Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2013, 13:11   #81
lightheroine
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
scusa ma per andare su hardware upgrade usi la xbox?

no perché quando ho comprato il pc io, non mi pare di averlo pompato particolarmente eppure era molto più potente di una ps3/xbox, e non credo di averlo pagato 100 euro più di una console. solo che ci posso fare anche un sacco di altre cose, e mi dura anche molto di più. se mi devo comprare entrambi (come la quasi totalità della gente che dice che comprando una console a parte ci risparmia) non vedo proprio nessun risparmio in vista. non posso rinunciare al pc con una console, dunque per me non c'è alcun risparmio. se poi uno punta sempre al top è chiaro che puoi spendere qualunque cifra, ma se uno si vuole tenere semplicemente al passo con le console come capacità di elaborazione spenderebbe molto meno, e alla fine hai gli stessi problemi.

poi detto tra parentesi molti dei giochi che piacciono a me o non ci sono nemmeno per console, oppure su PC si ha un esperienza migliore su quei titoli, dunque per me la console è un qualcosa in più che mi ritrovo costretto a comprare solo perché ci sono delle esclusive, ma non perché mi serve a qualcosa, questo mi disturba non poco sinceramente. se dovessi seguire questa logica e i giochi, dovrei comprare il Wii per mario e zelda, la ps3 per gran turismo e metal gear, red dead redemption e GTA5, il PC per quasi tutti i GDR, rfactor, simulatori di volo e giochi indie... se mi facessero tutto per pc sinceramente mi farebbero un gran favore e sono certo che risparmierei o giocherei di più... non vedo proprio come posso andare a risparmiare. solo uno che invece di possedere un pc si "accontenta" di un tablet può arrivare a risparmiare...

ripeto per me è solo un fatto ideologico, la gente giustamente si era rotta dei PC e del loro mercato un po' assurdo di altri tempi, quando comunque dovevi saper scegliere e comunque dovevi anche saperlo usare e fare un paio di aggiornamenti software prima di giocare, peccato che mi pare che le console oggi come oggi non siano da meno.

la console è un qualcosa in più rispetto alla spesa/gestione di un pc ( visto che il pc è NECESSARIO, non penso nessuno di voi abbia la console senza avere un pc, mentre il contrario è possibile) solo che per giustificare la spesa si arriva a dire idiozie. Quando il marketing funziona !

Ultima modifica di lightheroine : 09-12-2013 alle 13:20.
lightheroine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 13:33   #82
lightheroine
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da NeedForSpeed73 Guarda i messaggi
Certo, l'ho capito anche io, infatti ho smesso di farlo e sono passato alle console. L'alternativa era farsi un PC mid-range in grado di far girare i porting console, ma dove sarebbe stato il vantaggio? Una console costa comunque di meno ed è più comoda da usare sul divano davanti alla tv rispetto ad un PC che necessita di tastiera e mouse/track (lo so bene, visto che ho anche un HTPC).

Non costa di più, anzi! appena inizia a comprare qualche gioco il vantaggio economico volge completamente a favore del pc.

Il joypad x360 è supportato da windows con qualsiasi porting e anche con esclusive pc.

Ti assicuro che anche se è un porting, vederlo a 1080p migliora la qualita, in alcuni giochi la differenza è molto marcata. Senza contare la fluidità, alcuni giochi su console sembrano al rallentatore.

I caricamenti sono abissali. Per entrare e giocare una partita a fifa su console ci metto 5 volte di più rispetto al pc.

Ho preso su amazon a pochi euro una tastiera compatta logitech wireless con mouse/pad incorporato, svolge egregiamente il suo lavoro.

Tra l'altro visto che hai già un htpc la soluzione migliore sarebbe recuperare dei pezzi e creare un htpc con scheda video decente con cui far girare i giochi.. Meno ingombro, meno spese... Meno consumo energetico (rispetto alla coppia htpc /console )
lightheroine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 14:02   #83
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Mica vero.

Se vuoi giocare OGGI sui nuovi Windows dei giochi di 15 anni fa, devi aspettare che GOG li sforni.......senno' col piffero che li fai girare.....ti danno tutti gli errori di questo mondo in avvio e si rifiutan di partire.

Se vuoi ti posso fare un elenco cospicuo di giochi PC in mio possesso (assolutamente originali) che non funziano piu' da retail.

Quindi non e' vero che col pc giochi tranquillamente ai giochi di 10-15 anni fa...........lo puoi fare se hai ancora il SO e i drivers di 10-15 anni fa.....altrimenti aspetti GoG o ti attacchi al tram.
ni...diciamo che la verità sta nel mezzo
ad esempio io ho appena finito half life(1998), half life 2(2004), fear (2005) e sto per cominciare bioshock(2007)
Questi sono gli ultimi che mi vengono in mente.
Poi magari sono stato eccessivo io dicendo 15 anni, ma giochi fatti negli ultimi 10 anni, sfruttando spesso il fatto di farli partire in compatibilità XP, io non ho mai avuto grossi problemi a farli girare anche recentemente.
è vero che non riesci a far girare il 100% dei giochi ma, magari sono stato fortunato io, molti si.
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 14:09   #84
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da lightheroine Guarda i messaggi
la console è un qualcosa in più rispetto alla spesa/gestione di un pc ( visto che il pc è NECESSARIO, non penso nessuno di voi abbia la console senza avere un pc, mentre il contrario è possibile) solo che per giustificare la spesa si arriva a dire idiozie. Quando il marketing funziona !
Beh! Credo che un PC in casa ormai lo abbiano praticamente tutti.
Tolte le richiestre dei giochi, basta un PC ben più vecchio dei 3 anni (al max) che un PC gaming deve avere per far girare gli ultimi giochi.

Quote:
Originariamente inviato da jotaro75 Guarda i messaggi
ni...diciamo che la verità sta nel mezzo
ad esempio io ho appena finito half life(1998), half life 2(2004), fear (2005) e sto per cominciare bioshock(2007)
Questi sono gli ultimi che mi vengono in mente.
Poi magari sono stato eccessivo io dicendo 15 anni, ma giochi fatti negli ultimi 10 anni, sfruttando spesso il fatto di farli partire in compatibilità XP, io non ho mai avuto grossi problemi a farli girare anche recentemente.
è vero che non riesci a far girare il 100% dei giochi ma, magari sono stato fortunato io, molti si.
Questo è vero, a parte il caso isolato di Wii-Gamecube e WiiU-Wii le console non hanno praticamente mai avuto retrocompatibilità.
Quella di PS2 e PS3 era abbastanza scarsa da poterla considerare superflua.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 15:03   #85
NeedForSpeed73
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da lightheroine Guarda i messaggi
Non costa di più, anzi! appena inizia a comprare qualche gioco il vantaggio economico volge completamente a favore del pc.

Il joypad x360 è supportato da windows con qualsiasi porting e anche con esclusive pc.

Ti assicuro che anche se è un porting, vederlo a 1080p migliora la qualita, in alcuni giochi la differenza è molto marcata. Senza contare la fluidità, alcuni giochi su console sembrano al rallentatore.

I caricamenti sono abissali. Per entrare e giocare una partita a fifa su console ci metto 5 volte di più rispetto al pc.

Ho preso su amazon a pochi euro una tastiera compatta logitech wireless con mouse/pad incorporato, svolge egregiamente il suo lavoro.

Tra l'altro visto che hai già un htpc la soluzione migliore sarebbe recuperare dei pezzi e creare un htpc con scheda video decente con cui far girare i giochi.. Meno ingombro, meno spese... Meno consumo energetico (rispetto alla coppia htpc /console )
Scusa ma perché i giochi su PC non li paghi? Sì ok, costano qualche decina di Euro in meno, ma il problema è che molti di essi per PC PROPRIO NON ESCONO!
Poi sui tempi di caricamento parliamone: il PC devi aspettare l'avvio di Windows, poi escono gli aggiornamenti, l'antivirus che vuole fare lo scan e per avviare il gioco comunque ti serve il mouse (non mi risulta che il pad X360, che ho, si possa usare come dispositivo di puntamento sul desktop) e anche la tastiera se hai login con password.
L'HTPC l'ho aggiornato quanto possibile nei limiti del mini-ITX, del case slim (perché a me di mettere in salotto un cubotto mini-tower mi fa un po schifo) e del raffreddamento che non copra col suo frastuono l'audio dei giochi. Poi però mi sono reso conto che non ci gioco mai lo stesso...
ASUS ROG Strix Z390N-i gaming, Intel Core i9 9900K@4800Mhz (liquid cooled), 2xG-SKILL Trident Z DDR4-3200Mhz, EVGA Geforce RTX2080Ti 11Gb, Samsung 970 EVO 1Tb + Samsung 840 EVO 256Gb , Corsair SF750, NZXT H200i
Microsoft Surface PRO 7 - 256Gb/Intel Core i5 (lavoro) - MSI Cubi HTPC - PS4Pro - Xbox One X
NeedForSpeed73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 19:12   #86
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Scusa ma perché i giochi su PC non li paghi? Sì ok, costano qualche decina di Euro in meno, ma il problema è che molti di essi per PC PROPRIO NON ESCONO!
Poi sui tempi di caricamento parliamone: il PC devi aspettare l'avvio di Windows, poi escono gli aggiornamenti, l'antivirus che vuole fare lo scan e per avviare il gioco comunque ti serve il mouse (non mi risulta che il pad X360, che ho, si possa usare come dispositivo di puntamento sul desktop) e anche la tastiera se hai login con password.
L'HTPC l'ho aggiornato quanto possibile nei limiti del mini-ITX, del case slim (perché a me di mettere in salotto un cubotto mini-tower mi fa un po schifo) e del raffreddamento che non copra col suo frastuono l'audio dei giochi. Poi però mi sono reso conto che non ci gioco mai lo stesso...
non c'è dubbio che un pc richieda di saperlo usare, il problema mi nasce quando qualcuno che non sa scegliere una configurazione conveniente e usare un PC per giocare si convince che comprando un PC per andare su facebook e una console per giocare ci risparmia. in realtà alimentando il mercato console inutilmente e creando la situazione per la quale alcuni giochi non vengono nemmeno più portati per PC (qualcuno dirà grazie al cielo per questo). a questo punto arrivo io che non capisco perché mi devo comprare una console quando il mio PC (come quello di chi l'ha comprata) sarebbe in grado di far girare ogni cosa, parliamoci chiaramente è una ridondanza.

sui tempi di caricamento e aggiornamenti ormai siamo sullo stesso piano... anzi almeno per PC sono comprensibili, è quando li hai sulla console che ti fanno venire i vermi.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 19:35   #87
tony89
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
vedendo il titolo del topic dalla home sembrava che era gta 5 pc

L'attesa è finita Gran...

...theft auto annunciato su pc!

invece entri nella sezione e ci rimani male
mi fate spaventare per niente
tony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 20:38   #88
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
ma la ps3 (7 anni) e xbox 360 (8 anni) hanno tenuto testa ai pc pur avendo solo 512mb di ram e ora non ricordo quanti ghz
Anche il tv mivar 14" della nonna tiene ancora testa ai nuovi tv 4k... mi ricordo che da piccolo vi avevo applicato le spugne magnetiche che si usano per pulire gli acquari e da allora si vede mezzo schermo verde e mezzo rosso, ma la nonna ci vede gli stessi programmi che si vedono sul 4k da cinquemila euro...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 00:01   #89
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Certo, l'ho capito anche io, infatti ho smesso di farlo e sono passato alle console. L'alternativa era farsi un PC mid-range in grado di far girare i porting console, ma dove sarebbe stato il vantaggio? Una console costa comunque di meno ed è più comoda da usare sul divano davanti alla tv rispetto ad un PC che necessita di tastiera e mouse/track (lo so bene, visto che ho anche un HTPC).

In realtà quello che mi fa più "male" di tutto questo è la scomparsa di alcuni generi di giochi che adoravo: strategici (non RTS), wargames e simulatori vari (soprattutto di volo) ormai relegati a produzioni indipendenti o addirittura al supporto della comunità (Microprose, dove sei?).
PC vs console? Vantaggi? Innumerevoli.
Col pc ci fai di tutto, con la console no.
Io sul mio htpc uso sia il joypad per alcuni giochi, sia mouse e tastiera che appoggio sopra ad un tavolinetto preso a posta per questo utilizzo.
Utilizzo pure una mini tastiera con trackball, grande come un telecomando per navigare e per fare cose non molto impegnative visto che non è il massimo della comodità ma per guardare qualche video sul tubo, vedere mkv, ascoltare musica, ecc. va più che bene.

Il punto è che se vogliamo fare un paragone serio dobbiamo prendere in esame hardware "simile" e non configurazioni ultrapompate (molto spesso fini a sè stesse) vs console, altrimenti non ha più senso.
Continuo a leggere la frase che leggo da diverso, troppo tempo ovvero che per giocare decentemente su pc sia necessario spendere ingenti somme. Niente di più falso.
Sarebbe da fare un discorso più ampio, ovvero definire il termine "decentemente" visto che il varia da persona a persona ma tralascio altrimenti non finisco più. Dico solo che io a 30 fps non riesco a giocarci, devo avere minimo i 60 altrimenti comincio ad avere il mal di mare dopo poco.

Attualmente con 1000 euro (e sto esagerando in quanto, sempre per il discorso fatto sopra, si può spendere di meno) ci si fa un signor pc, non serve a niente andare oltre a meno che non si sia dei veri enthusiast ed in ogni caso configurazioni tri-quad cross/sli sono assolutamente inutili e molto spesso controproducenti (causa problemi driver se non ottimizzati a dovere con i vari titoli) a meno che non si giochi su una configurazione multimonitor e/o a risoluzioni elevate che le console non vedono nemmeno col binocolo.
A volte pure il semplice sli/cross è, non dico inutile, semplicemente un capriccio.
Aspettando un paio d'anni, visto che l'hardware console quello è e quello rimane e da lì non si scappa, con 600-700 euro ci si farà un altro signor pc sempre in confronto alle console. Aspettandone tre, quattro il prezzo scende maggiormente. Puntando sull'usato scende ancora di più.

Vogliamo prendere in esame la risoluzione utilizzata per giocare? Le console attuali fanno girare i giochi a risoluzioni infime e con l'upscaling (quelle nuove fanno fatica a tenere i 60 fps a 1080p o peggio ancora a 720p) quindi dovremmo confrontare un pc che utilizza la stessa risoluzione, altrimenti mi verrebbe da chiedere: "ti piace vincere facile?".
Su console non ci sono filtri nè antialiasing. Se prendi un gioco pc e lo fai girare al minimo dei dettagli (come accade su console) ti basta anche un pc da 400-500 euro per farlo girare a 30 fps se non più (dipende dal titolo).

Questa somma con gli anni si riduce sempre di più e considerando che non tutti tengono più di un pc in casa, si può sempre rivendere i componenti del pc vecchio ed assemblarne uno nuovo, magari cambiando solo i componenti che possono dare un boost prestazionale come scheda video in primis, cpu, mobo (se è cambiato il socket) e ram se necessario.

Per farti un esempio pratico, io mi sono assemblato il pc attuale acquistando componenti nuovi perchè necessitavo di un pc in salotto ed ho deciso di riciclare quelli vecchi.
Attualmente il Q9550 e la 6950 tirerebbero mxxxa con qualsiasi gioco ad una console della precedente generazione (ed attualmente secondo me terrebbero testa anche alle console attuali) e nota bene, a risoluzioni più elevate e con filtri attivi.
Sarebbe da tenere in considerazione anche la quantità di oggetti presenti in un gioco. Un esempio? Gta V sulla 360 provato da un amico. Le auto si volatilizzano immediatamente dopo aver svoltato l'angolo perchè la console non ci sta dietro (e sticazzi direi! Cosa si può pretendere da un oggetto da antiquariato? ) e nonostante tutto il framerate è inguardabile, scatti continui.

Prima della 6950 avevo una 4870 che a 1680x1050 (col vecchio monitor) faceva girare ancora alla grande la maggior parte dei titoli. L'ho cambiata solo perchè io non riesco a giocare sotto i 60 fps. Un giocatore meno esigente potrebbe benissimo continuare a giocare in condizioni migliori rispetto alle console anche con una 4870 a risoluzioni non troppo spinte o appunto riducendo la risoluzione portandola a livello console.

Vogliamo poi parlare del costo dell'online? Vogliamo parlare del costo dei giochi nettamente inferiore su pc anche se si acquistano online? Vogliamo parlare della possibilità (una volta almeno, ora molto meno grazie alle console) di moddare i giochi? Vogliamo parlare del fatto che le console non sono più plug and play in quanto ti fanno scaricare patch per i giochi perchè le SH li fanno uscire in beta facendoteli comunque pagare a prezzo pieno? Vogliamo parlare dei vari bundle per pc che ti tirano dietro a pochi spiccioli con giochi tripla A?

Chiaramente ognuno compra e fa quello che vuole ma se uno acquista diversi giochi e non ha la console modificata alla fin fine non spende tanto meno di uno che gioca su pc, anzi secondo me in alcuni casi spende pure di più per giocare con una qualità inferiore. Quindi a che pro?

Per quanto riguarda l'ultima parte sfondi una porta aperta.

PS Una cosa non mi è chiara. Mi chiedo come tu possa passare dal pc che hai in firma, con tre schede video, ad una console. Lo trovo un paradosso.
Se ora ti trovi bene con la console vuol dire che il sistema di prima era inutile in quanto anche un pc a singola scheda video sarebbe stato sovradimensionato.
Io non ce la farei, piuttosto che passare ad una console smetterei semplicemente di giocare.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 10-12-2013 alle 00:03.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 00:50   #90
Computerman
Senior Member

L'Avatar di Computerman

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi

Io non ce la farei, piuttosto che passare ad una console smetterei semplicemente di giocare.
Si ma ci sono persone che non vogliono farci di tutto...e basta quello che fa l'accoppiata che so console + tablet (la sto sparando)

Ecco se tutti i pcisti che fanno la guerra pc vs console decidessero di fare come te, come quelli che fanno le varie console war, vivremmo tutti meglio
A te piace solo il pc...ad un altro solo la console...ad altri ancora pc + console, ma che problema ti crea questa cosa?
Potrai dire quello che vuoi...ma la "facilità" con cui si gioca con la console, non la si ha su pc. Per svariati motivi intendiamoci, sistemi operativi, driver, aggiornamenti hw...etc etc etc

Prima di Steam, anche la sola idea di "installare un gioco" era qualcosa di allucinante per alcuni. E siccome non tutti quelli che amano giocare vogliono essere geni del pc, ben vengano le console.

Tanto quando le console faranno giochi in 4k a 60fps ci sarà sempre qualcuno che dirà "eh si ma sul pc..." per cui vivete tranquilli. Se vi piace giocare su pc poi non lamentatevi dei giochi "castrati" e viceversa ovviamente per chi piace la console!
Computerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 01:05   #91
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da -Mariello- Guarda i messaggi
Quello che conta è la qualità visiva, poco importa se un gioco gira a 144p o a 1080p.
tra 60 e 30 fps in fatto di fluidità cambia un mondo. chi è abituato a certi fps fa fatica a tornare indietro e non notare la scattosità.
se non cambia niente tra 1440p e 720p, non venderebbero neppure una gtx780, ma basterebbe (e basta per giocare con il massimo dettaglio a 720p e 30fps) una HD7730.
dire che la qualità visiva non cambi aumentando la risoluzione a parità di modelli poligonali è una cavolata.

Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
appunto... il mio hanno tenuto (passato) non fà riferimento sicuramente agli ultimi anni, ma in 8 anni quanti pc avete cambiato per giocare?
Il Pc non lo uso solo per i videogames, poi sono un appassionato HW, quindi è più dettata dalla passione che non dalla necessità.

Comunque tieni presenti che quando è uscita la PS3 bastava una misera carta da 100-150 carte, come la x1950 pro, per avere prestazioni visive paragonabili se non superiori.

esempio del cugino:
ha un PC con un vestuto athlon x2 3800+ deve cambiare PC.
case+ali+HDD+masterizzatore=140 euro, ma puoi anche recuperarli visto che il suo PCdi serie integrava un HDD da 320-500GB.
GLi consiglio un athlon 741+8gb+mobo economica+s.v da 20= spende 150 euro se non vuole giocare con il PC..
il mio consiglio è di comprarsi una Hd7870 e un FX6300 con 130 euro in più per giocare. Alla fin dei conti HD7870+fx6300+mobo+8gb costano 280 euro..tra quattro anni ne spenderebbe altri 280 e con quel sistema può tirare a campare fino alla prossima generazione di console e con una qualità visiva anche migliore.
in otto anni il PC in HW costa 600 euro (ali, masterizzatore, case, HDD saranno gli stessi per 8 anni), solo 200 euro in più di ps4, ovvero la metà del costo per l'abbonamento online della console sony. Se poi contiamo che gli accessori sono sempre e comunque sovraprezzati e alcuni volte pure incompatibili (vedi joypad)...

Quote:
Scusa ma perché i giochi su PC non li paghi? Sì ok, costano qualche decina di Euro in meno,
hai detto poco. Quando ero un ragazzo compravo 2 giochi al mese, se ero un consolaro pagavo 300-350 euro in più all'anno.
Credo che nessun genitore beninformato comprerebbe una console se scoprirebbe l'inganno che c'è dietro alla "comodità".
Quote:
ma il problema è che molti di essi per PC PROPRIO NON ESCONO!
ma anche giochi per PC non escono per console. Le esclusive non ce l'hanno solo le console.
Poi parliamoci chiaro, il 90% dei giochi in esclusiva su console non dovrebbe essere giocata con il joypad...

Quote:
Poi sui tempi di caricamento parliamone: il PC devi aspettare l'avvio di Windows, poi escono gli aggiornamenti, l'antivirus che vuole fare lo scan
.
omg ma quanto tempo windows impiega ad avviarsi? Meno di un minuto e il sistema è già pronto.
aggiornamenti e installazioni dei giochi devi farli anche su console.
lo scan, puoi anche rinviarlo.

Quote:
e per avviare il gioco comunque ti serve il mouse (non mi risulta che il pad X360, che ho, si possa usare come dispositivo di puntamento sul desktop) e anche la tastiera se hai login con password.
a parte che per fare il login non è necessario la tastiera, ma c'è quella virtuale sullo schermo. Non hai pensato che tolte le simulazioni sportive, i platform e i picchiaduro tutti gli altri giochi IL controller è formato proprio dall'accoppiata tastiera mouse.

Ultima modifica di tuttodigitale : 10-12-2013 alle 01:44.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 02:33   #92
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Io sul mio htpc uso sia il joypad per alcuni giochi, sia mouse e tastiera che appoggio sopra ad un tavolinetto preso a posta per questo utilizzo.
Utilizzo pure una mini tastiera con trackball, grande come un telecomando per navigare e per fare cose non molto impegnative visto che non è il massimo della comodità ma per guardare qualche video sul tubo, vedere mkv, ascoltare musica, ecc. va più che bene.

Il punto è che se vogliamo fare un paragone serio dobbiamo prendere in esame hardware "simile" e non configurazioni ultrapompate (molto spesso fini a sè stesse) vs console, altrimenti non ha più senso.
Continuo a leggere la frase che leggo da diverso, troppo tempo ovvero che per giocare decentemente su pc sia necessario spendere ingenti somme. Niente di più falso.
Sarebbe da fare un discorso più ampio, ovvero definire il termine "decentemente" visto che il varia da persona a persona ma tralascio altrimenti non finisco più. Dico solo che io a 30 fps non riesco a giocarci, devo avere minimo i 60 altrimenti comincio ad avere il mal di mare dopo poco.

Attualmente con 1000 euro (e sto esagerando in quanto, sempre per il discorso fatto sopra, si può spendere di meno) ci si fa un signor pc, non serve a niente andare oltre a meno che non si sia dei veri enthusiast ed in ogni caso configurazioni tri-quad cross/sli sono assolutamente inutili e molto spesso controproducenti (causa problemi driver se non ottimizzati a dovere con i vari titoli) a meno che non si giochi su una configurazione multimonitor e/o a risoluzioni elevate che le console non vedono nemmeno col binocolo.
A volte pure il semplice sli/cross è, non dico inutile, semplicemente un capriccio.
Aspettando un paio d'anni, visto che l'hardware console quello è e quello rimane e da lì non si scappa, con 600-700 euro ci si farà un altro signor pc sempre in confronto alle console. Aspettandone tre, quattro il prezzo scende maggiormente. Puntando sull'usato scende ancora di più.

Vogliamo prendere in esame la risoluzione utilizzata per giocare? Le console attuali fanno girare i giochi a risoluzioni infime e con l'upscaling (quelle nuove fanno fatica a tenere i 60 fps a 1080p o peggio ancora a 720p) quindi dovremmo confrontare un pc che utilizza la stessa risoluzione, altrimenti mi verrebbe da chiedere: "ti piace vincere facile?".
Su console non ci sono filtri nè antialiasing. Se prendi un gioco pc e lo fai girare al minimo dei dettagli (come accade su console) ti basta anche un pc da 400-500 euro per farlo girare a 30 fps se non più (dipende dal titolo).

Questa somma con gli anni si riduce sempre di più e considerando che non tutti tengono più di un pc in casa, si può sempre rivendere i componenti del pc vecchio ed assemblarne uno nuovo, magari cambiando solo i componenti che possono dare un boost prestazionale come scheda video in primis, cpu, mobo (se è cambiato il socket) e ram se necessario.

Per farti un esempio pratico, io mi sono assemblato il pc attuale acquistando componenti nuovi perchè necessitavo di un pc in salotto ed ho deciso di riciclare quelli vecchi.
Attualmente il Q9550 e la 6950 tirerebbero mxxxa con qualsiasi gioco ad una console della precedente generazione (ed attualmente secondo me terrebbero testa anche alle console attuali) e nota bene, a risoluzioni più elevate e con filtri attivi.
Sarebbe da tenere in considerazione anche la quantità di oggetti presenti in un gioco. Un esempio? Gta V sulla 360 provato da un amico. Le auto si volatilizzano immediatamente dopo aver svoltato l'angolo perchè la console non ci sta dietro (e sticazzi direi! Cosa si può pretendere da un oggetto da antiquariato? ) e nonostante tutto il framerate è inguardabile, scatti continui.

Prima della 6950 avevo una 4870 che a 1680x1050 (col vecchio monitor) faceva girare ancora alla grande la maggior parte dei titoli. L'ho cambiata solo perchè io non riesco a giocare sotto i 60 fps. Un giocatore meno esigente potrebbe benissimo continuare a giocare in condizioni migliori rispetto alle console anche con una 4870 a risoluzioni non troppo spinte o appunto riducendo la risoluzione portandola a livello console.

Vogliamo poi parlare del costo dell'online? Vogliamo parlare del costo dei giochi nettamente inferiore su pc anche se si acquistano online? Vogliamo parlare della possibilità (una volta almeno, ora molto meno grazie alle console) di moddare i giochi? Vogliamo parlare del fatto che le console non sono più plug and play in quanto ti fanno scaricare patch per i giochi perchè le SH li fanno uscire in beta facendoteli comunque pagare a prezzo pieno? Vogliamo parlare dei vari bundle per pc che ti tirano dietro a pochi spiccioli con giochi tripla A?

Chiaramente ognuno compra e fa quello che vuole ma se uno acquista diversi giochi e non ha la console modificata alla fin fine non spende tanto meno di uno che gioca su pc, anzi secondo me in alcuni casi spende pure di più per giocare con una qualità inferiore. Quindi a che pro?

PS Una cosa non mi è chiara. Mi chiedo come tu possa passare dal pc che hai in firma, con tre schede video, ad una console. Lo trovo un paradosso.
Se ora ti trovi bene con la console vuol dire che il sistema di prima era inutile in quanto anche un pc a singola scheda video sarebbe stato sovradimensionato.
sintesi perfetta.

Ultima modifica di slide1965 : 10-12-2013 alle 04:47.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 07:38   #93
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Effettivamente siamo usciti paurosamente fuori topic. Inizialmente era Ps3 contro Ps4 ma poi la situazione è sfuggita di mano e si è passati alla "solita" Pc vs. Console.

Chiedo scusa per aver contribuito e passo oltre, infondo non devo convincere nessuno.

Per chiudere fatemi solo dire una cosa. Un tempo ero come voi. Quando avevo 16 anni litigavo sul Amiga vs. Pc, sono poi passato, quando avevo 20/25 anni e ancora tanto tempo libero, dalla parte dei pc... Attualmente tengo a precisare, non milito in nessuno schieramento.
Non è mio interesse dire che le console sono "meglio" di un pc perchè è una comparazione che non regge. Per riprendere l'esempio delle automobili è come se volessi dire che una spider è meglio di una station wagon.

Quando avevo 20 anni ero un cazzaro con una macchina sportiva, correvo a 180 in autostrada e sfottevo chi andava più piano. Ora sono un uomo cresciuto, mi godo la mia bella macchina famigliare e pace così! Ogni età ha le sue gioie ed i suoi piaceri...

P.S. Non c'entra nulla ma stavo rileggendo il topic che ho in firma... era il 2006! Cazzarola se il tempo passa veloce!

Ultima modifica di Rinha : 10-12-2013 alle 07:42.
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 11:41   #94
Helldron
Senior Member

L'Avatar di Helldron

Iscritto dal: Jul 2007
Sarà vero che la vecchia gen è morta ma...vendono ancora molto e le software house...altrettanto!

Quindi non c'è fretta per loro!

Se la vedete da questo piano tutto torna normale, è business!!
Helldron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 13:14   #95
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Computerman Guarda i messaggi
Si ma ci sono persone che non vogliono farci di tutto...e basta quello che fa l'accoppiata che so console + tablet (la sto sparando)

Ecco se tutti i pcisti che fanno la guerra pc vs console decidessero di fare come te, come quelli che fanno le varie console war, vivremmo tutti meglio
A te piace solo il pc...ad un altro solo la console...ad altri ancora pc + console, ma che problema ti crea questa cosa?
Potrai dire quello che vuoi...ma la "facilità" con cui si gioca con la console, non la si ha su pc. Per svariati motivi intendiamoci, sistemi operativi, driver, aggiornamenti hw...etc etc etc

Prima di Steam, anche la sola idea di "installare un gioco" era qualcosa di allucinante per alcuni. E siccome non tutti quelli che amano giocare vogliono essere geni del pc, ben vengano le console.

Tanto quando le console faranno giochi in 4k a 60fps ci sarà sempre qualcuno che dirà "eh si ma sul pc..." per cui vivete tranquilli. Se vi piace giocare su pc poi non lamentatevi dei giochi "castrati" e viceversa ovviamente per chi piace la console!
Non avrei nessun problema se i porting fossero fatti come andrebbero fatti ovvero da pc a console e non il contrario come avviene da anni.
Chi si accontenta di risoluzioni e framerate basso ed addirittura instabile con scatti continui continui pure a giocare su console.
A me non interessa se uno si trova bene su console, ripeto ognuno ha le sue esigenze ed è libero di spendere i propri soldi come vuole, ma non mi venga a dire che costa meno giocare su console perchè ho confutato la tesi sopra.

Non serve avere chissà che conoscenze informatiche e nemmeno perderci troppo tempo per installare il sistema operativo ed i driver necessari per giocare.
Non ho mai avuto grossi problemi giocando col pc. Basta aggiornare i driver video quando necessario dando una pulita, possibilmente non installandoli sopra a quelli vecchi e poi lamentarsi che non funziona niente, e vivi sereno anche su pc.
Se alcuni giochi girano male su pc è quasi sempre colpa o dell'utente che fa pasticci col sistema o delle SH che rilasciano delle porcate.
Un esempio recente è BF4. Uno pugno in faccia all'utenza pc.

4k a 60 fps su console? Campa cavallo che l'erba cresce!

Comunque sia ha ragione Rinha, fine OT per quanto mi riguarda.

PS Anch'io ogni tanto gioco su console (non mia chiaramente) con degli amici. Per alcuni giochi può anche andare bene per passare qualche serata ma per molti altri assolutamente no.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 10-12-2013 alle 13:20.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 13:15   #96
NeedForSpeed73
Member

Quote:
[CUT]
Ovvio che col PC ci fai cose che non puoi fare con la console, qui il paragone non è tra PC e console IN GENERALE e in ALTERNATIVA, ma solo come macchine da gioco. E' evidente che per scrivere email, andare su Facebook o ancora peggio lavorare con Office, il PC sia indispensabile.
Infatti ne ho ancora 2 (uno a casa e uno in ufficio) e un notebook (come si vede in firma) anche se ad essere precisi non sono PC ma Mac!
Però il tavolinetto davanti al divano ti prego... Peggio di Fantozzi quando vede l'Italia con la frittatona di cipolle e la Peroni familiare (e rutto libero)!

Quote:
[CUT]
Con 1000€ mi compro la PS4 e giochi per non so... almeno 2 anni... visto che non ne acquisto più di uno al mese (non ho più tanto tempo per giocare, come dicevo), poi scambiando l'usato, li pago quanto quelli per PC.

Quote:
Sarà, ma con GTAIV era il contrario: sulla X360 (che comprai apposta per quel gioco, visto che per PC è uscito diversi mesi dopo) andava una meraviglia, sul megapc, un pianto.

Quote:
Playstation Network è sempre stata gratuita, Microsoft Live mai provata perché la mia 360 era moddata
Poi senti, il problema dei giochi che escono in beta è ben comune anche ai PC, con la differenza che mentre per le console DEVONO risolvere con patch e pure in fretta, per PC tante volte l'utente è lasciato solo e deve trovarsi la soluzione (che magari necessita anche di una certa conoscenza tecnica) magari su qualche forum.

Quote:

Il passaggio è stato quasi "inconscio", presi la X360 per GTAIV (come detto sopra) e poi la PS3 slim per Uncharted2 e GT5. Col passar del tempo mi sono accorto che giocavo sempre più con le console e meno col PC vuoi per lo schermo più grande, il surround hifi e la postura più comoda sul divano rispetto alla scrivania. Alla fine ho deciso di smontarlo perché era un inutile ingombro (e che ingombro) e mi stavano nascendo le ranocchie nell'impianto di raffreddamento a liquido.
ASUS ROG Strix Z390N-i gaming, Intel Core i9 9900K@4800Mhz (liquid cooled), 2xG-SKILL Trident Z DDR4-3200Mhz, EVGA Geforce RTX2080Ti 11Gb, Samsung 970 EVO 1Tb + Samsung 840 EVO 256Gb , Corsair SF750, NZXT H200i
Microsoft Surface PRO 7 - 256Gb/Intel Core i5 (lavoro) - MSI Cubi HTPC - PS4Pro - Xbox One X
Old 10-12-2013, 13:54   #97
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Sarà, ma con GTAIV era il contrario: sulla X360 (che comprai apposta per quel gioco, visto che per PC è uscito diversi mesi dopo) andava una meraviglia, sul megapc, un pianto.
gta4 su pc , oggi con le mod + quasi fotorealistico, anni luce dal gta 5 uscito per i fossili un paio di mesi fa
Old 10-12-2013, 14:07   #98
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
gta4 su pc , oggi con le mod + quasi fotorealistico, anni luce dal gta 5 uscito per i fossili un paio di mesi fa
Si, ma che configurazione richiede?

Comuqnue non aspettatevi miracoli da un eventuale GTS V per pc, sarà la stessa storia del 4, requisiti HW assolutamente irragionevoli e grafica meh.

Secondo me questo inizio di gen su PC sarà rappresentato da storie simili, porting da console con richieste HW assurde, così da far finire nella tazza del water tutti i ragionamenti ed i conti su costi di PC vs Console fatti fino ad ora.

Beninteso, la colpa sarà delle SW house, non del PC come piattaforma da gioco.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 14:17   #99
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Pensa te io riesco a divertirmici ancora con il IV liscio su X360... tu con le texture superdefinite ti diverti di più?!?!

Detto questo la piantiamo con gli OT prima che ci bannano tutti?!?!!
Old 10-12-2013, 14:35   #100
NeedForSpeed73
Member

Quote:
Non so perché non ci gioco più da anni, so solo che appena preso (originale, pagato diverse decine di Euro) non girava in maniera minimamente accettabile sul mio PC dell'epoca che mi pare avesse due 5970 in quad-fire: meno di 20fps e continui blocchi e crash!
Se per vedere un gioco girare in maniera stabile devo aspettare tre anni...

Ultima modifica di NeedForSpeed73 : 10-12-2013 alle 14:38.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Scopa elettrica super potente a meno di ...
Q1, il mini robot umanoide di AgiBot che...
Robot aspirapolvere economico ma complet...
Tesla Roadster, il brevetto che 'incolla...
Amazon cambia le carte in tavola: pioggi...
Dell ammette: nessuno sta correndo a com...
MacBook Air M4 2025 in super offerta: po...
Sony brevetta 'Ghost Player': se ti bloc...
POCO M8 Series ufficiale: batteria Si/C ...
Samsung Galaxy Book6 Series ufficiale: a...
Ubisoft chiude lo studio Halifax e alime...
MachineGames è pronta a chiudere ...
Certificato scaduto manda in tilt le app...
Mova presenta i nuovi robot tagliaerba L...
Non solo aspirapolvere per Dreame: dai f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian