Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2014, 14:49   #81
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Leggevo poc'anzi la stessa cosa

Come è possibile che debba poi ricever aiuto da te poi......
ti ricordo che oramai siamo compagni di bevute !
Old 30-08-2014, 14:52   #82
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
ti ricordo che oramai siamo compagni di bevute !
Se lo sapesse mia madre che frequento tali individui sono sicuro che mi fracasserebbe di botte

A quanto la nuova ws con 5960x?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 14:57   #83
AceGranger
Senior Member

Quote:
Se lo sapesse mia madre che frequento tali individui sono sicuro che mi fracasserebbe di botte

A quanto la nuova ws con 5960x?

un mese fa ho gia dato con la licenza di Vray 3.0 per la workstation e le licenze per i nodi; lo fatturero l'anno prossimo, tanto manca poco, cosi aspetto anche che scendano i prezzi delle ram e delle MB che ora sono un po gonfiati per la "novita".

se fa come con la piattaforma 2011, la CPU la si portera a casa per 900-950 euro, una MB come l'Asrock Extreme4 da 8 banchi intorno alle 190-200 e le ram bho, credo che arriveranno a breve a prezzi simili alle DDR3.

Ultima modifica di AceGranger : 30-08-2014 alle 15:01.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 15:01   #84
Squall 94
Senior Member

L'Avatar di Squall 94

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da devilred Guarda i messaggi
mhhh!!! mi sono perso qualcosa???
In che senso ?

Quote:
Se lo prendi per usarlo come 4 core, o peggio come un dual, va da sè che è sprecato. Se uno lo sfrutta appieno, a seconda dei propri usi, li puo anche valere fino all'ultimo centesimo.

che discorsi sono ? il prezzo non è MAI stato lineare con il salire della potenza... un 5820k va il 50-60% in piu di un 8350, se uno lo sfrutta il prezzo ci sta tutto visto che non ha altri modi per ottenere quella potenza. Un 5960X va il doppio di un 8350 consumando pure meno, avra anche un prezzo elevato, ma son sempre 2 PC in uno, con consumi inferiori al singolo PC....
Chi lo sfrutterebbe a pieno ? Io sto parlando di marketing, nel senso che anche AMD potrebbe sfornare prodotti simili ma che se ne fa una persona realmente ? Intendo a conti fatti, tra costi di gestione e tempo risparmiato per i calcoli, secondo me non vale nè la spesa nè il rischio, perchè se si rompe caro mio poi sono soldi ...

Tu dici che il 5820K va il 50-60% in più ma costa più del doppio, inoltre la scheda madre costerà di più e le DDR4 costeranno di più, capisci cosa intendo per spesa inutile ?

Poi dici che il 5960X va il doppio ma costa circa 6 volte di più ...
E si ricomincia con i costi aggiuntivi .
Vedi che non conviene ? Salvo casi VERAMENTE particolari, per me è solo MARKETING, Intel è brava a far credere alla gente che è migliore, indubbiamente sforna dei cannoni ma è l'utente furbo a scegliere quel che è meglio per lui, non Intel .

Faccio un esempio, io sono Porsche e produco un auto degna di nome, con una potenza di 700 cavalli ( è potenza da supercar )...
Beh Porsche, per chi è del settore, sa benissimo che non è una sportiva degna di nome, bensì una falsa sportiva, un gioiellino solo per collezionisti o appassionati o spendaccioni o signoroni o gente che crede di avere una sportiva di lusso sotto il sedere .
Sportiva non è, sport e lusso non vanno a braccetto .
Un po' come Intel, tutta sta potenza la mettono per Marketing, non per reale necessità, almeno per i tempi che corrono adesso sia chiaro .

Non fatevi ingannare dalla potenza, carta e penna e basta fare qualche conticino .
È vero che il tempo è denaro ma credo non valga come discorso quello di avere una super CPU che fa tutto con tempi inferiori ma quasi irrilevanti, se contiamo anche il rischio rottura addio .
Old 30-08-2014, 15:05   #85
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:

un mese fa ho gia dato con la licenza di Vray 3.0 per la workstation e le licenze per i nodi; lo fatturero l'anno prossimo, tanto manca poco, cosi aspetto anche che scendano i prezzi delle ram e delle MB che ora sono un po gonfiati per la "novita".

se fa come con la piattaforma 2011, la CPU la si portera a casa per 900-950 euro, una MB come l'Asrock da Extreme4 intorno alle 190-200 e le ram bho, credo che arriveranno a breve a prezzi simili alle DDR3.
Salute per le licenze,

Per la cpu credo che i 900€ siano giusti, e che te li ammortizzi nel giro di poco.
Il mercato delle ram oramai è un putt****o, io credo che finché le piattaforme consumer e soprattutto quelle mobile non adotteranno le ddr4 i prezzi si terranno altini.

A che quantitativo avevi pensato? 8x8gb?
Old 30-08-2014, 15:07   #86
Squall 94
Senior Member

L'Avatar di Squall 94

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma se uno vorrà prendersi un 4770 liscio da mettere su mobo itx con ali corsair da 35€ e dissi stock non ti lamentare se poi ti dice che va più di te, il dissi è comunque silenzioso, è stabile, non ha un case grande come la cuccia di un cane, in estate non deve accendere il clima per rinfrescare la stanza

filosofie diverse anche se entrambe rispettabili
Entrambi rispettabili ? Diciamo che non sono d'accordo perchè se un giorno si romperà qualche componente per via della qualità del resto della configurazione, come ti ci troveresti a perdere tempo per capire quale componente sia rotto ? Quale altro componente sia stato compromesso ? Poi ordina il pezzo e spera che tutto vada bene .
Ah, senza contare che se te lo fa un tecnico ti fa pagare molti soldi per sistemarlo, se te lo fai da solo forse ti salvi da uno sclero interminabile .

Poi non ho capito, come fa una scheda madre più grande ( fisicamente ) e un alimentatore ottimo a produrre più calore di un sistema con componenti di fascia bassa ? È un discorso proprio da non fare, non c'entra nulla ...
Old 30-08-2014, 15:26   #87
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Squall 94 Guarda i messaggi
Chi lo sfrutterebbe a pieno ?
bho io lo sfrutterei appieno.

Quote:
Chi lo sfrutterebbe a pieno ? Io sto parlando di marketing, nel senso che anche AMD potrebbe sfornare prodotti simili ma che se ne fa una persona realmente ?
AMD allo stato attuale non potrebbe mai sfornare un prodotto del genere, e difatti è crollata a picco nel mercato server e workstation, dove non è in grado di competere, e li certo non mancano acquirenti per queste CPU...

Quote:
Tu dici che il 5820K va il 50-60% in più ma costa più del doppio, inoltre la scheda madre costerà di più e le DDR4 costeranno di più, capisci cosa intendo per spesa inutile ?

Poi dici che il 5960X va il doppio ma costa circa 6 volte di più ...
E si ricomincia con i costi aggiuntivi .
Vedi che non conviene ? Salvo casi VERAMENTE particolari, per me è solo MARKETING, Intel è brava a far credere alla gente che è migliore, indubbiamente sforna dei cannoni ma è l'utente furbo a scegliere quel che è meglio per lui, non Intel .
il mondo è fatto di casi particolari e sono i casi particolari che fanno fare a Intel nVidia e AMD 200.000 fasce con feature e prezzi differenti.

Quote:
Faccio un esempio, io sono Porsche e produco un auto degna di nome, con una potenza di 700 cavalli ( è potenza da supercar )...
Beh Porsche, per chi è del settore, sa benissimo che non è una sportiva degna di nome, bensì una falsa sportiva, un gioiellino solo per collezionisti o appassionati o spendaccioni o signoroni o gente che crede di avere una sportiva di lusso sotto il sedere .
Sportiva non è, sport e lusso non vanno a braccetto .
Un po' come Intel, tutta sta potenza la mettono per Marketing, non per reale necessità, almeno per i tempi che corrono adesso sia chiaro .
ti faccio un esempio piu concreto, io faccio rendering, delle ECC non me ne faccio nulla, uno Xeon lo pago di piu per feature che non uso e non credo usero mai ( se accadra acquistero di conseguenza ); le licenze costano e avere piu PC è un costo, non che uno sbattimento nettamente superiore da gestire, manutenere e aggiornare.

Con Intel me la cavo con 6 PC, con AMD, per avere la stessa potenza dovrei farmi 9 PC con una differenza in Watt enorme.
Il PC principale sarebbe comunque nettamente meno performante di quello Intel e dovrei acquistare 3 case, 3 HDD, 3 GPU e 32 Gb di ram a nodo etc. etc. perchè non esiste solo la MB e la CPU... dovrei anche prendere 3 licenze dell'S.O in piu e 3 licenze del software... quindi alla fine non credo nemmeno che risparmierei...

Se uno le sfrutta queste CPU alla fine valgono il loro prezzo, certo se costasse 700 sarei piu felice .

per te risparmiare 300 euro al momento dell'acquisto è meglio, io preferisco avere una CPU che per gli anni a seguire fa quello che mi serve il 50% piu velocemente, e 300 euro in piu mi sembrano una minima spesa in confronto ai guadagni.

Ultima modifica di AceGranger : 30-08-2014 alle 15:33.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 15:30   #88
AceGranger
Senior Member

Quote:
Salute per le licenze,

Per la cpu credo che i 900€ siano giusti, e che te li ammortizzi nel giro di poco.
Il mercato delle ram oramai è un putt****o, io credo che finché le piattaforme consumer e soprattutto quelle mobile non adotteranno le ddr4 i prezzi si terranno altini.

A che quantitativo avevi pensato? 8x8gb?
attualmente ne ho 32 e mi capita di swappare , si andro sicuramente di 64 8x8
Old 30-08-2014, 15:38   #89
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
attualmente ne ho 32 e mi capita di swappare , si andro sicuramente di 64 8x8
Ottima scelta,

Il resto dei componenti immagino che li "ricicli" dalla tua attuale ws?
Old 30-08-2014, 15:43   #90
AceGranger
Senior Member

Quote:
Ottima scelta,

Il resto dei componenti immagino che li "ricicli" dalla tua attuale ws?
si tutto, anche perchè l'anno prossimo sara anche l'anno giusto per un bel monitor 4K, se si sbrigano a far uscire gli IPS...
Old 30-08-2014, 15:49   #91
Squall 94
Senior Member

L'Avatar di Squall 94

Quote:
bho io lo sfrutterei appieno.

AMD allo stato attuale non potrebbe mai sfornare un prodotto del genere, e difatti è crollata a picco nel mercato server e workstation, dove non è in grado di competere, e li certo non mancano acquirenti per queste CPU...

il mondo è fatto di casi particolari e sono i casi particolari che fanno fare a Intel nVidia e AMD 200.000 fasce con feature e prezzi differenti.

ti faccio un esempio piu concreto, io faccio rendering, delle ECC non me ne faccio nulla, uno Xeon lo pago di piu per feature che non uso e non credo usero mai ( se accadra acquistero di conseguenza ); le licenze costano e avere piu PC è un costo, non che uno sbattimento nettamente superiore da gestire, manutenere e aggiornare.

Con Intel me la cavo con 6 PC, con AMD, per avere la stessa potenza dovrei farmi 9 PC con una differenza in Watt enorme.
Il PC principale sarebbe comunque nettamente meno performante di quello Intel e dovrei acquistare 3 case, 3 HDD, 3 GPU e 32 Gb di ram a nodo etc. etc. perchè non esiste solo la MB e la CPU... dovrei anche prendere 3 licenze dell'S.O in piu e 3 licenze del software... quindi alla fine non credo nemmeno che risparmierei...

Se uno le sfrutta queste CPU alla fine valgono il loro prezzo, certo se costasse 700 sarei piu felice .

per te risparmiare 300 euro al momento dell'acquisto è meglio, io preferisco avere una CPU che per gli anni a seguire fa quello che mi serve il 50% piu velocemente, e 300 euro in piu mi sembrano una minima spesa in confronto ai guadagni.
Qui cosa stiamo paragonando precisamente ? Una CPU da 180 euro contro una da 1000 euro ? Un 8 core fisico contro un 8 core non proprio fisico che in realtà è un quad ?
C'è una bella differenza, semmai dovresti paragonare un Opteron da 500-600 euro con quello da 1000 di Intel, in questo caso per rendering prenderei AMD, anche se poi non so quali software usi e non tutti sono ottimizzati per le ATI Firepro, se vorrai andare di ATI .

Intel le cose bene le fa, come la serie I7 fino ai 300 euro so ragionevoli, ma oltre credo perda efficacia per via dei costo troppo elevati .

Ultima modifica di Squall 94 : 30-08-2014 alle 15:52.
Squall 94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 15:52   #92
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
si tutto, anche perchè l'anno prossimo sara anche l'anno giusto per un bel monitor 4K, se si sbrigano a far uscire gli IPS...
Se fanno qualche modello 16:10 a prezzo umano credo che anche per me il 2015 sarà l'anno del 4k.

Una curiosità, pensi di mettere su un ssd m.2 o resti sul sata3?
In giro ci sono prodotti dalle prestazioni interessanti su m.2
Old 30-08-2014, 15:53   #93
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
13° Comandamento - dovrai avere solo RAM DDR4
Quote:
DDR4 obbligatorie per tutti dici ? Scusa ma mi sfugge il perchè ...
Non sò se ci stiamo prendendo in giro o cosa.

Le DDR4 sostituiranno appieno le DDR3, così come queste ultime hanno rimpiazzato le 2 e queste altre le prime.
A qualcuno risulta che ci siano in giro MOBO attuali con supporto alle DDR2 ?

Le prossime MOBO avranno solo slot per DDR4 per tutte le fasce, quindi non prendiamoci in giro, appena uscirà broadwell mainstream la RAM di riferimento sarà DDR4.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 16:11   #94
Abalfor
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
Quote:
Dai, poteva andarmi peggio, potevo quotare frasi ad cazzum su di un forum proponendo paragoni automobilistici inappropriati di ferrari e ganci traino
non c'è paragone
Abalfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 16:21   #95
AceGranger
Senior Member

Quote:
Qui cosa stiamo paragonando precisamente ? Una CPU da 180 euro contro una da 1000 euro ? Un 8 core fisico contro un 8 core non proprio fisico che in realtà è un quad ?
C'è una bella differenza, semmai dovresti paragonare un Opteron da 500-600 euro con quello da 1000 di Intel, in questo caso per rendering prenderei AMD, anche se poi non so quali software usi e non tutti sono ottimizzati per le ATI Firepro, se vorrai andare di ATI .

Intel le cose bene le fa, come la serie I7 fino ai 300 euro so ragionevoli, ma oltre credo perda efficacia per via dei costo troppo elevati .
Qui si sta parlando del fatto che una CPU bene o male costa per quello che vale e che non esiste un solo modo di vedere le cose; semplicemente non sono CPU consone ai tuoi usi.

Saresti tipo l'unico sulla faccia della terra ad usare gli Opteron per renderizzare visto che attualmente il divario fra Xeon e Opteron è pure superiore al divario che c'è fra i7 5960X e 8350; se tutte le render farm del pianeta, che vivono di quello, usano Intel ci sara un motivo, e basta prendere in mano 2 bench per capire il divario di potenza ed efficienza che c'è; altro che la misera differenza di costo iniziale.
Old 30-08-2014, 16:27   #96
AceGranger
Senior Member

Quote:
Se fanno qualche modello 16:10 a prezzo umano credo che anche per me il 2015 sarà l'anno del 4k.

Una curiosità, pensi di mettere su un ssd m.2 o resti sul sata3?
In giro ci sono prodotti dalle prestazioni interessanti su m.2
bho, guarda come SSD ne uso 3, ho un M500 240 Gb per l'SO, un M4 256 Gb come disco per i progetti e un M500 480Gb come disco per le Texture/Librerie; quindi il carico non è concentrato sempre su uno; non penso che passando da Sata 3 a M2, uno o tutti di quegli SSD, noterei differenze tangibili durante il lavoro, sicuramente pero noterei differenze tangibili nel portafogli .

a quel punto preferirei spenderli per altro hardware, chissa, magari una bella K4000 o K5000 .
Old 30-08-2014, 16:39   #97
Squall 94
Senior Member

L'Avatar di Squall 94

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Non sò se ci stiamo prendendo in giro o cosa.

Le DDR4 sostituiranno appieno le DDR3, così come queste ultime hanno rimpiazzato le 2 e queste altre le prime.
A qualcuno risulta che ci siano in giro MOBO attuali con supporto alle DDR2 ?

Le prossime MOBO avranno solo slot per DDR4 per tutte le fasce, quindi non prendiamoci in giro, appena uscirà broadwell mainstream la RAM di riferimento sarà DDR4.
Ma non voglio fare un upgrade, ecco perchè mi suonava strano .

Quote:
Qui si sta parlando del fatto che una CPU bene o male costa per quello che vale e che non esiste un solo modo di vedere le cose; semplicemente non sono CPU consone ai tuoi usi.

Saresti tipo l'unico sulla faccia della terra ad usare gli Opteron per renderizzare visto che attualmente il divario fra Xeon e Opteron è pure superiore al divario che c'è fra i7 5960X e 8350; se tutte le render farm del pianeta, che vivono di quello, usano Intel ci sara un motivo, e basta prendere in mano 2 bench per capire il divario di potenza ed efficienza che c'è; altro che la misera differenza di costo iniziale.
Intendevo la loro potenza di calcolo come riferimento .
Ti posso garantire che non tutte le server farm usano Intel, almeno non nel totale della loro fornitura, vedo usare Intel soprattutto per i VPS, anche se in realtà adesso io ho un VPS con AMD Opteron e vanno che sono un cannone, altri 3 VPS che ho provato con Intel facevano schifo e le prestazioni dichiarate erano proprio inferiori a un prezzo moltooo superiore, figuriamoci quello che realmente mi davano di quanto era sotto a quello dichiarato .
Invece per server dedicati posso capire la differenza tra Intel e AMD, ma siamo sicuri ?
Io dico che se il software non è ottimizzato, non gira da Dio neanche su Intel .
Tornando al tuo caso di rendering, i 1000 euro non te li appoggio mi dispiace , spero avrai fatto i conti bene .

Comunque, perchè non valuti dual socket ?
Old 30-08-2014, 16:59   #98
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Quote:
In che senso ?
parli di affidabilita', mai avuto problemi ne con amd ne con intel, quindi!! di cosa stai parlando???
Old 30-08-2014, 17:04   #99
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Ma non voglio fare un upgrade, ecco perchè mi suonava strano .
Tu no ma chi farà upgrade in futuro si troverà le DDR4 quindi inutile usarle come discriminante.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 17:33   #100
Squall 94
Senior Member

L'Avatar di Squall 94

Quote:
Originariamente inviato da devilred Guarda i messaggi
parli di affidabilita', mai avuto problemi ne con amd ne con intel, quindi!! di cosa stai parlando???
Non so a cosa mi riferivo nei messaggi precedenti, non ho ritrovato il messaggio .
Comunque entrambi sono affidabili, forse l'ho detto perchè alcuni vedono che AMD è meno prestante, allora è anche meno affidabile .
Ma non ricordo di aver tirato in ballo il discorso affidabilità, nel caso, è questa la mia spiegazione .

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Tu no ma chi farà upgrade in futuro si troverà le DDR4 quindi inutile usarle come discriminante.
Si ma comprarle adesso insieme a tutto questo colosso di roba costosissima, sai che potresti aspettare e far scendere i prezzi ? Non credo che chi fa calcoli assurdi stia lì ad aspettare il nuovo sistema di calcolo più veloce, almeno non per acquistarlo immediatamente .
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian