|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
PUOI CREDERE CIO' CHE TI PARE Detto questo, se si diffonde un pensiero sbagliato, sei tu che sei libero di crederci, ma se ti avvertono che quello che gira è una stronzata, sei tu che vuoi continuare a crederci non per questo quella non cambia da stronzata a verità. Se quindi quella stronzata vien piano piano messa da parte, non significa che è una verità censurata. Non automaticamente diventa una verità se viene censurata, non ti viene impedito di dire il tuo pensiero (a meno che non si esagera) o continuare a crederci, ma sempre stronzata rimane. Ma tendo a credere di più se una cosa viene detta da un adetto ai lavori che da chi sta roba non centra niente e si profila esperto. Quote:
Allora te la faccio breve, e lo ridico, ci si informa, non sai una cosa, cerchi informazioni. Se è un argomento che non mi compete, non mi pronuncio, cerco info da chi ne sa apparentemente qualcosa , non uno qualunque. Non è necessario metter bocca a qualcosa che non si sa. Non è necessario per soddisfare il proprio ego, riprendere un qualcosa che soddisfa il nostro pensiero. Ultima cosa, dato che ti piace fare i distinguo, le persone "normali" son persone normali, aldilà di sesso/credo/religione, e anche cervello, son "normali". Non c'è bisogna di tirare in mezzo i soliti discorsi di dittature e regimi che vi piacciono tanto. E oltretutto non si da dello "scemo" a nessuno, dato che idee alternative (se si vuol usare termini migliori) ce le hanno tutti. Per me potete continuare con sto vittimismo all'infinito, nessuno ve lo vieta, ma non dubitate che se postate una news che vera non è , state sicuri che qualcuno ve lo farà notare. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Quote:
Un credente ti direbbe: "solo Dio lo sa" un non credente invocherebbe essere superiori. Magari mi pagassero. Bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
|
Continui a non rispondere a quelle (semplicissime) domande, coda di paglia much?
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
1) Si nel frattempo però che migliori il sistema scolastico quella percentuale pesa ed è pesante e puo' fare disastri. 2) Il presupposto sbagliatissimo è il tuo. Forse descrivi come ragioni TU...FORSE... Ma la gente non ragiona così, non fa ricerche di informazioni o verifiche o perchè non è in grado o perchè semplicemente non ne ha voglia. Il fake viene accettato senza verifica e rafforza magari una opinione che era già errata, perchè gestire informazioni dissonanti con quanto si crede è disagevole. Magari è proprio la verità che viene scartata perchè non collima con quanto si sa già. Ci vuole un atteggiamento da "ricercatore" per trovare la verità dove tutto puo' essere messo in discussione. Ma nessuno ragiona così non facciamoci illusioni. 3) Io l'ho già scritto per me le notizie smaccatamente false e pericolose che possano ledere la dignità o il diritto altrui vanno limitate. Perchè se è vero da un parte che ci sta la censura dall'altra le fake news possono avere risvolti pericolosi per le democrazie a cominciare dai discorsi d'odio, il negazionismo per non parlare dell'uso in guerra asimmetrica dove le notize false vengono utilizzate per manipolare l'opinione pubblica delle democrazie. La libertà di espressione non è illimitata, ma è già previsto da diversi ordinamenti, compreso il nostro, che possa essere limitato se lede diritti altrui. E comunque non dimentichiamoci che nel nostro ordinamento esiste l’art. 656 c.p. che punisce infatti la pubblicazione o la diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare l’ordine pubblico. E questo non mi fa sentire di essere all'interno di una dittatura. Ultima modifica di azi_muth : 02-06-2023 alle 23:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La mia soluzione "Geniale" ? convivere con i rischi associati con la libertà di espressione, ecco la mia soluzione "Geniale" , così come quando attraverso la strada corro il rischio di incorrere in qualche ubriaco che mi mette sotto con la macchina, così sono "Disposto" a vivere in un paese con la libertà di espressione ed i relativi rischi come l'incorrere in notizie false e/o essere raggirato. Dimmi tu semmai - cosa preferisci - sicurezza o libertà?
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti non si puo' vivere... Francamente non vedo questo aut aut in termini così assoluti. Di questi tempi le fake news che vedo circolare di più hanno il chiaro scopo di destabilizzare i regimi democratici. Anzi da quello che vedo molti che oggi gridano alla censura nei regimi democratici gratta gratta sotto la superficie lo fanno perchè così possono avvelenare il dibattito pubblico a favore di regimi totalitari. "Perchè vedi non c'è tanta differenza in fondo" Ultima modifica di azi_muth : 02-06-2023 alle 23:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Da notare una cosa: chi ha la responsabilità di gestire una cosa, qualsiasi cosa, va coi piedi di piombo. In quel caso, cercare di limitare i morti sacrificando qualcos’altro. Ovvio che chi non conta nulla (nel senso di non avere responsabilità) può dire quel che vuole tanto sono solo chiacchiere.
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Forse spazzare via tant’è fake news lo avrebbe salvato. Il resto sono chiacchiere da complottisti.
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Non so se ti sei mai trovato a discutere con un complottaro, per lui qualsiasi notizia che circola sui canali ufficiali è manipolata e la sola verità è quella che trova sui canali di fragolina88 e napalm56, credi che si potrebbe portare alla ragione chi crede che la terra sia piatta e che i poli siano in realtà enormi muri di ghiaccio sorvegliati da giganti ecc. ecc.
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi dispiace per te ma il cattivo non sono io ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
- Se mi trovassi a discutere un complottaro e mi rendessi conto di star parlando con un muro ad un certo punto lo mollo e vado avanti con la mia vita; Non è certo mia responsabilità o presunzione andare a dire agli altri quello che è vero e quello che falso dato che non sono uno che crede di avere la verità in tasca (a differenza di chi vuole la censura). Io neanche, di solito nei social media posto artwork di ragazze in bikini e basta.
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#95 | |||
Senior Member
|
Quote:
Poi teniamo anche presente il periodo immagina la pressione politica per trovare una soluzione. Ma poi chi parla di boiate pronunciate dagli scienziati (magari spinti dal potere politico perchè si esprimessero forzatamente su qualcosa che era ancora sconosciuto per tranquillizzare la popolazione) sicuramente non ha la minima idea di come proceda la scienza dove la verità è sempre valida fino a prova contraria e all'inizio ci si basava necessariamente su ipotesi che man mano sono state verificate. Ritorniamo a un problema d'ignoranza. Quote:
Credere alle fake del periodo l'ha ucciso. Quote:
E' una situazione che puo' andare a intaccare l'equilibrio di uno stato democratico e quindi anche la tua libertà. Ultima modifica di azi_muth : 03-06-2023 alle 11:31. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
Non hai preso in considerazione il fatto che la possibilità di censurare / sopprimere certe news potrebbe essere abusata per censurare notizie scomode? questo secondo te non destabilizzerebbe una democrazia?
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi è chiaro che se uno sa cosa differenzia una democrazia da uno stato autoritario gli sembra tutto uguale. Il rischio maggiore per le democrazie è l'uso della disinformazione e delle fake armi di guerra ibrida da regimi totalitari che NON hanno questa vulnerabilità. Basta vedere cosa è accaduto negli USA con l'elezione di Trump, la Brexit, i no vax in Italia Sono cose che poi paga tutta la popolazione, diventa una questione di sicurezza nazionale. Ultima modifica di azi_muth : 03-06-2023 alle 12:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
Una cosa semplice tipo punire chi diffonde notizie PALESEMENTE FALSE e AMPIAMENTE DIMOSTRATE TALI.
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 03-06-2023 alle 15:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
Credo che quello che descrivi tu sia già illegale, si chiama truffa / raggiro
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Vabbè che qua gira e rigira si passa sempre per la questione "Covid" ma è meglio ricordare che la questione Fake News è molto più ampia, come proprio quello che dice the_joe. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.