|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
.
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Ok, però Kardashev dà per scontate talmente tante cose che può essere relegato alla fantascienza e considerato il giusto. Quel 0.7 continuerà ad aumentare solo se il progresso seguirà una curva esponenziale, cosa che per ora sembra (forse) valida, ma già si notano falle, specialmente a causa del fatto che ci stiamo perdendo nella grande complessità. E poi cito: "Il fenomeno del declino fisico dell’uomo, tuttavia, si è assai accentuato nell’ultimo secolo, innanzitutto a causa dei cosiddetti «effetti disgenici» della medicina. Grazie all’estendersi dell’assistenza e delle terapie mediche moderne, difatti, vengono ormai salvati dalla morte la maggior parte dei neonati con tare genetiche e con gravi infermità una volta incurabili, dando così praticamente a tutti gli individui la stessa probabilità di riprodursi, con la sola eccezione degli idioti conclamati e degli individui con tare eccezionalmente gravi e non curabili, le quali riducono notevolmente la probabilità di sposarsi e di avere figli. Questa mancata selezione naturale sugli individui portatori di mutazioni dannose fa sì che la frequenza di geni deleteri, e quindi di malattie e di difetti ereditari – come ad esempio il diabete, l’ernia congenita, la spina bifida o la corea di Huntington – tenda ad aumentare sempre più nella popolazione. L’effetto globale di tale fenomeno potrebbe diventare chiaramente percepibile, però, solo tra 200 o 300 anni, quando l’incidenza delle malattie genetiche gravi potrebbe essere, in media, raddoppiata. Il numero di geni umani che, modificandosi, possono causare effetti dannosi è molto elevato, e forse corrisponde al numero totale di geni presenti nel patrimonio genetico di un individuo. La maggior parte delle mutazioni possibili sono deleterie, e vanno nella direzione di un declino delle capacità fisiche e forse intellettive della nostra specie. Proprio a causa del rilassamento selettivo e delle mutazioni spontanee, sia pure con il probabile contributo della deriva genetica o di altri fattori, il daltonismo – cioè l’incapacità di distinguere il verde e il rosso, una malattia che ha una chiara base genetica ed è scarsamente influenzata da fattori ambientali – ha oggi nelle popolazioni caucasiche una frequenza eccezionalmente alta (circa dell’8 percento nei maschi, quasi il doppio rispetto alla frequenza tipica nei popoli cacciatori-raccoglitori o usciti da poco da questo stadio). Ma con l’evoluzione culturale e il conseguente rilassamento selettivo non solo si è quasi totalmente abolita l’evoluzione biologica: negli ultimi decenni, si sono in realtà gettate le basi per un’involuzione fisica e intellettiva rapida della specie umana! Negli ultimi decenni, infatti, sono stati introdotti nell’ambiente molti agenti potenzialmente mutageni e, di solito, anche carcinogeni: in particolare, radiazioni ionizzanti – come quelle derivanti dalle esplosioni atomiche, dalla produzione di energia nucleare o da alcuni apparati medici diagnostici – e una grande varietà di sostanze chimiche dannose contenute in armi da guerra, in rifiuti industriali, in pesticidi o perfino in farmaci e in prodotti alimentari. Questi agenti accrescono senza dubbio la frequenza delle mutazioni spontanee, cioè degli errori biochimici che la cellula compie durante la divisione riproduttiva, rendendo l’accumulo di mutazioni deleterie più rapido del ritmo di mutazione spontaneo, sebbene tale aumento nella popolazione generale sia difficile da stimare. Ma se le mutazioni accidentali divenissero assai più numerose, a causa dei crescenti livelli di radiazioni ionizzanti cui siamo esposti e di sostanze inquinanti che assumiamo con l’aria, con l’acqua e col cibo, il pool genico dell’umanità ne sarebbe ben presto contaminato, con effetti irreversibili rappresentati da geni difettosi e da gravi tare ereditarie." Quindi le possibilità sono due : La tecnologia ci "ucciderà" o ci salverà. Ultima modifica di Wolfhwk : 09-05-2010 alle 13:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Divenga cosa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
se la tua valuta diventa carta straccia o si svaluta in modo pesante, non è che puoi pensare di continuare a comprare all'estero quello che non produci in casa. gli effetti della crisi del 29 negli stati uniti li conosciamo (più o meno). eppure si trattava di un'economia molto più semplice di quella attuale e che ha colpito un paese che, bene o male, era autosufficiente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io intendevo dire che ci ucciderà compromettendo geneticamente la specie in barba alla selezione naturale, oppure ci salverà attraverso la possibilità di modificare i geni anomali/sfavorevoli(per mantenere intatta l'umanità e per limitare la diffusione dei geni difettosi). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Member
|
ti posso dare un consiglio? senza nessuna presunzione, vorrei consigliarti di sostituire la virgola con una parentesi tonda, perchè finchè la virgola viene usata per un intercalare breve la frase e leggibile, se però in mezzo a queste virgole ci metti periodi interi, il senso della frase non e' piu' comprensibile al volo
![]() |
#89 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]() Anni dopo con l'avvento di reagan ne ero pienamente convinto. Ma, appunto, era una convinzione personale non certo una previsione o una predizione. Ad ogni modo, il mio post voleva stigmatizzare un certo catastrofismo da quattro soldi, quel iosìchelosapevo, iotelavevodetto, nonavevodubbigiàallora, che si ammanta di una saggezza che non ha nè potrebbe avere. Non si rischia nulla ma si vorrebbe passare per guru. Ex post... ![]()
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
![]() ![]() ![]() ![]()
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
Vuoi forse dire che siamo intrappolati in un sistema causa-effetto? Ho intuito qualcosa ma voglio conferme visto che hai sollevato l'argomento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Member
|
Quote:
non e' che non ti si capisce, per carita', solo che se apri mille parentesi con l'utilizzo della virgola, arriviamo a fine frase col fiatone, e sinceramente non ho letto mai nessuno scrittore che fa un uso tale della virgola. posso "tradurti" il tuo post per farti capire cosa intendo: "Come mai io li comprendo al volo quando leggo scritti altrui?. Forse lo devo attribuire alla voglia di capire, mi impegno per questo e a differenza di tanti altri sono avvezzo ad attendere, per pigrizia intellettuale, che altri "fatichino" al posto mio ma desidero migliorare sempre la ove mi è possibile?. Io leggo ( leggere mi piace ndr), molti libri di autori classici ed in questi libri si fa uso di tutte le sfaccettature della lingua, quindi a questo mi sono abituato sin da ragazzo. Se poi sommi il fatto risaltante nella frase: io ho stabilito che non devo scendere di livello in quanto incentiverei solo la tendenza alla pigrizia, ma sono gli altri a dover, nel loro esclusivo interesse (e se occorre col mio aiuto) salire al mio, il resto puoi ben comprenderlo da te medesimo e non credo occorrano ulteriori commenti." penso che cosi' sia piu' leggibile, in quanto aprire mille parentesi (correndo poi il rischio di non chiuderle) non rende la scrittura piu' colta, ma anzi rende il discorso come chiuso in una scatola cinese. cmq questa era solo una mia considerazione, non rivolta alla persona ma solamente al testo che ho letto. chiudo l'OT
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ti ho chiesto un chiarimento più approfondito e mi rispondi a cazzo di cane. Puoi anche evitare di rispondere allora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Piuttosto rispondi alla mia richiesta di chiarimenti di sopra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma poi rispondi, chi è lo sperimentatore? Tu personalmente ti senti in trappola dal sistema società oppure dall'universo intero? Hai un approccio nichilista o cosa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Guarda il post ironico di risposta ai miei dubbi. Secondo me hai interpretato in modo ironico/offensivo la mia richiesta di chiarimenti, quindi ammetti almeno di aver frainteso... ![]() Ad ogni modo vogliamo chiuderla qui o fare una sterile guerra? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
OT pacificatore:
lascia pur perdere, nessuno riuscirà mai a convincere proteus che non sa scrivere ![]() Tocca tenercelo così, dai e dai ci si abitua ![]()
![]() |
#99 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.