Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2003, 21:04   #1
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Noto il riemergere di posizioni razziste

Stranamente, in un mondo in cui dovremmo andare verso la globalizzazione generale, e la comprensione fra popoli, noto un riaffermarsi (soprattutto fra la gente, prima che nelle forze politiche) di posizioni razziste/estremiste/di non integrazione

gli esempi cono alla portata di tutti....

QUA si parlava di zingari, ed è spuntato fuori quanto molta gente disprezzi in todo questa etnia e vorrebbe non vederli manco col cannocchiale

Alla domanda dareste il voto agli immigrati molti di noi rispondono dicendo che le usanze, i modi, i costumi, sono troppo diversi, e quindi non è giusto... oppure le motivazioni sono altre....

Sul crocefisso in classe siamo molto intransigenti, e consideriamo il simbolo della religione che caratterizza la nostra patria (per molti) inamovibile e fondamentale

Credo che si noti che le posizioni anti-integrazione stiano crescendo a vista d'occhio, e quelli sono solo pochi esempi...

Mi pongo vari interrogativi sull'argomento

il primo: Ma siamo veramente in grado di integrarci fra popoli diversi? E in quanto tempo

Perchè è così facile dire "L'altro è diverso quindi è peggiore di noi" ?

Come mai gli ospiti devono sempre ADEGUARSI e mai accrescere il nostro bagaglio culturale, le tradizioni, l'arte, etc...?

Queste cose porteranno a una nuova rinascita di movimenti PARECCHIO estremi, filo-Nazisti?

IMHO vedo l'integrazione parecchio difficile e LUNGA, e il rischio di nascita e di presa di posizione di movimenti estremi MOLTO alta

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2003, 21:07   #2
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Re: Noto il riemergere di posizioni razziste

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore

Queste cose porteranno a una nuova rinascita di movimenti PARECCHIO estremi, filo-Nazisti?

....direi piu' nazionalisti
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2003, 21:13   #3
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
Scoperchiatore secondo me era prevedibile e lo sara ancora più in futuro . La globalizzazione aumenterà il divario tra le persone ben disposte ad accettare razze e culture nuove e quelle con la fobia del colore diverso ....
Per il resto darei peso fino a un certo punto a quello che viene scritto nel forum ....... spesso la gente qua "estremizza" le proprie opinioni , cosa che dal vero magari non si azzarderebbe mai di fare ...
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2003, 21:17   #4
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da [xMRKx]
Scoperchiatore secondo me era prevedibile e lo sara ancora più in futuro . La globalizzazione aumenterà il divario tra le persone ben disposte ad accettare razze e culture nuove e quelle con la fobia del colore diverso ....
Per il resto darei peso fino a un certo punto a quello che viene scritto nel forum ....... spesso la gente qua "estremizza" le proprie opinioni , cosa che dal vero magari non si azzarderebbe mai di fare ...
sul primo punto, sono d'accordo...

sul fatto che il forum non sia una buona bilancia per la realtà, non concordo... tanta gente qui le sue posizioni le attenua, io per primo

ne ho conosciuti un pò dal vivo, e so che spesso sul forum, si tende a essere meno diretti, cercando di "mediare"....

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2003, 21:23   #5
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
sul primo punto, sono d'accordo...

sul fatto che il forum non sia una buona bilancia per la realtà, non concordo... tanta gente qui le sue posizioni le attenua, io per primo

ne ho conosciuti un pò dal vivo, e so che spesso sul forum, si tende a essere meno diretti, cercando di "mediare"....
C' e' anche chi "approfittando" dell' anonimato del forum usa dei toni piu' accesi...
Old 16-11-2003, 21:27   #6
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Per quanto riguarda gli zingari, purtroppo un luogo comune di fondo (supportato tuttavia da evidenze di fatto) che siano particolarmente dediti a furti li caratterizza negativamente nel pensiero di molti.

Non credo che sia una questione etnica che ne determina l'attitudine al crimine, semplicemente l'usanza di essere nomadi unita al venir meno delle fonti di reddito che una volta i nomadi avevano (fiere di paese, arti e mestieri), li rende particolarmente inclini all'essere considerati negativamente.

Per quanto riguarda il voto agli immigrati, non ho letto spesso i commenti che riporti, io ad esempio sono contrario al voto perchè penso che il voto sia da dare come è ora associato alla cittadinanza, semmai discutiamo le regole per ottenere la cittadinanza, ma la mia personale equazione è cittadino=voto qualsiasi sia l'origine. Non mi sembra sia una posizione razzista, altrimenti dovremmo concludere che lo sono le leggi attuali, perchè a me sembra giusta la situazione attuale.

Infine, sul crocefisso in classe secondo me c'è un errore di fondo nel pensare che essere "buoni ospiti" significa annullare la propria cultura per un presunto, non si sa nemmeno quanto richiesto o apprezzato, gesto di buona volontà. Credo che la questione crocefisso faccia parte semmai del dibattito tra cittadini e sulla cultura dello stato, ma che non centri praticamente nulla ne' col razzismo, ne' col rapporto con le religioni di chi viene in Italia.

A mio avviso ciò che può generare razzismo è l'immigrazione fatta male, l'insufficiente capacità di garantire casa e lavoro a chi viene regolarmente, l'incapacità di contrastare l'immigrazione clandestina, insomma tutte quelle cose che finiscono per consegnare alle citta e alle periferie immigrati clandestini o regolari non integrati, che in condizioni di vita precarie sono costretti a dedicarsi ad attività illegali e quindi alimentano l'allarme sociale tra la gente.

A mio avviso è possibile conciliare una forte identità nazionale, una cultura nazionale ed anche una locale, ed anche integrarvi e rispettare le culture di chi arriva, basta "fare le cose perbene".. certo che è difficile, serve buona politica e buona economia.. però possiamo avvalerci delle esperienze di stati più avanti di noi in questi processi, cosa che al momento per quanto ne so non facciamo molto.. dovremmo chiedere di più consiglio a Francia, Germania e Stati Uniti che da molti anni o addirittura da secoli operano quotidianamente con questi aspetti (non credo vadano chiamate "problemi") e hanno più esperienza reale di noi.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2003, 21:32   #7
CappelloPower
Senior Member

L'Avatar di CappelloPower

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Chester
C' e' anche chi "approfittando" dell' anonimato del forum usa dei toni piu' accesi...
C'è anche chi dal vivo si sente frenato e non si espone più del dovuto, mentre qui usa il monitor come scudo e parla a briglia sciolta.

Tornando al topic, posso solo constatare anche io che una forte intolleranza (di carattere violento e determinato) riaffiora sempre più spesso. Dico RI-affiora perchè sono convinto che ci sia sempre stata e sempre ci sarà, solo che i tempi ed altre variabili ne determinano il manifestarsi con più o meno peso. E mi spiace che molti vogliano minimizzare dicendo che certi comportamenti sono solo frutto di chiacchiere in libertà che non troverebbero alcuna applicazione nel concreto. Temo invece che si tratti di un bel bubbone pronto ad esplodere, se adeguatamente stimolato.

Saluti,

CappelloPower
CappelloPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2003, 21:32   #8
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Tutti siamo razzisti. Verso chi non la pensa come noi, chi non veste come noi, chi e' piu' povero/ricco di noi, chi viene da un'altro paese, chi viene da un'altra regione, chi fa questo e chi fa quell'altro. Sfido chiunque a trovarmi una persona non razzista, notando il fatto che il razzismo e' susseguente ad un giudizio di conformita' ai propri standard. Chiunque giudica (e tutti piu' o meno marcatamente lo facciamo) e' dunque razzista.

Non c'e' nulla di strano e non vedo dove sia il problema, non si potra' mai cancellare il razzismo e amalgamare le persone, per lo meno fino a quando non saremo tutti uguali e, per fortuna, non lo siamo.

Ciao
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2003, 21:35   #9
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002

Quote:
Stranamente, in un mondo in cui dovremmo andare verso la globalizzazione generale, e la comprensione fra popoli, noto un riaffermarsi (soprattutto fra la gente, prima che nelle forze politiche) di posizioni razziste/estremiste/di non integrazione

gli esempi cono alla portata di tutti....

QUA si parlava di zingari, ed è spuntato fuori quanto molta gente disprezzi in todo questa etnia e vorrebbe non vederli manco col cannocchiale

Alla domanda dareste il voto agli immigrati molti di noi rispondono dicendo che le usanze, i modi, i costumi, sono troppo diversi, e quindi non è giusto... oppure le motivazioni sono altre....

Sul crocefisso in classe siamo molto intransigenti, e consideriamo il simbolo della religione che caratterizza la nostra patria (per molti) inamovibile e fondamentale

Credo che si noti che le posizioni anti-integrazione stiano crescendo a vista d'occhio, e quelli sono solo pochi esempi...

Mi pongo vari interrogativi sull'argomento

il primo: Ma siamo veramente in grado di integrarci fra popoli diversi? E in quanto tempo

Perchè è così facile dire "L'altro è diverso quindi è peggiore di noi" ?

Come mai gli ospiti devono sempre ADEGUARSI e mai accrescere il nostro bagaglio culturale, le tradizioni, l'arte, etc...?

IMHO vedo l'integrazione parecchio difficile e LUNGA, e il rischio di nascita e di presa di posizione di movimenti estremi MOLTO alta
Visto che tu sembri non appartenere a chi si barrica dietro posizioni razziste ti chiedo: per quale motivo io dovrei integrarmi con chi è diverso da me?
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2003, 21:38   #10
Bardiel
Bannato

L'Avatar di Bardiel

Iscritto dal: Jun 2002
Re: Re: Noto il riemergere di posizioni razziste

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II
Visto che tu sembri non appartenere a chi si barrica dietro posizioni razziste ti chiedo: per quale motivo io dovrei integrarmi con chi è diverso da me?
perchè l'integrazione serve a questo, a beneficiare delle proprio diversità
Bardiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2003, 21:39   #11
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
domanda: ma a chi dell'eventuale emergere di posizioni razziste non interessa ?
Old 16-11-2003, 21:41   #12
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE

Quote:
a Colombiano infame!!

cmq secondo me questo escalation di razzismo è dovuta a:

1) aumento del numero di immigrati in Italia( fondamentale per un paese sviluppato come il nostro)

2) terrorismo di matrice islamica

3) stupidità e assenza di educazione delle nuovissime generazioni

a proposito...oggi al tg1 dell'ora di pranzo Giorgino chiudeva l'edizione dicendo "sono stati fermati 4 presunti attentatori di Nassiriya, visto che hanno chiesto di mangiare dopo le 5, si tratta di musulmani"...così giusto per..
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2003, 21:42   #13
Bardiel
Bannato

L'Avatar di Bardiel

Quote:
Originariamente inviato da evelon
domanda: ma a chi dell'eventuale emergere di posizioni razziste non interessa ?
eviti di postare in questo topic
Old 16-11-2003, 21:44   #14
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bardiel
eviti di postare in questo topic
Al di là di questo... ovviamente

Voevo sapere come si pongono i non-razzisti davanti ad un persona che dice apertamente di fregarsene di eventuali razzismi

Razzismi che peraltro io non vedo.
Non riesco a definire quello contro i zingari un "razzismo"
Old 16-11-2003, 21:46   #15
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Re: Re: Re: Noto il riemergere di posizioni razziste

Quote:
Io credo che le diversità portino più casini che benefici.
Old 16-11-2003, 21:49   #16
Bardiel
Bannato

L'Avatar di Bardiel

Re: Re: Re: Re: Noto il riemergere di posizioni razziste

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II
Io credo che le diversità portino più casini che benefici.
La storia insegna tutto il contrario
Old 16-11-2003, 21:50   #17
marcolan
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Arezzo Nato:Sì Squadra:MILAN!!!!!!!!!!!!!!! Punti patente:17
Re: Re: Noto il riemergere di posizioni razziste

Quote:
Originariamente inviato da Er Paulus

a proposito...oggi al tg1 dell'ora di pranzo Giorgino chiudeva l'edizione dicendo "sono stati fermati 4 presunti attentatori di Nassiriya, visto che hanno chiesto di mangiare dopo le 5, si tratta di musulmani"...così giusto per..
Si' va be' dai.. perché tu invece pensi siano cristiani o ebrei?
E poi non ha detto cosi': ha detto che si rifiutano di mangiare fino alle 5, che è un po' diverso.

In ogni caso la domanda del 3d è vecchia, e la risposta è negli asili nido, dove in certe città specialmente su 10 bambini ci sono 1 o 2 "italiani".

Quindi la nostra è stata l'ultima generazione non integrata. E' automatico. Non c'è da essere daccordo o contro. E' cosi' e basta.
Old 16-11-2003, 21:51   #18
evelon
Senior Member

Re: Re: Re: Noto il riemergere di posizioni razziste

Quote:
Mi dai un modo pratico, un beneficio concreto che riceverei da un vicino/collega/negoziante/etc con una cultura diversa dalla mia ?

Non è una provocazione, solo curiosità.

Odo molti riempirsi la bocca con i "benefici" citati ma finora nessuno mi ha citato qualcosa di concreto.
Old 16-11-2003, 21:54   #19
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Re: Re: Re: Re: Re: Noto il riemergere di posizioni razziste

Quote:
La storia insegna tutto il contrario
In quali casi?
Old 16-11-2003, 21:54   #20
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Re: Re: Re: Re: Noto il riemergere di posizioni razziste

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Mi dai un modo pratico, un beneficio concreto che riceverei da un vicino/collega/negoziante/etc con una cultura diversa dalla mia ?

Non è una provocazione, solo curiosità.

Odo molti riempirsi la bocca con i "benefici" citati ma finora nessuno mi ha citato qualcosa di concreto.

....che ne pensi delle arti orientali?
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian