|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Tutte ottime schede: sarebbe interessante vedere test a parità di qualità e non settaggi, perchè effettivamente l'anisotropico è leggermente a favore di nvidia, ma il fsaa abbondantemente dalla parte di ati (anche se stiamo cmq parlando di immagini ingrandite e di 2 schede che come qualità sono elevatissime in qualsiasi modo).
Vedremo con i prossimi driver...rimane il fatto oggettivo che 700 euro siano troppi per un qualsiasi componente di un pc, anche se bisogna ammettere che le schede video sono migliorate tantissimo nel giro di 4-5 anni, è la parte più avanzata all'interno del pc. Però più di 200-300 euro per un scheda video non li spenderò mai...anche perchè a tanto progresso tecnologico, il software non è avanzato pari passo purtroppo (anzi direi che è rimasto uguale...solo grazie alla maggior potenza è migliorato il risultato finale |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: MILANO
|
bè in effetti
stà skeda è all'altezza d fare concorrenza alle ATI ma:
1) nn capisco xkè abbia prestazioni così tanto altalenanti (a volte sotto la 9700 pro a volte sopra la 9800 PRO 256) 2) nel 3dmark 2003 sembra fare pena (4800 p) e nel 2001 nn brilla, a meno kè nn si attivino AA&FA 3) costerà un fottio 4) scalderà un fottio 5) la qualità grafica è ankora lontana da quella ATI, senza parlare nel 2d..... 6) come molti dikono occupa almeno una pci... e sfido ki mette una skeda pci nello slot disponibilmente + vicino alla 5900 7) al momento 9800 PRO è ankora superiore, anke neidriver. |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: MILANO
|
PS
è vero, xkè i gioki nn sono quasi mai ottimizzati x le ATI?
Io vorrei dire come la penso, le ati (8500 compresa) sono skede ke a livello di hw sono molto + potenti delle geforce ma purtroppo nn hanno fino a poko tempo fa avuto driver e applicazioni ottimizzate a sufficienza; insomma ATI deve fare skede molto + potenti d quello ke basterebbe x stare al livello di nvidia solo xkè le applicazioni sn ottimizzate x le geffo e i catalist (direi fino ai 3.1) nn erano all'altezza. |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Re: bè in effetti
Quote:
comunque condivido buona parte delle osservazioni.....ciaozzzzzz
|
|
|
|
#85 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Brescia
|
non ho letto tutti i commenti, non ho proprio voglia...
ma direi che fa proprio schifo sta 5900! si salva solo l'anisotropico, per quanto riguarda l'AA non si può nemmeno paragonarlo con quello dell'ATI!!! l'FX fa di + nei test con i filtraggi attivati solo perchè il suo AA fa schifo!!!! per non parlare dei pixel e vertex shader: pietosi!!!!peccato, mi dispice una cifra, ho perso ogni stima nei confronti dell'nVIDIA, soprattutto dopo le recenti storie con la futuremark!!! |
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
|
MI stupisco
la cosa ke mi da tanto scalpore è:
se ati, con un numero di transistor nel chip, ha delle prestazioni così, con un sistema di raffreddamento minimo e silenzioso (notare il processo a 0.15), come fa nvidia, ad avere bisogno di una centrale elettrica, un issipartore almeno 2.5 voiltem più grande di quello di ati e soprattutto che faccia il 50% di rumore in più di ati (se va bene)? Il processo produttivo a 0.13 non porta anche ad abbassamento di temperatura? lo stesso discorso nn vale qui, come in quello dei processori? (col 0.15 stavo a 56°, col 0.13 sto a 49°, con un aumento di 600mhz in più di frequenza) ditemi voi, poi magari, sbaglio io FORZA ATI
My Personal Pc: AMD64 Venice 3000+@250x9 | Coolered by Coolermaster Hyper 6 | DFI N3 250gb Ut | A-data Vitesta 566@250 cas 2.0 2x512mb | Hd 1x Maxtor Diamond9 80gb , 2x Maxtor Diamond9 120gb, 1x Maxtor Diamond9 250gb Sata | Pixelview 6800le@16x1-6x1 @410/830 | Nec Multisync XV17 (1995) | Samsung DVD+/- r/rw | Internet Power: Fastweb 10mbit | Case by Thermaltake Xaser III LanParty |
|
|
|
|
|
#87 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: FIRENZE
|
IPOCRISIA!!!!!
Innanzitutto faccio i miei complimenti per l'articolo che a livello tecnico e' molto buono,(anche se manca qualcosa) ma a livello di opinione e' decisamente non veritiero, si legge tra le righe(e non solo) un netto favoritismo per Nvidia! Favoritismo che qualsiasi persona imparziale con un minimo di ragionamento non puo' non accorgersene!!!! Ma come si fa adire che Nvidia ha ripreso lo scettro in mano?!!! Voi amanti Nvidia (Paolo compreso) negate l'evidenza!
1) I PREZZI! La 5900 non l'ho vista ancora da nessuna parte mentre la 9800pro 256Mb e' gia' disponibile, ma no a 600/650 Euro ma a 750 Euro tondi tondi! E non credo proprio che la 5900 quando uscira' scenda sotto le 700. Mentre la 9800pro e' disponibile gia' da alcune settimane e nel solito negozio costa 519 euro!!!!! 2) I 128 Mb in piu' non servono praticamente a niente o quasi (oltre che ad alleggerire il portafoglio) anzi, in qualche test rallentano leggermente la scheda! 3) IL FSAA non e' neanche paragonabile!!!!!! 4) In molti test la 5900 e' inferiore anche alla 9700 che costa 300 Euro in meno! 5) La 5900 e' quasi solo superiore alle altissime risoluzioni e con filtri attivati, che come gia' detto non sono in parita' di qualita`!!!!! 6)Nel 3D mark2003 Non esiste confronto!!!!ATI va VIA a Nvidia senza mettere la quinta!!!! e non sono stati riportati i risultati con i filtri attivati, COME MAI??? 7)L'ingombro della 5900 e` scandaloso come i sui pixel e vertex shader (Scandaloso ovviamente in confronto alla 9800 e al prezzo!) 8)La rumorosita`e`cmq notevolmente inferiore qulla dell'ATI. 9)L'overclockabilita` visto le frequenze di defoult, la piccola ventola di ATI, e altre piccole cose, tipo che Nvidia ha dovuto ridurre i Mhz dalla precedente versione per eliminare l'aspirapolvere a 150 Db ,suppongo che anch'essa non sia paragonabile, quindi si risolve anche il piccolo flop della bandwich della memoria che secondo il mio modesto parere puo` arrivare per ATI fino a 30 Gb!!! contro i 27 di Nvidia. 10)la 9800pro e` sul mercato gia` da molte settimane, ma quando si vedra` la 5900??? siete sicuri che uscira` in estate????? secondo me, bisognerebbe fare un paragone tra la 9800 e la 5800 (il quale non c'e` bisogno di farlo xche` sappiamo tutti il netto divario che c'e`!!) non con la 5900 che uscira` pressocche` insieme alla R360!!!! 11) La potenza assorbita sara` enorme per la 5900, bhe! un vantaggio c'e` (Finalmente), durante l`inverno mentre giocheremo con il nostro PC non dovremo piu`accendere i riscaldamenti!!!!!!HIHIHIHIHI!!!! ALLORA!!! come la mettiamo???? La cosa piu` saggia e` aspettare ancora un mesetto e prendere la 9800pro 128 Mb che scendera` sotto i 500Euro!!!!! Cara Nvidia stai facendo del tuo meglio, ma ancora una volta dovrai sforzarti un po` di piu`!!!! Concludo dicendo che la mia imparzialita`tra le due marche e` cristallina, essendo passato da una Voodoo3, alla geffo2Mx64 e a una geffo4 Ti 4200 (quella che ho sotto attualmente!)e non avendo mai posseduto un ATI (Credo ancora per poco). Distinti saluti a tutta la redazione! che cmq e` sempre la numero 1 in Italia. |
|
|
|
|
|
#88 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Jesolo VE
|
mah.....
dai test a mio parere emerge che l'avanzo velocistico è dovuto solamente dall'aumento dell'ampiezza di banda con la memoria (solo questo giustifica l'aumento delle prestazioni per all'aumentare della risoluzione). Per risoluzioni inferiori in generale il chip Ati si comporta in modo migliore.
Alla fin fine vincerà il rapporto prezzo -> the lower, the better :-P |
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Re: mah le solite diatribe...
Quote:
Sul "muletto" una Voodoo3 3000 su MB con chipset Via (il famigerato KT133 Come mai questa domanda?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#90 | |||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Re: IPOCRISIA!!!!!
Quote:
ps: pensa che su altri siti ho visto sostenitori nvidia lamentarsi della recensione, considerandola pro-Ati... ehhh... il mondo è bello perché vario...
|
|
|
|
#92 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Rende (CS)
|
L'ho letta in ritardo, ma come al solito un'ottima recensione. Sulla diatriba della migliore sk è meglio non esprimersi. Quello che non capisco è la necessità di fare sk sempre più potenti e costose, se poi oltre i 100 fps l'occhio non percepisce differenze, e venderle al prezzo di ottimo pc assemblato o di marca (senza monitor). E' come tempo fa (forse molto...) si discuteva sugli impianti HIFI che riproducevano da 20 a 20000 hz quando l'orecchio umano percepisce da 100 a 15000.
E' evidente che dovranno uscire giochi nolto più pesanti per sfruttare appieno queste sk. Ciao. |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Città: La Capitale
|
BAH....io 'ste cose nn le capisco.Perche nell' ambito dell' FSAA e dell' AF nn devono esistere standard?E indubbio dalla prova che il fsaa 2x di ati si posiziona tra il 4 e l' 8x di nvidia e che l' AF di nvidia il 4x(anche perf) è quasi uguale all' 16x ATI(qual).Vabbè che è difficile quantificare una qualità e stabilire uno standard, però un po' piu di chiarezza le 2 case potrebbero farla.Altrimenti nn si spiegherebbero neanche i risultati nei giochi che la 5900u fa registrare(certo con un AA che rende MOLTO meno).
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Città: La Capitale
|
Poi secondo me ati nn ha una via di mezzo per l' AA, che so tipo un AA 1x uguale al quincux nvidia che gli permettere di raggiungere quella scalabilità che invece nvidia possiede e che servirà per adattarsi ai giochi futuri
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: sconosciuta
|
beh
Public Relations rulez
scusate se mi ripeto ma leggo ancora accuse di parzialità senza alcun fondamento eheh; ognuno fa il suo lavoro. |
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
Quote:
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Aiuto ! devo cambiare scheda alla mia kt7a pensate che la 5900 sia proprio sprecata per sto chipset ?!?!? io no ... (le ati non purtroppo non le prendo in considerazione perchè gioco col Winex e co
THX xp2000 (presto 2600) 512 sdrMushkin siluro 3 |
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ottimo articolo, ma...
mi aspettavo un test sulla versione preliminare di Doom3, così come in altri siti. Non era disponibile ? Come si spiegano le prestazioni penose della GeForce nei test Pixel Shader, Vertex Shader e persino nel test Nvidia ? In questi test la GeForce va alla metà o peggio rispetto alla ATI. Anche nel 3dmark 2003 va molto lenta, persino più lenta della 9700 ! Davvero troppo per dire che la Nvidia "riacquista la posizione top", semmai si poteva dire che "recupera terreno", restando peraltro abbastanza indietro, soprattutto se si considera che la 9700 ha una frequenza molto inferiore e costa la metà. La Nvidia può essere vincente come scheda Dx8, ma come scheda Dx9 ne esce davvero a pezzi, con risultati troppo troppo scarsi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.