|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
|
DOPO LO LEGGO MEGLIO STO THREAD ma la prima cosa che ho pensato vedendo il film e le date era che il 1 novembre si doveva eleggere il presidente degli stati uniti
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ca
|
Uno dei 100 film + belli di tutti i tempi.....
![]() ![]()
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Quote:
semmai è the butterfly effect a scopiazzare donnie darko. butt.effect è del 2004 ... donnie darko del 2001.
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
|
ma la sotria o il film... cmq si assomigliano come sotira a prescindere dalla data di uscita!
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
come altri 110 film ![]()
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Che cos'è la sotria?
![]() ![]()
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Io credo che nessuno dei due abbia scoppiazzato dall'altro, a dire il vero.
Seppur "in linea" si sviluppano in maniera diversa. Non trovo le parole per spiegare ciò che intendo. ![]() Comunque entrambi li considero dei bei film e nulla di più. Entrambe hanno tante cose che non mi convincono appieno.
![]() |
#88 |
Senior Member
|
Gary Jules - Mad World
All around me are familiar faces Worn out places Worn out faces Bright and early for the daily races Going no where Going no where Their tears are filling up their glasses No expression No expression Hide my head I wanna drown my sorrow No tomorrow No tomorrow And I find it kind of funny I find it kind of sad The dreams in which I’m dying are the best I’ve ever had I find it hard to tell you I find it hard to take When people run in circles its a very very Mad world Mad world Children waiting for the day they feel good Happy birthday Happy birthday And I feel the way that every child should Sit and listen Sit and listen Went to school and I was very nervous No one knew me No one knew me Hello teacher tell me what’s my lesson Look right through me Look right through me And I find I kind of funny I find it kind of sad The dreams in which I’m dying are the best I’ve ever had I find it hard to tell you I find it hard to take When people run in circles its a very very Mad world Mad world Enlarging your world Mad world P.S. Ricordo che è una cover dei Tears for fears!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() classico film da Italai uno priam visione fra 1 anno 2 mezzo....
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
Che poi lo mettano su Italia Uno tra un anno potrebbe anche essere, visto che in Italia avrà più successo il Vacanze di natale di turno piuttosto che Donnie Darko. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
Donnie Darko mi sarebbe piaciuto comunque in ogni caso anche perchè è gia stato snobbato 3 anni fa, visto che è un film del '01! Ritengo che sia un film molto particolare, con molti contenuti e citazioni. Mi ha dato delle sensazioni e delle emozioni e questo mi basta per ritenerlo un buon prodotto al di sopra di molti altri. Anche quando uscì qualche hanno fa "The Hours" non fu molto cagato dalla maggior parte però è un film con i controcoglioni. Non continuare a quotarlo al ribasso perchè così sbagli. Ci sono film che piacciono altri no, il mio giudizio non è assoluto come non lo è il tuo! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Diciamo che ho trovato moltissimi spunti interessanti, dai tocchi di regia alle musiche che si univano in modo bellissimo con le immagini per finire con l'idea molto carina del coniglio e della proiezione mentale verso il "futuro" del protagonista. Però alla fine molti spunti sono mal utilizzati. Il film, come ho letto da qualche parte, A ME PERSONALMENTE, lascia soltanto una critica molto intelligente e pungente della società americana e dell'adolescenza vissuta in quel paese. A questo proposito, bellissimo il personaggio della professoressa "vecchia" che divide tutto in due categorie, e la protesta di Donnie che da bravo adolescente non vuole assolutamente essere inquadrato (e ha ragione). Bellissimo questo personaggio perchè in 5 scene in cui appare come protagonista ci descrive benissimo la "bigotta" tipo americana. La scena che IMHO spicca di più in questo insieme è quando lei chiede alla madre di Donnie di portare le bimbe alla rappresentazione: scena da 10 secondi, dialogo a tre battute, ma perfetto. Personaggio inutile quello della Barrymore. Il suo essere o no presente è del tutto indifferente. Discorso simile per la fidanzata di Donnie, mi ha detto ben poco, a parte qualche spunto sull'adolescente americana "calssica" Personaggio controverso Donnie, bene in alcune cose, male in altre. Ciò che penso io è che questo film, se gli avessimo tolto tutta la parte sui viaggi nel tempo, sulla vecchina e il suo libro, su Donni che vede i "wormholes", etc..., sarebbe stato lo stesso. Tutta quella parte non mi ha detto alcunchè, poteva benissimo non starci. E' appiccicata lì solo per dare una giustificazione del viaggio "dimensionale" del protagonista, e per stupire con la scoperta di chi sia veramente il coniglio. Si prova a mettere su un piano scientifico una cosa che poi viene spiegata a metà, e malissimo. Insomma, vedo Donnie come un originale critica sulla società americana con qualche buono spunto. Un film carino, ma nulla di più. Da non mettere assolutamente fra i primi 100 film. Visto cosa ci propone hollywood recentemente, vale la pena di sottolineare che Donnie è una bella eccezione, e che è il primo film del regista. Se saprà imparare dai suoi errori e mantenere una caratterizzazione dei personaggi sullo stesso livello, i prossimi film hanno le carte in regola per essere dei capolavori ![]() Tutto ovviamente IMHO
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
Da coem parli nn si può diskutere sekondo tuo dire.... ogniuno si tiene le sue opinioni e possimo pure dare fuoco al forum
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
che scopiazza da un film che è uscito dopo, che è un film da Italiano uno e che in una stagione più interessante non se lo sarebbe cagato nessuno non è molto costruttiva come discussione. Cmq rimane del fatto che sono gusti.......... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
|
beh è solo un'osservazione.... film vincente fra i mediocri
film che passerebbe inosservato collocato in un'altra stagione\periodo cinematografico poi nn era uscito già tempo fa (01) e nessuno l'aveva cagato?!
![]() |
#97 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() E chissà quanti film io, tu e moltissimi altri appassionati non conosciamo perchè qualche incompetente l'ha segati, ma che in realtà sono capolavori. Un film bello, anzi, difficilmente fa successo.
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
Sono punti di vista.
Mi trovo d'accordo con la recensione di castlerock: Dopo l’uscita di Donnie Darko nelle sale nel 2001, il suo “creatore” Richard Kelly si rifiutava di considerare il lavoro relativo al film e ai personaggi concluso. La sua ossessione era liberarsi dalle limitazioni e dalle imposizioni provenienti dal Sistema hollywoodiano e di portare in sala la sua creatura in quella forma pura e non mediata che lui aveva ben chiara in mente. “Sebbene io sia orgoglioso della precedente versione del film, ho sempre pensato che, in qualche modo, la storia era stata compromessa dalla necessità di restare sotto le due ore” ha dichiarato Kelly, che grazie all’amore dei fan e all’incontro con figure produttive e distributive che l’hanno supportato è stato quindi in grado di “finalmente completare il film”. La Director’s Cut di Donnie Darko è uscita nelle sale americane nell’estate del 2004, successivamente è sbarcata in alcuni dei paesi dove già era uscita la theatrical version, mentre in Italia abbiamo avuto l’occasione di vederla nel corso della 61esima Mostra del Cinema di Venezia. In cosa differiscono le due versioni? La Director’s Cut ha circa 20 minuti in più (133 minuti invece degli originali 113), ha nuovi effetti visivi e conta su una colonna sonora rivoluzionata, con l’aggiunta di alcuni brani e la ri-collocazione all’interno del film di altri. Oltre ad una variazione nelle scene iniziali, le principali differenze risiedono nella lunghezza e nel montaggio dei momenti “onirici”, dei sogni ad occhi aperti di Donnie, ma soprattutto nell’introduzione di molte scene che approfondiscono i testi contenuti nel libro di Roberta Sparrow “The Philosophy of Time Travel”. In questo senso, l’intenzione di Richard Kelly risulta piuttosto chiara: guidare più approfonditamente lo spettatore nelle concezioni filosofiche e scientifiche dei viaggi nel tempo e degli argomenti correlati (come l’Universo Primario, l’Universo Tangente, e i Viventi Manipolati). Purtroppo però, quello che nelle intenzioni del regista risultava essere il tentativo di spiegare e coinvolgere di più, alla prova dei fatti ha un effetto quasi opposto: l’eccesso di esplicazione si tramuta in un aumento della cripticità e della complessità dei concetti, che a sua volta corre il rischio di diventare una fonte di distrazione dalla splendida storia del film. Una storia che – ci teniamo a sottolineare – va ben oltre un gioco fantafilosofico sul viaggio nel tempo e sulle sue implicazioni, ma che trova nell’esame dell’ansia di un adolescente, nella sua difficoltà a far coincidere i suoi sogni e le sue aspettative con la realtà, nell’analisi spietata di un certo tipo di Sogno Americano le sue più interessanti ragioni d’essere. Troppo legato, forse, a queste teorie da lui stesso create, Kelly non riesce quindi a mediare i suoi desideri con la necessità di realizzare un’opera funzionale all’interazione con lo spettatore. Di tutt’altro genere è invece il discorso che potrebbe essere fatto riguardo le variazioni relative alla colonna sonora: già splendida nella versione originale, in questo Director’s Cut risulta essere ampliata ed ancora più funzionale alla necessità di essere “coro greco” che serva da commento e sottolineatura alle vicende di Donnie nel film. E grazie al cielo è stata conservata per lo struggente finale del film la splendida cover di Gary Jules della Mad World dei Tears for Fears: un connubio tra musica e immagini che diventa una delle più toccanti rappresentazioni dell’assurdità e della sobrietà del lutto ammirate di recente. Nel complesso, non possiamo che appoggiare la decisione della Moviemax, che ha deciso di distribuire (finalmente) Donnie Darko nelle nostre sale nella sua versione del 2001, quella che permette di coglierne più agevolmente e con maggiore fascinazione l’essenza e la valenza. Chi – come chi scrive – ha amato il film, troverà poi nella Director’s Cut l’occasione per rivedere e approfondire. Certo, il massimo sarebbe avere una versione 2001 che godesse del lavoro sulla colonna sonora della Director’s Cut, ma nella vita non si può avere tutto. In altri casi non sono stato d'accordo con le recensioni!
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è che nessuno l'aveva cagato, ma era stato castrato nelle sale cinematografiche americane in quanto la scena del pezzo di aereo che cade ricordava troppo la tragedia appena accaduta del 11 settembre. Quindi è andato avanti fino ad oggi grazie a proiezioni in sale alternative con spettacoli notturni e grazie al passaparola su internet degli appassionati del film. cmq non penso onestamente che il successo del film debba essere dato dal fatto che sia venuto fuori in una stagione un pò sotto tono. alla fine se un film è una cagata lo rimane indipendentemente dai film circolanti del periodo, idem se è un bel film.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.