Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2016, 14:33   #81
mirkoevangelion
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2016
Ecco la loro risposta:

Quote:
Riguardo ai driver sono standard quindi programmati e forniti da NVIDIA quindi deve porre la questione direttamente a loro. Può darsi anche che nella nuova versione il G-Sync funzioni lo stesso ma abbiano nascosto il menù dalle impostazioni oppure che si tratti di un bug.
Cioè ... ora devo contattare Nvidia?

Inutile dire che il G-Sync con i driver aggiornati non va, non è che essendo nascosto sia attivo.... ( difatti il testo con il "Pendulum" di Nvidia da esito negativo: il G-Sync è disattivato con i driver nuovi ).
mirkoevangelion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 14:43   #82
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da mirkoevangelion Guarda i messaggi
Ecco la loro risposta:

Inutile dire che il G-Sync con i driver aggiornati non va, non è che essendo nascosto sia attivo.... ( difatti il testo con il "Pendulum" di Nvidia da esito negativo: il G-Sync è disattivato con i driver nuovi ).
Parla con Clevo, è Clevo che deve rivolgersi a nVidia.
Old 28-04-2016, 09:54   #83
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Ecco la loro risposta:

Sicuro che tu non abbia attivato la tecnologia Microsoft Hybrid Graphics nel BIOS?

Il G-Sync non può convivere nella stessa sessione con l' attivazione di Optimus (per altro entrambe tecnologie di Nvidia ^^" ). Nvidia non ama che se ne parli ma se attivi Optimus il G-sync si disattiva dal pannello Nvidia.

Il motivo a quanto ho capito dalla scarsissima documentazione è dovuto al fatto che quando è attivo Optimus è la Intel 530 HD che veicola il segnale della Nvidia 970M se serve maggior potenza grafica. Ma la Intel 530 HD non supporta G-sync ecco quindi che se usi Optimus e la grafica integrata la tecnologia di sincronizzazione rimane muta e assente nel pannello Nvidia.

Devi andare nel bios e disattivare il Microsoft Hybrid Graphics mettendo solo la VGA discreta. Vedrai che nel riavvio successivo il pannello dei driver della 970M visualizzerà il G-sync.

Ultima modifica di viger : 28-04-2016 alle 09:56.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2016, 14:06   #84
mirkoevangelion
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
Sicuro che tu non abbia attivato la tecnologia Microsoft Hybrid Graphics nel BIOS?

Il G-Sync non può convivere nella stessa sessione con l' attivazione di Optimus (per altro entrambe tecnologie di Nvidia ^^" ). Nvidia non ama che se ne parli ma se attivi Optimus il G-sync si disattiva dal pannello Nvidia.

Il motivo a quanto ho capito dalla scarsissima documentazione è dovuto al fatto che quando è attivo Optimus è la Intel 530 HD che veicola il segnale della Nvidia 970M se serve maggior potenza grafica. Ma la Intel 530 HD non supporta G-sync ecco quindi che se usi Optimus e la grafica integrata la tecnologia di sincronizzazione rimane muta e assente nel pannello Nvidia.

Devi andare nel bios e disattivare il Microsoft Hybrid Graphics mettendo solo la VGA discreta. Vedrai che nel riavvio successivo il pannello dei driver della 970M visualizzerà il G-sync.

Pensa che appena mi è arrivato il pc è stata la prima cosa che ho fatto
Intanto la Santech mi ha risposto nuovamente di sua iniziativa dopo quello che mi aveva scritto ieri:

Quote:
G.le Sig. Mirko,

ieri poi abbiamo posto la questione anche ai nostri tecnici e ci hanno riferito che il bug era già noto e segnalato ad NVIDIA, e stanno anche lavorando alla risoluzione nella prossima release. Quindi al momento può usare il driver vecchio (infatti nemmeno noi lo abbiamo aggiornato) sapendo che al prossimo aggiornamento tornerà apposto.

Distinti Saluti
SANTECH
Tanto vale aspettare per ora, credo...
Old 03-05-2016, 16:53   #85
mirkoevangelion
Junior Member

Good news I nuovi driver appena sfornati da Nvidia non hanno il "bug" del G-Sync. Ora posso tirare un sospiro di sollievo
Old 04-05-2016, 12:55   #86
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Good news I nuovi driver appena sfornati da Nvidia non hanno il "bug" del G-Sync. Ora posso tirare un sospiro di sollievo

Ottimo mi pareva strano che Nvidia censurasse l' opzione proprio sui Clevo, per altro tra i primi a supportarla.

Ultima modifica di viger : 04-05-2016 alle 13:03.
Old 04-05-2016, 15:33   #87
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Quote:
Quante paranoie, che poi sono alimentate da voci del tutto inventate ed infondate, come sempre
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2016, 23:51   #88
pavulazzu
Member

L'Avatar di pavulazzu

Iscritto dal: Dec 2004
Città: ::Latitudine 38° 49' N:: //Longitudine 16° 25' E//
Nel caso volessi acquistare il C47, consigliereste di fare un raid0 con due ssd identici per migliorare le prestazioni dato che andrei ad usarlo principalmente per editing video?
Regge il confronto con il modello dell xps?
Old 05-05-2016, 09:53   #89
Eremar
Junior Member

L'Avatar di Eremar

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
Ciao a tutti! comincio a seguire anche io quest 3d, visto che da ieri sono un felice possessore del C47 che vedete in firma (dopo un T55 che ho girato a mio fratello).

Ne approfitto per chiedere: qualcuno ha già provato a mettere su anche Linux in dual boot? Io dovrò tra un po', e per ora pare che l'unica distro che supporta i Skylake sia la Ubuntu 16.04... sto aspettando il supporto da CentOS
Old 05-05-2016, 10:18   #90
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Originariamente inviato da pavulazzu Guarda i messaggi
Nel caso volessi acquistare il C47, consigliereste di fare un raid0 con due ssd identici per migliorare le prestazioni dato che andrei ad usarlo principalmente per editing video?
Regge il confronto con il modello dell xps?
Se il disco è M.2 non vedo l'esigenza di fare un raid, le prestazioni sono già enormi e vanno benissimo per l'editing anche con un disco solo. Questa macchina regge parecchi confronti
Old 06-05-2016, 13:15   #91
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

I veloci SSD su connettore M.2 hanno senso solo se si lavora con files di grosse dimensione. Oggi il mio C47 monta il Samsung SM951 NVMe che legge a 2 gigabytes al secondo ma nei giochi non noto grande differenza.

Non quella differenza che ci si aspetterebbe da prestazioni del genere. Lo stesso è il boot di windows passando da una unità SSD da 500-600 mbytes al secondo, non vedi assolutamente il cambio di passo che dovrebbe esserci.

Discorso diverso se provi a copiare o trasferire file grossi, li vedi la barra del Copia marciare come un treno in corsa.

Questo per dire che secondo me una unità SSD oggi è irrinunciabile, ma le prestazioni esasperate delle unità più veloci non sono sfruttabili oggi ne dai videogiochi ne dall' OS. Il motivo credo sia uno solo, le unità SSD su M.2 che possono sfruttare tutta la banda sono pochissime e ancora meno i portatili oggi che le montano di serie, chi produce videogiochi o sistemi operativi non guarda a questa tecnologia con lo stesso interesse che ha suscitato invece nel consumatore medio (che poi non le compra perche magari il suo portatile non le supporta).

Se ne riparlerà quando esisterà un Sata in grado di viaggiare quanto gli SSD e quindi tale tecnologia sarà di massa e quando anche le console monteranno SSD performanti di serie. Ciò avverrà tra anni...

Ultima modifica di viger : 06-05-2016 alle 13:22.
Old 06-05-2016, 13:49   #92
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
I veloci SSD su connettore M.2 hanno senso solo se si lavora con files di grosse dimensione. Oggi il mio C47 monta il Samsung SM951 NVMe che legge a 2 gigabytes al secondo ma nei giochi non noto grande differenza.

Non quella differenza che ci si aspetterebbe da prestazioni del genere. Lo stesso è il boot di windows passando da una unità SSD da 500-600 mbytes al secondo, non vedi assolutamente il cambio di passo che dovrebbe esserci.

Discorso diverso se provi a copiare o trasferire file grossi, li vedi la barra del Copia marciare come un treno in corsa.

Questo per dire che secondo me una unità SSD oggi è irrinunciabile, ma le prestazioni esasperate delle unità più veloci non sono sfruttabili oggi ne dai videogiochi ne dall' OS. Il motivo credo sia uno solo, le unità SSD su M.2 che possono sfruttare tutta la banda sono pochissime e ancora meno i portatili oggi che le montano di serie, chi produce videogiochi o sistemi operativi non guarda a questa tecnologia con lo stesso interesse che ha suscitato invece nel consumatore medio (che poi non le compra perche magari il suo portatile non le supporta).

Se ne riparlerà quando esisterà un Sata in grado di viaggiare quanto gli SSD e quindi tale tecnologia sarà di massa e quando anche le console monteranno SSD performanti di serie. Ciò avverrà tra anni...
Dimentichi l'accesso simultaneo in lettura e scrittura sul disco.
Situazioni in cui la differenza è notevole e cmq avere un disco M.2 anzichè occupare un SATA, è già di per sè un vantaggio! E poi, come hai giustamente detto, per grosse moli (montaggio video, ecc.) di file temporanei può essere più che interessante.
Old 08-05-2016, 09:21   #93
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Ho un problema con il collegamento alla tv.

Ho acquistato una tv sony bravia led da 40" da usare come schermo per il portatile, ma quando la collego via hdmi al santech ogni tot secondi l'immagine si blocca e la tv fa come un refresh dello schermo, non so se mi spiego. Succede sia in gioco che ad immagine ferma tipo utilizzo desktop. Non é un problema della tv perché collegandola al pc fisso, sempre via hdmi, il problema non si pone. Qualche idea?
Old 08-05-2016, 09:33   #94
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Ho un problema con il collegamento alla tv.

Ho acquistato una tv sony bravia led da 40" da usare come schermo per il portatile, ma quando la collego via hdmi al santech ogni tot secondi l'immagine si blocca e la tv fa come un refresh dello schermo, non so se mi spiego. Succede sia in gioco che ad immagine ferma tipo utilizzo desktop. Non é un problema della tv perché collegandola al pc fisso, sempre via hdmi, il problema non si pone. Qualche idea?
Io l ho collegato a un Philips da 42" full Hd serie 7000 per vedermi i film e va benissimo, inoltre il desktop avendo la stessa risoluzione della TV (1920x1080) è perfetto. nessuna perdita di segnale video ho dovuto solo dire al mixer di Windows di trasmettere anche il suono sul HDMI. Prova ad usare un cavo HDMI diverso.
Old 08-05-2016, 10:07   #95
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Quote:
Io l ho collegato a un Philips da 42" full Hd serie 7000 per vedermi i film e va benissimo, inoltre il desktop avendo la stessa risoluzione della TV (1920x1080) è perfetto. nessuna perdita di segnale video ho dovuto solo dire al mixer di Windows di trasmettere anche il suono sul HDMI. Prova ad usare un cavo HDMI diverso.

Anche il sony ha la stessa risoluzione del santech. Per il suono, come hai fatto a dare la precedenza su hdmi da windows? Comunque potrebbe non essere necessario doverlo fare perché la tv ha due prese hdmi, tra cui una ARC, che dovrebbe essere proprio legata all'aspetto sonoro. Sí, in effetti potrei provare con un'altra hdmi. C'é qualche standard da seguire?

Grazie. Sei sempre gentilissimo.
Old 08-05-2016, 16:34   #96
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
come hai fatto a dare la precedenza su hdmi da windows?

Per il suono è semplicissimo tasto destro del mouse sull' icona Altoparlanti della barra di windows e selezioni Dispositivi di Riproduzione con il cavo HDMI collegato apparirà anche quello. Da li metti Predefinito.
Old 08-05-2016, 18:23   #97
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Quote:
Per il suono è semplicissimo tasto destro del mouse sull' icona Altoparlanti della barra di windows e selezioni Dispositivi di Riproduzione con il cavo HDMI collegato apparirà anche quello. Da li metti Predefinito.
Ok, Grazie.
Old 08-05-2016, 20:40   #98
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Quote:
Ci sono 3 voci per l'hdmi:

"nvidia hdmi output port 1"
"nvidia hdmi output port 2"
"nvidia hdmi output port 3"

Tutte e 3 risultano "non collegato", nonostante il pc sia connesso alla tv tramite hdmi. La voce predefinita è "sony tv".
Per le 3 voci di cui sopra l'opzione imposta come dispositivo predefinito non è selezionabile...
Old 09-05-2016, 08:55   #99
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Ci sono 3 voci per l'hdmi:

"nvidia hdmi output port 1"
"nvidia hdmi output port 2"
"nvidia hdmi output port 3"

Tutte e 3 risultano "non collegato", nonostante il pc sia connesso alla tv tramite hdmi. La voce predefinita è "sony tv".
Per le 3 voci di cui sopra l'opzione imposta come dispositivo predefinito non è selezionabile...
mmmh strano, ti dico cosa avevo fatto io anche se non ricordo il nome esatto nei Dispositivi di Riproduzione. Lanciando i video non avevo audio allora sono andato in quelle impostazioni e ho selezionato la voce che riguardava l HDMI (non ricordo il nome esatto però). So solo che scollegando il cavo dalla TV quella voce non appariva più. Non sò se avevo fatto altri passaggi ma mi pare di no, il problema si era risolto subito quindi non sono stato nemmeno li a guardare con attenzione. Io avevo usato il cavo HDMI originale della mia PS3.

Ultima modifica di viger : 09-05-2016 alle 09:00.
Old 09-05-2016, 11:15   #100
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Quote:
mmmh strano, ti dico cosa avevo fatto io anche se non ricordo il nome esatto nei Dispositivi di Riproduzione. Lanciando i video non avevo audio allora sono andato in quelle impostazioni e ho selezionato la voce che riguardava l HDMI (non ricordo il nome esatto però). So solo che scollegando il cavo dalla TV quella voce non appariva più. Non sò se avevo fatto altri passaggi ma mi pare di no, il problema si era risolto subito quindi non sono stato nemmeno li a guardare con attenzione. Io avevo usato il cavo HDMI originale della mia PS3.

Mmh. Magari provo con un altro cavetto hdmi.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP