|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
L'efficienza è importantissima in tutti gli ambiti senza di essa si farebbero sforzi immani rispetto ad un risultato magari infimo: unita all'innovazione, porta ad un effettivo progresso. In 120 e passa anni di motore a combustione interna i passi avanti ne sono stati fatti tanti ma l'efficienza è rimasta sempre sotto il 35-38%, direi che è ora di fare un grosso passo avanti.
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
A parte il fatto che la vera notizia è che Tesla ha iniziato il riciclo delle batterie in-house, mentre prima lo faceva fare al 100% da aziende esterne (la novità, quindi, non è il riciclo in sé ma chi lo esegue). Vorrei capire una cosa: nell'articolo è scritto che vengono recuperati diverse tonnellate di rame, cobalto e nichel. E il litio, che (immagino) è il componente principale e (ancora immagino) il più costoso, non è recuperabile?
Se è per questo anche la corrente elettrica è banalizzata, forse perché è molto semplice inserire una spina ed accendere p.es.il frullatore; ma a monte (cioè prima che la corrente entri in casa) ci sono studi, apparecchiature, realizzazioni e manutenzioni mica da ridere...
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Sicuramente però non è il più costoso, sia perchè è molto comune, sia perchè ci sono altri materiali (tra cui il famigerato cobalto) che sono notoriamente molto più costosi, motivo per cui stanno cercando di eliminarlo dalle nuove batterie (e a quanto pare Tesla l'ha già fatto per gran parte delle proprie batterie). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che so leggendo e informandomi è che da una parte, il motore a combustione, salvo colpi di genio dell'ultimo minuto la ricerca non da molti frutti, dall'altra nel mondo EV siamo agli inizi e già rispetto a 10 anni fa le autonomie sono raddoppiate per cui mi aspetto, spero, un'ottimizzazione di tutta l'infrastruttura di produzione e distribuzione dell'energia elettrica. Già con le nuove celle 4680 di Tesla si riuscirà ad aumentare densità energetica e durata delle batterie con un conseguente aumento dell'autonomia o riduzione dei pesi, e c'è ancora molta strada da fare. Per le ICE ci sarebbero i biocarburanti ma non sono aggiornato in materia, se qualcuno ne sa ascolto volentieri ![]() Dicci di più tu, cosa ti perplime?
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 12-08-2021 alle 19:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
Ah, il 92% lo avevo inteso come quantità recuperata dei metalli nominati nell'articolo (rame, cobalto e nichel), non di tutta la batteria.
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
Mettiamoci pure che la Gigafactory è coperta da un FV da paura e il gioco è fatto ![]() Certo non è a costo 0 in termini energetici ma credo che sia conveniente, non è che in Tesla sono scemi.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 12-08-2021 alle 19:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo all'ultima frase che ho quotato, sostituisci "ottimizzazione" con "ampliamento"; perché in vista del crescente numero di EV e con il blocco delle vendite di nuove auto con motori ICE nel futuro non tanto remoto (non ricordo con precisione l'anno, ed ora non ho voglia di cercarlo... ![]()
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre Ultima modifica di Qarboz : 12-08-2021 alle 20:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Vero, anche questo è da tenere in considerazione.
![]() |
#90 |
Senior Member
|
non parlavo con te
EDIT: ah ho capito, voi attaccate sempre in coppia ? Ultima modifica di barzokk : 12-08-2021 alle 21:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ho fatto una domanda nella maniera più pacata possibile, se ti senti attaccato in qualche modo ti chiedo scusa, da questo momento non ti risponderò per non offenderti.
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
E' un pò lo stesso discorso dell'idrogeno. E' si molto comune, ma non basta avere l'elemento base a disposizione, poi c'è tutta la lavorazione ad incrementare i costi. Ultima modifica di Unrue : 13-08-2021 alle 07:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Ero solo curioso di capire se era un problema di equilibrio personale, a volte uno ha bisogno di sfogarsi, o c'era dell'altro. Poi tu a tua volta sei intervenuto in sua difesa. Comunque: per me potete scrivere quello che volete, forse però in un forum non va bene. Prima che arrivi un mod. sarà meglio piantarla. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque per la batteria mi avete messo la curiosità, non sembrano 700kg, per la batteria wiki dice 540 kg https://en.wikipedia.org/wiki/Tesla_Model_S Però su un EV non c'è il motore termico ma elettrico, che potrebbe essere più leggero, poi non hai serbatoio+carburante (altri 70kg?), quindi la differenza potrebbe essere molto meno, 350 kg o meno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...5&postcount=71 tra dare e avere alla fine la differenza non è molta
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Ad ogni modo, sebbene il litio non sia presente in natura in forme direttamente utilizzabili, non mi risulta che i processi di raffinazione siano particolarmente costosi. Del resto se non ricordo male il suo costo era sceso sotto i 10 euro al chilogrammo. Se poi consideriamo le nuove tecnologie di estrazione (come quella da fonti termali, che oltre ad avere la più alta concentrazione di Litio tra le acque è in grado anche di fornire l'energia per la lavorazione), la situazione dovrebbe ancora migliorare. Unica problematica potrebbe essere una carenza di fornitura per eccessivo aumento di richiesta (quindi qualcosa di legato al mercato e non ai costi di estrazione e raffinazione), ma per ora il trend è quello contrario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
se tu prendi in spalla la tua amica che pesa 40kg, e poi prendi in spalla quella che ne pesa 100kg, con quale delle due pensi che ci vorrà piu forza per muoverti??
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
stiamo parlando di una auto elettrica.
quindi? 1) aumento rilevante dell'attrito sulla ruota? 2) aumento rilevante dell'inquinamento dalla ruota? 3) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.