|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Link http://www.aracnet.com/~pdxavets/index.shtml interessante relativo agli esperimenti cui hanno partecipato attivamente militari. Da questi eventi è stato tratto il film tv, del 1989, Nightbreaker ( in italiano con il titolo "Avanzare fino al punto zero"). Guardateli, sia il sito che il film. Interessanti entrambi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
il soldato NON difende una cippa. se non ci fossero i soldati non ci sarebbe nulla da difendere... prova a pensarci. se non ci fossero guerre non ci sarebbero i soldati. è un circolo vizioso. quindi rimango dell'idea che se uno vuole fare il soldato sono cazzi suoi, certo non dico che la vita di un civile vale più di quella di un soldato: dico solo che se un soldato è tale e sa che potrebbe morire, i civili no. edit: e poi difendere usando le armi mi sembra proprio una stronzata. infatti il termine "soldati di pace" mi fa rotolare dal ridere ![]() ma pace de che? SONO I SOLDATI che fanno le guerre, porco zio! ![]() e non venitemi a dire che "ricevono gli ordini" ![]() Ultima modifica di xenom : 02-03-2005 alle 12:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
I sogniiii son deeesideeeeriiiiii... diii feliiicitaaaaa'...
![]() Sogna xenom, sogna ![]()
![]() |
#84 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
eh ? Cioè fammi capire : Ci sono nazioni con interessi (di qualunque tipo, non è questo il punto) divergenti. Se entrambi le nazioni non hanno soldati non ci sarà la guerra ? Smantelliamo unilateralmente l'ensercito ? Scherzi ? Non si riesce a far coincidere gli interessi di 30 persone in un condominio e secondo te è possibile far coincidere gli interessi di 6.5 miliardi di persone senza conflitti e senza guerre ? Su quale pianeta ? Quote:
Quote:
No, sono cittadini al pari di tutti, e che come tutti rispondono in solido al proprio paese. Può piacerti, può non piacerti (non è mia intenzione sindacare sulle prese di posizione personali) ma è così. La morte di uno dei due, per quanto tragica, ha lo stesso valore per la società (ed aggiongo io: per le persone). Quote:
Sul fatto di usare le armi..beh...una persona, per quanto ben addestrata, che si trovi a difendere gli interessi che la politica ha deciso per il suo paese senza armi cosa fà ? Prende a parolacce ? ![]() Quote:
I soldati (in realtà tutte le Forze Armate) ricevono ordini dalla politica che decide l'uso della forza (dittature a parte). E' la politica che decide un intervento, non i soldati (che lo eseguono) nè le alte sfere dei militari (che si preoccupano delle strategie per risolverlo al meglio). Cmq mi sà che stiamo andando OT. ![]()
![]() |
![]() |
#85 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
e cmq hai capito bene: se togliamo i soldati le guerre spariscono. chi vuoi che le combatta altrimenti? i presidenti o i capi dello stato (bush vs putin ![]() ![]() cmq, riportando questa frase: Quote:
![]() la guerra la si può evitare benissimo... Siamo esseri umani dotati di intelligenza, altrimenti ci scanneremo a vicenda anche nelle assemblee condominiali ![]() fammi qualche esempio di guerra utile ![]() Quote:
solo che spesso la difesa è usata per attaccare ![]() Quote:
i civili non vogliono essere bombardati. Quote:
i soldati senza le armi infatti non ci fanno un bel niente. ribadisco per l'ennesima volta che se non ci fossero i soldati e le rispettive armi non ci sarebbero guerre, e mi pare anche ovvio ![]() la guerra NON HA SENSO. Quote:
ovvio che tutti i soldati eseguono gli ordini... torniamo al punto di partenza: niente soldati e si sta meglio tutti.. ![]() Quote:
![]() Ultima modifica di xenom : 02-03-2005 alle 14:04. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Oppure dei mercenari ![]() Difficile che Putin, Bush, Mitterand o altri vadano in prima linea. La storia insegna che i governanti non ci vanno volentieri ![]() Quote:
In realtà ci sono tanti tipi di guerra. Non la giustifico, dico solo che è (e sarà) inevitabile. IMHO è utopistico pensare il contrario. Quote:
Nessuno ha interesse che il tavolo sia grigio. C'è poco da fare, finiremo a pugni. Se siamo due nazioni per evitare che uno di noi (e la relativa popolazione) venga danneggiato ricorreremo alla guerra. Oddio, ho fatto una super-iper-mega semplificazione ma spero che renda. Quote:
Ma ci sei mai stato ? ![]() Meglio stare in trincea ![]() Quote:
boh...visto che è nell'argomento del 3D dire i la IIGM Quote:
A parte che un attacco è sempre possibile ma forse non consideri che le guerre non sono solo quelle "guerreggiate", che anzi sono forse quelle che fanno meno vittime... Oltre alle guerre militari ci sono le guerre politiche, le guerre economiche, le guerre di potere....etc... A volte bastano delle considerazioni economiche per far intervenire un paese in una guerra, senza che ci sia stato un attacco diretto di tipo militare proprio per salvaguardare i propri interessi/la propria economia(e quella quindi del popolo che in esso vive/la propria sfera di influenza. Tanto per restare in tema: alcuni storici attribuisco l'entrata in guerra del giappone proprio a degli scenari simili. Insomma è molto meno lineare di del concetto : io ti faccio la guerra e tu ti difendi (prima che me lo dici: sembra in contraddizione con l'estrema semplificazione fatta sopra ma se leggi bene non lo è). Quote:
Ma pensi che l'esercito sia composto da Rambo o da kamikaze ? ![]() Forse il problema di fondo stà nel considerare una specie di "linea netta" tra lo stato e le persone che ci vivono dentro... Lo stato SONO le persone che ci vivono dentro.... Di norma (a meno di guerra psicologica di cui la storia ci tramanda tanti esempi) le installazioni bombardate sono quelle militari, infrastrutturali (dove ci sono dei civili), quelle di produzione (idem), etc.. Uno stato in guerra (ocio! ho detto guerra, non le sue degenerazioni tipo la guerriglia) coinvolge anche la popolazione. Che poi si cerchi di fare "il meno danno possibile" è palese anche con convenzioni internazionali (che cmq in stato di guerra lasciano un pò il tempo che trovano) Quote:
![]() togliere gli eserciti non serve, bisognerebbe togliere LE CAUSE della guerra ma è impossibile. Ricordi, qualche anno fà la rivolta in Africa (mi pare Ruanda) dove ci fù un massacro effettuato con i macete ? E' esemplificativo che non sono le armi o i soldati a fare i morti ma le cause (vado sempre a memoria: mi pare fossero cause etniche). Un semplice attrezzo agricolo come un macete, una falce, un coltello può fare tanti danni quanto una moderna arma...che differenza c'è tra l'essere uccisi da una coltellata o da una fucilata ? Quote:
Non deve avere senso, deve avere uno scopo (che puoi condividere o meno). Quote:
A che ordini ti riferisci ? Quote:
E bada che non sono un estremo militarista. ![]()
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
Evelon, ti devo tirare un'atomica in email (per restare in tema
![]()
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sei tu l'ingenere.... Come fà ad arrivarmi una notifica di pvt piena se ho anche la casella di posta piena ? ![]() Cmq ora vai di email ![]()
![]() |
![]() |
#89 | ||||||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
lo so che è inevitabile. però se si facesse qualcosa per evitarle... (per esempio non eleggere più bush, che ha fatto una guerra inutile in iraq (non mi dirai che è stata utile, vero? ![]() Quote:
![]() scusa eh, ma se tu hai interessi che il tavolo sia bianco e io che sia nero, mica faccio a pugni, ma ne discuto. E' così che si dovrebbero comportare personaggi come bush... Ricorda che spesso cazzate come il terrorismo sono una scusa per fare guerra, il cui scopo è ottenere... magari il petrolio ![]() venvia, ora non dico che gli usa sono delle merde, però cazzo, la guerra del golfo, il vietnam e l'iraq... di chi è stata l'idea? ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() cmq sei daccordo o no che se uno va in guerra sa che rischia di morire con una probabilità su 3? un militare sa che può essere bombardato, e metti che si prepara psicologicamente anche (perchè no? io lo farei ![]() un civile è lì tranquillo che sta trombando la sua donna e gli arriva una GBU in testa... :| ah, cmq è vero che lo stato sono i civili. ma chi cazzo è che prende le decisioni? sta decidere al capo dello stato o al presidente se entrare in guerra o no... o meglio, tornando sull'esempio iracheno, sicuramente non l'hanno deciso gli iracheni di fare la guerra... è come se il popolo italiano decidesse di far guerra ai tedeschi... magari gli italiani votano di si perchè pensano che la guerra si combatta là, ma i tedeschi mica possono votare. almeno penso che sia così... ![]() notare che il 90% delle vittime di guerra sono civili. altro che bombe intelligenti. notare anche che le "bombe intelligenti" (maverick per esempio) costano 300 mila dollari caduna ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() perchè alla fine la guerra non lascia ne vinti ne vincitori. solo tante vittime. prendendo sempre come esempio l'iraq, se fai i conti noti che la guerra e l'attuale guerriglia hanno ucciso più persone di saddam, dei terroristi, e pure delle torri gemelle. quindi se bush se ne stava calmino avrebbe fatto meglio... Quote:
stendiamo un velo pietoso :| Quote:
![]() Ultima modifica di xenom : 02-03-2005 alle 17:32. |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Far coincidere gli interessi di 6,5miliardi di persone....secondo me sarebbe più semplice dei quelli del condominio
![]() Byezzzzzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
ragazzi una curiosità...
supponiamo di avere una montagna di media grandezza, circa 1200/1300 metri, poi io prendo la macchina con il rimorchio sul quale ho preventivamente caricato tzar ( ![]() ![]() ![]() ![]() Cmq davvero, la potenza di tzar può distruggere una montagna? |
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
beh, imho avrebbe potuto disintegrare quasi completamente l'everest... la fireball era di oltre 4 km... il fungo atomico era alto oltre 60 km, l'EMP ha interrotto le comunicazioni radio per un'ora, e il fallout radiottivo ha incrementato la radiottività della terra di un bel po'... su un sito leggo pure che l'onda d'urto anche se piccola ha "invaso" tutta la terra... ![]() il flash di luce emesso dall'esplosione è stato avvistato fino a mille km di distanza dal ground zero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
xenom sei molto preparato per cui mi piacerebbe sapere, da esordiente totale in materia quale sono, qualche cosina: fallout, EMP, ground zero (penso sia un termine ambiguo...
![]() inoltre so che la bomba h in se non è radioattiva, ma sono radioattive le 4 bombe atomiche che fungono da miccia ( ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Da quello che so' una bomba ad idrogeno attua una fissione-fusione-fissione: Quindi la fissione innesca la miccia, si fusione trizio e deuterio e infine si sfrutta anche la parte finale di energia per fissionare un altra parte di uranio.
Byezzzzzzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il fallout è la ricaduta radiottiva: il materiale fissile si sparge nell'atmosfera e ricade dopo qualche giorno contaminando una vasta zona... l'EMP è l'impulso elettromagnetico, il quale ha un raggio proporzionale all'altezza dell'esplosione, e manda a puttane qualsiasi apparecchiatura elettromagnetica ![]() nota: i test su terra praticamente non producono emp il ground zero è il punto d'impatto... però non so perchè si chiami così ![]() la radiottività è aumentata per via dell'enorme fallout ![]() più è potente l'esplosione, + la polvere radiottiva si cosparge... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Una massa di granito non la smuovi facilmente nemmeno con quella... Del resto non serve fare ipotesi, ci sono i risultati (molti dei quali ancora segretati) dei test sotterranei a parlare. Con poche centinaia di m di roccia sopra una bomba nucleare fà molta meno paura. Con 8Km di everest sopra non fà paura a nessuno (men che meno alla montagna), se invece scoppia sopra l'everest non gli fà quasi nulla. Intendiamoci: non gli fà quasi nulla dal punto di vista della massa rocciosa, chiaro che tutt'intorno fà un bel danno.... La cima e le creste più fragili sarebbero spazzate via ma la gran parte della massa non avrebbe altro che una discreta "scossa" ![]()
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
dici? beh, conta che la fireball DISINTEGRA tutto quello con cui viene a contatto... quindi se fai esplodere 60 mt sulla punta dell'everest, metà viene già mangiato... ![]() l'altra metà subisce una pressione di 300 PSI che non è poco ![]() secondo me lo devasterebbe per bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Per quello che ne so io le due bombe atomiche sul Giappone furono lanciate per dimostare al nemico che non ne avevano solo una e lanciata quella si continuava a fucilate.
Confermo che la cultura giapponese e la feroce dittatura per mezzo della propaganda facevano dei giapponesi soldati pronti assolutamente a tutto (i kamikaze non sono nati in Palestina). So benissimo che la storia non si fa con i se e con i ma, MA ( ![]() Volevo anche dire una cosa a proposito dei soldati e degli ordini a loro impartiti. Secondo me un militare deve solo eseguire gli ordini, anche se non li approva: sarebbe pericoloso il contrario, IMHO, in quanto in una guerra un`ammutinamento potrebbe portare alla sconfitta senza grossi problemi e un soldato semplice non ha la visione che ha un generale. Con questo non voglio dire che gli alti comandi non sbaglino mai, ma le decisioni non possono essere discusse come in un parlamento. OT Ho postato da linux e ancora non setto la tastiera italiana: per questo non trovo le lettere accentate e mi sono dovuto dilettare nell`esercizio linguistico di evitare parole accentate, tra cui la terza persona singolare del verbo essere ma ce l`ho fatta! ![]() Thanks for the info! Me lo dico da solo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cos'è che m'hai risposto? Ah sì, te l'adatto: sei un fisico, devi iniziare ad abituarti a ripetere le cose ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.