|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Vicenza
|
Io il C&Q neanche lo metto...all'occorrenza uso il software dell'uguru e lo faccio manualmente con impostazioni scelte da me
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Guarda se anche a te dall'utility U-guru ti da vcore a 1.6v anche se è settato da bios a 1.5v(defaul). In questo caso disinstalla U-guru, pulisci il registro e reinstallalo. Se ti da 1.5v dovrebbero diminuire sensibilmente anche le temperature. Io ci provo stasera e poi ti faccio sapere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Quote:
Speriamo funzioni poi ti dico... ![]() Comunque penso che sia (anche ) un problema software visto che un mio amico con l'Hyper6(1KG di rame) ha temperature di solo 5° inferirori! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
|
Il concetto e' semplice:
Se un A64 e' troppo alto di temperatura, vi e' una legge universale che attribuisce la causa al 100% a fattori esterni al processore, compresi: Ignoranza nel montaggio / pasta del capitano invece dell'artic silver / mainboard starata (soprattutto se asus) / driver / bios non aggiornati. Se un P4 e' troppo basso di temperature, la legge universale attribuisce al 100% la colpa a fattori esterni al processore, scheda madre etc etc etc Indi la legge universale dice che: Se un a64 e' troppo caldo bisogna necessariamente far capire che e' un ERRORE Se un p4 e' troppo freddo bisogna necessariamente far capire che e' un ERRORE ![]() Detto questo, secondo me 60-65 gradi sono una temperatura + che accettabile!
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse chi vende dissi maggiorati ci ha fatto il lavaggio del cervello insinuando paranoie per temperature che invece sono standard! P.S. Questo sito cmq è di fede AMD fattene una ragione ![]() Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
ho risolto il problema del cool'n'quiet che non si attivava, installando driver aggiornati della cpu(scusate la mia lameraggine). Adesso in idle con C&Q son a 32 C..
Cmq per quanto riguarda il vcore, senza C&Q, lo alza a 1.56 /1.60 di default(settato 1.5 nel bios), ma non credo serva a molto reinstallare uguru, perchè rilevo gli stessi valori anche dal bios ![]() forse il problema si risolverebbe impostandolo a 1.45 circa, ma non credo poi sia quello che alza + di tanto la temperatura.. Piccola curiosità: appena installata la scheda madre mi segnava temperature dai 60 ai 75 gradi!! Ho preso un colpo ma dopo aver aggiornato il bios sono scese a valori più accettabili... Quindi non credo che i sensori siano poi così affidabili ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Mi spieghi perchè non potrebbe essere il sensore interno della CPU che non rileva a dovere la temperatura? Quando ho 60° il dissipatore è quasi freddo. Per quanto concerne il montaggio penso che tutti quelli che hanno dei problemi abbiano già provato a riassemblare il dissipatore con una buona pasta termoconduttiva, non ci vuole una particolare preparazione. Per quanto mi riguarda ho provato le ultime tre versioni del BIOS (16, 17, 19,) ed il problema è rimasto. Riguarda l'AMD 64 non ci vogliono particolari dissipatori ma va benissimo anche il boxed, lascialo dire da uno che, purtroppo, per lavoro in questi ultimi anni ha montato centinaia di computer. Comunque il problema l'ho segnalato sia alla AMD che alla Abit e sono in attesa di loro valutazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Il mio ha macinato 6 ore di hot cpu tester senza problemi , 6 ore di world grid , idem.
sempre a 67°c ![]() quindi penso proprio sia un problema di sensore... Ciaozzz
![]() |
#89 |
Member
|
Ecco la prima risposta pervenutami dalla Abit: (avevo allegato un'immagine di u-guru)
Gentile cliente, grazie per aver scelto i prodotti Abit. Come le rileva le temperature? Cordiali saluti, Supporto Tecnico Abit DPI NET SRL Ho nuovamente chiarito la "metodologia" utilizzata per il rilevamento della temperaturaono e mi è arrivata la seconda risposta: Gentile cliente, grazie per aver scelto i prodotti Abit. Può darsi che siano staiti aggiornati i SW dei sensori e adesso le temp siano più reali. O il contrario adesso siano più sballate, non le ritengo comunque eccessive Supporto Tecnico Abit A voi i commenti ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
AH AH AH AH
mi ricorda una previsione meteo : sereno tendente al variabile, possibili pioggie. ![]() ![]() cioè può essere tutto o il contrario di tutto ![]() ![]() Ciaozzz
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Quote:
L'ali è il famoso Qtec da 550watt che in realtà ne ha di meno, ma penso che non c'entri perchè la schermata blu mi appare solo dopo i 60gradi della CPU. Appena succede di nuovo mi scrivo il messaggio di errore, comunque è quello tipico di quando si ha un problema hardware, magari dovuto ad overclock troppo spinti. I voltaggi della cpu li controllo con hmonitor e sono nella norma, 1,50 circa.(a pieno carico, quindi con il cool 'n' quiet che lavorare la CPU a frequenze default)
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA Ultima modifica di BTinside : 18-01-2005 alle 18:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
ma poi , affidabilità o no dei sensori, sta di fatto che non posso giocare più di 1 minuto a need for speeed underground 2, o fare una scansione di virus che richieda lavoro alla cpu, figuriamoci un divx? qualcuno saprebbe aiutarmi? comunque ho appena ordinato la Artic Silver 5
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora mi volete spiegare perchè il mio si blocca a 63 gradiiiiii??? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
il mio sembra un caso a parte rispetto ai vostri, sembra che i miei siano 64 gradi veri! l'unica possibilità potrebbe essere che a quella temperatura l'alimentatore non regge, oppure la ram che è montata male (1x512 a 400 e 2x256 a 333 ) funziona male , ma prima che smontassi la cpu per sostituire la mobo non mi succedeva mai , anche se giocavo per ore. prima di rimontare la cpu poi ho pulito tutto per bene, gli ho fatto mettere la pasta (una qualunque) dal negoziante e ho ben fissato il dissi.
![]() |
![]() |
#95 |
Member
|
Non mi è mai apparsa, mi è capitato che qualche volta si sia spento da solo e riavviato senza altri problemi. Anche quando supero i 65° (max 68) non ho avuto problemi in quanto l'allarme è impostato a 75° e lo spegnimento automatico a 85°. La schermata blu potrebbe essere data da errore della ram, hai provato ad eseguire un test ? io proverei con il solo banco da 512, se vuoi il programmino te lo invio. Più in generale eseguirei PC CHECK , un programma da eseguire da DOS che testa tutte le componenti del PC.
Fammi sapere Ciao Ultima modifica di augu : 18-01-2005 alle 18:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#97 |
Member
|
Mandami la tua e-mail
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
Ho provato a togliere e rimettere U-guru...e nisba...
Il core ritorna a 1.6v anche se dal bios è settato a 1.5v ...Bho?! ![]() Io non ho malfunzionamenti nemmeno a 63°(effettivi perchè il dissi scotta) e visto che l'allarme è impostato di default a 75° e il rivenditore mi ha rassicurato sulle mie temperature mi metto l'animo in pace ![]() Con Cool'n'Quiet attivato in Idle mi sta a 38-39°, ma quando accelero siamo sempre agli stessi livelli (61-63°). L'unica mia preoccupazione è che ora ho una temperatura ambiente di 18° ma in Estate?.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Detto questo x me il MAX assoluto ke non mi darebbe ansia x il procio è 60° (già a 58° mi niziano le palpitazioni ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.