|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Non mi pare il caso di ricordare che poco tempo fa c'è stata una polemica forte per l'istituzione di una classe solo per musulmani, fortemente voluta da genitori e non da altri , e che a seguito di quella è saltato fuori che dove quest'esperimento è stato fatto i ragazzi che uscivano da quella scuola, al momento di inserirsi nelle medie non conoscevano una sola parola di italiano? Manca la volontà di integrazione, e mancando quella non vedo come ci possano essere i requisiti per il voto, sia pure solo comunale. Personalmente trovo che il diritto di voto ci possa anche stare, ma che sia preceduto da un esame simile a quello che si deve sostenere in America per ottenere la cittadinanza, che dimostri l'effettiva conoscenza della lingua, degli usi, costumi e storia del Paese in cui ci si vuole integrare ed in cui si vuole partecipare alla vita politica. Altrimenti, rischiamo di dare il voto a persone a cui dell'integrazione non frega nulla e che vogliono solo esportare in toto le leggi ed usanze del proprio paese in Italia.
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Voto solo a chi diventa cittadino italiano .... a chi si sente veramente cittadino italiano
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a parte che non è una legge fatta su misura per i mediorientali (inoltre a Genova forse sono più numerosi i sudamericani, anche se in effetti non ho dati di questo tipo), ma credo che la cosa che non si tenga in sufficiente considerazione è che le regole di convivenza sono fissate per legge e queste sono fatte da politici eletti da elettori italiani ma valgono per chiunque, mentre enti locali possono provvedere solo a provvedimenti con valore regolamentare o atti amministrativi
|
|
|
|
#84 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Brescia
|
Quote:
Per quanto riguarda l'influenza della religione cattolica nella politica italiana, questa è sempre esitita e esistera anche in futuro, ma come tu stesso hai detto non è la stessa cosa, i poteri sono ben distinti e l'integralismo non esiste. Per quanto riguarda l'esame per la cittadinanza, posso essere con te che probabilmente molti italiani farebbero una brutta figura, ma non è la stessa cosa, perche gli ignoranti ci sono ovunque, ma gli immigrati che vanno in un paese straniero per lavorare e vivere in un modo migliore devono necessariamente adeguarsi e integrarsi nel paese ospitante, altrimenti le tensioni sociali saranno sempre alimentate da profonde differenze che devono essere colmate per la maggior parte da chi viene ospitato e non da chi ospita, altrimenti le cose andranno sempre peggio... per tutti.
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Quote:
Un eventuale partito musulmano non porterebbe avanti un programma religioso-politico fondamentalista, perchè ciò incontrerebbe un limite invalicabile qual è quello previsto dalla nostra carta costituzionale. Un partito musulmano porterebbe avanti un programma politico volto alla salvaguardia ed al soddisfacimento degli interessi legittimi e dei diritti dei musulmani intesi come portatori di interessi comuni (diritti civili, politici e sociali .. cd diritti universali tanto decantati nelle costituzioni di tutti gli stati democratici). Dato che queste persone lavorando danno il loro contributo alla società in cui vivono, è giusto che possano godere di corrispondenti diritti. Sul fatto della naturalizzazione e della condizione giuridica dello straniero in generale, NON è la Cost. che dice quello bensì una legge ordinaria dello stato che è cosa ben diversa riguardo al concetto che cerchi di portare avanti
|
|
|
|
#86 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
)Sù, adesso stiamo discutendo se è o no opportuno che una persona che lavora (da qualsiasi posto venga) e vive abbia o meno il diritto di scegliersi chi lo amministrerà. E' un pò come partecipare alla scelta dell'amministratore di condominio. Quote:
Se non hai intenzione di rastrellare queste comunità l'unico modo per sconfiggere l'isolamento è mostrargli una via migliore: ho l'impressione, ditemi se sbaglio, che non ci sia molta fiducia non negli starnieri, ma nel potenziale attrattivo della democrazia... L'esempio del partito fascista e comunista è imho molto buono: se non avessero fatto parte della politica, come forze extraparlamentari sarebbero deviate in forze eversive, violente. All'interno invece hanno dovuto stemperare e limare posizioni sino ad avere un Fini con la kippah e Bertinotti che ripudia Stalin. E' più facile convincere un amico piuttosto che un nemico, dice una persona molto saggia di oggi. Quote:
Quote:
![]() Cmq stiamo sempre parlando di voto amministrativo.
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 29-07-2004 alle 10:50. |
||||
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Quand'ero piccola nei parchi era pieno di tossici e di spacciatori...mamma mi diceva di non andare mai in largo marinai per questo motivo. Ora ne conosco un paio che non sono niente male: persino quello in piazza vetra è diventato carino.. Per il resto d'accordo ni.jo
|
|
|
|
#89 | |
|
Member
|
Quote:
Inoltre mi sai fare un esempio di un paese islamico dove i diritti civili, diritti religiosi, libertà di pensiero ed espressione ecc. sono esistenti? Perche dovrebbero comportarsi diversamente in Italia? Perchè dovrebbero essere portatori di diritti che in nessuno dei loro paesi esistono?
|
|
|
|
|
#90 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sono d'accordo che le amministrazioni locali hanno, al momento attuale, ben poco potere, ma con l'eventuale attuazione del federalismo ciò non sarà più vero. E comunque non è il potere che si dà che mi preoccupa, quanto il principio: si dà diritto di voto a chi dimostra tranquillamente di infischiarsene e delle leggi e della cultura e della lingua, a chi cerca la ghettizzazione e non l'integrazione. E glielo si dà SENZA aver prima verificato se almeno una parvenza di conoscenza (minimo, direi almeno rispetto ma tant'è...) delle leggi e delle usanze del paese ospitante la hanno. Gliela si dà sulla base di un foglietto Per carità, ci sono extracomunitari col permesso di soggiorno a cui darei immediatamente il diritto di voto, perchè li vedo volonterosi, rapidissimi ad imparare la lingua e che fanno di tutto per integrarsi; cazzo, gli darei la mia tessera! Conosco un paio di sudafricani con principi morali, onestà e conoscenza della lingua più saldi di molti italiani... massimo rispetto per loro. Il problema vero sono i molti che invece esprimono disprezzo pubblicamente per la nostra cultura e leggi, alle quali non fanno mistero di non volersi adeguare ( poligamia, infibulazione, solo due esempi ). Per la serie: dai pure il diritto di voto a chi, con la tua cultura e le tue leggi, ci si pulisce il culo. Se vuoi il diritto di voto, mi dimostri attivamente il tuo interessamento e la tua volontà, ed il tuo rispetto per leggi e cultura. Allora te lo darò, ed anche col sorriso sulle labbra.
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè vivendo all'interno si accorgono che è la via migliore. perchè nessuna regola vieta di occuparsi di realtà specifiche (come la lega o i verdi) ma la nostra società liberale, laica e democratica ha anticorpi a sufficenza per difendersi da forze interne (la costituzione impedisce di andare contro le altre norme ormai acquisite, tant'è che anche leggi apparentemente coerenti con essa e proposte da italiani vengono spesso bocciate) ma forse non abbastanza per difendersi da attacchi esterni che non devono sottostare a nessun controllo e regola.
|
|
|
|
#92 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come dire, ci si lamenta che di tacci di "comunista!" chiunque non la pensa come il Berlusca, poi si adotta lo stesso sistema quando fa comodo
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è qualunquista, cmq mi pare di essere stato ragionevole e moderato anch'io, ho solo voluto rimarcare come "Terroristi = stranieri" non sia un equazione per me valida, nè spero lo sia per la > parte della gente. Cmq esco, sul voto amministrativo non ho molto altro da aggiungere e finirei o.t.
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Quote:
mi sa che tu confondi il termine mussulmano con fondamentalismo, sharia, sottomissione della donna ecc... e queste cose in italia NON hanno e non avranno vita politica Partito musulmano = porta avanti un programma politico per garantire diritti ed interessi di una comunità ben definita (cioè la stessa cosa che fanno TUTTI i partiti politici negli stati democratici e laici)
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D'altronde, come potrei prendermela con chi mi ha gentilmente fornito l'avatar?
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho creato un mostro!
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto al federalismo ci avevo pensato, ma tanto come lo faremo noi in italia sarà sempre un finto federalismo
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Contrario
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Bah, io in questo caso sono d'accordo con le tesi di Fini (
Diritto di voto a chi ha la CARTA di soggiorno (mi sembra eccessivo darlo a chi ha il semplice permesso). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.

Mosconi al tg1
)
ho creato un mostro!