Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2003, 17:28   #81
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originally posted by "cionci"

Dai via...questa volta non è stato peso come al solito
Da un certo pnto di vista ha ragione... Sicuramente inizialmente non costeranno meno di 500€...
Sicuramente non ci saranno solamente le versioni high-end...

Il punto è che gli 800-1000 euro tirati fuori sono fuori da ogni logica per quanto riguarda Amd: se lo facesse, potrebbe cominciare a scrivere l'epitaffio sulla sua lapide...

Sono prezzi che Amd non ha MAI fatto e che per CPU desktop sono assolutamente improponibili, se non per le sole versioni più performanti...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2003, 17:35   #82
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originally posted by "xk180j"

l'architettura dell'hammer mi piace,l'accesso diretto all memoria è un'ottima idea, ma neanche l'hammer può essere eterno e 1 anno di ritardo è molto, l'hammer scalda meno di un xp ma ricordiamoci che il modello provato aveva solo 256 k di chache, e piu transistor piu calore, i 2 stadi in piu non porteranno a frequenze astronomiche, infatti il passaggio agli 0,9 è previsto a soli 9 mesi dall'uscita degli 0,13 (sul fatto che amd riesca a convertire gli impianti in tempi brevi ho seri dubbi)
Guarda che con Hammer è cambiata abbastanza anche l'architettura interna. E quei due stadi non sono stati aggiunti solamente per scalare maggiormente in frequenza, ma per effettuare del lavoro per quanto riguarda la decodifica e il "packing" delle istruzioni...

Hammer presenta molto lavoro "under the wood", mirato a migliorarne le prestazioni in ogni caso, a prescindere dall'esecuzione di codice a 32 o 64 bit...

Quote:
arriviamo alla questione 64 bit se non esiste la cpu che possa sfruttarli non ci sarà neanchhe il sw, e amd ha meno possibilità di intel di imporre uno standard, in soldoni i programmi li vedremo un anno dopo l'uscita della cpu
Sbagli: basta una semplice ricompilata per avere del codice a 64 bit per Hammer...

E i compilatori sono già disponibili da un pezzo...

Quote:
(i 64 bit amd sono incompatibili con itanium o eventuali derivati per desktop)
Per fortuna. Comunque Itanium ha un'architettura MOLTO diversa, che punta molto sul compilatore... Per Hammer invece questo problema non si presenta affatto, visto che l'architettura è molto simile a quella dei suoi predecessori...

Quote:
l'iper transport da il meglio di se nei sistemi multi processore ,ma che penetrazione può avere questa configurazione nel mercato home?
L'HyperTransport dà il meglio di sé comunque, a prescindere dal suo utilizzo. Poi ti ricordo che il memory controller è integrato nella CPU, quindi l'HT è delegato esclusivamente all'I/O...

Quote:
(il bus del prescot dovrebbe essere a 933 mhz)
800Mhz... Comunque vedi sopra: l'Hammer ha DUE bus dedicati, mentre Prescott ne ha soltanto uno da usare per tutto... La banda totale dell'Hammer è quindi ottenuta dalla somma delle bande dei due bus...

Quote:
l'hammer è un treno che andrebbe preso ora .Sono 2 anni che amd ci ammorba con l'hammer dipingrndo il barton come un tappabuchi i danni di immagine potrebbero essere pesanti
E' quello il punto: è TROPPO in ritardo per il mercato desktop...
Old 01-02-2003, 17:42   #83
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originally posted by "amdfuso"

e tu invece cosa sei invece il capo tecnico e sviluppo di amd?
No, sono una persona che si documenta (MOLTO), a differenza di tanta "altra" gente...

Quote:
no perchè ancora di questo processore e soprattutto delle sue prestazioni si sa ancora ben poco, e tu invece sembri sapere tutto
Infatti tu non sai niente: perché non provi a farti un giretto? Vedrai che oltre ai benchmark troverai un sacco di informazioni sull'architettura dell'Hammer...

Così potrai finalmente scrivere dei post con delle informazioni utili, invece delle sparate che si leggono tutti i giorni, purtroppo...

Quote:
anzi sembra che ogni giorno lo testi nel pc di casa tua
ma fammi il piacere
Vedi sopra: invece di perdere il tuo tempo scrivendo quello che qualunque persona non informa può fare (e fa già), fatti un giretto e DOCUMENTATI...

Quando tornerai un po' più "erudito", potremmo anche intrecciare un bel "discorso sopra i massimi sistemi"...

Quote:
invece sui prezzi si possono fare ragiuonevoli supposizioni
vediamo un xp 2800+ a diversi mesi dalla sua uscita (ufficiale anche se simbolica non essendo disponibile per il mercato) lo trovi (quando lo trovi, beninteso, non è facilissimo trovarlo) ad un prezzo oscillante fra i 520-550 euro
Certo, se consideri il solo modello di punta, stiamo freschi...

Quote:
l'athlon 64 ha rispetto a questo il fatto che è un prodotto completamente nuovo, tecnologia SOI, memory controller integrato, estensione dei codici ai 64 bit ecc., ci sono tutti i presupposti (dimenticavo la scarsa o nulla reperibilità) per un suo costo iniziale ai consumatori finali di quella fascia di prezzo di cui parlavo prima
Ti ricordo che l'Athlon 64 andrà a sostituire l'XP, per cui, se Amd vuole continuare a vendere e quindi sopravvivere, dovrà per forza di cosa misurarsi coi prezzi ATTUALI del mercato...

Quote:
com'è che alcuni di voi, una volta che qualcuno vi toglie queste fantasmagoriche illusioni, perdono il ben dell'intelletto?
ma ci penseranno i listini prezzi a farvi rinsavire tutto d'un colpo
No, è che siamo stanchi di leggere i commenti dei soliti maghi Otelma che sono sparsi per tutta l'Italia... I numeri, come ho già scritto, siamo tutti bravi a tirarli fuori: il difficile è farlo con un po' di cognizione di causa...
Old 01-02-2003, 17:44   #84
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originally posted by "amdfuso"

perchè cos'hanno i miei post?
e poi sei sicuro che cdmauro li abbia letti gli altri?
Leggo TUTTI i messaggi delle sezioni News e Articoli... Ecco perché mi sono incazzato.

Quote:
oppure solo perchè ho toccato un tasto dolente e scoperto un nervo sensibile?
No, è che siamo veramente stanchi di leggere i soliti messaggi inutili e diffamatori. Ogni nuovo utente che si comporta come te è una vera spina nel fianco. Non per le cose che dice, ma perché peggiora enormemente la leggibilità del forum...
Old 01-02-2003, 17:49   #85
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Re: il Barton e' a 333...

Quote:
Originally posted by "rmarango"

e non a 400, quindi si potra' usare sia su Kt400 che su nforce2.

Saluti
per la precisione c'è un modello di barton il 2600+ ke sarà prodotto anke nella versione con bus a 266 quindi nn è difficile pensare ke con qualke update di bios sarà possibile montarlo con via kt266a e kt333...
secondo me è questo il miglior pregio di amd:intel dopo neanke un anno di p4 ha cambiato socket fregando i primi utenti

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2003, 17:52   #86
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Città: Soci (AR)
Quote:
Originally posted by "cionci"

Pentium Pro non vendette moltissimo (ma nemmeno poco dato il settore), ma in compenso è stato il predecessore di tutti i Pentium 2/3...
Sai ormai la tecnologia di Hammer è ultracollaudata...i laboratori di prova ormai ne hanno diversi... Le soluzioni server Rack sono già pronte quindi probabilmente le avranno anche testate a fondo...
Grazie mille per il chiarimento!!

Allora molto probabilmente quando affermavo (POST 33) che i maggiori problemi erano dati dalla FAB30 in quanto non aveva volumi sufficientemente elevati per offrire un alto numero di Barton, A64 e OPTERON contemporaneamente non mi sono sbagliato più di tanto vero?
Senza contare tutti i problemi relativi al S.O.I.

Approposito: calcolanto che AMD nella sua fab30 riesce a lavorare circa 5000 wafer a settimana e calcolando anche che se non erro ha una resa produttiva tutt'altro che elevata, quanti processori è in grado di produrre pi o meno nell'arco di una settimana?

CIAO CIAO!!
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2003, 18:56   #87
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
Qualche feature del 3000+?
Peiones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2003, 19:03   #88
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
la storia del bus del prescott l'ho letta qui :http://www.hardware.fr/news/lire/28-01-2003/#5517
che l'athlon 64 abbia un doppio bus non lo sapevo, purtoppo mi sono capitati sottomano solo doc ing., comunque siamo daccordo sul punto centrale le prestazioni di una cpu non sono valide in assoluto ma sempre in rapporto a ciò che offre la concorrenza,ed è questo che mi preoccupa
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2003, 20:22   #89
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originally posted by "xk180j"

la storia del bus del prescott l'ho letta qui :http://www.hardware.fr/news/lire/28-01-2003/#5517
Non ti fidare di tutto quello che dicono i siti: dalle roadmap ufficiali di Intel, il Prescott è previsto a 800Mhz di FSB...

Quote:
che l'athlon 64 abbia un doppio bus non lo sapevo, purtoppo mi sono capitati sottomano solo doc ing.,
Non ti preoccupare: io sull'Hammer diciamo che mi sono "un po'" documentato...

Quote:
comunque siamo daccordo sul punto centrale le prestazioni di una cpu non sono valide in assoluto ma sempre in rapporto a ciò che offre la concorrenza,ed è questo che mi preoccupa
Torno a dire: non mi preoccupano affatto le prestazioni di Hammer, quanto il suo ritardo nella commercializzazione. Un prodotto che non esce, per quanto buono possa essere (e ti assicuro che dopo tutto quello che ho letto, avrà delle eccellenti performance), non è confrontabile con nessun prodotto reale...
Old 01-02-2003, 22:05   #90
evvivaipc
Member

sapete dirmi un buon sito(in italiano dove parlano dell' architettura delle:schede madri,cpu ecc.
vorreisaperne di piu grazie ciaooooooooo
evvivaipc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2003, 07:51   #91
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

www.lithium.it
Old 02-02-2003, 20:10   #92
dexarti
Member

Iscritto dal: Oct 2001
RITARDI

io penso che i ritardi siano dovute a vari fattori
la fab 30 la stanno atrezzando per i 64 bit e il S.O.I.
mentre il resto della produzzione verra afidata a UMC mi sembra se non sbaglio
anche i 90 dovrebbero sfornarli UMC
per spostare la produzione da un sito e un altro enon e cosi veloce
dexarti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2003, 20:46   #93
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

La produzione degli Athlon XP/Barton verrà affidata ad UMC, mentre la fab30 produrrà solamente Hammer...

Per i 90nm, Amd ha accordi con UMC per sviluppare assieme le tecnologie che servono per arrivare a questa dimensione dei transistor. Quindi non vuol dire che li produrrà UMC...

Comunque di recente Amd ha stretto accordi anche con IBM...
Old 03-02-2003, 12:29   #94
kurt81
Member

si si ma...

...meglio i ritardi che le ciofeche.... leggi pentium4willamette...
kurt81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2003, 16:50   #95
HiperOverclock
Member

Quindi uscirà poco prima del prescott!
Sarà una bella sfida a suon di taglio dei prezzi delle cpu!
HiperOverclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2003, 13:34   #96
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Iscritto dal: Sep 2001
Non sò se qualcuno l'ha già detto o altre news l'hanno comunicato, ma su tomshardware dicono che il Barton 3000+ verrà presentato il 10 Febbraio, e che l'XP 3200+ uscirà a metà anno.
Ma cosa ben + interessante annunciano che l'Hammer uscirà esattamente il 22 Aprile (finalmente ne sapremo qualcosa di +)....
CIAO e buona attesa a tutti.........

PS Chissa i prezzi, saranno delle bastonate
ErPazzo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian