|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
in Italia (in Europa? in Occidente?) ci poniamo questi problemi.
nelle altre culture non si può. sicuramente abbiamo qualcosa da imparare dalle altre culture, ma sono notevolmente più persuaso che farebbero bene ad assimilare LORO qualcosina da noi. |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Io ripeto la domanda (e mi farebbe piacere comunque sentire il pensiero di Scoperchiatore riguardo a quello che avevo scritto):
quando questi comportamenti di "chiusura", se così vogliamo chiamarli, nascono in risposta ad una aggiunta alla nostra cultura? E quando nascono davanti ad una imposizione o ad un tentativo di eliminare qualcosa della nostra cultura per far spazio ad altro che non ci appartiene?
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il punto del topic che quoto.... inzio dicendo che anche se loro fossero chiusi totalmente, io mi metterei comunque nella condizione di imparare da loro in quanto spesso nella vita, coloro che più hanno da insegnare sono quelli che meno mettono in discussione le loro idee e che si chiudono... secondo, credo che molti degli stranieri in un paese, non siano così indisposti a assimilare la cultura del paese stesso... molti sono qui per ricominciare la vita, e se la ricominci una vita, magari hai voglia di fare un bel reset del passato! però è vero che molti di loro non vogliono aprirsi.... e alle non aperture non si risponde, chi sta qui odiando l'Italia, finchè non rompe, sta bene... se rompe, allora c'è da fargli notare che sbaglia.... come il tizio che ha chiesto che togliessero il crocefisso... quindi quando la chiusura nasce in risposta a altre chiusure, io credo che convenga "essere superiori"... loro sono chiusi o fanno cose che a noi non piacciono... vabbè, peggio per loro, io attingo quel che mi serve dal loro partimonio culturale-sociale-politico... però, secondo me, a parte alcuni estremisti e gente che ha i coglioni girati, non ho mai sentito uno straniero pretendere che la sua cultura si imponesse sulla nostra... PS: spero di aver centrato il punto
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Re: Re: Re: Noto il riemergere di posizioni razziste
Quote:
non vorrei fraintendere inserendomi appunto a meta' di un discorso gia avviato. non so bene a cosa ti riferisci nel pratico,non so ovvero che cosa mi attribuisci come atteggiamento,per aver suscitato il tuo appunto.. non ho mai detto di voler male a qualcuno,insomma. se mi spieghi meglio posso spiegarmi meglio. comunque a prima vista la tua visione su Gesu' potrebbe(dico potrebbe) essere un attimo equivoca. ora parlo di "nemici" ma non è mia intenzione voler far coincidere nemico con qualcuno di particolare,con gli islamici o via dicendo. allora Gesu' da come ne parli tu,rischia imho di essere un attimo distorto. Gesu' non dice che non abbiamo dei nemici(anzi)o che non dobbiamo difenderci,dice di voler bene anche ai nostri nemici,che comunque sia anche se nella contingenza vogliono una situazione che è il nostro male,sono dei nostri fratelli e dei figli di Dio,e hanno il nostro stesso cuore e desiderio di felicita'. ovvero ci richiama al fatto di come guardare a chi abbiamo di fronte,anche fosse il nostro nemico.....ci richiama anche al fatto che non sta a noi giudicarlo,perche' siamo tutti peccatori,e quindi guardi chi hai di fronte con misericordia,perche' è peccatore come te. quindi riassumendo non è ne negato il fatto che delle persone possano essere considerate nostre nemiche. e non è negato che ci si puo difendere da chi compie cio' che è il nostro o altrui male. ora tu hai in mente magari il concetto,porgi l'altra guancia e via dicendo. attenzione.dico davvero. perche' si rischia di figurarsi Gesu' come un rammolito che non prende posizione,che è tutto tranne una posizione stimabile secondo me. ti faccio un paio di esempi provocatori e poi torno su cosa secondo me significa porgi l'altra guancia. Gesu' al tempio...non è stato passivo,i mercanti gli ha buttati fuori a calci. guardando i bambini ha detto che chi scandalizza anche solo uno di questi piccoli,sarebbe stato meglio per lui se gli si fosse legata una macina da asino al collo e fosse stato gettato in fondo al mare. Gesu' se si incazza si incazza. e non è che in questi due esempi si era confuso o contraddetto,col suo proposito di porgere l'altra guancia o di amare chiunque. quel che dice Gesu' è sempre piu' sottile di quel che appare. porgere l'altra guancia è un modo per dire che noi personalmente al nostro carnefice dobbiamo cercare di perdonarlo,non di volergli rendere il male che ci fa. non ha a che vedere con un formale,prendi le legnate e non reagire.. è un messaggio che riguarda un invito a come posizionare il cuore,non tanto le mani,che poi si muoveranno seguendo il cuore e la ragione certamente,ma pensare alle sole mani(o lingua o qualunque mezzo di reazione) sarebbe riduttivo. inoltre attenzione uno puo perdonare il male che è fatto a lui,e puo anche decidere a subirlo senza reagire con la violenza,per compassione di chi abbiamo di fronte. ma questo non significa che si è deresponsabilizzati a difendersi,se uno puo farlo senza ricorrere alla violenza(di qualsiasi tipo sia) se non si difende non è cristiano,è scemo. ed inoltre uno puo accettare di subire,ma non puo e non deve imporre che anche altri facciano tale sacrificio. perche' un uomo ha delle responsabilita' anche di fronte ad altre persone..che possono essere la sua famiglia,o la comunita' intera. per intenderci... se siamo su un isola deserta e tu provi a rubarmi il mangiare,io dopo che ti ho sorpreso posso anche decidere di perdonarti e lasciarti libero,ma in una comunita' dove vivono tante persone,in un isola dove magari insieme a me ci sono i miei figli(a cui a fatica riesco a trovare il cibo)non è lecito sostenere che far fare un periodo di prigione a costui sia amorale o anticristiano. perdonare quest'uomo è una cosa,sostenere che siccome è un nostro fratello a cui vogliamo bene,che il carcere è una cattiveria,o che dobbiamo comportarci con lui come ci comporteremmo con un amico è un altra,ed è sbagliata. il Papa ad Agca ha chiesto dopo tanti anni la grazia,ma 20 anni fa,lo ha perdonato subito,ma non ha mai detto che a quel uomo dovesse essere risparmiata la galera. insomma porgere l'altra guancia non significa passivismo. non so se ho inteso.
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
io non riesco a ragionare come "popolo", non mi identifico in nessuna cultura. Allo stesso modo quando conosco una persona non ragiono mai in termini di "a quale gruppo appartiene". Forse è un mio limite, forse no.. però mi rendo conto che è diverso dal tuo. Non so quale sia l'approccio giusto.. è solo diverso. Per questi motivi non posso rispondere alla tua domanda.. io vedo solo i singoli.. posso parlare di te o di me, non riesco a generalizzare. |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
che bello spaccarsi la testa per integrarsi con chi, per primo, non lo vuole assolutamente.
Noi siamo razzisti con mussulmani e zingari, ma chi ha detto che loro non lo siano nei nostri riguardi? (per fare un esempio)
|
|
|
#88 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: [RM]
|
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Re: Re: Re: Noto il riemergere di posizioni razziste
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
|
io ce l'ho con i nomadi! e non mi vergogno di ammetterlo!
|
|
|
|
#92 | |
|
|
Quote:
vorrei far notare che ieri son passato proprio di li e ho visto 3 zingari allegramente con in braccio un televisore e uno stereo avvolti in degli stracci! |
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Nessuno in questo thread ha ritenuto di citare un episodio di cui parlano tutti i giornali oggi.
La Guzzanti nel monologo di ieri sera ha parlato di "razza ebraica". Personalmente credo sia solo una svista non certo una tesi, certo un po' è preoccupante che il concetto di "razza ebraica" non sia stato così stridente da saltare all'occhio o all'orecchio e venir corretto prima della messa in onda. Come non notare però che gli olfatti più fini del forum, segugi in grado di fiutare persino il razzismo nascosto nel moretto e nel limone di Topolino, in questo caso abbiano completamente mancato la traccia? Forse per questi olfatti se la Guzzanti dice "razza ebraica" non è razzismo. Cos'avrebbero detto se uno dei personaggi che la Guzzanti satirizza detto "razza musulmana" o "razza cattolica"? Facile immaginarlo.. "inaudito, siamo indignati". "Come hai detto che si chiama Frankie?" "Ipocrisia, Joe.. si chiama ipocrisia" Ultima modifica di SaMu : 18-11-2003 alle 21:48. |
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: [RM]
|
Quote:
Tu hai sentito "come" lo ha detto? Moebius P.S. Sinceramente questo tuo continuo strumentalizzare il capello spaccato in quattro non riesco a comprenderlo, se non come canto del cigno dell'opposizione ad una realtà sempre più evidente. |
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Bannato
Città: Milano città
|
Far giocare nella nazionale dell'Italia un giocatore come Gattuso penso sia la massima espressione di apertura verso il terzo mondo
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
vabbè,evidentemente esisterà anche la "razza comunista".
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusate l'OT
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
OT
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Il problema è che queste situazioni, che ritengo siano la norma, in quanto tali non saltano all'occhio... capisci no quello che voglio dire? Quote:
Il problema, secondo me, è che ci sono alcune culture per per la loro stessa natura hanno grossi problemi di integrazione. Tanto per dire, una comunità greca non ha mai dato nessun problema, una comunità ebraica idem, però tutti 'sti casini nascono soprattutto coi musulmani (per fare degli esempi banali). Perchè? Io -e non solo io- ritengo che sia una questione di mentalità e che ci sia ben poco da fare... Sentivo racconti di un imprenditore che si è visto costretto a concedere il venerdì libero agli operai musulmani, una stanza apposta dove pregare interrompendo i turni e altre cose assolutamente assurde se vogliamo pensare il nostro stato sia laico. Finchè sono stati in pochi in fabbrica non hanno chiesto nulla, appena sono diventati abbastanza hanno iniziato a minacciare scioperi, etc. E' giusto questo? Io dico che se da parte nostra, come italiani, dobbiamo avere rispetto delle altre culture, allo stesso modo ci deve essere rispetto verso le nostre istituzioni e tradizioni. Il rispetto a senso unico è arroganza, nient'altro. Oh, detto questo, conosco personalmente musulmani che stanno tranquillamente in Italia senza problemi e senza crearne, eh... Quote:
Quote:
Ovvio che non si parla di mettere nel ghetto gli italiani, non è questo, ma sono tante piccole cose che, nell'insieme, rendono bene l'idea. Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.