|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Guarda ...
Io ho la palla di cristallo e vedo un progetto a capitale misto pubblico/privato dove una società specializzata dirà che la costruzione costa X e permette di guadagnare 2 volte X nel giro di 5 anni, quindi faranno un contratto dove il capitale privato mette metà del valore di X mentre il pubblico paga "tutto quello che resta", gli incassi poi saranno divisi tra le due partecipazioni, ma con la garanzia che il privato riceverà almeno X nei primi 3 anni, eventualmente pagato dalle finanze pubbliche. Ovviamente il progetto costerà almeno 5 volte la cifra indicata e incasserà un quinto di quanto preventivato, ma i finanziatori privati incasseranno tutto il garantito.
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Quote:
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
se è un progetto tanto fantastico perchè non ci investono a mani basse SOLO i privati? Come mai si richiede sempre l'intervento del pubblico facendo di fatto ricadere il rischio d'impresa su una intera nazione qualora le cose non dovessero andare come si vorrebbe? Per me chi ragiona in questa maniera non è un imprenditore, ma solo uno speculatore che gioca con i soldi altrui e al massimo ci perderà una piccola parte del suo capitale. Quando si decide di lanciarsi in simili progetti, si devono fare degli studi di fattibilità molto ben ragionati considerando anche fattori estremamente complessi. Quello che invece noto da qualche decennio in Italia è che si fanno presentazioni faraoniche con la consapevolezza che tanto non si risponderà mai in prima persona del fallimento. Il giorno in cui vedrò anche solo una persona di questi guru nostrani pagare per i propri errori, allora potrò pensare che si stia iniziando a cambiare la mentalità.
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
mi ricorda l'intero progetto dell'Alta Velocità in Italia... la più grande catastrofe finanziaria di tutti i tempi. ![]() E ancora non è finita...
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
autostrade tav... l'elenco dei bidoni/privatizzazioni di comodo è lungo...
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Per inciso ti sei dimenticato tra gli altri l'Alitalia (con i famosi capitani coraggiosi). Pseudo imprenditori che sono eccelsi nel vendere fumo e quando si chiede di vedere l'arrosto, improvvisamente si scopre che hanno prodotto solo del vapore.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.