Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2005, 13:07   #81
PGR79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da PGR79
io ho appena ordinato lo zalmann passivo per la mia motherboard ASUS A8N-E, dite che ci sono problemi? a occhio mi pare che ci sia spazio a sufficienza..
grazie :-)
dissipatore arrivato e montato

la temperatura del chipset e' passata da 32 a 38 gradi, comunque credo sia accettabile (in standby)

in compenso ora regna quasi il silenzio!!!
Old 08-10-2005, 13:50   #82
utente222223434556

Io con la ventola del chipset della mia DFI a 4000giri su 7000 sono ad una temperatura fissa di 52°.
Vorrei applicare un dissi passivo della zalman, ma temo che le temperature salgano ancora.

Cosa mi consigliate di fare? Vale la pena?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 13:59   #83
utente222223434556

Ho preso questo dissi e appena ho un po di tempo lo monterò sulla mia DFI SLI_DR.

Ho un dubbio su come montare il dissi:
posso pulire il chipset della mobo dalla pasta termoconduttiva con dell'acetone puro? (come faccio per il processore)

Poi volevo sapere se conviene staccare dal dissi standard e riattaccare sullo zalman la cornicetta bianca di protezione.
Preferirei non farlo per evitare di romperla durante l'operazione, ma se mi dite che è essenziale..
Ecco una foto di un utente che l'ha staccata..
http://img229.imageshack.us/my.php?i...eparato9is.jpg
Old 18-10-2005, 14:07   #84
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Se ci pulisci il processore senza danni, non credo che dell'acetone possa danneggiare il chipset. Comunque io di solito uso un cotton fiocc imbevuto con un pò d'alcool. Io la cornicetta l'ho presa dal dissi stock e l'ho messa sullo Zalman esattamente come un quella foto, male non fa ed evito di fare danni quando smonto e rimonto spesso. Personalmente ho deciso di non "pettinare" o "disboscare" lo Zalman, ho semplicemente montato la scheda sul secondo slot PCI-Ex (abilitando 8x 8x). Ho una Ultra-D
Old 18-10-2005, 14:14   #85
utente222223434556

Si, anche io fino a quando avrò una sola scheda video metterò quest'ultima nel secodno slot.

Allora la metto sullo zalman la cornicetta...come posso toglierla senza danneggiarla?
Old 18-10-2005, 14:40   #86
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Infili sotto la cornicetta un cutter o una lametta, la alzi leggermente e poi la tiri via delicatamente con le dita, come se stessi staccando un adesivo
Old 22-10-2005, 12:35   #87
ZanfoZanfagni
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabiomania87
Poi volevo sapere se conviene staccare dal dissi standard e riattaccare sullo zalman la cornicetta bianca di protezione.
Preferirei non farlo per evitare di romperla durante l'operazione, ma se mi dite che è essenziale..
Ecco una foto di un utente che l'ha staccata..
http://img229.imageshack.us/my.php?i...eparato9is.jpg
Ovviamente non posso che consigliarti di staccarla e di incollarla sullo zalman, avendo fatto anche io così, quella è proprio la mia foto...
l'ho tagliata un po' (la cornicetta) perchè mi si era leggermente deformata tirandola. é spugnosa e la trazione la rovina, il lavoro diventa più lungo e preciso se ti aiuti con una lama (io ho usato quel bisturi che vedi nella foto per scollare la parte iniziale, ma per scollarla tutta a bisturi il lavoro diventava eccessivamente lungo e alla fine l'ho tirata).
Comunque a mio parere conviene rimetterla perchè la superficie del chip è abbastanza piccola rispetto allo zalman ed è facile inclinarlo da una parte o dall'altra facendolo toccare sui contatti della scheda, mettendo la cornicetta ottieni più stabilità e proteggi tutto ciò che è vicino al chip dal contatto con lo zalman. Assicurati però di schiacciare ed incollare bene la cornicetta altrimenti fa spessore e il dissi e chip potrebbero non toccarsi.

Buon lavoro
ZanfoZanfagni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 13:39   #88
utente222223434556

Grazie per il consiglio. Vorrà dire che farò così.
Ero un pochino dubbioso perchè non vorrei rovinare la spugnetta per staccarla dal dissi originale e poi vedo che è anche più grande della base del dissi zalman, quindi rimarrà un pochino piegata.

Attualmente il chipset mi segna 42° e raggiunge i 45° quando lo tengo sotto sforzo per una mezzoretta a 3000giri di ventola.

Spero che mettendo lo zalman le temperature non aumentino troppo, non vorrei superare in full i 52-53°, altrimenti rimetto il dissi standard.

Nel case ho una 120x120 in immissione e una 92x92 in espulsione, quindi c'è un buon ricircolo dell'aria. Speriamo che questo contribuisca a far dissipare bene il calore dell' Nforce4.

Per il montaggio dello zalman (che mi sembra la parte più difficile dell'operazione) hai qualche consiglio da darmi , ad esempio dove mettere la pasta termica (se sul dissi o sul chip), oppure come prendere bene le misure per la cornicetta di spugna...non so..
Old 22-10-2005, 16:36   #89
ZanfoZanfagni
Junior Member

Quote:
Attualmente il chipset mi segna 42° e raggiunge i 45° quando lo tengo sotto sforzo per una mezzoretta a 3000giri di ventola.
Spero che mettendo lo zalman le temperature non aumentino troppo, non vorrei superare in full i 52-53°, altrimenti rimetto il dissi standard.
Nel case ho una 120x120 in immissione e una 92x92 in espulsione, quindi c'è un buon ricircolo dell'aria. Speriamo che questo contribuisca a far dissipare bene il calore dell' Nforce4.
Per il montaggio dello zalman (che mi sembra la parte più difficile dell'operazione) hai qualche consiglio da darmi , ad esempio dove mettere la pasta termica (se sul dissi o sul chip), oppure come prendere bene le misure per la cornicetta di spugna...non so..
Ciao Fabio,
i 42° gradi non sono proprio pochi però la ventolina la stai tenendo a soli 3000 giri, la mia girava a 6000 e comunque avevo temperature superiori a quelle che ho adesso con lo zalman. Tieni però presente che raggiungo i 32 gradi con la ventola interna vicino al dissi attivata(quella montata da me, come avrai visto nel mio thread con tutte le foto) altrimenti sono a 35-36 gradi con la ventola disattivata.. come vedi poca differenza. Ho 2 ventole da 8 cm a 7V in ingresso e 1 da 8 a 7V in uscita.
Se il tuo nf4 scalda come il mio dovremmo avere le stesse temperature... ma su questo non ne sono sicuro in quanto è vero che il chip ha la stessa sigla ma le nostre mobo sono diverse e tu hai anche lo SLI...
I consigli che posso darti per il montaggio sono semplicemente di sgrassare bene zalman e chip con cottonfiock imbevuto di una goccia di alcool, regolare con la massima precisione possibile i supportini che reggono i pushpin provando e riprovando il corretto allineamento con i fori della mobo cercando di tenere il dissi il più possibile centrato sul chip.
Poi metti pochissima pasta "SUL CHIP" e la stendi bene con un oggettino piatto di plastica e fai una prova di appoggio del dissi sul chip senza bloccarlo.
otterrai così l'impronta del chip. Fatto questo puoi incollare la cornicetta tanto ormai sai dove non metterla! basta non coprire l'impronta fatta.
Ora puoi stendere il quantitativo di una piccola goccia di pasta sempre sul chip, accostare il dissi, allinearti bene "PRIMA" di farlo toccare, appoggiare delicatamente e premere contemporaneamente i 2 pushpin. Una volta fissato ruotalo molto delicatamente a destra e sinistra, ciò consente alla pasta in eccesso di uscire, infatti ti ricordo che la pasta non serve a fare uno strato termoconduttivo tra i due materiali, ma a riempire le microscopiche rugosità di un qualcosa che conduca meglio dell'aria.
Visto che dovrai manipolare non poco la mobo ti ricordo di poggiarti su superfici (scrivanie o altro) che non si carichino elettrostaticamente e usare i guanti di lattice.

Spero sia stato utile,
fammi sapere le tue temperature!

Ciao,
Giovanni.

Ultima modifica di ZanfoZanfagni : 22-10-2005 alle 16:40.
Old 22-10-2005, 16:45   #90
utente222223434556

Grazie sei stato chiarissimo!
Appena posso mi metto al lavoro e speriamo bene...
Old 24-10-2005, 16:01   #91
utente222223434556

Ho appena montato il dissi zalman! Non ho messo la cornicetta bianca perchè avevo paua di romperla tutta per staccarla.
Il dissi in ogni caso tocca soltanto il chip rialzato ed è abbastanza fisso.

Ho dovuto spuntare di 2-3 millimetri una fila del dissi perchè toccava con il dissi gigante della mia 6800gt, anche se era nel secondo slot!

Le temperature, dopo una trentina di minuti, sono stabili sui 41-42°, quindi come quando avevo il dissi originale a 3200giri.

Adesso devo verificare che mantenga la temperatura per molte ore (una 15ina almeno) e infine se quando gioco (il momento in cui il chipset dovrebbe lavorare di più) mi si alzano troppo (spero di no!).

Con il dissi originale sempre a 3200 giri dopo molte ore toccavo i 45°, vedremo con lo zalman!

Vi farò sapere...
Old 24-10-2005, 19:10   #92
ZanfoZanfagni
Junior Member

Quote:
Ho appena montato il dissi zalman! Non ho messo la cornicetta bianca perchè avevo paua di romperla tutta per staccarla.
Il dissi in ogni caso tocca soltanto il chip rialzato ed è abbastanza fisso.
Le temperature, dopo una trentina di minuti, sono stabili sui 41-42°, quindi come quando avevo il dissi originale a 3200giri.

Adesso devo verificare che mantenga la temperatura per molte ore [CUT]
La cosa fondamentale è che tu ti sia assicurato che il dissi tocchi bene il chip su tutta la superficie, in questo la cornicetta ti avrebbe un po' aiutato, ma se hai deciso così avrai i tuoi buoni motivi...
Se proprio le temperature dovessero salire di qualche grado ti consiglio di montare nel case come ho fatto io (sempre visionabile dalle foto nel mio thread) una ventola da 8 cm vicino allo zalman. Tu hai la fortuna di poterla collegare direttamente dove era collegata la ventola del dissi originale e poterla pure controllare (la mia dagf non me lo consente), basta che la tieni a 1000 giri ed il silenzio è assicurato anche con le ventole peggiori!
Così eviti qualsiasi pensiero che ti possa indurre a tornare alla soluzione originale!
Old 24-10-2005, 20:21   #93
utente222223434556

Allora, un aggiornamento:
dopo circa 4 ore che il computer è acceso (non lo ho utilizzato, sta solo scaricando dei files), la temperatura del chipset è rimasta costante a 42° tutto il tempo!!!
Direi un buon risultato.
Adesso mi faccio un'oretta di gioco intenso e vediamo come si comporta!

Promette bene questo zalman...
Old 25-10-2005, 11:43   #94
DaKid13
Senior Member

L'Avatar di DaKid13

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
Quote:
Allora, un aggiornamento:
dopo circa 4 ore che il computer è acceso (non lo ho utilizzato, sta solo scaricando dei files), la temperatura del chipset è rimasta costante a 42° tutto il tempo!!!
Direi un buon risultato.
Adesso mi faccio un'oretta di gioco intenso e vediamo come si comporta!

Promette bene questo zalman...

Al max mettici una ventolina 80x80 di fronte...nel wekk-end farò anche io questo cambio!
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B
DaKid13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 17:26   #95
utente222223434556

Confermo che la temp con pc sotto sforzo rimane sui 43-44gradi. ottimo
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian