormi sui 60 ??
A cosa serve l'overclock della ram (lo so, aumenta le prestazioni, ma che vuol dire, es. windows parte più veloce, i programmi di videoed ci stanno di meno)? Comunque le Twinmos arrivano a 440 MHZ senza overvolt.
Un'ultima cosa, con la Asus A8N-E, un ragazzo è riuscito a portare il suo 3000 Winchester a 2700 alzando il bus a 340 MHZ!!!!!!! e con il moltiplicatore a 8x, quindi mi sembra ottima per l'overclock. Se a posto di mettere il moltiplicatore a 8 si mettesse a 9 e si arrivasse a 3 GHZ, cosa succederebbe? Si rompe il computer oppure non parte?
Ti prego di rispondere a tutte le domande.
Ti ringrazio molto, mi stai aiutando tantissimo.
sui 60€ non c'e niente di buono...ti consiglio di fare un salto nell'ottimo mercatino del forum e di cercare qualche 6200 128bit o 6600 usate in versione PCI-E...

beh 440mhz (220x2 eh...non 440x2...) stando in sincrono ti farebbero passare la cpu da 1800mhz a 1980mhz...quindi ti tocca salire in asincrono...ovviamente con ram più overcloccate (frequenze più alte e timings abbastanza bassi) si riesce ad avere un miglioramento globale delle prestazioni (i vari benchmark fanno fede)

beh...impostando il moltiplicatore a 9x non è che si rompe...è la cpu che non ce la fa a reggere i 3ghz...per vari motivi: alimentatore scarso, raffreddamento insufficiente (3ghz sono davvero un bel po'!), oppure l'insieme di cpu-mobo-ram...ma è difficile arrivare a 3ghz...2,7 sono già un bel risultato!
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian