Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2024, 12:10   #81
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
Confrontare le batterie dell'elettronica di consumo come smartphone, tablet, PC % co. con i pacchi batteria delle auto è l'errore più comune e più sciocco che si possa fare. Non hanno spesso neanche la stessa chimica (non esistono LFP) e soprattutto non hanno lo stesso sistema di climatizzazione e gestione software enormemente più raffinata.
Infatti il link che ho messo (geotab) è sulle auto.
Il parallelo lo so che non è perfetto, l'ho scritto, ma siamo su un sito di elettronica ed è quello di esperienza più comune.

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Si girano le balle ma ne ero consapevole all'acquisto. La Leaf è la peggiore mai costruita ma all'epoca i modelli disponibili erano pochi ed il budget ridotto. E avevo già in programma di doverne acquistare un'altra e lasciare questa come seconda auto prettamente cittadina (non che ora non permetta di fare viaggi un po' più lunghi, eh, ma impone discreti sacrifici).
In ogni caso anche una ICE ha prestazioni inferiori dopo 130k km, sia come consumi che come emissioni, solo che solitamente ce ne freghiamo perché impatta molto meno nell'uso quotidiano.
E diciamo che comunque non perde il 20-30% di prestazioni, casomai percentuali minime. Addirittura mi pare di ricordare prove di durata (100k km) in cui i consumi miglioravano (poco) a scapito di accelerezione (altrettanto poco).

Quote:
Qualche precisazione: la Leaf non ha alcun sistema di climatizzazione, dissipa semplicemente il calore. Per questo motivo l'EoL (relativo alla garanzia) fu posto a 67.5% invece del canonico 80 (maledetti). La prima serie (24/30kWh, quella che ho io) però non abbassa la potenza a prescindere dalla temperatura (ulteriore fattore che ne incide sulla vita utile), cosa che invece è stata implementata con la seconda serie (40/60kWh).
Ah, ecco la verità, l'eol più basso è una fregatura non un miglioramento. Lo avevo sospettato per la MG al 70%, ma così mi dai conferma. In pratica è una scusa per NON cambiarti la batteria anche se fa cacare (autonomia ridotta di un terzo e probabilmente anche potenza ridotta, non so se ricarica allungata). In pratica hai comprato una leaf ma ti ritrovi con una Dacia Spring, e finchè va te la tieni così.
Ma c'è gente che ne è contenta, e se ne vanta, buon per loro . (non tu chiaramente)

Ci scommeto che difendevano anche apple sul battery-gate, gli piace mettersi a 90 di fronte al loro idolo di turno.

Ultima modifica di sbaffo : 21-06-2024 alle 23:43.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 12:11   #82
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Come se fosse semplice cambiare BMS e pacchi batterie...
????? Cambiare?????
Old 21-06-2024, 12:14   #83
acitre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Parto con dire che le elettriche le vedo sempre a destra in autostrada, però capisco che c'è gente che gli piace vivere il viaggio, letteralmente

Ah guarda, faccio il carroziere, qualche auto l' ho giusto provata nei miei 20 anni di attività...
E le ho anche smontata..., quindi so benissimo come sono fatte internamente, anche le Tesla, le plastiche del controller XBOX sono di miglior qualità per dire..
Io viaggio a velocità codice ma i petrolhead vedono tutte ste auto dietro ai camion. Sarà una coincidenza.

"Le auto di una volta", "la mezza stagione" ... Si, si la so anche io la canzone. Ma ho avuto tante audi, bmw e mercedes negli ultimi 25 anni quindi i miei confronti li ho fatti.
Old 21-06-2024, 12:15   #84
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ah, ecco la verità, l'eol più basso è una fregatura non un miglioramento. Lo avevo sospettato per la MG al 70%, ma così mi dai conferma. In pratica è una scusa per NON cambiarti la batteria anche se fa cacare (autonomia ridotta di un terzo e probabilmente anche potenza ridotta, non so se ricarica allungata). In pratica hai comprato una leaf ma ti ritrovi con una Dacia Spring, e finchè va te la tieni così.
Ma c'è gente che ne è contenta, e se ne vanta, buon per loro.

Ci scommeto che difendevano anche apple sul battery-gate, gli piace mettersi a 90 di fronte al loro idolo di turno.
Probabilmente hai perso questo messaggio:
Quote:
Io ho trovato questo:
https://www.mdpi.com/2313-0105/8/10/164

[CUT]
Riassumendo, secondo questo paper, l'EoL al 70-80% non è dovuto tanto al fine vita inteso come "tra poco si rompe" quanto al fatto che la riduzione di capacità rende l'auto poco utilizzabile nel normale uso. Il fatto che l'autonomia sia cresciuta notevolmente, infatti, fa si che anche a percentuali inferiori resti comunque un'autonomia sufficiente a continuare ad utilizzarla per l'autotrazione.
By(t)e
Old 21-06-2024, 12:16   #85
acitre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Inutile che mi giri e rigiri quanto ho già letto e sentito infinite volte con altri proprietari di Tesla, ma che ho anche letto nel gruppo Tesla USA.

https://teslamotorsclub.com/tmc/thre...sed-it.326249/

Qui trovi un'infinità di informazioni anche per le LFP
https://teslamotorsclub.com/tmc/thre...ussion.244385/
All'auto ho fatto il test in service mode, ( più di qualche volta) :
https://www.youtube.com/watch?v=fVWfmvgDtaY

Non voglio andare oltre, sei felice e soddisfatto quindi perfetto!
Se hai voglia leggi altrimenti bene così.
Del degrado della mia nella fattispecie non mi interessa, tanto tra 6 mesi avrò la Highland , almeno non mi cucinerò più d'estate!
I dati di previsione del computer di bordo a carica completa ( comunque inaffidabili) sono passati da 561 km nuova a 505 , sempre quando è carica al 100%.
Ovviamente
Già che sei consapevole di avere un degrado anomalo è tanto dai, credevo peggio.

L'unica cosa che mi dispiace è che a breve avremo la stessa auto ahaahhaahha

P.S. Il calcolo della stima di quel numerino tesla l'ha cambiato più volte mandando al manicomio un sacco di proprietari. A me segna 500 km per dire e ho un degrado sostanziamente nullo ancora (ritirata a dicembre). Se prenderai la m3 long range avrai intorno ai 500km anche tu quindi un degrado da nuova del 15% rispetto alla Y vecchia che ha meno autonomia della 3! XD Quindi abbiamo lo stesso degrado oppure ti hanno cambiato il calcolo del numerino e sei andato nel pallone?

Ultima modifica di acitre : 21-06-2024 alle 12:44.
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 12:23   #86
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Buon per te, i miei conti erano questi:
https://fortressofbadness.blogspot.c...ei-famosi.html

By(t)e
Credo di esserci già capitato in questo Blog per sbaglio quando cercavo come stavano andando le Leaf e le Zoe nel tempo, proprio per capire se avevo ragione o meno.

Come già detto fare dei confronti con auto usate è molto complicato, quello che però rimane una variabile non calcolabile è: nel momento in cui dovrai cambiare l'auto avresti cambiato anche quella a GPL? Se hai un guasto importante ( non solo il pacco) ma anche porte di ricarica, inverter etc hai spese sempre a 3 zeri minimo...Quindi il "risparmio" viene meno e sei a piedi, con una classica termica ( utilitaria semplice con motore affidabile) questo non avviene.
Inoltre non hai la versatilità di una termica, per esempio la seconda auto ( la Clio) l'ho usata per andare in aeroporto e al porto per lasciala ferma. Sono stati viaggi da 250 e 300 km solo andata e altrettanti il ritorno, con la Zoe o la Leaf non li avrei fatti salvo avere avere degli evidenti limiti.
Poi se non si presume di avere l'auto per non viaggiare allora ok.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 12:28   #87
Strato1541
Senior Member

Quote:
Già che sei consapevole di avere un degrado anomalo è tanto dai, credevo peggio.

L'unica cosa che mi dispiace è che abreve avremo la stessa auto ahaahhaahha

P.S. Il calcolo della stima di quel numerino tesla l'ha cambiato più volte mandando al manicomio un sacco di proprietari. A me segna 500 km per dire e ho un degrado sostanziamente nullo ancora (ritirata a dicembre). Se prenderai la m3 long range avrai intorno ai 500km anche tu quindi un degrado da nuova del 15% rispetto alla Y vecchia che ha meno autonomia della 3! XD
Come volevasi dimostrare e non fa che avvalorare quando avevo già detto, ovvero il tuo comportamento da "talebano".
Hai comprato la Tesla e per forza è l'auto migliore del Mondo, solo che di auto ne ho avute ( e ne ho ) più di qualcuna, di segmento decisamente superiore, mentre questa è solo l'auto che ho per lavoro.
Un giudizio obiettivo ( senza contare il mio settore di lavoro) me lo sono fatto .
Per il resto come già detto , tutto perfetto.
Saluti

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Old 21-06-2024, 12:29   #88
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Gli studi di laboratorio bisogna saperli calare nella realtà perchè servono a questo. Evidentemente quest'ultimo passaggio, anche se guidi una termica, non è così scontato.
CVD nemmeno di fronte all'evidenza riesci a dire "non lo sapevo". Perchè la comprensione del testo ti è avulsa.
Finalmente la chiudo qui
Old 21-06-2024, 12:32   #89
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:

By(t)e
stiamo dicendo la stessa cosa, ti tieni l'auto anche con autonomia (molto) ridotta. Hai scritto tu"maledetti" non io.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 12:35   #90
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Inoltre non hai la versatilità di una termica, per esempio la seconda auto ( la Clio) l'ho usata per andare in aeroporto e al porto per lasciala ferma. Sono stati viaggi da 250 e 300 km solo andata e altrettanti il ritorno, con la Zoe o la Leaf non li avrei fatti salvo avere avere degli evidenti limiti.
Poi se non si presume di avere l'auto per non viaggiare allora ok.
Ho fatto anche questo senza problemi (se non che sono dovuto partire un po' di tempo prima).
Come detto, è pacifico che abbia dei limiti, ma sono molto sottovalutati i pregi.

Ognuno fa quello che vuole e che sente, la mia testimonianza serve a controbilanciare chi dice che "non si può fare", perché questo non è vero.

By(t)e
Old 21-06-2024, 12:36   #91
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
stiamo dicendo la stessa cosa, ti tieni l'auto anche con autonomia (molto) ridotta. Hai scritto tu"maledetti" non io.
No, non hai capito e non stiamo dicendo la stessa cosa.

By(t)e
Old 21-06-2024, 12:38   #92
acitre
Senior Member

Quote:
Come volevasi dimostrare e non fa che avvalorare quando avevo già detto, ovvero il tuo comportamento da "talebano".
Hai comprato la Tesla e per forza è l'auto migliore del Mondo, solo che di auto ne ho avute ( e ne ho ) più di qualcuna, di segmento decisamente superiore, mentre questa è solo l'auto che ho per lavoro.
Un giudizio obiettivo ( senza contare il mio settore di lavoro) me lo sono fatto .
Per il resto come già detto , tutto perfetto.
Saluti
E' l'elettrica migliore del mondo (ed ha difetti come tutte! Maledetti tergicristalli automatici!) non l'auto migliore del mondo. Qualche auto l'ho avuta anch'io ma come per il discorso possedere una tesla non ti rende competente di auto elettriche anche avere auto di lusso non ti rende un esperto di auto. Magari ti fa acquistare punti con le donne fare lo spaccone ma finisce lì. Prova su facebook, li dovrebbe funzionare di più!

Ultima modifica di acitre : 21-06-2024 alle 12:42.
Old 21-06-2024, 12:40   #93
acitre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
CVD nemmeno di fronte all'evidenza riesci a dire "non lo sapevo". Perchè la comprensione del testo ti è avulsa.
Finalmente la chiudo qui
Eh si, che una batteria a 8k cicli era finita mi era ignoto guarda. Grazie per avermi aperto gli occhi!
Old 21-06-2024, 12:41   #94
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Eh si, che una batteria a 8k cicli era finita mi era ignoto guarda. Grazie per avermi aperto gli occhi!
Old 21-06-2024, 12:42   #95
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
consiglio di abbassare un po' i toni da sempre si sa le endotermiche hanno pregi/difetti come le EV hanno pregi/difetti. ci sta oggi si preferiscano le endotermiche (vuoi l'abitudine, vuoi i benzinai, vuoi il "piacere di guida", ecc ecc), personalmente consiglio solo di vedere le cose un pochino in modo distaccato e non cercare il pelo nell'uovo per screditare le EV. volente o nolente ne vedremo sempre più (indipendentemente dal ban ci saranno le ztl, gli incentivi, indipendenza dall'import di benzina e con gli studi sui benefici respiratori si spingerà sempre più).
godiamoci la nostra attuale auto indipendentemente da come viene alimentata, non c'è bisogno di convincere il prossimo di nulla sulla bontà dei nostri acquisti di auto
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 12:46   #96
acitre
Senior Member

Quote:

By(t)e
Mi ero perso il tuo messaggio... Postare un paper che ti da torto non ha prezzo ahahhahahaha
Old 21-06-2024, 12:49   #97
acitre
Senior Member

Quote:

Qualche precisazione: la Leaf non ha alcun sistema di climatizzazione, dissipa semplicemente il calore. Per questo motivo l'EoL (relativo alla garanzia) fu posto a 67.5% invece del canonico 80 (maledetti). La prima serie (24/30kWh, quella che ho io) però non abbassa la potenza a prescindere dalla temperatura (ulteriore fattore che ne incide sulla vita utile), cosa che invece è stata implementata con la seconda serie (40/60kWh).

By(t)e
Allora vidi un test della "seconda serie" senza saperlo! Grazie per la precisazione!
Old 21-06-2024, 12:51   #98
acitre
Senior Member

Quote:
Non sapevo di aver 5/6 volte i cicli che pensavo sulla mia batteria! Sono un uomo felice, grazie ancora!
.
.
.

(MAGARI XD)

Forse ti sei perso il messaggio di andbad sul fantomatico 80% come EOL:

P.S. https://www.hwupgrade.it/forum/showp...6&postcount=59

Ultima modifica di acitre : 21-06-2024 alle 13:00.
Old 21-06-2024, 13:00   #99
Strato1541
Senior Member

Quote:
E' l'elettrica migliore del mondo (ed ha difetti come tutte! Maledetti tergicristalli automatici!) non l'auto migliore del mondo. Qualche auto l'ho avuta anch'io ma come per il discorso possedere una tesla non ti rende competente di auto elettriche anche avere auto di lusso non ti rende un esperto di auto. Magari ti fa acquistare punti con le donne fare lo spaccone ma finisce lì. Prova su facebook, li dovrebbe funzionare di più!
Vedi l'estremizzazione "talebana" di cui sopra.. Vi sono elettriche migliori per autonomia e costruzione.
La giusta considerazione è: il miglior compromesso per utilizzare riducendo al minimo gli evidenti disagi che portano auto a batteria oggi è una Tesla, insieme al costo d'acquisto.
Ci sono auto elettriche migliori sotto tanti punti di vista (Porsche Taycan, Bmw I4, Mercedes EQS per citarne qualcuna), ma costano il doppio o il triplo.

Usare un mezzo permette di capire molte più cose di cono non lo usa, in pratica questo è poco ma sicuro, mentre sulle auto di lusso anche lì stai deviando, perchè almeno per me è un piacere personale.La mia compagna l'ho conosciuta e portata fuori quando avevo una Peugeot 206 1.9D ereditata da mio padre con 200k km.

Old 21-06-2024, 13:03   #100
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Non sapevo di aver 5/6 volte i cicli che pensavo sulla mia batteria! Sono un uomo felice, grazie ancora!
.
.
.

(MAGARI XD)

Forse ti sei perso il messaggio di andbad sul fantomatico 80% come EOL:

P.S. https://www.hwupgrade.it/forum/showp...6&postcount=59
Dice esattamente quello che ti dico dall'inizio. Sei fantastico
Cito quello che ho detto all'inizio visto che forse postando stronzate ti sei perso:

Quote:
E' comunemente l'SOH intorno a cui la batteria è dichiarata a fine vita. Che non vuol dire che non carichi o non ti permetta di alimentare l'oggetto a cui è attaccata. Semplicemente è un valore limite intorno al quale non si può sapere come reagirà la batteria.
Ma a te non risulta, quindi perchè stai ancora insistendo?

Alla fine ci siamo arrivati... hai preso la circonvallazione e sei arrivato

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian