|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
allora facciamo così. mettiamo benzina e diesel a 5€ al litro, metano a 5€ al mc, così la gente si isola casa, butta via il suv e si compra la panda o la smart a gasolio. E la usa solo quando serve davvero. ed hai ottenuto un effetto 1000 volte maggiore che non promuovere auto a batteria come se fossero la soluzione al problema, mentre sono solo un modo di vendere (caro) qualcosa di nuovo al popolo.
![]() |
![]() |
#82 | ||
Bannato
Iscritto dal: May 2019
|
Quote:
Quote:
L'elettrico invece lo è o può esserlo. Certo fino a quando produciamo elettricità con fonti fossili non lo è ma è una soluzione già definitiva per altre sorgenti energetiche. Di pari passo stiamo incrementando le rinnovabili e l'obiettivo a lungo termine è avere 100% elettrico e elettricità al 100% rinnovabile. Tutto il resto è palliativo, girare tutti con la panda o la smart (a benzina perchè nelle polveri del gasolio ci muori tu) riduce il problema ma non lo elimina. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Per prima cosa è bene ricordare che una parte significativa di energia viene già prodotta adesso da fonti rinnovabili. In Italia siamo quasi al 40% http://www.rinnovabili.it/energia/eo...a-rinnovabili/ Poi spostare l'inquinamento dal veicolo alle centrali è già di per se un grandissimo beneficio per i nostri polmoni. Oggi nelle città non si respira a causa del traffico. Dato che le centrali sono lontane dai centri abitati solo questo fatto avrebbe un impatto notevole sulla salute delle persone. Infine se vuoi parlare di rendimento devi anche tenere conto che i motori a combustione interna non sono affatto il massimo dell'efficienza: 30-40% vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_termico#Rendimento. Mentre una moderna centrale termoelettrica può anche raggiungere il 65% di rendimento (http://www.eniscuola.net/argomento/c...to-energetico/). Ultima modifica di k0nt3 : 10-06-2019 alle 09:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Bannato
|
Quote:
Per questo hanno inventato le ibride che nei momenti in cui il rendimento del termico è più basso (partenza e accelerazioni) usano l'elettrico alimentandolo con l'energia elettrica prodotta del termico usato sempre al massimo rendimento o addirittura recuperata in frenata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sveglia, smettetela di seguire come pecore le fakenews mainstream... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
Nelle centrali termoelettriche (dove i combustibili fossili sono bruciati per produrre energia elettrica, più facilmente trasportabile e utilizzabile dal consumatore finale) il rendimento medio è pari al 40%. e comunque l'elettricità va trasportata: Si calcola che, per le forniture in bassa tensione, le perdite di rete corrispondano a poco più del 10% della corrente erogata. Per quanto riguarda gli impianti con tensione media le perdite corrispondono a poco meno del 4%. Percentuali più basse – intorno al 2% – si registrano invece per impianti in alta tensione. (https://www.sorgenia.it/guida-energi...etta-elettrica) dopo di che va trasformata e caricata la batteria: l'alimentatore (che chiunque bazzichi un minimo di pc sa essere 80-85%), e la batteria in sè qua (https://www.ralph-dte.eu/tag/rendime...tico-batteria/) si legge che: Il rendimento energetico di un accumulatore elettrochimico dipende dal rendimento di scarica, dal rendimento di carica, .....Esso, in un ciclo completo di carica/scarica varia tra il 50 e l’85% a seconda del tipo di batterie. ora, 65*90*85*85 = 42% di rendimento dalla centrale all'uscita della batteria, con tutti i valori più ottimistici di rendimento. a meno di errori ed approssimazioni, non siamo così lontani dal "mostruoso" motore termico (fra l'altro il diesel è circa il 30% più efficiente del benzina). In altri termini, mi sembra che siamo vicina al famoso "cambiare tutto per non cambiare niente".
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 10-06-2019 alle 13:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
P.s. Anche i carburanti tradizionali devono essere portati ai distributori...
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Il discorso sul trasporto dell'energia invece non lo capisco proprio. La benzina e il diesel non vanno trasportati forse? ![]() Per gli altri due punti del mio precedente commento invece niente da dire? Grazie Qarboz, esattamente quello che stavo per scrivere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Dai che siamo nel 2019 e le auto si fanno con le batterie al litio che hanno un rendimento superiore al 90% e non si ricaricano con gli alimentatori da pc. Senza contare che almeno il 40% dell'energia elettrica è prodotto da fonti rinnovabili ed è in aumento. Ultima modifica di G.Pedro : 10-06-2019 alle 15:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Bannato
|
Quote:
Come se la benzina venisse maneggiata senza mai perderne una goccia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
nel calcolo ho indicato I MIGLIORI RENDIMENTI DELL'ELETTRICO. che in totale danno circa il 42% di rendimento totale. senza contare che il discorso no può essere fatto "sul caso italiano" ma deve essere fatto su quello mondiale e con i valori medi mondiali, quindi già è una stima iperottimistica... ![]() Ma è più facile ripetere le buzzwords... ![]()
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e comunque mediamente un'elettrica attualmente pesa (molto) di più di un'analoga "fossile", per cui l'energia da dissipare è maggiore. Il bilancio finale è tutt'altro che scontato, come credi tu semplicisticamente.
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 10-06-2019 alle 16:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in altre parole, ben venga ridurre l'inquinamento, ma attenzione che certe "soluzioni" non è detto che abbiano l'effetto che "sembra". come ho detto sarebbe più immediato ed efficace vietare l'uso in città di mezzi più grossi di una panda, limitare la velocità a 20-30 km/h ecc. (mentre anche solo sostituire tutte le centrali con altre più efficienti richiede decenni se non secoli, e sostituire tutte le auto decenni...) Il resto sono + che altro accrocchi trendy ed eco-fighettosi fatti per far finta di non inquinare continuando a farlo.
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 10-06-2019 alle 16:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Direi un ottimo risultato ![]() By(t)e
![]() |
![]() |
#97 |
Bannato
|
Inutile continuare a parlarne di dati inventati e rendimenti che mi ha detto il mio amico.
Ci sono studi condotti da gente che di certo ne sa più di noi. Eccone 2: https://www.betterenergy.org/blog/el...ion-minnesota/ https://www.transportenvironment.org...vehicles-truth |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
Valori che ripeto sono difficili da determinare. Non mi sembrano numeri per cui "subito mai più senza".
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
Scusa zappy ma devo contestarti alcuni punti.
le batterie a litio hanno un rendimento vicino al 100% e non 85% i caricabatterie dei carrelli elevatori, mi viene in mente una marca fro***s perché li ho in casa, hanno un rendimento del 90% (e si può fare molto di meglio) non puoi mettermi a confronto la ricarica della batteria di servizio con il recupero della energia in frenata: sono su un'ordine di grandezza diverso. il peso delle batterie è vero che è maggiore ma se dopo aver messo le batterie mi togli il cambio, alternatore, frizione (credo), differenziale (credo ma si potrebbe fare) serbatoio, scarichi, ecc. vedrai che la differenza non è così grande come dici. L'elettrico sulle vetture è il futuro. Punto. Hanno troppi vantaggi e concorrono a tenere le città un po' più sane (non sto dicendo che siano pulite). (poi adesso ci sono i supercondensatori in commercio che, anche se ancora troppo cari, promettono decine di migliaia (a dire il vero leggo 1 milione o 45 anni) cicli di carica immediati) |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
a parte ciò, dallo stesso sito in home page c'è un altro studio che indica che le sole navi da crociera inquinano 10 volte di più di tutte le auto d'europa. CvD ci sono altre fonti d'inquinamento ben più massicce e superflue da eliminare. Ma tu continua pure a credere che si risolva tutto con la bacchetta magica della fata turchina. Ho capito la tua età dal fatto che credi nella favole ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.