|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
continuo a non vedere differenze significative con caso delle CPU o, per dirla tutta, di (quasi) qualunque processore. Mi viene in mente anche il discorso delle prime implementazioni 3dnow che, se ben ricordo, potevano far calcoli solo in precisione singola al contrario delle prime sse. Mi chiedo se sapere questo fatto, oltretutto appunto documentato, abbia avvantaggiato intel nella creazione di SSE, e se si come. Ma sto forse divagando e oltretutto non son nemmeno tanto ferrato su questo campo. Son d'accordo quando mi dici che la sfida nvidia/ati e` piu` feroce di quella intel/amd, ma non mi pare che la seconda sia cosi` blanda e cosi` trascurabile. Eppure nel secondo caso le specifiche ci sono e sono molto dettagliate, non e` che i simpaticoni si fanno Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
ATI non ha rilasciato specifiche per l'r200, nè fornito driver, finché non è stata costretta da una figura meschina fatta con una società che ha messo mano al portafogli al posto di ATI per avere i driver. Da allora, la ATI ha cominciato a produrre driver, e le specifiche dell'r200 sono "miracolosamente" diventate disponibili. Ci sono chiari errata in alcune versioni dell'r200 che ATI si rifiuta di documentare. ATI non rilascia agli sviluppatori DRI le specifiche dell'r300, ma lo ha fatto con gli sviluppatori xig. Uscito doom3 per linux, i possessori di nvidia o di ATI (supportate dai driver DRI) hanno potuto giocarci, gli altri hanno dovuto aspettare i comodi dei signori Linux per x86-64 è uscito da un bel pezzo, solo ora ATI se ne è accorta. Mi chiedo che porcherie abbiano fatto nei loro driver per avere tutti questi problemi. Più altre cose lette nel dempo. Converrai almeno che, a prescindere dal discorso open/closed source, un utente linux dovrebbe averne abbastanza di una simile compagnia.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#84 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Per le GPU, i "compilatori" di shader sono interni ai driver, quindi non hanno bisogno di esporre il linguaggio interno, ma solo un metalinguaggio assembly che puoi viene ricompilato. Cosi' possono tenersi strette queste specifiche e non devono divulgarle. Alla fine mi sembra una questione di nuovo economica: per le CPU gli conviene, per le GPU no. Quote:
Quote:
Io voglio solo una chiamata: Device->GetPerformanceCounter(bla_bla_bla); Come se lo implementano sono affari loro.
|
|
|
|
#85 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
(ok, qualcosa di cattivo ogni tanto mi scappa)
|
|
|
|
#86 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe funzionare. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#87 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non c'e' motivo, posso usare quella settimana in modo piu' proficuo e sicuro, tipo litigando su linux con sensine sul forum si hwupg Vedro' quell'API quando avremo rotto le balle ad ATI e NVIDIA a tal punto che dovranno rendere disponibili quei counter. Non manca tanto, gia' l'API e' disponibile nelle specifiche delle D3D ma non supportata dai driver. Arrivera' quel giorno...
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 30-11-2004 alle 13:47. |
||
|
|
|
|
|
#88 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque: non ho notizia di alcuno sviluppatore OSS che si sia mai lamentato di una ditta che ha fornito le specifiche. Nessuno sviluppatore, detto in altri termini, e` mai uscito specifiche in mano borbottando "certo se sviluppavano un driver...". Dal punto di vista del produttore di ferro mi pare che, parlando di impegno necessario per il supporto, rilasciare specifiche + modulo binario opzionale (stile matrox com mga G400 per intendersi) sia meno oneroso e almeno tanto rassicurante per l'utenza che sviluppare un driver binario. Quote:
Per lo stesso discorso di convenienza, ati dubito mai aggiungera` getPerformanceCounter solo per farti contento (senza per questo nulla togliere alle tue abilita`, intendiamoci). Se hai i sorgenti, almeno avresti un'altra possibilita`. Con binary-only o fai come dice ati o fai come dice ati. Inciso: ad ati non costerebbe nulla di piu` perche` "e` il tuo codice [modificato da te], sono i tuoi bug". |
||
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio pragmatismo mi dice che quella scelta e' fittizia: se per qualche motivo il mio algoritmo si appoggia sulla conoscenza dei dettagli di implementazione del driver, allora e' meglio che riguardo il mio algoritmo, probabilmente e' progettato male. Nel caso dei performance counter, si parla di ottimizzazioni e non me li daranno perche' sono simpatico (anche se effettivamente le mie mail fanno morire dal ridere E' molto piu' cost effective chiedere a loro di implementarli che mettere mani in quel codice con l'altissimo rischio di introdurre bug.
|
|
|
|
#90 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Sto parlando di errata su funzionalità che hanno documentato Quote:
Quote:
Quote:
Io invece _dico_ peste e corna di ATI, in quanto ci sono delle possibilità che rilascino qualcosa (che richiede anche l'affondare il dito nella piaga ogni volta che occorre).
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 Ultima modifica di ilsensine : 30-11-2004 alle 14:37. |
||||
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
1) Ti prendi la API e la integri con quello che ti serve 2) Segnali al manteiner le tue esigenze, il quale deciderà se implementarla o meno, ne più ne meno di quello successo con a te con ATI Se il manteiner comunque è una persona inteligente segnerà la tua richiesta tra le caratteristiche richieste per il futuro, se qulcun'altro avrà la tua stessa esigenza e avrà tempo/modo di implementarla la manderà al manteiner che la integrerà nella API Non mi pare che nessuno ti costringa a fare lavoro in più se i driver fossero aperti, una cosa in più sicuramente puoi fare, scegliere... Spero di esser stato chiaro nell'esporre |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Quote:
AHI! Sei sicuro? Dal mio punto di vista assolutamente profano e incompetente, una Savage4 era ben più complessa di una Voodoo3, più potente ma priva di funzioni quali rendering a 32 bit, supporto texture grandi (solo fino a 256x256, la Savage4 arriva a 2048x2048), supporto al S3TC, Full Scene Anti Aliasing.... O sbaglio? Per inciso, anche S3 aveva rilasciato le specifiche delle Savage a Xig, peccato che con i soldi della licenza Xig ti compravi una fiammante RivaTNT2... |
|
|
|
|
|
|
#93 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hey, ragazzi, questo e' un business, non e' mica fare il giochino con gli amichetti in garage.
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#96 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari fossi sconfinatamente saggio e magari potessi illuminare qualcuno. Purtroppo so solo qualcosina sulle GPU e l'ho scritto, mi dispiace che aver corretto un tuo errore ti abbia offeso fino a tal punto. Qualcuno ha domandato perche' ATI non rilascia le specifiche dell'hw ed io ho provato a rispondere.
|
|
|
|
#98 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
Per la responsailità... perchè chi se la prende nel software commerciale? Propio nella licenza c'è scritto che non si prendono nessuna responsabilità... Quote:
questo tuo post, scusa se mi permetto, lo trovo un po' superficiale... IMHO |
||
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Assodato questo (o fai finta che sia vero, se non ti convince), ATI si trova in una situazione di oggettiva difficoltà: sia perché i suoi driver sono al momento diverse spanne dietro a quelli del concorrente, sia perché l'utenza linux, qualunque sia quella che interessa loro, ha perso ogni fiducia nelle loro reiterate promesse. Ad oggi, solo un matto comprerebbe scientemente una scheda high-end per linux da ATI! Spero che non avrai nulla da ridire se alcuni, me compreso, pensano di utilizzare questa situazione di debolezza di ATI per cercare di scucire informazioni su almeno le funzionalità essenziali dell'r300, cosa che sicuramente cambierebbe nel breve periodo la loro immagine nel mondo linux, e che certamente è stata valutata dai loro uffici di marketing (nb punzecchiare sui forum e invitare la gente a rivolgersi alla concorrenza non è l'unico strumento di pressione, ci sono altre situazioni di cui preferisco non parlare in questo momento). Non è detto che ci riusciremo, anzi non è affatto probabile, ma Dio buono lasciaci almeno provare!
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai voglia ad andare a beccare quello che in Australia ha fixato un bug e ne ha introdotto un altro in un driver OSS e farlo venire on site qui in UK per assicurarsi di non fare altri danni. Mi sembra un livello di supporto un po' differente.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.