Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2013, 16:29   #81
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
non ti piace ok, come non ti piacciono le nicon, ma non vedo a cosa servono sti commenti senza capo ne coda.... questo e' un forum, non una chat. del tuo pensiero interessa il giusto, non devi seguire nessun gregge per carita', anzi, puoi anche continuare a postare fesserie se cio' giova al tuo ego
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 17:00   #82
HDV
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da FrancoGual Guarda i messaggi
Qui è d'obbligo seguire il gregge?
A me non piace,anche se ho avuto Olympus 35mm nei bei tempi andati,ma questa soluzione non mi convince,l'ho scritto e non credo possa essere "boiata" è il mio pensiero e tale resta.

scusa francogual, faccio fatica a capirti .....e poi a che gregge ti riferisci ???
se parli di gregge non devi certo parlare chi ha scelto e parla un gran bene della om-d, al contrario saresti davvero fuori strada.
per inciso e' proprio chi ha avuto il coraggio iniziale di inidirizzarsi su un altro costruttore lasciami rispetto ai classici due ..... N & k che e' uscito dal gregge ed e' uscito un po' dagli schemi....
dimmi se sbaglio ????
con questo non voglio dare innescare nessunissima polemica, anzi chiedetemi qualsiasi cosa sul mio gioiellino che mi tengo bello stretto...
saluti hdv
HDV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 17:46   #83
FrancoGual
Member

L'Avatar di FrancoGual

Iscritto dal: Jan 2013
CHe io sappia forum è un posto di discussione,dove magari uno passa anche per farsi un'idea di qualcosa.
Esempio uno googla Olympus OM D e si trova tra le varie risposte anche qui.
Essendo una persona che cerca informazioni legge il 3D e si fa un'idea,che a quanto ho letto sembra un inno alla OM D,mi ha dato da pensare il termine catafalco reflex,quando parliamo di due sistemi diversi.
Di un sensore che lavora perennemente in esposizione,protetto dal solo filtro,quindi a rischio polvere e luci,se io per osservare la polvere sulla mia reflex punto l'ottica inavvertitamente contro il sole non faccio molti danni,contro il rischio di arrostire il sensore,questo come condizioni estreme.
Coem i test visti sul tubo,di macchine buttate nella sabbia e poi usate.
Non vuol dire che siano utilizzabili in quelle condizioni,così come la pioggia,finchè ti va bene ok,poi arriva la goccia al monento giusto nel posto giusto.
Io sono per un uso attento di qualsiasi prodotto,considerando appunto il caso.
Ed un sensore perennemente "aperto" dietro un ottica non è punto di forza,immagino ci sia un otturatore a macchina spenta,così come nel caso di rimozione ottica,ma se così non fosse...... altri punti a sfavore.
Non intendo denigrare nulla,ma a conti fatti,forma e dimensioni macchina e sensore e costi.... vince una DSLR.
Sempre secondo il mio parere da niubbio.
FrancoGual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 19:54   #84
HDV
Senior Member

Quote:
CHe io sappia forum è un posto di discussione,dove magari uno passa anche per farsi un'idea di qualcosa.
Esempio uno googla Olympus OM D e si trova tra le varie risposte anche qui.
Essendo una persona che cerca informazioni legge il 3D e si fa un'idea,che a quanto ho letto sembra un inno alla OM D,mi ha dato da pensare il termine catafalco reflex,quando parliamo di due sistemi diversi.
Di un sensore che lavora perennemente in esposizione,protetto dal solo filtro,quindi a rischio polvere e luci,se io per osservare la polvere sulla mia reflex punto l'ottica inavvertitamente contro il sole non faccio molti danni,contro il rischio di arrostire il sensore,questo come condizioni estreme.
Non vuol dire che siano utilizzabili in quelle condizioni,così come la pioggia,finchè ti va bene ok,poi arriva la goccia al monento giusto nel posto giusto.
Ed un sensore perennemente "aperto" dietro un ottica non è punto di forza,immagino ci sia un otturatore a macchina spenta,così come nel caso di rimozione ottica,ma se così non fosse...... altri punti a sfavore.
Non intendo denigrare nulla,ma a conti fatti,forma e dimensioni macchina e sensore e costi.... vince una DSLR.
scusa franco, nessun inno alla om-d mi dispiace soltanto non poter mettere qui i link e i commenti e soprattutto i test che hanno determinato l'assegnazione del titolo om-d macchina dell'anno, guarda che in competione c'erano le ammiraglie di nikon e canon, evidentemente come rapporto qualita' prezzo la om-d non ha per il momento rivali.
poi sono certo di una cosa che tu non hai mai avuto modo di provare e testare personalmente la om-d.
dimmi che sbaglio ???
poi ci tenevo a dirti un altra cosa per me importantissima il fatto di poter operare al meglio con la om-d proprio per la sua compattezza e leggerezza, per non dire delle ottiche quelle delle reflex pesano e sono grandi il doppio rispetto alle ottiche del formato micro 4/3
ti bastano questi piccoli elementi per cambiare idea ... ??
ciao hdv
Old 21-01-2013, 20:37   #85
FrancoGual
Member

L'Avatar di FrancoGual

Dunque,come ho detto io di Olympus ho avuto solo una OM 10 quartz 35mm
Che poi mi sembra esattamente quella,quindi non vedo il guadagno in fatto di dimensioni rispetto ad una DSLR che sia Nikon o Canon.
Il sensore,16 mpxl ovvero quanto quello della 600D o 650D o le dirette Nikon che non so la sigla ma di sicuro le compro con 700 euro e mi danno qualcosa per la macchinetta del caffè.
Il sensore non lo metto in mezzo,pare che Olympus abbia fatto i miracoli su pochi mm quadri ha infilato 16 milioni di pixel da 25mila e passa ISO.
Contenti loro
Io sapevo che il rumore aumenta nei piccoli sensori ed anche durante il refresh,nella mia ignoranza penso al sensore sempre attivo,altro che refresh
L'ottica in dotazione leggo che è una 12-50,ora con 700 euro la concorrenza offre un 18-105 e alcune anche di più.
Anzi,cercando come se volessi acquistarla trovo che
<Olympus E-M5 + M.Zuiko Digital ED 12-50mm 1:3.5-6.3 EZ> su amazon a poco più di 1000 euro.
A quanto pare i 700 sono solo corpo,come se usasse ottiche commerciali.
Io penso che 1000 euro siano troppe,capisco la manovra atta a creare una nicchia (il 4/3 reflex mirrorless un ossimoro) della serie o la va o la spacca,se diventa una moda Olympus avrà fatto centro,ma io una macchina così a quel prezzo non mi sento disposto ad acquistare.
Sarà che sono cassintegrato.
ciao
Old 21-01-2013, 20:48   #86
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
ma rotolol, ste panzane chi te le racconta ? ma sai di cosa stai parlando o come penso sei solo qua a trollare ?

Quote:
e ti sbagli, si parla di tropicalizzazione, e la om-d e' tropicalizzata, quindi neve, pioggia, fango ecc... non sono un problema, pero' attento, sul manuale c'e' scritto di non cambiare lenti durante un nubifragio....
ah, ovviamente non ci provare con la tua canon, non ha alcuna guarnizione ne protezione contro nessuno degli agenti atmosferici

Quote:
e questo e' un tuo pensiero, nulla di male per carita'
Old 21-01-2013, 21:23   #87
FrancoGual
Member

L'Avatar di FrancoGual

Il tempo darà ragione a qualcuno.
Allora ne riparleremo.
Old 21-01-2013, 21:24   #88
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Che poi mi sembra esattamente quella,quindi non vedo il guadagno in fatto di dimensioni rispetto ad una DSLR che sia Nikon o Canon.
Il sensore,16 mpxl ovvero quanto quello della 600D o 650D o le dirette Nikon che non so la sigla ma di sicuro le compro con 700 euro e mi danno qualcosa per la macchinetta del caffè.
...cut...

Tutto perchè una non meglio specificata entry level nikon non ha il bracketing .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 21:25   #89
HDV
Senior Member

Quote:
Il sensore non lo metto in mezzo,pare che Olympus abbia fatto i miracoli su pochi mm quadri ha infilato 16 milioni di pixel da 25mila e passa ISO.
Contenti loro
Io sapevo che il rumore aumenta nei piccoli sensori ed anche durante il refresh,nella mia ignoranza penso al sensore sempre attivo,altro che refresh
L'ottica in dotazione leggo che è una 12-50,ora con 700 euro la concorrenza offre un 18-105 e alcune anche di più.
Anzi,cercando come se volessi acquistarla trovo che
<Olympus E-M5 + M.Zuiko Digital ED 12-50mm 1:3.5-6.3 EZ> su amazon a poco più di 1000 euro.
A quanto pare i 700 sono solo corpo,come se usasse ottiche commerciali.
Io penso che 1000 euro siano troppe,capisco la manovra atta a creare una nicchia (il 4/3 reflex mirrorless un ossimoro) della serie o la va o la spacca,se diventa una moda Olympus avrà fatto centro,ma io una macchina così a quel prezzo non mi sento disposto ad acquistare.
Sarà che sono cassintegrato.
ciao
premesso che anche il sottoscritto e' cassaintegrato
ma ho fatto ogni sforzo per l'acquisto della mia om-d non potevo spendere i miei soldi in modo in modo migliore, vedi franco confermi le mie tesi tu non hai mai provato la om-d , poi trovo davvero fuori luogo aver citato om 10
booh faccio fatica a capire il nesso.... scusami se te lo dico
poi hai tirato fuori tutte le vecchie problematiche di una volta legate al rumore dei sensori piccoli del formato 4/3 con la om-d questo e' un lontano ricordo e poi dovrei ribatterti punto per punto, facciamo prima se ti vai a leggere per benino i test che hanno fatto premiare la om-d come macchina dell'anno, poi tutto il resto sono solo chiacchere ed ognuno e' giusto che rimanga con le sue convinzioni, per inciso ti dico soltanto una cosa che un mio amico ha dato via la sua reflex d700 nikon svenduta per prendersi la mia olympus, e credimi non e' un pivello anzi.....
ciaoo hdv
Old 21-01-2013, 21:27   #90
HDV
Senior Member

Quote:
Il tempo darà ragione a qualcuno.
Allora ne riparleremo.
indubbiamente vedrai che anche tu avrai in mano una bella mirrorless
scommetti ...!!??!!??
Old 21-01-2013, 21:27   #91
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HDV Guarda i messaggi
premesso che anche il sottoscritto e' cassaintegrato
ma ho fatto ogni sforzo per l'acquisto della mia om-d non potevo spendere i miei soldi in modo in modo migliore, vedi franco confermi le mie tesi tu non hai mai provato la om-d , poi trovo davvero fuori luogo aver citato om 10
booh faccio fatica a capire il nesso.... scusami se te lo dico
poi hai tirato fuori tutte le vecchie problematiche di una volta legate al rumore dei sensori piccoli del formato 4/3 con la om-d questo e' un lontano ricordo e poi dovrei ribatterti punto per punto, facciamo prima se ti vai a leggere per benino i test che hanno fatto premiare la om-d come macchina dell'anno, poi tutto il resto sono solo chiacchere ed ognuno e' giusto che rimanga con le sue convinzioni, per inciso ti dico soltanto una cosa che un mio amico ha dato via la sua reflex d700 nikon svenduta per prendersi la mia olympus, e credimi non e' un pivello anzi.....
ciaoo hdv
ha fatto bene, le nikon fanno schifo, van bene solo come fermaporte
Old 21-01-2013, 21:30   #92
HDV
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
ma rotolol, ste panzane chi te le racconta ? ma sai di cosa stai parlando o come penso sei solo qua a trollare ?

e ti sbagli, si parla di tropicalizzazione, e la om-d e' tropicalizzata, quindi neve, pioggia, fango ecc... non sono un problema, pero' attento, sul manuale c'e' scritto di non cambiare lenti durante un nubifragio....
ah, ovviamente non ci provare con la tua canon, non ha alcuna guarnizione ne protezione contro nessuno degli agenti atmosferici

e questo e' un tuo pensiero, nulla di male per carita'
confermo pienamente sull'efficacia della tropicalizzazione durante l'ultima nevicata a milano ho scattato un paio d'ore sotto la neve ed 'e' stata una meraviglia a non dovermi preoccupare di proteggerla
Old 21-01-2013, 21:32   #93
HDV
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
ha fatto bene, le nikon fanno schifo, van bene solo come fermaporte
non voglio dire questo, ma se il mio amico ha preso la om-d ci sara' stato pure un motivo.... lui che la macchina la usa anche per lavoro
Old 21-01-2013, 21:42   #94
FrancoGual
Member

L'Avatar di FrancoGual

Quote:

Tutto perchè una non meglio specificata entry level nikon non ha il bracketing .
Non ho capito che c'entra,ogni mio intervento è fine a se stesso,che la nicon dell'altro 3D non aveva il bracketing è un dato di fatto,che questa OM sia grossa come una reflex è un'altro dato certo.
Poi HDV,non ti preoccupare,non la comprerò mai.
Probabilmente fra alcuni anni diventerà lo standard,ora è "fruscio di scopa nuova" come si dice dalle mie parti.
Old 21-01-2013, 21:57   #95
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
per inciso ti dico soltanto una cosa che un mio amico ha dato via la sua reflex d700 nikon svenduta per prendersi la mia olympus, e credimi non e' un pivello anzi.....
ciaoo hdv
il tuo amico ha sbagliato tutto!....... scherzo ovviamente sì sarà fatto certamente i suoi calcoli, soprattutto se ci lavora. ad ogni modo quando leggo questi casi mi rendo conto di quanto il mondo è vario...io che se potessi andrei in giro con una medio formato
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 22:22   #96
roccia1234
Senior Member

Quote:
non voglio dire questo, ma se il mio amico ha preso la om-d ci sara' stato pure un motivo.... lui che la macchina la usa anche per lavoro
Il mio commento non era riferito direttamente al tuo intervento
Old 21-01-2013, 22:30   #97
HDV
Senior Member

Quote:
Non ho capito che c'entra,ogni mio intervento è fine a se stesso,che la nicon dell'altro 3D non aveva il bracketing è un dato di fatto,che questa OM sia grossa come una reflex è un'altro dato certo.
Probabilmente fra alcuni anni diventerà lo standard,ora è "fruscio di scopa nuova" come si dice dalle mie parti.
franco senza offesa e' meglio che la om-d non te la compri
chiedo ai moderatori se posso mettere qualche link delle mie foto cosi capirai molte cosette....
Old 21-01-2013, 22:31   #98
HDV
Senior Member

Quote:
Il mio commento non era riferito direttamente al tuo intervento
certo roccia l'ho capito a chi era mirato...... ehhh ehhh
ciao hdv
Old 22-01-2013, 14:03   #99
task-
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
...
...
perdona ma questa è proprio grossa, il corpo di una OMD è decisamente più piccolo e leggero di una qualunque DSLR. Se ci aggiungi anche le lenti poi il vantaggio a suo favore si fa abissale. È evidente che parli di una macchina che non hai mai tenuto in mano.
task- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 14:08   #100
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
ok, quindi sei solo un troll.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian