|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Trattative concluse: pincopall, lonely72, oloapota Configurazione: CoolerMaster Rc-690, Corsair CMPSU-650TXEU, ASUS P5QPro, INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB, Zalman CNPS9900 MAX, GeForce GTX260 Gainward 896MB, 4 DDR2 1066Mhz PC8500 2GB OCZ CL5, 2x Samsung 1TB 5400rpm 32M (Raid1), LCD Samsung 22" T220, UPS PowerMust 1400 Mustek Ultima modifica di Zorck : 15-09-2010 alle 17:08. |
||
|
|
|
|
#82 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Questo argomento mi fa venire in mente una volta quando si tiravano le pellicole... esempio, si comprava una pellicola iso 100 e poi si scattava a iso 200 o 400 e poi quando si portava a sviluppare gli si diceva che era stata esposta come una iso200 o 400... anzi prima si sdiceva ASA 100 ecc.....
Canon Eos 7D * Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM * Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM * Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM * Nissin Di 866 Professional * My Flickr : http://www.flickr.com/photos/picozzi_simone/ * My Web : http://picozzisimone.altervista.org/ |
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Quote:
E' corretto come ragionamento secondo te? Ti è stato risposto sempre cortesemente, cercando di argomentare tecnicamente le risposte. Ti è stato proposto (da me) di eseguire un test per avere dei dati concreti (immagini croppate al 100%), usando macchine differenti creando un set ad hoc, ma non ti fidi perchè se il risultato non confermasse quanto hai detto nel primo post non sarebbe valido, adducendo tra l'altro che essendo fatto il test per smentire la teoria l'avrebbe smentita (contraddizione in termini). Io non so più cosa fare
|
|
|
#84 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() Se passo da 1600 iso a 3200 sovraesponendo è ovvio che io non trovi un tempo diverso ma è anche ovvio che sto introducendo uno stop di rumore grazie all'amplificazione del segnale. Se secondo te il recupero dello stop riesce a prevaricare l'aumento che hai introdotto con gli iso devi dimostrarmelo. Se era a parità di iso il confronto, come detto da tanti, non c'era manco da porsi il problema ma è normale che in quel caso devi avere margine sul tempo. |
|
|
|
|
|
#85 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Su una foto del 2001 (quella del giocatore di hockey) fatta con la 1d (macchina con sensore ccd che a 200 iso iniziava a far vedere rumore) e - ho l' impressione, perchè vidi una foto moooolto simile, ma assieme anche alle altre, in un topic di un forum inglese di qualche tempo fa - non è stata fatta da chi l' ha postata. Tanto che mi dice che la situazione era critica e l' esposizione però tra pubblico e giocatore è abbastanza simile (non vado a guardare con il contagocce, vado ad occhio) e le coppie usate sono sintomo di luce in abbondanza (per quanto lo può essere in un palazzetto al coperto). Ora, non so chi fosse la squadra, ma penso sia un palazzetto (stadio, piuttosto) americano, non nostrano. Da noi, non erano certo quelle, ma neanche lontanamente. Funziona, nel ridurre il rumore. Mangiandosi il dettaglio. Sicuro una passata di noise ninja o qualsiasi altro programma, anche lanciato a muzzo, avrebbe avuto una riduzione del rumore, e forse avrebbe anche preservato più dettagli e cromia. Ma anzi, basterebbe la riduzione rumore di acr per fare qualcosa di più decente. L' essere da 6 anni in un forum non vuol dire nulla: qua si sta parlando di fotografia, e in questo si può essere niubbi o meno a prescindere da quando ci si è iscritti, figuriamoci quanto vale la data di iscrizione ad un forum generalista. OGGI comunque non ha senso farlo. Perchè i sensori non sono quelli perchè i programmi di riduzione rumore non sono quelli Vuoi postare qualcosa a sostegno? ok, prendi qualcuno dei fotografi professionisti di cui parli e prendi una sua foto dove l' ha usata per riprendere qualcosa di sport. Qualcosa di recente, magari. Vuoi la verità? Ma quella vera, non quella da forum? I fotografi sportivi PROFESSIONISTI scattano jpeg. Ergo, non la usano. Perchè? Perchè la qualità degli scatti è sufficiente per il loro pane e serve piuttosto risparmiare sui tempi e mandare immediatamente lo scatto all' agenzia. Raramente scattano raw. non gli serve, occupa spazio, occupa tempo etc. E funziona così: dopo un evento, i giornalisti stanno in sala stampa, tu porti loro le foto e le vogliono subito. come sono sono, gli serve qualcosa da mandare SUBITO online. Io, che lo faccio anche per passione, scatto raw invece. Risultato? ci devo andare col mio portatile per dargli il jpeg. Perchè? Perchè, ripeto, se stai coprendo un evento mondiale (ma anche meno) nel momento in cui si spengono i riflettori sei già in ritardo. PESANTE ritardo. Quote:
Dimmi tu se è normale. Ultima modifica di street : 15-09-2010 alle 17:49. |
||
|
|
|
|
#86 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
|
Quote:
E' come se chiedessi ad un laziale quali giocatori forti ci sono nella Lazio, ma mi rispondessero solo romanisti dicendo che sono tutte pippe. Io quelle risposte non le considero, voi fare come vi pare. Quote:
Evidente è troppo complicato però come raggionamento, visto che mi ha risposto solo chi non usa l'esposizione a destra ad alti ISO... e la gente si incazza pure se mi permetto di dire che vorrei il parere di chi lo fa. Vabbè. Chiudiamola qui, ho fatto l'immensa minchiata di leggere una cosa su un altro forum e poi venire a chiedere informazioni qui... perché l'ho fatto? Perché li sono nuovo e non ci posto quasi mai, qui lo faccio abitualmente ed in genere trovo buoni consigli. Evidentemente ho fatto na cavolata, chiedo scusa per aver disturbato la quiete del forum. Chiedo ad un mod di chiudere o cancellare il topic.... o male che vada smetto di postarci, così andrà giù da solo.
Trattative concluse: pincopall, lonely72, oloapota Configurazione: CoolerMaster Rc-690, Corsair CMPSU-650TXEU, ASUS P5QPro, INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB, Zalman CNPS9900 MAX, GeForce GTX260 Gainward 896MB, 4 DDR2 1066Mhz PC8500 2GB OCZ CL5, 2x Samsung 1TB 5400rpm 32M (Raid1), LCD Samsung 22" T220, UPS PowerMust 1400 Mustek Ultima modifica di Zorck : 15-09-2010 alle 18:09. |
||
|
|
|
|
#87 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ma porca miseria, ti costa tanto provare da solo?
Ce l'hai una reflex? Bene, metti sta reflex sotto una luce costante e scatta con le stesse coppie tempo/diaframma a distanza di uno stop. Poi prendi i raw e li metti in lightroom o chi per lui e mi fai vedere i risultati. Sei te che hai una tesi e te che devi dimostrarla, non mi basta che tu mi dica che la usano fior di fotografi. Ora, per la cronaca: ho fatto due scatti in stanza a 1600 e 3200 iso. 1/80 di secondo entrambi a f/4. Metto i file in lightroom e abbasso di 1 l'esposizione del 3200. Risultato? C'è un filo (pochissima roba, la vedi col lentino 1:1) di rumore in più nel 1600 però solo nelle zone scure. Ora, domanda:sei sicuro che il 1600 non sia pulito come il 3200 dopo una leggerissima passata di antinoise solo sul chroma? E se io avessi mal esposto il 1600 non pensi che il discorso sia già fallace in partenza visto che basta 1/3 di stop in meno per avere un pò di rumore di svantaggio? Tutto sta nel trovare l'esposizione corretta. Faccio qualche altra prova e poi posto. Invito anche gli altri a farlo, onestamente è una roba interessante, basta definire in che modo si agisce sui files. |
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
A parte che le risposte da chi fa foto in condizioni di luce difficili ti sono state date, poi puoi fare come ti pare, è la seconda volta che lo scrivi così ed è sbagliato
Quote:
Resta da vedere se ti risponde un untente di 6 anni fa che usa in PP la pietra filosofale e le ali di pipistrello per sviluppare i Raw tirati a 3200Iso e sovraesposti di 2 stop....... Qua potresti chiedere a il Patriota che fa foto di eventi sportivi per lavoro, che però mi pare non usi questa tecnica.....
|
|
|
#89 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
il 3d si chiude non perchè lo chiedi te ma perchè preferisco evitare di farlo proseguire per poi chiuderlo per via della tua sospensione e del flame generato. Da un utente di vecchia data io mi aspetto e pretendo un altro modo di postare sul forum. Sei cmq in tempo per imparare, sempre che tu ne abbia voglia, un minimo di impegno ce lo devi mettere. CLOSED!! >bYeZ<
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.