|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Io preferirei essere un morto di fame piuttosto che agire come loro, ma dato che i criminali sono solo degli scansafatiche credo che io mangio pane e cipolla, loro non so (magari pestando i piedi a qualcuno potrebbero diventare anche spazzolini da water). |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Poi nei fatti c'è il designer web -e- l'esperto di sicurezza. Raramente le figure coincidono, e meno male visto la capacità media di distinzione dei colori e di gusto per l'ergonomia di un vero geek. Ci sono a malapena i soldi per pagare il primo, pretendi che il secondo vada a rivedersi i sorgenti di tutte le pagine di tutti le web app di tutti i dipartimenti di tutto l'ateneo? Non parliamo poi dei server con accessi non blindati. Qualcosa sfugge sempre, e mica perché sono tutti imbecilli. Un ragazzetto può permetteris il lusso di conoscere a memoria tutti gli exploit 0-day e di vederli apparire in tempo reale. Ci passa le giornate, non deve badare ad una mazza di niente nelal vista. Un padre di famiglia che fa questo per lavoro e non sta in nessuna crew di cracker non ha mica sempre la stessa "fortuna". Qualcosa sfugge sempre. Ricorda che il problema di sicurezza non è in sé, è quando qualcuno decide di scassarti le bolle e ti mette sottosopra i sistemi che gestisci. Raramente i sysadmin sono anche consulenti di sicurezza. A leggere qui sembra che su HWUP ci stia il fior fiore del genio italico e là fuori tutti fessi. Sveglia!!! Il mondo reale è più complesso!
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
magra consolazione, il poliTO non è stato aperto
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Gente che dice le cose che dici tu, non e' solo banale, ma falsa pure. L'unica differenza tra te e questi hacker e' che loro magari hanno abilita' con le quali possono fare qualcosa per migliorare la loro vita e non parlo di rubare password. Se sono talmente idioti da rubare password, sono cavoli loro, ma non mi venire a fare il santo e parlare di rispetto, perche' la vita non e' un film, ma e' una cosa reale e per vivere bisogna fare cose reali e non sparare frasi da film o quotare qualche personaggio del passato. |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
|
Io qua con Alice non ho problemi di commessione, Kerunera >.>
Comunque ringraziamo ministro dell'istruzione e delel telecomunicazioni per i tagli... |
|
|
|
|
|
#86 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
neanche la mia cara piccola uniroma tre è stata attaccata
se invece si fa un semplice "esplora risorse di rete" si scoprono moltissimi computer windows (e anche basati su mac osx) con le cartelle condivise e tutto aperto.... che tristezza. Ma come si dice, il problema è sempre rappresentato da cosa sta tra la sedia e la tastiera! Non ci si può proprio fare niente
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
Quote:
|
|
|
|
#88 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ascoli
|
@pavek: quindi un ragazzetto può conoscere gli 0day (ma fidati che se uno progetta database con le pass in chiaro è l'ultimo dei problemi) e il team che realizza siti web di prestigiose università, è normale che non sappia nulla di sql injection. Il ragazzino non prende un euro, il team prende 300 mila euro esclusa la gestione dei server e manutenzione (fidati che non te lo regalano, ho un fascicolo del consiglio di facoltà della mia università). E' normale?
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il professionista ha, oltre la famiglia, uno zilione di cose a cui pensare per ciascun progetto del quale si occupa, sia come sviluppo che come manutenzione. Non è così semplice essere aggiornato quanto un ragazzino che si occupa di solo di quello. Mi sembra estremamente normale. La vivacità mentale di un adolescente è solitamente molto superiore a quella di un adulto... pecca altrove. Detto questo non credo si tratti solo di banali SQL Injection, non foss'altro che ci sono funzioni in tutti i linguaggi web oriented che parsano le stringhe proprio per evitare giochetti da principianti come questi. Venir espugnati non significa non aver avuto alcuna difesa!!!
|
|
|
|
#91 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Questi che lavorano in università non sanno quello che fanno. Per inciso, violare il sito dell'università non significa che quell'università sia in qualche modo becera, piuttosto si è affidata a società che hanno prodotto per lei un sistema da quattro soldi. Perché? Perchè in italia il laureato, con tutto il suo bagaglio di conoscenze acquisite con anni di studio, sta a spasso, mentre le aziende (grandi e piccole) cercano diplomati perchè devono risparmiare sui loro dipendenti. pirlano, a dispetto del nick che può confondere le idee, ha assolutamente ragione. O sei un professionista o non lo sei. Quelli che hanno progettato questi sistemi sono delle schiappe e basta. Ho i miei dubbi. Queste sono violazioni sui sistemi di login e di gestione dei dati. Non credo che le università sviluppino questi sistemi internamente. Magari se le cose venissero fatte in modo più sistemato, magari con dei penetration test fatti da professionisti si starebbe un po' tutti più tranquilli. Il fatto che manca l'hash sulla password invece è indice di TOTALE incompetenza da parte degli sviluppatori.
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA Ultima modifica di blackshard : 07-07-2011 alle 20:19. |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Bannato
|
Quote:
Gli scambi di "favori" sono all'ordine del giorno, ed io imprenditore quelli meno capaci li metto in posti dove mi costano poco, o per niente, i danni che possono causare. Non dico che tutti quelli che sono impiegati in modo diretto o indiretto in strutture statali sono raccomandati o peggio ancora incapaci, ma che la possibilità di beccarli è più alta (lasciare le password in chiaro potrebbe essere indice di inesperienza o di presunzione di sicurezza). Non voglio crocifiggere nessuno, ma sulla mia pelle vedo che in comuni o province quando ti chiamano per dei problemi ti sembra sempre di lavorare su una camicia sunta e rattoppatta all'inverosimile (e spesso converrebbe più rifare da zero tutto che metterci un'altra toppa), ma i compromessi in politica (non necessariamente quella statale) "obbligano" chi di dovere a dover commissionare spesso la peggiore soluzione consapevolmente. Non so che tipo di tecnica hanno usato per forare i server (alcune volte basta una semplice mail per ritrovarti serviti le credenziali di accesso) ma una trentina di persone eterogenee (con esperienze diverse maturate in realtà varie) se sufficientemente competenti possono violare qualsiasi server (magari non in profondità). Fine OT |
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
@blackshard: il laureato che sta a spasso in genere pensa che il lavoro debba piovere dal cielo solo per il semplice fatto che è laureato, oppure si rifiuta di accettare contratti che non siano a tempo indeterminato (come se già avesse dimostrato chissà cosa a chi).
Francamente spesso vedo gente che è solo capace di lamentarsi. Poi bisogna anche la materia di studio, perché per anni hanno illuso i ragazzi con il numero aperto, salvo poi ritrovarsi in settori saturi nei quali la concorrenza è spietata. Io, sarò un caso fortunato, mi sono laureato ad Aprile di quest'anno e ho trovato un lavoro che mi piace e che mi può dare qualche soddisfazione economica, considerando che è la mia prima esperienza lavorativa. Detto ciò quello che non riusciamo a capire in Italia è che la nozione di per se non serve a nulla, bisogna far uscire gente che sappia ragionare intorno alle nozioni. Purtroppo molti oggi non sanno ragionare con la loro testa, specie in Italia, e questo è colpa di un sistema di istruzione che per anni è servito alla classe politica per produrre gente con lo stampino, facilmente manipolabile e abbindolabile. |
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta con discorsi generalisti e svincolati dalla realtà. Nessun professionista è perfetto e nessun sito/server è inviolabile. Per quanto una società possa annoverare dei luminari nel loro campo, qualche campo resta sguarnito e le persone sono imperfette per natura. Veramente, non so che lavoro fai, ma sono assolutamente certo che tu commetta degli errori. Io non lavoro nel settore dello sviluppo di portali per PA/Università, ma non riesco a sentire certi discorsi Ora alla fin fine sembra siano tutti una massa di incompetenti raccomandati. La caccia alle streghe è fuori moda da tempo.
|
|
|
|
#96 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Se avessi 34 anni, avessi passato 4 anni della tua vita dopo la laurea a sperare di restare a fare quello che ti piace e poi a ritrovarti per strada senza una mazza FORSE potresti capire che sei fortunato. Ho decine di amici laureati che fanno parte di quei 2 milioni di "ragazzi" (oramai anche a 35 si è ragazzo per qualcuno) disoccupati o con contratti assurdi. Personalmente io in 1 anno con una laurea in informatica, con anni di esperienza SUL campo di cracking e WhiteHacking (sono, tanto ormai so passati 10 anni, uno dei manteiner di #warez su ircgate), con un dottorato e puttanate varie, mi sono ritrovato ad un Helpdesk di secondo livello per 4 mesi e poi adesso come tecnico in una cazzo di università col contratto di 3 anni NON rinnovabile. Come tanti non mi gratto niente, mi faccio il culo con 2 ore e mezza di auto da casa al lavoro e mi ritrovo: - come collega un ex portinaio a tempo indeterminato - nel centro di calcolo persone preparatissime affiancate da raccomandati che passano giornate intere su FB ecompagnia bella - un sistema generale informatico che dovrebbe essere ripensato COMPLETAMENTE da zero etc. Ma di che cazz stai a parlà WarDuck? Maledico piuttosto la sfiga, perchè l'Uni è piccola e per Lulz assolutamente insignificante ... può darsi che domani si sarebbe mosso qualcosa dopo che professori e dirigenti si fossero trovati account mail e dati sensibili pubblicati in giro. |
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
|
Beh è semplicemente che il sito dell'università la sapienza fa pena...
una volta ci sono loggato senza mettere la password, non so per quale motivo -.-' |
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
No, non sono tutti una massa di raccomandati incompetenti, solo quelli che hanno sviluppato quei software lì. E lì, bada bene, di soldi se ne ricevono a palate, nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro, per fare lavori del genere.
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono d'accordo.
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Edinburgh
|
Quote:
Bastano queste 3 parole a dimostrare che il tuo discorso, per quanto sensato, non sia applicabile in questo contesto. Uno sviluppatore che fa un sito con le password in chiaro non è un professionista.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.