Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2003, 12:54   #81
rocchi84
Senior Member

L'Avatar di rocchi84

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Quote:
Originally posted by "Fuzzo"

Finalmente qualcuno mi crede!
Anche senza scheda ISA, se prepari bene l'autoexec.bat con la corretta sintassi del flasher, riesci ad ottenere il risultato!
Ao... se vogliono provare che provino, se non ci credono... ca**i loro
Il metodo con lo slot ISA, a sempre funzionato, nn ci sono dubbi, ma purtroppo su questa scheda nn si può fare (e neanche su altre di questa generazione, lo slot ISA nn è + utilizzato).

Ora questo metodo dell'autoexec.bat, sarei proprio curioso di conescerlo, dato ke mi sembra un miracolo caricare i comandi DOS contenuti in un file BATCH, se il procio si mette in HALT, visto ke nel BIOS sono presenti comandi sbagliati, a seguito di una corruzione, ho un'aggiornamento sbagliato.

x capire meglio vediamo cos'è un file BATCH, e soprattutto il file AUTOEXEC.BAT:

IL FILE BATCH

Un file BATCH, è un file formato da una successione di comamndi DOS. AI file BATCH viene sempre attribuita l'estensione .BAT.
I comandi del DOS presenti nel file, saranno eseguiti secondo l'ordine in cui si trovano in esso elencati.

L'AUTOEXEC.BAT

Un particolare file BATCH è l'AUTOEXEC.BAT. Quando viene avviato il sistema, il DOS ricerca il file AUTOEXEXC.BAT e, se presente, esegue i comandi in essocontenuti.

COSA VOGLIO DIRE CON QUESTO: NN RIESCO A CAPIRE COME UN PC CON BIOS, CORROTTO, AGGIORNATO MALE, O ADDIRITTURA MANCANTE, CHE NN Fà NEANCHE LA FASE DI POST, POSSA CARICARE IL SO DOS, DATO CHE L'AUTOEXEC è LETTO DAL DOS, E NN DAL BIOS!!!!!
DFI LanpartyUT nF4 Ultra-D/ Sapphire X850XT / AMD64 3000+@290x9 (2,61GHz) / Zalman 7700Cu / 2x512 G.Skill pc4800 1GBFF (2,5 4 4 8) sync / Enermax 460W FCA / 2xIBM gxp 120 40GB RAID 0 / DVD LG 16x-48x / Plextor PREMIUM /
IRT Italian Racing Team member (LFS)
rocchi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 14:49   #82
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
guarda io posso dirti questo...
su una schda madre kle di quelle economiche per amd soket a con video integrato avevo aggiornato il bios con uno nuovo ma al riavvio non funzionava niente tranne che dava la possibilità di far partire il floppy proprio per ripristinare il bios....

non potevo scrivere o toccare nulla, ma il floppy lo leggeva, così su un altro pc, ho preparato il floppy in questione e una volta messo nel pc in questione e riavvato ha flashato in automatico e tutto è ripreso a funzionare al susseguente riavvio....

il bios se non erro era di tipo american megatrend non award....
dunque devo dire che non tutti i bios lo consentono, ma in effetti come avevo già detto in precedenza questa è una soluzione fattibile solo in alcuni casi specifici e/o cmq solo con alcuni tipi di bios...
High Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 15:01   #83
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originally posted by "High Speed"

guarda io posso dirti questo...
su una schda madre kle di quelle economiche per amd soket a con video integrato avevo aggiornato il bios con uno nuovo ma al riavvio non funzionava niente tranne che dava la possibilità di far partire il floppy proprio per ripristinare il bios....

non potevo scrivere o toccare nulla, ma il floppy lo leggeva, così su un altro pc, ho preparato il floppy in questione e una volta messo nel pc in questione e riavvato ha flashato in automatico e tutto è ripreso a funzionare al susseguente riavvio....

il bios se non erro era di tipo american megatrend non award....
dunque devo dire che non tutti i bios lo consentono, ma in effetti come avevo già detto in precedenza questa è una soluzione fattibile solo in alcuni casi specifici e/o cmq solo con alcuni tipi di bios...
Recuperai tempo fa una qdi con chipset intel tx, quelli per socket 7, ovviamente devi sperare che il floppy si accenda, ci sono casi in cui non succede nulla, e su quelli non resta che cambiare la rom, o la mamma va a farsi benedire.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 15:04   #84
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Città: Padova
Quote:
Originally posted by "dorcon"

ora ho capito cosa volevi dire

ma tu hai capito come creare questo autoexec.bat ?
Non esattamente... vedo se riesco ad informarmi
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 15:35   #85
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Città: Padova
Per rocchi84
1. Non avrei parlato di file batch o di autoexec.bat se non sapessi di cosa si tratta
2. Come mi sembra di avere già detto , non è necessario avere uno slot ISA (come fai con le mobo di adesso? a mano? ) e ho già detto anche che non tutto il bios viene sovrascritto con un aggiornamento ma rimane sempre (?) un micro-programma che fa il boot da floppy (DOS? Sì! ) e, quindi, che esegue il DOS, quindi l'autoexec.bat e qualsiasi istruzione contenuta il esso! :o
3. Segui questo link per maggiori informazioni!

Per tutti
La sintassi dovrebbe essere la seguente:
awdflash.exe nomebios.ext /py /sn /cd /cp /cc /R

Consiglio comunque questo link (in inglese) per informazioni più dettagliate sulla procedura

Have fun!
P.S.: Questo post non ha la pretesa di insegnare nulla a nessuno... solo che mi pareva il caso di farlo per aiutare il tipo della NF-7 che non mi pare sia molto fortunato con i BIOSes...
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 15:53   #86
rocchi84
Senior Member

L'Avatar di rocchi84

Quote:
Originally posted by "Fuzzo"

Per rocchi84
1. Non avrei parlato di file batch o di autoexec.bat se non sapessi di cosa si tratta
2. Come mi sembra di avere già detto , non è necessario avere uno slot ISA (come fai con le mobo di adesso? a mano? ) e ho già detto anche che non tutto il bios viene sovrascritto con un aggiornamento ma rimane sempre (?) un micro-programma che fa il boot da floppy (DOS? Sì! ) e, quindi, che esegue il DOS, quindi l'autoexec.bat e qualsiasi istruzione contenuta il esso! :o
3. Segui questo link per maggiori informazioni!

Per tutti
La sintassi dovrebbe essere la seguente:
awdflash.exe nomebios.ext /py /sn /cd /cp /cc /R

Consiglio comunque questo link (in inglese) per informazioni più dettagliate sulla procedura

Have fun!
P.S.: Questo post non ha la pretesa di insegnare nulla a nessuno... solo che mi pareva il caso di farlo per aiutare il tipo della NF-7 che non mi pare sia molto fortunato con i BIOSes...
Vabbene, vorra dire che mi farò questo floppy di sicurezza, nn si sa mai...

Cmq ho l'impressione che questa procedura andava bene con le schede di qualche anno fà, slot ISA a parte...ringrazio cmq Fuzzo x il consiglio!
DFI LanpartyUT nF4 Ultra-D/ Sapphire X850XT / AMD64 3000+@290x9 (2,61GHz) / Zalman 7700Cu / 2x512 G.Skill pc4800 1GBFF (2,5 4 4 8) sync / Enermax 460W FCA / 2xIBM gxp 120 40GB RAID 0 / DVD LG 16x-48x / Plextor PREMIUM /
Old 14-07-2003, 15:57   #87
B|a{S}tO
Senior Member

L'Avatar di B|a{S}tO

Città: Salerno
Io cmq il bios a casa mia non lo aggiorno +!!!
credo si aver fottut* due bios per gli sbalzi di tensione ke si risolverebbero solo mettendo un gruppo di continuità!!!
Se devo aggiornare il bios mi kariko il case in makkina e skappo da un amiko!!!!
Old 14-07-2003, 15:57   #88
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originally posted by "B|a{S}tO"

Ragazzi grazie a tutti per l'appoggio morale ke mi state dando.............la soluzione credo sia vicina, stamattina vado da Dorcon(abita non lontano da me) e flashamo il bios a caldo, stavolta però ci metto il 16 e non cambio
Perchè devi metterci il 16 ?

Da me il 17 va molto meglio !!

Se ce lo mettevi subito, da dos, con il classico AWDFLASH, eri già a posto !!!
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 16:03   #89
B|a{S}tO
Senior Member

L'Avatar di B|a{S}tO

Città: Salerno
Quote:
Originally posted by "gd350turbo"

Perchè devi metterci il 16 ?

Da me il 17 va molto meglio !!

Se ce lo mettevi subito, da dos, con il classico AWDFLASH, eri già a posto !!!
IO c'ho il 16!!!
in ke senso il 17 da te va meglio??
Old 14-07-2003, 16:25   #90
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Nel senso che il bios 17 da me funziona meglio che non il 16..

Mi ha permesso piccoli aumenti di frequenze, ha risolto, non so in che modo, ma l'ha risolto, il problema che il computer non si spegneva se non staccando la spina...

Per cui ti consiglio di provarlo, ( caricalo da dos magari, con il sistema in default )

Poi investi alcuni euro e comprati un chip bios di riserva, se ti capita di rovinarlo, lo sostituisci tu in pochi minuti...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 16:42   #91
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Quote:
Originally posted by "rocchi84"

Il metodo con lo slot ISA, a sempre funzionato, nn ci sono dubbi, ma purtroppo su questa scheda nn si può fare (e neanche su altre di questa generazione, lo slot ISA nn è + utilizzato).

Ora questo metodo dell'autoexec.bat, sarei proprio curioso di conescerlo, dato ke mi sembra un miracolo caricare i comandi DOS contenuti in un file BATCH, se il procio si mette in HALT, visto ke nel BIOS sono presenti comandi sbagliati, a seguito di una corruzione, ho un'aggiornamento sbagliato.

x capire meglio vediamo cos'è un file BATCH, e soprattutto il file AUTOEXEC.BAT:

IL FILE BATCH

Un file BATCH, è un file formato da una successione di comamndi DOS. AI file BATCH viene sempre attribuita l'estensione .BAT.
I comandi del DOS presenti nel file, saranno eseguiti secondo l'ordine in cui si trovano in esso elencati.

L'AUTOEXEC.BAT

Un particolare file BATCH è l'AUTOEXEC.BAT. Quando viene avviato il sistema, il DOS ricerca il file AUTOEXEXC.BAT e, se presente, esegue i comandi in essocontenuti.

COSA VOGLIO DIRE CON QUESTO: NN RIESCO A CAPIRE COME UN PC CON BIOS, CORROTTO, AGGIORNATO MALE, O ADDIRITTURA MANCANTE, CHE NN Fà NEANCHE LA FASE DI POST, POSSA CARICARE IL SO DOS, DATO CHE L'AUTOEXEC è LETTO DAL DOS, E NN DAL BIOS!!!!!

ecco un caso come quello capitato a me tempo fa... proprio qui ora un altro utente chiede questo

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=483572

Quote:
ciao ragazzi stavo aggiornando il bios della mia scheda madre una lucky star 6VA693 quando durante l'aggiornamento è andata via la corrente (che c***) ma la cosa strana è un altra io ero già pronto a riprogrammarlo a caldo sostituendo il chip su un altra scheda madre (operazione non poco rischiosa) quando riaccendendo il pc parte l'input della scheda video e si blocca ad una schermata con scritto:
Quote:
Award BootBlock V1.0
Bios Rom CheckSum Error
Detecting Floppy Drive A media
e questo è uno dei casi in questione dove con questa stringa Detecting Floppy Drive A media si avvisa della possibilità di riflashare il bios inserendo il floppy auto flashante
ciao
Old 14-07-2003, 16:52   #92
rocchi84
Senior Member

L'Avatar di rocchi84

Quote:

ecco un caso come quello capitato a me tempo fa... proprio qui ora un altro utente chiede questo

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=483572

Me lo ha fatto anche a me molte volte, ma è bastato un reset x ritonare come prima.

ATTENZIONE!! nn è la stessa cosa, quel messaggio lo dà quando legge male il BIOS, oppure c'è un errore in esso, e nn ti fà andare avanti finchè nn si reinsatalla il BIOS. In questo caso cmq il BIOS è ancora buono, ed è anche in grado di fare il BOOT. La corruzione, o quello ke è successo a Blasto e ad altra gente è ben diverso, e ripeto che ho seguito anch'io il consiglio di Fluzzo, e mi sono fatto il Floppy, ma nn credo che serva...
Old 14-07-2003, 16:59   #93
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Quote:

Me lo ha fatto anche a me molte volte, ma è bastato un reset x ritonare come prima.

ATTENZIONE!! nn è la stessa cosa, quel messaggio lo dà quando legge male il BIOS, oppure c'è un errore in esso, e nn ti fà andare avanti finchè nn si reinsatalla il BIOS. In questo caso cmq il BIOS è ancora buono, ed è anche in grado di fare il BOOT. La corruzione, o quello ke è successo a Blasto e ad altra gente è ben diverso, e ripeto che ho seguito anch'io il consiglio di Fluzzo, e mi sono fatto il Floppy, ma nn credo che serva...
no non sono daccordo non faceva il boot, fidati era proprio andato... e poi anche se fosse come dici tu e parli di reinstallare il bios... questo è uguale a flasharlo che è uguale ad utiilizzare il floppy... e quindi torniamo a quello che dicevo io ci sono casi e casi in cui ciò (mediante floppy) è possibile riflashare.... io non ho mai detto che è sempre fattibile da floppy ...basta rileggere i miei precedenti interventi...
Old 14-07-2003, 17:01   #94
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Quote:
La corruzione, o quello ke è successo a Blasto e ad altra gente è ben diverso, e ripeto che ho seguito anch'io il consiglio di Fluzzo, e mi sono fatto il Floppy, ma nn credo che serva
e su questo non ci piove sono gg che dico questo.... :o
Old 14-07-2003, 17:07   #95
rocchi84
Senior Member

L'Avatar di rocchi84

Quote:

no non sono daccordo non faceva il boot, fidati era proprio andato... e poi anche se fosse come dici tu e parli di reinstallare il bios... questo è uguale a flasharlo che è uguale ad utiilizzare il floppy... e quindi torniamo a quello che dicevo io ci sono casi e casi in cui ciò (mediante floppy) è possibile riflashare.... io non ho mai detto che è sempre fattibile da floppy ...basta rileggere i miei precedenti interventi...
Gli appare quella scritta giusto??? Appunto x questo la cosa è diversa, il BIOS nn èra completamente andato, altrimenti nn gli appariva neanche quello...qui si parla di situazioni in qui il sistema nn parte, il monitor è spento, nn appare un bel niente, che ti dica inserisci il floppy nell'unità A...
Old 14-07-2003, 17:23   #96
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Quote:

Gli appare quella scritta giusto??? Appunto x questo la cosa è diversa, il BIOS nn èra completamente andato, altrimenti nn gli appariva neanche quello...qui si parla di situazioni in qui il sistema nn parte, il monitor è spento, nn appare un bel niente, che ti dica inserisci il floppy nell'unità A...
veramente il discorso è nato in maniera diversa...

leggere :

Quote:

prima di fare certe cose uno dovrebbe pensarci su e poi prima di dire certe cose (corrotto il bios) dovrebbe domandarsi se sta scrivendo c@zzate....
guarda che non hai corrotto il bios, quella era una cosa diversa....
tu lo hai danneggiato sovrascrivendo dei dati che non coincidevano più con gli indirizzi di memoria da flashare....
quindi fossi in te cambierei il titolo del topic in "Danneggiato il bios cercando di mettere il 1.0 sul 1.4" che per chi sa, ciò era una cosa prevedibilissima....

poi per quanto riguarda gli agg. mi domando perchè usate ancora il floppy visto che per flashare 512kb ci impiega un eternità ed i floppy sono delicatissimi... e basta una imprecisione di lettura o un settore rovinato per dire ciao..... io uso una partizione dell' hard disk ed il comando awdflash.... poi per le emergenze tenete sempre un floppy nuovo con dentro un bios base che viene flashato con il comando autoexec.bat in automatico (introducendo la stringa awdflash.....) senza bisogno di scrivere niente...
dove per emergenze intendevo casi come quello della lucky star non questo di blasto o altri dove come dici tu dove il pc non da proprio segni di vita....
ora è chiaro?

ciao
Old 14-07-2003, 17:35   #97
rocchi84
Senior Member

L'Avatar di rocchi84

Quote:

dove per emergenze intendevo casi come quello della lucky star non questo di blasto o altri dove come dici tu dove il pc non da proprio segni di vita....
ora è chiaro?

ciao
...lo stò dicendo da una vita....
Old 15-07-2003, 00:02   #98
Marino5
Senior Member

L'Avatar di Marino5

Iscritto dal: Jun 2001
vorrei fare una precisazione sul floppy di avvio..
il BIOS legge i settori di avvio del floppy e non l'autexec: è poi il dos o il suo surrogato a cercare un eventuale autexec. dunque se il bios legge il settore di avvio e cè un autoexec effettivamente potrebbe funzionare (mai provato perkè mai avuto un bios sputtanato SGRAT SGRAT).
se infatti si formatta un floppy e ci si piazza un autexec nn si avvia nulla , bisogna formattare con /s.
cmq, io pensavo di prendere la a7n8x deluxe rev 2 (è l'unika ke il mio negozio mi assiukura al 100% rev2, la abit nn ne è sikuro se è 1.4 o 2.0..). come è? lui ce l'ha e sta a 230 di fsb.. ha problemi noti di bios?
Marino5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 16:45   #99
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Devo ammettere che ero totalmente sicuro che non fosse possibile recuperare un bios in maniera estrema, ma credete che sia possibile il recupero in questa maniera in TUTTI i casi di imputtan@mento??
Old 15-07-2003, 17:05   #100
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
ah, oltre a magic hw chi vende i chip bios??

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP