Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2021, 16:59   #81
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
eh ma infatti io pensavo che sotto ad ogni pompa ci fosse un pozzo di petrolio dove il gestore estrae il prodotto già raffinato...
Tu scherzi ma scommetto che c'è gente che ignora del tutto gli sforzi dietro ad un litro di benzina, per questo mi interessa l'argomento, sono molto attratto da tutto ciò che implica ottimizzazione/efficientamento/riduzione sprechi e simili, per questo ho voluto provare una full hybrid che porta l'efficienza di un motore ICE al 40% circa ed elimina alcuni componenti di un motore ICE tradizionale.

L'efficienza è importantissima in tutti gli ambiti senza di essa si farebbero sforzi immani rispetto ad un risultato magari infimo: unita all'innovazione, porta ad un effettivo progresso.

In 120 e passa anni di motore a combustione interna i passi avanti ne sono stati fatti tanti ma l'efficienza è rimasta sempre sotto il 35-38%, direi che è ora di fare un grosso passo avanti.
Old 12-08-2021, 18:05   #82
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
A parte il fatto che la vera notizia è che Tesla ha iniziato il riciclo delle batterie in-house, mentre prima lo faceva fare al 100% da aziende esterne (la novità, quindi, non è il riciclo in sé ma chi lo esegue). Vorrei capire una cosa: nell'articolo è scritto che vengono recuperati diverse tonnellate di rame, cobalto e nichel. E il litio, che (immagino) è il componente principale e (ancora immagino) il più costoso, non è recuperabile?

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Tu scherzi ma scommetto che c'è gente che ignora del tutto gli sforzi dietro ad un litro di benzina[...]
Se è per questo anche la corrente elettrica è banalizzata, forse perché è molto semplice inserire una spina ed accendere p.es.il frullatore; ma a monte (cioè prima che la corrente entri in casa) ci sono studi, apparecchiature, realizzazioni e manutenzioni mica da ridere...

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 18:38   #83
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz;
E il litio, che (immagino) è il componente principale e (ancora immagino) il più costoso, non è recuperabile?
Considerato che recuperano il 92% del materiale, se il litio è la componente principale penso che la tua domanda si risponda da sola
Sicuramente però non è il più costoso, sia perchè è molto comune, sia perchè ci sono altri materiali (tra cui il famigerato cobalto) che sono notoriamente molto più costosi, motivo per cui stanno cercando di eliminarlo dalle nuove batterie (e a quanto pare Tesla l'ha già fatto per gran parte delle proprie batterie).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 18:52   #84
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Ecco il tipico comportamento di un trollone quando viene sgamato.
Tutta la sua spavalderia va in fumo e non sa più cosa dire.
Improvvisamente le auto ICE tornano a pesare più o meno come quelle elettriche e quindi... se la prende con il peso degli accessori. ..... coi governi ...... con gli industriali....
ti mancano solo le scie chimiche e la terra piatta e sei il perfetto complettaro tuttologo .... quanto tempo non ridevo così!!!!!!!!

"Allora, il gasolio/benzina è merda, è il male assoluto" guarda che non lo sta dicendo nessuno!! Sei tu che te la canti e te la suoni da solo!!! il male assoluto sogno gli utenti ignorantoni che sparano balle a destra a sinistra e rispondono come i bambini dell'asilo agli argomenti che loro stessi hanno tirato in ballo e che al minimo controllo si sono rivelati delle balle clamorose.

Cherry picking?!?
Sai cosa significa almeno prima di scriverlo??
Qualcuno qua ha confrontato una PANDA con una TESLA per sostenere che le elettriche siano più pensanti ma va bene e non è cherry picking
Poi viene fatto notare che una Model 3 pesa MENO o al massimo UGUALE di alcune auto di pari settore e allora diventa cherry picking?!

Fai pace col cervello, ragazzino...
dimmi di più
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 19:13   #85
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
A parte il fatto che la vera notizia è che Tesla ha iniziato il riciclo delle batterie in-house, mentre prima lo faceva fare al 100% da aziende esterne (la novità, quindi, non è il riciclo in sé ma chi lo esegue). Vorrei capire una cosa: nell'articolo è scritto che vengono recuperati diverse tonnellate di rame, cobalto e nichel. E il litio, che (immagino) è il componente principale e (ancora immagino) il più costoso, non è recuperabile?

Se è per questo anche la corrente elettrica è banalizzata, forse perché è molto semplice inserire una spina ed accendere p.es.il frullatore; ma a monte (cioè prima che la corrente entri in casa) ci sono studi, apparecchiature, realizzazioni e manutenzioni mica da ridere...
Hai perfettamente ragione anche dietro la produzione di energia elettrica c'è tutto un mondo con conseguente impiego di energie, impatto ambientale e produzione di inquinanti, assolutamente: infatti tutto il discorso verte su quale dei 2 "mondi" sia meno impattante e inquinante.

Quello che so leggendo e informandomi è che da una parte, il motore a combustione, salvo colpi di genio dell'ultimo minuto la ricerca non da molti frutti, dall'altra nel mondo EV siamo agli inizi e già rispetto a 10 anni fa le autonomie sono raddoppiate per cui mi aspetto, spero, un'ottimizzazione di tutta l'infrastruttura di produzione e distribuzione dell'energia elettrica.

Già con le nuove celle 4680 di Tesla si riuscirà ad aumentare densità energetica e durata delle batterie con un conseguente aumento dell'autonomia o riduzione dei pesi, e c'è ancora molta strada da fare.

Per le ICE ci sarebbero i biocarburanti ma non sono aggiornato in materia, se qualcuno ne sa ascolto volentieri

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
dimmi di più
Dicci di più tu, cosa ti perplime?

Ultima modifica di bonzoxxx : 12-08-2021 alle 19:16.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 19:22   #86
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Considerato che recuperano il 92% del materiale, se il litio è la componente principale penso che la tua domanda si risponda da sola
Sicuramente però non è il più costoso, sia perchè è molto comune, sia perchè ci sono altri materiali (tra cui il famigerato cobalto) che sono notoriamente molto più costosi, motivo per cui stanno cercando di eliminarlo dalle nuove batterie (e a quanto pare Tesla l'ha già fatto per gran parte delle proprie batterie).
Ma se è vero che viene recuperato, è molto curioso che non ne abbiano scritto nell'articolo. Perché anche se è così economico (non lo sapevo, ammetto la mia ignoranza), recuperarlo limita comunque le estrazioni, lavorazioni, trasporti, ecc.
Ah, il 92% lo avevo inteso come quantità recuperata dei metalli nominati nell'articolo (rame, cobalto e nichel), non di tutta la batteria.

Old 12-08-2021, 19:31   #87
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Ma se è vero che viene recuperato, è molto curioso che non ne abbiano scritto nell'articolo. Perché anche se è così economico (non lo sapevo, ammetto la mia ignoranza), recuperarlo limita comunque le estrazioni, lavorazioni, trasporti, ecc.
Ah, il 92% lo avevo inteso come quantità recuperata dei metalli nominati nell'articolo (rame, cobalto e nichel), non di tutta la batteria.
Bravo hai centrato il punto: recuperare significa da una parte meno estrazioni e meno impatto, dall'altra meno residuo in discarica/deposito.
Mettiamoci pure che la Gigafactory è coperta da un FV da paura e il gioco è fatto

Certo non è a costo 0 in termini energetici ma credo che sia conveniente, non è che in Tesla sono scemi.

Ultima modifica di bonzoxxx : 12-08-2021 alle 19:40.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 19:59   #88
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Quote:
Hai perfettamente ragione anche dietro la produzione di energia elettrica c'è tutto un mondo con conseguente impiego di energie, impatto ambientale e produzione di inquinanti, assolutamente: infatti tutto il discorso verte su quale dei 2 "mondi" sia meno impattante e inquinante.

Quello che so leggendo e informandomi è che da una parte, il motore a combustione, salvo colpi di genio dell'ultimo minuto la ricerca non da molti frutti, dall'altra nel mondo EV siamo agli inizi e già rispetto a 10 anni fa le autonomie sono raddoppiate per cui mi aspetto, spero, un'ottimizzazione di tutta l'infrastruttura di produzione e distribuzione dell'energia elettrica.[...]
No, attenzione, non volevo paragonare i vari "inquinamenti". Ho solo voluto puntualizzare su un argomento che in molti ritengono banale, tipo "ma cosa ci vuole a piantare delle colonnine, magari fast, un po' dappertutto?".
Riguardo all'ultima frase che ho quotato, sostituisci "ottimizzazione" con "ampliamento"; perché in vista del crescente numero di EV e con il blocco delle vendite di nuove auto con motori ICE nel futuro non tanto remoto (non ricordo con precisione l'anno, ed ora non ho voglia di cercarlo... ), la richiesta di energia elettrica aumenterà a dismisura, anche in quelle zone dove ad oggi il consumo è molto basso, p.es. nei paesini montani dove i residenti sono poche centinaia, ma durante le stagioni turistiche le presenze aumentano di un qualche ordine di grandezza e che avranno tutti la necessità di caricare l'auto, almeno per il rientro a casa.

Ultima modifica di Qarboz : 12-08-2021 alle 20:50.
Old 12-08-2021, 20:40   #89
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Vero, anche questo è da tenere in considerazione.
Old 12-08-2021, 21:42   #90
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Dicci di più tu, cosa ti perplime?
non parlavo con te

EDIT: ah ho capito, voi attaccate sempre in coppia ?

Ultima modifica di barzokk : 12-08-2021 alle 21:45.
Old 12-08-2021, 22:29   #91
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
non parlavo con te

EDIT: ah ho capito, voi attaccate sempre in coppia ?
Hai manie di persecuzione?
Ti ho fatto una domanda nella maniera più pacata possibile, se ti senti attaccato in qualche modo ti chiedo scusa, da questo momento non ti risponderò per non offenderti.
Old 13-08-2021, 07:27   #92
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Un attimo, il litio è vero che è molto comune, ma non è utilizzabile direttamente. E' tutto il processo per renderlo pronto per le batterie che costa un botto (compresa l'estrazione).

E' un pò lo stesso discorso dell'idrogeno. E' si molto comune, ma non basta avere l'elemento base a disposizione, poi c'è tutta la lavorazione ad incrementare i costi.

Ultima modifica di Unrue : 13-08-2021 alle 07:32.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 08:56   #93
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Hai manie di persecuzione?
Ti ho fatto una domanda nella maniera più pacata possibile, se ti senti attaccato in qualche modo ti chiedo scusa, da questo momento non ti risponderò per non offenderti.
Certo tu scrivi pacato. Ma il suo compagno mi ha scritto 15 righe di insulti, sproporzionati, dopo che tu hai scritto dei dati diciamo non proprio precisi, forse è intervenuto in tua difesa.
Ero solo curioso di capire se era un problema di equilibrio personale, a volte uno ha bisogno di sfogarsi, o c'era dell'altro.
Poi tu a tua volta sei intervenuto in sua difesa.
Comunque: per me potete scrivere quello che volete, forse però in un forum non va bene. Prima che arrivi un mod. sarà meglio piantarla.
Old 13-08-2021, 08:58   #94
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Certo tu scrivi pacato. Ma il suo compagno mi ha scritto 15 righe di insulti, sproporzionati, dopo che tu hai scritto dei dati diciamo non proprio precisi, forse è intervenuto in tua difesa.
Ero solo curioso di capire se era un problema di equilibrio personale, a volte uno ha bisogno di sfogarsi, o c'era dell'altro.
Poi tu a tua volta sei intervenuto in sua difesa.
Comunque: per me potete scrivere quello che volete, forse però in un forum non va bene. Prima che arrivi un mod. sarà meglio piantarla.
Vabbè dai stiamo facendo una chiacchierata tra amici non è un thread ufficiale
Old 13-08-2021, 09:18   #95
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Vabbè dai stiamo facendo una chiacchierata tra amici non è un thread ufficiale
Ma, io pensavo di scrivere cose importantissime per l'umanità
Comunque per la batteria mi avete messo la curiosità, non sembrano 700kg, per la batteria wiki dice 540 kg
https://en.wikipedia.org/wiki/Tesla_Model_S

Però su un EV non c'è il motore termico ma elettrico, che potrebbe essere più leggero, poi non hai serbatoio+carburante (altri 70kg?), quindi la differenza potrebbe essere molto meno, 350 kg o meno
Old 13-08-2021, 09:23   #96
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Comunque per la batteria mi avete messo la curiosità, non sembrano 700kg, per la batteria wiki dice 540 kg

Però su un EV non c'è il motore termico ma elettrico, che potrebbe essere più leggero, poi non hai serbatoio+carburante (altri 70kg?), quindi la differenza potrebbe essere molto meno, 350 kg o meno
qui Ramses ha fatto 2 conti:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...5&postcount=71

tra dare e avere alla fine la differenza non è molta
Old 13-08-2021, 10:42   #97
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Unrue;
Un attimo, il litio è vero che è molto comune, ma non è utilizzabile direttamente. E' tutto il processo per renderlo pronto per le batterie che costa un botto (compresa l'estrazione).
L'essere comune è solo una delle variabili dell'equazione. Come dicevo, ci sono altre componenti che si sta cercando di eliminare perchè molto più costose, mentre l'utente a cui ho risposto supponeva che il litio fosse raro e che fosse la componente più costosa del lotto.

Ad ogni modo, sebbene il litio non sia presente in natura in forme direttamente utilizzabili, non mi risulta che i processi di raffinazione siano particolarmente costosi. Del resto se non ricordo male il suo costo era sceso sotto i 10 euro al chilogrammo.
Se poi consideriamo le nuove tecnologie di estrazione (come quella da fonti termali, che oltre ad avere la più alta concentrazione di Litio tra le acque è in grado anche di fornire l'energia per la lavorazione), la situazione dovrebbe ancora migliorare.
Unica problematica potrebbe essere una carenza di fornitura per eccessivo aumento di richiesta (quindi qualcosa di legato al mercato e non ai costi di estrazione e raffinazione), ma per ora il trend è quello contrario.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 14:45   #98
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Quote:

si e non ha neanche cambio e frizione. Ma potete gentilmente dirmi in cosa, per voi, è importante il peso? Sapete, io fatto le scuole tecniche... niente università e non ho i libri di fisica I
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 15:04   #99
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da dany-dm Guarda i messaggi
si e non ha neanche cambio e frizione. Ma potete gentilmente dirmi in cosa, per voi, è importante il peso? Sapete, io fatto le scuole tecniche... niente università e non ho i libri di fisica I
non è che serve la laurea in fisica...

se tu prendi in spalla la tua amica che pesa 40kg, e poi prendi in spalla quella che ne pesa 100kg, con quale delle due pensi che ci vorrà piu forza per muoverti??
Old 13-08-2021, 15:31   #100
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
stiamo parlando di una auto elettrica.
quindi?
1) aumento rilevante dell'attrito sulla ruota?
2) aumento rilevante dell'inquinamento dalla ruota?
3) ?
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP