Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Esprimete un giudizio secco su Doom3. Vi piace?
SI 162 74.65%
NO 55 25.35%
Votanti: 217. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2004, 16:30   #81
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Zappz
e' bello sapere che il forum e' pieno di fenomeni della computer grafica, mi sa che la id dovrebbe fare un giro qui per rifare un po' di personale
eh già, mi chiedo perchè nessuna di queste menti non abbia già programmato un suo engine grafico (ovviamente migliore di quello di Doom3, ci mancherebbe altro) visto che sembra che abbiano idee e capacità a iosa

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 17:02   #82
LukeXP
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Manp
eh già, mi chiedo perchè nessuna di queste menti non abbia già programmato un suo engine grafico (ovviamente migliore di quello di Doom3, ci mancherebbe altro) visto che sembra che abbiano idee e capacità a iosa

non sapevo che per poter dire che un gioco a brutte texture oppure è poco ottimizzato o chissà cos'altro... occorresse essere super esperti in computer grafica?

non possiamo dire nemmeno che un film è brutto se non siamo grandi registi allora
LukeXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 17:04   #83
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da LukeXP
non sapevo che per poter dire che un gioco a brutte texture oppure è poco ottimizzato o chissà cos'altro... occorresse essere super esperti in computer grafica?

non possiamo dire nemmeno che un film è brutto se non siamo grandi registi allora
no, puoi dire quello che vuoi ma che è poco ottimizzato non puoi dirlo... perchè non sai come funziona
Old 10-08-2004, 18:26   #84
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
mah....

per quello che fa' vedere doom3 e' ottimizzato, e il motore funziona alla grande !

.......ovviamente farcry e' leggermente piu' pesante come motore grafico perche' piu' consono a far girare grafica piu' pesante...

in definitiva sono entrambi 2 motori grafici ottimizzati

..........contento cosi ?
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 18:28   #85
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe
mah....

per quello che fa' vedere doom3 e' ottimizzato, e il motore funziona alla grande !

.......ovviamente farcry e' leggermente piu' pesante come motore grafico perche' piu' consono a far girare grafica piu' pesante...

???

Aoh, ma che vor dì?

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 18:53   #86
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
mah....

ma che vuol dire "è consono a far girare grafica più pesante"? ...

Io dico che si può dire quello che si vuole sulla grafica, può piacere o no, ma NESSUNO qua dentro (a parte un numero di utenti che si contano sulle dita di una mano) può permettersi di dire se un gioco è ottimizzato o meno, semplicemente perchè non si posseggono le conoscenze tecniche per analizzare il motore grafico e dirlo. Il giorno che te ne verrai fuori con un qualcosa di più concreto di un "è consono a far girare grafica più pesante" potrai dire se è ottimizzato o no

Old 10-08-2004, 19:12   #87
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
106 voti totali, 71 Sì e 35 No, non vorrei sembrare troppo fiscale ma per essere su un forum italiano IMHO la cifra è eccessivamente alta.
Di questi quanti hanno REALMENTE giocato e finito il gioco?
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 19:22   #88
sapphire1
Registered User

L'Avatar di sapphire1

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Thunder82
ma che vuol dire "è consono a far girare grafica più pesante"? ...

Io dico che si può dire quello che si vuole sulla grafica, può piacere o no, ma NESSUNO qua dentro (a parte un numero di utenti che si contano sulle dita di una mano) può permettersi di dire se un gioco è ottimizzato o meno, semplicemente perchè non si posseggono le conoscenze tecniche per analizzare il motore grafico e dirlo. Il giorno che te ne verrai fuori con un qualcosa di più concreto di un "è consono a far girare grafica più pesante" potrai dire se è ottimizzato o no

quoto... dire che un motore è ottimizzato significa essersi studiati il codice...
sapphire1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 19:24   #89
oio
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quelli che non sono contenti vogliono sempre la gatta umbriaca e la moglie larda, il che e tuttto directx.
oio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 19:35   #90
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da Psiche
106 voti totali, 71 Sì e 35 No, non vorrei sembrare troppo fiscale ma per essere su un forum italiano IMHO la cifra è eccessivamente alta.
Io l'ho finito un'oretta fa e posso solo dire che mi è piaciuto molto. Adesso aspetto una Geforce 6800 Ultra e la versione italiana per giocarlo al massimo. In un panorama giochi per PC quasi desolante come quello di quest'anno, direi che se ci fossero altri giochi del livello di Doom 3 sarei ben contento e non sarei costretto a ripiegare così spesso sulla PS2.
Old 10-08-2004, 19:38   #91
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

facciamo chi ci ha solo giocato, perche' secondo me sono in molti che si sono rotti prima

Raga, non stiamo qua' a fare i giochetti con i numeri, non sto' dicendo che doom3 come ottimizzazione e' 2 o 4, sto' solo dicendo che fa' vedere una grafica eccellente per i requisiti di sistema che richiede, quindi allo stato delle cose, ha una buona ottimizzazione visto che gira decentemente anche con schede video della generazione precedente......

Farcry e' un motore grafico leggermente piu' pesante, con una resa grafica maggiore, quindi richede requisiti di sistema leggermente piu' pesanti di un doom3

Le cose sarebbero cambiate se il motore di doom3 avesse requisiti di sistema piu' pesanti, qui' si sarebbe potuto dire che il motore grafico non era ottimizzato, perche' il cryengine a fronte di risorse minori fa' vedere pui' "roba", tutto qua......

Nel campo informato non esiste una soglia di ottimizzazione "perfetta", quindi si cercano di raggiungere sempre nuovi traguardi, e allo stato delle cose, sempre secondo me, il cryengine e' dito sopra al motore id, e basta mettersi in cima alla montagna per rendersi conto di quanta roba riesce a muovere quel motore grafico, da non credere !!!

ciao!
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.
Old 10-08-2004, 19:48   #92
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Quest'anno e' stato notevole nel campo degli fps, paintkiller, halo, farcry, doom3, a settempre half-life 2, piu' altre sorprese o titoli che al momento non mi vengono in mente.

Non si puo' chiedere di meglio per gli amanti del genere....
Old 10-08-2004, 19:57   #93
Eizo
Senior Member

L'Avatar di Eizo

Iscritto dal: Sep 2003
hl2 quello si che sarà un signor fps e poi il multi di counterstrike source fa davvero
Eizo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 20:24   #94
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
???

Aoh, ma che vor dì?

Pape
Ma li in redazione da voi cosa si dice di Doom 3 ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 21:51   #95
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Ah... per la cronaca... Doom3 è stato l'UNICO gioco che ho finito dopo ANNI!!!

A parte Sacred che sto finendo... ho provato altri giochi ma o perchè giravano male o perchè non mi piacevano non li ho mai finiti... non ne sentivo il bisogno... doom3 invece mi ha preso...

E sottolineo che non sono un doom-fan... poi in genere ultimamente non gioco molto al PC, più che altro rimango affezionato a vecchi giochi e se seguo le ultime uscite è solo perchè sono appassionato di grafica 3D.

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 22:13   #96
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Ma li in redazione da voi cosa si dice di Doom 3 ?
Ci stiamo giocando un po' tutti. Anche i grafici. A me personalmente piace non poco... alla mia ragazza un po' meno, visto che da un paio di giorni quasi non la considero :-P

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 22:22   #97
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Psiche
Io infatti non ho ancora votato ma postato solo le prime impressioni perché sono solo ad 1/3 del gioco.
Old 10-08-2004, 22:31   #98
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
Ci stiamo giocando un po' tutti. Anche i grafici. A me personalmente piace non poco... alla mia ragazza un po' meno, visto che da un paio di giorni quasi non la considero :-P

Pape
Butta via Doom 3: non vale la morosa
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 22:34   #99
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
facciamo chi ci ha solo giocato, perche' secondo me sono in molti che si sono rotti prima

Raga, non stiamo qua' a fare i giochetti con i numeri, non sto' dicendo che doom3 come ottimizzazione e' 2 o 4, sto' solo dicendo che fa' vedere una grafica eccellente per i requisiti di sistema che richiede, quindi allo stato delle cose, ha una buona ottimizzazione visto che gira decentemente anche con schede video della generazione precedente......

Farcry e' un motore grafico leggermente piu' pesante, con una resa grafica maggiore, quindi richede requisiti di sistema leggermente piu' pesanti di un doom3

Le cose sarebbero cambiate se il motore di doom3 avesse requisiti di sistema piu' pesanti, qui' si sarebbe potuto dire che il motore grafico non era ottimizzato, perche' il cryengine a fronte di risorse minori fa' vedere pui' "roba", tutto qua......

Nel campo informato non esiste una soglia di ottimizzazione "perfetta", quindi si cercano di raggiungere sempre nuovi traguardi, e allo stato delle cose, sempre secondo me, il cryengine e' dito sopra al motore id, e basta mettersi in cima alla montagna per rendersi conto di quanta roba riesce a muovere quel motore grafico, da non credere !!!

ciao!
Il confronto che fai tra Far Cry e Doom III è ingiusto. Tu dici che Far Cry fa vedere una "quantità di roba superiore sullo schermo". Io non sono completamete d'accordo.

Il motore grafico di Far Cry è, come approccio, diametralmente opposto a quello di Doom III. Quest'ultimo è stato realizzato ed ottimizzato (non so cosa abbia usato Carmak, ma probabilmente qualche tecnica basata su portali) specificatamente per una tipologia di gioco al chiuso, con ambientazioni buie. Il CryEngine è più simile a quello di Unreal Tournament 2004: gestisce ampi spazi aperti probabilmente facendo uso di tecniche di view frustrum culling, partizionamento dello spazio e sicuramente ha una gestione dinamica del livello di dettaglio poligonale in base alla distanza.

Tu dici che il motore di Far Cry fa vedere più roba sullo schermo. Io ti dico che dal punto di vista della scheda video visualizzare uno dei paesaggi con montagne di Far Cry o un tubo tondo in Doom III non cambia assolutamente niente. Le montagne che vedi sulla distanza sono fatte con pochissimi poligoni (così come è giusto che sia).

Ciò che tento di spiegare è che Far Cry ha un approccio completamente differente alla grafica che lo rende, per alcuni versi, spettacolare. Diciamo che respiri ad ampi polmoni quando vedi le sue distese paesaggistiche con montagne, qualche palma qua e la (4 poligoni di numero per farne una distante) e l'enorme distesa di mare (poligonalmente è molto poco tessellata). Ciò dà l'illusione di avere tantissime cose sullo schermo.
Per fare ciò molte scene di Far Cry non richiedono più di una passata di rendering.

In Doom III il discorso è completamente differente. Una passata di rendering è fatta solo per riempire lo z-buffer. Dopodiché per ogni luce presente nella scena, vengono realizzate almeno due passate: proiettamento delle ombre e rendering con la componente della luce. Purtroppo il sistema di illuminazione di Doom III funziona così. Attenzione però: la resa finale di Doom III è quella fisicamente più corretta rispetto a quanto offre Far Cry oltre ad essere, secondo me, più spettacolare (facendo il confronto con gli spazi chiusi di Far Cry).

Ora consideriamo che non solo gli oggetti che vedi rappresentano "cose sullo schermo", ma anche ogni singola ombra sia una "cosa sullo schermo", ti assicuro che a conti fatti il numero di poligoni che muove Doom III non è inferiore a quello di Far Cry. Certo, i poligoni sono utilizzati diversamente, ma questo fa parte delle scelte fatte in fase di progettazione. Carmak voleva uno sparatutto 3D tipo survival horror e ci è riuscito. CryTek voleva uno sparatutto 3D di più ampio respiro, con pezzi in cui sembra di essere in Operation Flashpoint e ci sono riusciti.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 23:16   #100
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

"""""""""Per fare ciò molte scene di Far Cry non richiedono più di una passata di rendering. """""""""

ne sei sicuro ?
In un livello, su una delle isole, la sera, 3 soldati davanti al fuoco proiettano le loro 3 ombre sul terreno e sulla vegetazione, lancio un missile verso di loro, e la luce del razzo illumina il tragitto, proietta l'ombra delle palme vicine, il tutto in uno spazio aperto...

Io direi versatilita' del motore grafico, visto che riesce a fare negli spazi aperti quello che il motore di carmack fa' negli spazi chiusi e
dubito che basti una passata di rendering, senza contare inoltre, cosa non indifferente, che buona parte della vegetazione si muove come spostata dal vento, ovviamente tutta bumpmappata, ogni foglia e' poligonale, e ogni foglia proietta la sua ombra.
Avra' sicuramente i suoi meccanismi per scalare in dettaglio, e' impensabile rappresentare tutti i dettagli a simili distanze, ma per questo non puo' essere definita una resa "scorretta",altrimenti ben vengano certe scorrettezze !!!

"""""""Ora consideriamo che non solo gli oggetti che vedi rappresentano "cose sullo schermo", ma anche ogni singola ombra sia una "cosa sullo schermo", ti assicuro che a conti fatti il numero di poligoni che muove Doom III non è inferiore a quello di Far Cry"""""""

E' esattamente quello che succede negli interni in farcry.
Tanti hanno criticato la pesantezza del motore nel gestire gli interni, ma se avrai l'accortezza di riprendere in mano il livello degli interni del laboratorio, ti accorgerai che la qualita' delle texture e il bump mapping applicato e' considerevole , mentre in doom 3 e' accennato, il tutto con la lampada sul soffitto che penzola, modificando le ombre degli oggetti circostanti , la tua ombra, e quella del soldato di fronte, mentre l'acqua che si muove al tuo passaggio.

Ciliegina sulla torta, ricordiamo infine che i soldati in farcry hanno un campo di azione ben piu' ampio che apparire e spostarsi in una stanza , ognuna rappresentata su un radar, e ogni guardia ha un suo raggio visivo che interagisce con un'ambiente vastissimo, una guardia se ben appostata ti puo' vedere a distanze ragguardevoli, mentre quelle vicino a te non ti vedono finche' non si levano da un masso o da dietro una casa, o sempicemente si voltano, e il tutto ovviamente implica risorse di calcolo per la logica del funzionamento del gioco, risorse di calcolo sottratte alla costruzione , modellazione e gestione della grafica.

il tutto ovviamente secondo il mio parere, l'ho visto girare con una 6800gt, con tutto al max, 1152*864 e patch 1.2.....

indescrivibile !!!

ciao!!!

Ultima modifica di kintaro oe : 10-08-2004 alle 23:18.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian