|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
chissà che fatica inventare il lettore per le impronte digitali! è questa è la vera novità degli iCosi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | ||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Il display lo progetta e produce sharp (quindi i costi di progettazione ed energetici sono compresi). Gli unici costi vivi da aggiungere sono per la semicustomizzazione del soc, il package, la logistica ed il trasporto. Le campagne pubblicitarie non sono costi vivi ma accessori. L'elettricità delle lampade per assemblare gli iphone sono gia compresi nei costi di assemblaggio. Nel caffè al bar non ti ho specificato i costi di logistica o "progettazione" della miscela da parte del barista (si fanno molte prove miscelando tra loro varie miscele anche di marche differenti per ottenere quello voluto) Si perde tempo nella grammatura fine, nella pressatura, nella pressione della macchina, si buttano i caffè lenti, bruciati, lunghi ecc. Tutti costi che non ho calcolato. Quote:
Ps dalle mie parti il caffe costa 80 c, nella prov di Ta 90 c, a Roma 85c, nel veneto 1 - 1,10 nel salernitano 90c nel napoletano 90 c, nella riviera tra 1€ ed 1,20€, ma le casse comunali e regionali sui bar cambiano oltre che da regione a regione anche da comune a comune, e non come apple che ricarica del 2% i prodotti acquistati da Apple ireland (dove se non erro gli utili grazie ad un concordato con lo stato gli vengono tassati al 2%). Insomma gli utili del prodotto caffè in un bar (escluso il pagamento dei dipendenti e dell'infrastruttura bar) al netto delle tasse difficilmente superano il 35% del totale (ps da noi insieme al caffè ti viene versato anche 50 cc di acqua minerale in vetro). Dove c'è il guadagno è nel cornetto, nel cappuccino-latte, negli aperitivi e nel resto, il caffè è il richiamo (chiamolo pure prodotto civetta se ti va) del bar. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
e tutto il resto??? Quote:
nei bar in cui ho fatto il caffè ciò non è mai successo... son passati anni ma amici e parenti che bar li hanno tuttora questo "costo di progettazione" della miscela non ce l'hanno... neanche le prove fanno. e i caffè li vendono lo stesso...allo stesso prezzo. Quote:
si trovano miscele a meno di quello che dici... comunque ti riporto i dati di altri giornali -> http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/...so_costo.shtml riporto pure il testo (si parla di aumenti): Al barista la tazzina rivenduta a un euro prima costava 11-12 centesimi, ora ne costerà 12-13 Quote:
e non è detto, a prescindere, che qui costi meno avere un attività... 30€cent su 80€cent che è il prezzo da te, sono un rincaro di circa il 37,5% in più. metti pure che qui molti pagano il caffè pure meno di 15€ al kg (e se lo compri in slovenia pure molto meno) e ZUM! ecco il rincaro che per me è normale e che per molti è un ladrocinio... Quote:
il discorso irlanda è ovvio: tutti usano gli strumenti fiscali e legali possibili e tra zona euro e legiferazione attuale... vanno dove costa meno! tra l'altro un mese fa si discuteva proprio di questo.... http://www.ilsole24ore.com/art/finan...?uuid=AbrcbENI Quote:
Quote:
ma su questo ci siamo. forse non hai capito il mio tono polemico allora: che rimanga poco è assodato. lapalissiano. quello che cercavo di far capire appunto è che il conto dell'articolo è sbagliato perchè mancano diverse voci. orbene, ragionando per assurdo, se tale conto fosse giusto, anche quello del guadagno 5x sul caffè sarebbe corretto. (perchè fatto con lo stesso criterio,e rrato, di non valutare un mucchio di costi). bene, vedo appunto che tu giustamente dici che ci sono un mucchio di altre cose da valutare... era quello che ho detto in primis! ma siccome le persone non lo fanno per il cellulare, allora per fargli capire come vanno altri mercati, che non lo facciano anche per il resto. in modo da confrontare scenari simili ed errori (di valutazione e di calcolo) simili. tutto qui! Quote:
lodevole. non tutti lo fanno. anzi sono molto pochi qui. ma è da considerarsi optional... che dà più valore a quanto vendi certo ma il mio discorso, alla base, era un altro! ![]() Quote:
L'aperitivo va molto alla sera... ma in altri tipi di locali... e ultimamente, causa crisi, vanno di più quelli che ti portano più cibo possibile. così non è raro, d'estate, prendere un acqua minerale col barista che ti offre un piattino di ciliege... o bere uno spritz con una tartina di baccalà mantecato. ciliege e baccala gratis ovviamente... e i guadagni? beh non troppo alti visto che moltissimi locali stanno chiudendo anno dopo anno... i costi sono massacranti. ma d'altronde, gli applestore in Italia sono in forte rosso pure loro di circa 12 milioni di € almeno stando alle cifre di un mese fa come sopra riportato... ![]()
![]() |
![]() |
#85 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Riguardo al caffè: Pensi che tutte le miscele costino 18€, normalmente le miscele vanno ad avere un costo (per le miscele "commerciali" ) fino ai 54€ (tra quelle che conosco io), ma vi sono miscele che superano i 200€ al kg. Mi sembra che tu stia paragonando il prezzo del tavernello in brik a tutti i vini venduti nella comune distribuzione (attenzione ho detto comune), e se non hai mai visto bar con 6-8 miscele di caffe differenti, o conosci bar dove la regolazione della grana di macinatura, di dolcezza dell'acqua è un opzional mi dispiace ma conosci poco del settore. Ti ripeto una miscela da 18€ è per la maggiore di robusto, e pure sovratostato, l'arabico o il colombiano lo vedono solo quando passa vicino alle altre miscele. Ps una pizza farcita (di quelle che ti vendono in pizzeria) costa di soli ingredienti meno di 50 cc PS2: Mai preso un crodino, uno spriz o un campari (che sono aperitivi) senza che tu stia partecipando ad un Aperitivo (non confondere l'aperitivo prodotto, con l'aperotivo funzione) PS3: Caffe Caffe macchiato= una tazzina di caffe con una macchia di latte Caffelatte= due parti di caffe ed una di latte Cappuccino= proporzioni pari Lattecaffe= due parti di latte ed uno di caffe latte macchiato (ormai hai capito cos'è) Espressino (solo in alcune parti di Italia) = espresso in bicchierino di vetro (appositamente fatto per il caffè, con vetro atermico e discreto spessore) Ultima modifica di Ares17 : 25-09-2013 alle 18:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |||||
Senior Member
|
Quote:
ma quindi? Quote:
no vedi, abito in una terra ricca di torrefazioni dove in bar te lo servono in almeno 50 formati diversi... caffè con 6-8 miscele sono standard. ma non capisco cosa centri questo col discorso di prima... anche perchè qui, miscele diverse=prezzi diversi. con un 1€ hai miscele base... vuoi salire di qualità? sale il prezzo. ma io mi riferivo alla valutazione del caffè da 1-1,1€ a tazzina al banco. non a quello da 2,5€... parli di vini... se inizialmente facciamo i conti su vino da vendere suso a 3€ al calice ovvio che non mi riferisco a quelli da 12€ o più. e neanche a quelli da 1€... ma col discorso dei fattori moltiplicativi non centra nulla. Quote:
perchè se è vero che tu nel computo del caffe sopra mi hai scritto pure dei costi di gestione delle infrastrutture e dell'eventuale personale, nel computo dei telefonini non metti i costi di gestione infrastrutture e del personale. come non metti il servizio post-vendita, quello di progettazione hw(apple fa fare su specifiche ma i progetti deve averli fatti lei di base), quello software, quello della rete di vendita (vedi perdite ingenti qui in italia etc). quindi no, NON sono compresi tutti i costi. riguardati quel video che ti ho postato... è un parallelo con un attività da libero professionista ma ti può essere illuminante... per valutare i costi generali di un qualcosa - in quel caso una fotografia- che sembra aver un prezzo stellare... Quote:
normalmente... si fa giornalmente... anche più volte al giorno. e quindi? Quote:
scusa ma berrò circa 8-10 caffè al giorno, in bar diversi, per lavoro... ma quindi?????
Concluso positivamente nel mercatino per 61 volte (Clicca). Ultima modifica di cosimo.barletta : 25-09-2013 alle 19:01. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Ogni volta che esce una news del genere ci sono paginate di idignazioni e commenti senza senso, eppure non e un concetto cosi difficile: un prodotto costa esattamente quanto la gente e disposta a pagarlo, non ha la minima importanza se si tratta del 10% o del 500% in più del costo di produzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Siamo nel 2014 e l'unico posto in cui puoi comprare qualcosa vicino al prezzo di produzione è dal ferramenta. Elettronici, alimentari, vestiario e qualsiasi cosa ti venga in mente i costi di produzione rappresentano raramente più del 20 % del prezzo che paghi, e la stessa cosa vale per gli iPhone. Sul fatto che Apple ci mangia troppo è totalmente insensato. C'è un rapporto domanda/offerta e la gente lo vuole. Il valore di un oggetto è quello che una persona è disposta a pagare non quello di produzione. Non ti pensare che schede video/scarpe/frutta e tutto ciò che compri abbia rapporti differenti dai costi di produzione/costi finali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Il costo del caffe è talmente irrisorio che i guadagni si fanno esattamente lì non sul contorno. Tantochè se guardi gli annunci di cessione attività di bar non c'è indicato quanto il bar vende di roba accessoria, ma quanti chili di caffè va al giorno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Indubbiamente fanno prezzi più onesti.
![]() |
![]() |
#91 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
mahhh...
Finché la gente è così stupida da comprarsi lo stesso cell ogni anno, spacciato invece come novità, questi ne approfittano.. Basta guardarsi attorno per vedere Smartphone nettamente superiori come i Lumia, a prezzi ben più abbordabili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Io sarei molto ma molto cauto nel dire che a samsung un S4 costa di più che un iphone 5s ad Apple.
Ricordo che lo schermo AMOLED, le memorie, il SOC, sensore fotografico ecc, Samsung se le produce in casa. Su ogni iphone venduto, Apple deve pagare la stessa Samsung per la fornitura di RAM, NAND memory e SoC.. I margini, sia di Samsung che di Apple sono paurosi. C'è poco da fare...Samsung anno dopo anno sta alzando il prezzo del top di gamma e francamente con un NEXUS 4 a 300-350 euro, faccio davvero fatica a capire il successo della casa coreana. |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ogni anno questa storia ridicola. Si prende il report di una società per addetti ai lavori che calcola il totale dei prezzi dei componenti e lo si trasforma nel "costo" dell'iPhone (o della PS, dell' XBOX, e così via). Questo nonostante i giornalisti sappiano (e i lettori glie lo ricordano puntualmente) che un prodotto non vale quanto la somma dei suoi componenti. Come dire che un libro vale quanto la carta e l'inchiostro utilizzati per stamparlo, ma che il lavoro di scrittori, editor, correttori di bozze, tipografi, stampatori, distributori, magazzinieri e librai non esista.
Insomma che tristezza, trattare da dementi i propri lettori perché non si sa fare il giornalista in maniera intelligente e interessante, senza ricorrere a queste patetiche meschinerie ad effetto (quale effetto poi ormai? Quello di farsi dire da 100 utenti che l'articolo non ha senso giusto per collezionare 10 pagine di commenti per gli inserzionisti pubblicitari?). |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
E i boccaloni abboccano (e io me la rido)
E chi ha abboccato si arrampica sugli specchi per convincere ed autoconvincersi... e io me la godo ancor di più.
Le vittime inneggiano ai loro carnefici immolandosi sull'altare di marchi assurdamente sopravvalutati, ed io mi sganascio. Sia chiaro non parlo solo di mela sbocconcellata, mi riferisco a qualunaque prodotto "firmato" e a fenomeni che voi definite "hipe" o "scimmia che monta"... e mi rotolo in terra e me la faccio addosso. Ma dico, avete mai sentito parlare di P/P, rapporto PREZZO/PRESTAZIONE ...????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Lo stesso articolo ogni anno...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Se tu avessi un'azienda che vende il prodotto P il quale in meri componenti ti costa 50 ed al netto di tutto (assemblaggio, trasporto, R&D ecc.) ti costa 85 lo venderesti a 100 o 300, laddove 300 fosse una cifra che decine di milioni di persone fossero disposte a darti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
e quindi?
fino a quando ci saranno "polli da spennare" che cambiano dispositivo ogni 6 mesi per acquistare l'ultimo modello per essere cool non vedo il problema, fare margini alti è l'obiettivo (e in alcuni casi la speranza) di ogni azienda sulla faccia della Terra...brava Apple, non c'è che dire!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
A febbraio 2014 sarò a New York e me ne prendo uno :-)
Vedremo dove arriverà in prezzo , dopo la febbre natalizia ... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.